mercoledì 23 dicembre 2009

Duplicato Online 21.12.2009

L'ultimo Duplicato

L'ultimo torneo di duplicato online del 2009 è stato giocato da poco meno di trenta appassionati che hanno dato vita ad una gara serrata a tratti emozionante. Alle prime battute, come in una gara di ciclismo, si è infatti formato un gruppone che cercava di prendere il comando approfittando di giocate obbligate per l'assortimento delle lettere. Dopo il quinto turno tre giocatori si ponevamo ai vertici delle classifica a pari merito: Alessio,Dragone e Giambrix. Questo equilibrio veniva conservato fino a che Alessio e Dragone vedevano da soli un bingo suggestivo a metà gara: "SADOMASO".
Così Giambrix perdeva contatto coi fuggitivi e veniva risucchiato nel gruppo di inseguimento. Alessio e Dragone si alternavano fino alla fine del duplicato in testa con un leggero vantaggio di Dragone che pareva poter portare in porto la vittoria. Alla quartultima giocata però, forse per un problema tecnico di connessione, il sistema non accettava una giocata di Dragone che quindi faceva segnare un buco con zero punti assegnati e la possibilità di Alessio di gestire in vetta gli ultimi tre turni. Vittoria, quindi, di Alessio che ha avuto il merito di credere fino alla fine alla rimonta non facendosi sfuggire l'occasione, mentre dopo il secondo posto di Dragone alla fine per la terza posizione la spuntava un concentrato Vik22 sul più quotato Rinodam.

Arrivederci al prossimo duplicato del 2010 e tanti auguri di buone feste a tutti!

Diego De Landro

Protagonisti ed interpreti:

ALESSIO : Alessio D'Alì
DRAGONE : Diego De Landro
VIK22 : Vittorio Fumagalli
RINODAM : Rino D'ambrosio
CARONTE: Gino Lisi
SHMF: Roberto Maffioletti
GIAMBRIX : Maurizio Giambrone
PEDRORED : Pietro Rossi
DEMONCHIS : Diego Ghilotti
FRANCOMO : Francesco Como
LOPETTA : Gianna Berardicurti
LUCEDILUNA: (???)
LUPO: Roberto Lupi
DOMITILLA : Daniela Rossi
RUMCASUSU : Fabrizio Mereu
LADYJU55: Giuliana Meloncelli
SURGEON : Pamela Delmonaco
VALZER: Elodia Marini
MORDILLO80 : Claudia Braun
BILANCIA: Elena Marini
LISETTA : Elisabetta Ospite
MIRELLA Mirella Bidinost
KOKKOLOKO: (???)
ANNETTA64 : Anna Casali
LALINA : Rosa Parrella
PITUSET : Michelle Belotti

martedì 22 dicembre 2009

Auguri a tutti!

AUGURI!!!

Il nostro blogger preferito si unisce alla FIGS per fare gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i soci e simpatizzanti dello Scrabble in Italia.

Serenità, abbondanza e relax a tutti...
Segreteria FIGS

lunedì 21 dicembre 2009

Verbale Riunione FIGS

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO FEDERALE DELLA FIGS

18 DICEMBRE 2009

Alle ore 22.00 del 18 dicembre 2009 si è riunito su Skype il Consiglio Federale. Presenti Rino D’Ambrosio, Diego De Landro, Margherita Singuaroli, Edgardo Bellini.

Come primo argomento, sono stati approvati il bilancio consuntivo 2009 ed il bilancio preventivo 2010. Il consuntivo 2009 vede un saldo attivo di € 216,40. Per il 2010 sono previste entrate per 400 euro ed uscite per 360 euro.

Sul progetto scuola, dopo un’ampia illustrazione fatta dalla Singuaroli, il Consiglio, approvando il progetto ed augurando che questo si possa riprodurre in altre città italiane, ha suggerito alcune formule organizzative per la disputa del torneo tra le 4 squadre al momento previste. La formula di più facile gestione sembra essere quella di fare affrontare le squadre tra di loro in due distinte partite (ad esempio A vs B e C vs D) e di assegnare la vittoria alla squadra vincente che avrà raggiunto il punteggio più alto. Questa è ovviamente solo un indicazione di massima. È stata infatti lasciata agli organizzatori sul posto, la più ampia libertà di decisione rispetto alle migliori soluzioni logistiche e regolamentari. Il Consiglio, tuttavia, si è riservato di studiare eventuali diverse formule nel caso variassero il numero delle squadre partecipanti o la loro composizione. È stato infine deciso di assicurare disponibilità ad essere presenti alla giornata di gare e alla sua preparazione (in questo senso si è sbilanciato D’Ambrosio, il quale non dispera di convincere altri volontari).

Sull’argomento delle classifiche ed i relativi punteggi, il Consiglio, pur senza avere adottato decisioni definitive, sembra tuttavia fortemente orientato a:

  • Dare all’attuale ranking la valenza di Classifica Generale FIGS, strutturata com’è adesso sugli ultimi 2 anni e sul sistema degli scarti, e inclusiva dei risultati di tutte le diverse discipline (non escludendo di rivedere la tipologia dei punteggi per rendere meno ampio il divario tra i punti assegnati soprattutto alle posizioni di vertice, ad es. invece di 100,80,60, 50,40 una serie di 100,80,75,70,65 ecc.).
  • Istituire classifiche di specialità (attualmente per il duplicato, per il duplicato su isc e per il problema su modulo) pur prevedendo che i loro risultati confluiscano nella Classifica Generale.
  • Ridare visibilità e dignità alla vecchia classifica rating, sparito dalle fonti ufficiali della Figs, pur considerando utile uno studio da farsi per qualche modifica nel sistema di attribuzione dei punti e di permanenza nella classifica nel caso di perduranti latitanze.

Su tutti gli altri argomenti previsti, il Consiglio ha espresso vari auspici che qui di seguito si elencano e che possono rappresentare, oltre che punti all’ odg dei prossimi c.d., oggetto di consultazione degli associati:

  • Studiare ed adottare un regolamento dei tornei attraverso il quale si possano disciplinare anche alcuni casi particolari come l’abbandono, il momentaneo impedimento a disputare una o più partite, l’arrivo in ritardo, il casuale (o persino il volontario) ribaltamento della plancia di gioco (a tal riguardo il Consiglio ha vagliato l’ipotesi di prevedere l’adozione di un foglio segnapunti sul quale il giocatore deve registrare, in maniera semplice, anche la mossa eseguita, indicando la parola principale e la casella di partenza). In questo regolamento potrebbero essere inserite le norme per la designazione dell’arbitro e/o del collegio arbitrale ed i criteri di consultazione del vocabolario (cartaceo e in cd rom).
  • Rendere attiva la lista degli associati con evidenziata (almeno ad esclusivo beneficio del Consiglio) la posizione di ciascuno rispetto alle quote associative.
  • Prevedere, in occasione dei 3-4 principali tornei, una riunione di consiglio da tenersi presumibilmente la sera del sabato con l’indicazione preliminare dell’odg. Questo appuntamento dovrebbe essere quasi istituzionalizzato. A norma di statuto sarebbero considerate valide le riunioni nelle quali si fosse comunque raggiunto il numero legale.
  • Prevedere su alcuni temi una consultazione dei soci, che sia di ausilio al Consiglio per le decisioni da adottare. Resta aperta la questione sullo strumento da adottare (mail, blog, forum, ecc.), nel senso che ci si affiderebbe ai tecnici esperti di informatica per la scelta della migliore soluzione.

Il Consiglio ha infine ribadito la necessità di essere più decisi e precisi nelle deliberazioni da adottare e nella loro pubblicizzazione, ad evitare equivoci e fraintendimenti, e che ogni iniziativa futura di carattere tecnico, regolamentare o organizzativo dovrà puntualmente passare, come prevede lo Statuto, per una decisione del Consiglio; rinviando alle prossime settimane le decisioni sui punteggi da assegnare per i diversi tornei (soprattutto per eventuali variazioni come ad es. il numero dei duplicati on line), il Consiglio ha deciso che a partire da gennaio la partecipazione alle gare ufficiali di duplicato on line resta sì aperta a tutti, ma che l’attribuzione di punteggio per la Classifica Generale e la visibilità nella stessa spetti soltanto a coloro che sono iscritti alla Figs; che per i soli giocatori che si limitano all’attività on line sarà possibile, senza versamento di quota associativa, inviando via fax, via email o via posta ordinaria la copia di un documento di identità del giocatore, restando esclusa la possibilità di inserire in Classifica Generale altri nominativi (nickname, pseudonimi, ecc.) che non siano il nome e cognome del giocatore.

La riunione ha termine alle ore 23,45.

Skype, 18 dicembre 2009

domenica 20 dicembre 2009

Risultati del Duplicato Meneghino

L'allegro duplicato in doppio (o quasi)

A differenza di quanto si temesse, a causa del freddo gelido accompagnato dalla neve che avrebbero potuto far desistere i giocatori dal partecipare, il torneo di duplicato meneghino, valido per ranking nazionale, si è rivelato un pomeriggio allegro, festoso e molto molto divertente. Le cinque coppie che si sono sfidate (Alberto & Alberto, Fumagalli & Casali, Marcuccio & Rossi, Mereu & Braun, Ghilotti & Parrella) hanno dato vita a un torneo davvero esilarante soprattutto grazie all'aiuto della consorte di Ghilotti (Patrizia) che ha fatto da "gestore" della plancia principale, pescatrice di lettere (con una misteriosa tendenza all'estrazione di sole vocali) e contaminuti per le giocate. Assenti giustificate, a causa della neve e del ghiaccio, Margherita Singuaroli e CarlaMaria Morisi. Una nota particolare di ringraziamento va al videoproiettore ("manipolato" da Fabrizio Mereu durante il torneo) che ha funzionato davvero benissimo per la sua "prima volta" nel ruolo di megaschermo da duplicato. La comodità di avere una visuale molto più ampia sulla quale fare riferimento durante il gioco è stata davvero tanta. Suggeriamo, dunque, a tutti i club di richiederne il noleggio alla segreteria della federazione nel caso prevedessero di giocare partite di duplicato durante i tornei nazionali.
E sempre grazie al video proiettore donatoci dalla Mattel possiamo pubblicarne lo schema:


Inoltre, sul sito del club milanese troverete il resoconto del presidente, le divertentissime fotografie scattate (cercate quella di Ghilotti formato "panettone") e i prossimi appuntamenti: SCMI

Classifica

1° Rossi/Marcuccio 1276 punti
2° Braun/Mereu 1264 punti
3° Casali/Fumagalli
4° Parrella/Ghilotti
5° Alberto & Alberto

IMMAGINI

sabato 19 dicembre 2009

ZanTip - Zanichelli

ZanTip
attivo sul sito ScrabbleItalia

Mi pregio di annunciare a tutti gli appassionati che è attiva da oggi
sul sito ufficiale della F.I.G.S. l'interessante funzione denominata ZanTip. Tale funzione è stata creata per permettere di verificare istantaneamente la definizione di una parola su un sito web.

È sufficiente infatti fare doppio clic su una qualsiasi parola presente sul sito per vederne il significato riportato sui dizionari Zanichelli.
Ad esempio, facendo doppio clic su /*Scrabble */appare il riquadro con il significato della parola cercata nello Zingarelli 2010.

Il sito della federazione sarà anche inserito nelle pagine web della Zanichelli annoverato tra i siti che per primi hanno aderito a questa iniziativa.

Ritengo che questo sia un passo importante nell'ottica di una collaborazione sempre più stretta con la Zanichelli, nostro storico partner istituzionale.

Diego De Landro

giovedì 17 dicembre 2009

Master 2009 - Analisi

MA LA MEDIA PUNTI...

serve a qualcosa?
Una delle domande più frequenti che riceviamo, potrete confermarmelo, da dei principianti che hanno appena concluso la loro prima partita è: "come sono andato? ho fatto un buon punteggio?"
In questo caso l'esperienza mi ha insegnato che è abbastanza facile rispondere a questa domanda; un principiante viaggia tra i 350/400 punti a partita, un giocatore medio intorno ai 500/550, un buon giocatore si aggira intorno ai 600 ed un campione tra i 650/700.
Beh, mi sono divertito ad analizzare l'ultimo Master 2009, colpito dalla straordinaria costanza di Fausto (5 volte su 7 con almeno 700 punti) e dall'incredibile incostanza di Diego (capace del miglior punteggio, 877, ma anche del peggiore, 319!).
In realtà anche in questo caso i numeri non mentono, i due giocatori che hanno fatto la differenza hanno una media punti nettamente superiore agli altri e gli unici che hanno tenuto una media punti inferiore ai 600 pt sono proprio l'ultimo ed il penultimo della classifica.
Per vostro divertimento vi allego il file di questo studio con grafico correlato

martedì 15 dicembre 2009

Edgardo Bellini vince il Master 2009!

Si è svolto a Napoli il torneo Master 2009 di Scrabble. Gli otto giocatori che sono stati invitati, prendendo in considerazione i giocatori top della classifica ranking, hanno dato vita ad un tiratissimo campionato testa a testa in una due giorni davvero ricca di colpi di scena.
La piccola sede del torneo, la ludoteca GiocoOnda nel centro storico di Napoli, ha consentito ai giocatori di conservare la concentrazione sul gioco per tutta la durata del torneo e inoltre, grazie alla vicinanza strategica a molti punti di interesse, ha permesso anche veloci spostamenti e piacevoli soste in occasione della cena del Sabato e del pranzo di Domenica. Basti pensare che la cena si è svolta nella caratteristica "Trattoria Nennella" ai quartieri spagnoli, mentre nessuno si è fatto sfuggire almeno una sosta nelle storiche e affollatissime pasticcerie del centro dove si è consumato il rito del caffè napoletano accompagnato da deliziose tipiche prelibatezze.
Il Master è stato un torneo sempre interessante ed in bilico fino all'ultimo incontro. Solo nell'ultimo turno, infatti, Bellini e Sirianni hanno messo la freccia arrivando così a pari punti in testa alla classifica alla fine dei sette incontri previsti.
Il regolamento prevedeva in caso di parità di due o più contendenti di andare a verificare l'esito degli scontri diretti per determinare una classifica avulsa e così determinare il vincitore, ma il caso ha voluto che l'incontro tra Eddi e Fausto si fosse concluso in parità; come tutti sanno, un evento davvero improbabile per una partita di Scrabble.
Si è quindi reso necessario il ricorso ad una finale che, per la cronaca, è stata vinta all'ultima mossa da Bellini con un bingo giocato a tre secondi dalla scadenza dei 22 minuti a disposizione.
Per le altre posizioni notevole il torneo di De Landro, terzo napoletano sul podio, che a pari punti con D'Ambrosio lo supera per aver vinto lo scontro diretto confermando quindi il piazzamento ottenuto nel 2008. Subito dietro a Rino D'Ambrosio troviamo al quinto posto Maurizio Giambrone seguito dall'ottima Carmela Cozzolino. Al settimo posto Ermanno Romano e sorprendentemente ultimo con zero punti Stefano Torzoni.

Si ringraziano oltre ai partecipanti tutte le persone che ci hanno aiutato. Primo fra tutti l'amabile arbitro del torneo Stefano Leone, ma anche gli amici Pamela, Giancarlo, Ciro, Enzo e naturalmente Luca e Viviana dello staff di GiocoOnda.


Un arrivederci a tutti al prossimo torneo che si terrà a Genova a fine gennaio!

Classifica Master :


pt
Bellini E. 13
Sirianni F. 11
De Landro D. 8
D'Ambrosio R. 8
Giambrone M. 7
Cozzolino C. 6
Romano E. 5
Torzoni S. 0

lunedì 14 dicembre 2009

F.I.G.S. - Problema su modulo - dicembre 2009

PROBLEMA SU MODULO
Dicembre 2009

E' del nostro presidente il problema su modulo di dicembre e le regole sono le stesse dei primi tre moduli:

* per le stesse identiche coordinate, una sola soluzione

* la stessa soluzione può essere ripetuta anche più volte ma con coordinate diverse

* saranno considerate le 10 migliori soluzioni e se ne possono mandare di più come riserva

Potrete inviare le vostre soluzioni a: presidenza@scrabbleitalia.com (oppure anche a segreteria@scrabbleitalia.com). Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è il 31 dicembre alle ore 24.00 .

Buon divertimento!

Zingarelli 2010

LO ZINGARELLI 2010 SU I-PHONE

Dal 10 dicembre il primo vocabolario della lingua italiana sbarca su iPhone e iPod touch grazie a Zanichelli Editore, che ha rilasciato una versione per la piattaforma iPhone OS del suo celebre Lo Zingarelli che si può acquistare e scaricare su App Store per €29,99.
Lo Zingarelli “mobile” non richiede una connessione Internet per funzionare e contiene il testo integrale dell’edizione 2010 de Lo Zingarelli con oltre 140.000 voci, 375.000 significati, 9.000 sinonimi, 2.000 contrari, 2.800 parole da salvare e molto altro ancora.
Le ricerche possono essere effettuate per lemmi o per forme (verbo, sostantivi plurali ecc.).
Lo Zingarelli 2010 per iPhone è compatibile con qualsiasi iPhone o iPod touch e richiede l’aggiornamento software iPhone 3.0 o versione successiva.

giovedì 10 dicembre 2009

Prove Tecniche...

...di Trasmissione (e Comunicazione)

Quella che segue E' SOLO ED UNICAMENTE una prova. Vi sarei grata se poteste cliccare sul link sottostante e votare. Stiamo elaborando una metodica di votazione per singolo utente tramite email, ma desideriamo testare questa applicazione prima di sottoporla a tutti i soci. Non vi sarà richiesto di registrarvi, lasciare dettagli personali o simili. Vi si dovrebbe semplicemente presentare una schermata con le opzioni da votare.

N.B. I risultati della votazione (che scadrà martedì prossimo) in quanto inficiabili da multiple adesioni da parte di un singolo*, non saranno utilizzati ai fini delle decisioni da parte del consiglio sull'argomento della poll, ma saranno comunicate su questo post a titolo informativo.

Vi sarei grata se mi poteste dare i vostri commenti e/o riferire difficoltà a votare nel caso si verificassero.

Come al solito, grazie Fausto!

Buona votazione!
Rosa

SONDAGGIO
 "PUNTI RANKING AL MASTER?"

 

* Se cercate di votare due volte dovrebbe presentarsi una schermata dicendo che avete già votato, ma non si sa mai...

Nuovo sponsor per la FIGS!

La Federazione Italiana Gioco Scrabble è lieta di annunciare l'adesione di un nuovo sponsor che contribuirà, con Mattel e Zanichelli, a sponsorizare i nostri tornei nazionali:


La Corrado Tedeschi Editore, da più di 50 anni presente nel campo dell'editoria con riviste come: "Nuova Enigmistica Tascabile", "Cruciverba", "Minipuzzle" e "Crucintarsi & Co", premierà i vincitori dei nostri tornei per tutto il 2010 e fornirà copie gratis delle sue pubblicazioni a chi parteciperà alle nostre iniziative a livello nazionale. Gli organizzatori dei tornei riceveranno, prima dei tornei, copie delle riviste da distribuire e, a fine torneo, potranno comunicare alla segreteria della FIGS il nome del fortunato vincitore che potrà usufruire di un abbonamento a una delle riviste di CTE per un anno intero!

Un ringraziamento di cuore va, dunque, alla direzione di CTE, che ha accolto la nostra richiesta, augurandoci che questa nuova "partecipazione" possa essere di gradimento ai nostri soci.

Buona lettura e buon gioco a tutti!

FIGS


mercoledì 9 dicembre 2009

Ranking Nazionale al 30.11.2009

ALLUNGA D'AMBROSIO

La costanza premia e se possibile premia ancor di più con il nuovo sistema ranking proposto da Stefano Torzoni. L'inossidabile Rino D'Ambrosio macina punti ed il 6 posto ai recenti campionati italiani a squadre, il 5 posto nel duplicato on line di novembre ed il 2 posto nel torneo locale disputato a Napoli gli valgono complessivamente 49 punti, che, per il sistema degli scarti gli permettono di scavare un solco di altri 32 punti tra se ed Edgardo Bellini, stabile in seconda posizione.
Torzoni scala una posizione in classifica scavalcando Squarcia, un pò assente dalle ultime scene per "gioie familiari".
A riprova del fatto che il nuovo ranking premi l'assiduità constatiamo che le prime due coppie classificatesi agli ultimi Campionati italiani a squadre (Gianni/Morbini primi e Marcuccio/Rossi secondi) registrano un saldo punti ranking complessivo negativo di ben meno 8!
Breve la permanenza di Lucia Cogliolo nella top ten che vede uscire dal suo paniere di osservazione l'ottima prestazione da lei disputata in occasione dei Giochi Sforzeschi di due anni fa.
Essendo questa la classifica valida per definire i partecipanti al Master di fine anno, al quale lo ricordo hanno diritto di partecipare i primi 10 giocatori della classifica, ed essendoci state delle defezioni, eccezionalmente vedrete di seguito pubblicati i primi 15 giocatori del ranking nazionale e non i primi 10 come di consueto.

  1. D'Ambrosio R (RM) - 865 - Master 2009
  2. Bellini E. (NA) - 827 - Master 2009
  3. Sirianni F. (NA) - 779 - Master 2009
  4. Torzoni S. (FI) - 774 - Master 2009
  5. Squarcia E. (RM) - 637 - rinuncia
  6. De Landro D. (NA) - 505 - Master 2009
  7. Gianni A. (MI) - 459 - rinuncia
  8. Leri C. (RM) - 457 - rinuncia
  9. Giambrone M. (RE) - 397 - Master 2009
  10. Romano E. (NA) - 372 - Master 2009
  11. Cozzolino C. (TR) - 340 - Master 2009
  12. Cogliolo L. (GE) - 339
  13. D'Alì A. (GE) - 303
  14. Ghilotti D. (LO) - 284
  15. Morbini S. (BS) - 265
P.S. un plauso alla scuola napoletana che piazza ben 4 giocatori su 8 al Master ad inviti di fine anno; oltretutto i giocatori partenopei avranno anche il vantaggio di giocare in casa!
A presto per la classifica completa

sabato 5 dicembre 2009

Master 2009 (12 e 13 Dicembre)

L'evento che chiude la stagione agonistica del 2009 è il Master che si terrà a Napoli il 12 e 13 dicembre. Si tratta di un torneo ad inviti dove vengono convocati i primi dieci giocatori della classifica ranking FIGS. La formula campionato propone sfide all'ultima lettera per i giocatori della Top Ten italiana che in una due giorni intensissima si contenderanno lo scettro di miglior giocatore di Scrabble dell'anno.

Per ospitare il torneo è stata scelta la ludoteca GiocoOnda in via Paladino 21, punto d'incontro abituale del Club Napoli Scrabble. Siamo nella zona dei decumani , “il ventre di Napoli”, e a pochi metri troviamo via Mezzocannone così denominata non per un riferimento alla guerra, ma per una fontana fatta costruire nel secolo XV dal Re Di Napoli con una particolare forma simile alla bocca di un cannone. In questa via c'è la sede centrale dell'Università Federico II , glorioso ateneo, fulcro della cultura e della vita studentesca partenopea. La sede è facilmente raggiungibile dalla Stazione Centrale e comunque ben collegata con tutte le altre zone della città, è prevista una cena conviviale al Sabato presso l'antica Pizzeria dell'Angelo.

Partecipanti:

Edgardo Bellini
Carmela Cozzolino
Rino D'ambrosio
Diego De Landro
Maurizio Giambrone
Ermanno Romano
Fausto Sirianni
Stefano Torzoni

Programma:

Quota di partecipazione al torneo: € 10

Orari:
Sabato 12: dalle 14 circa fino all'orario di cena (costo della cena €15)
Domenica 13: dalle 10 fino alla premiazione del pomeriggio con una sosta per il pranzo (facoltativo – probabilmente stesso ristorante di Sabato sera – costo: €15 circa).

Formula:
Formula Campionato, un turno di andata tutti contro tutti

Premi in palio:
Primo posto: Targa e Zingarelli 2010
Secondo Posto: Targa e Dizionario grammaticale Zingarelli
Terzo Posto: Targa e Dizionario dei modi di dire ZIngarelli

Per permettere di organizzare al meglio gli spostamenti ed il pernottamento ecco alcuni link :

LUDOTECA
www.giocoonda.com

BUS E METRO
www.metro.na.it
www.anm.it/default.php?ids=923
www.danpiz.net/napoli/trasporti

HOTEL
www.palazzodecumani.com
www.decumani.it
www.sea-hotels.com/hotel_europeo.php

Bed & Breakfast
www.alcentroemeglio.it (Convenzionato e vicino alla sede)
www.bebmedea.com
www.bbcentroantico.com

giovedì 3 dicembre 2009

Assegnazione dei punteggi

"Il recente Campionato Italiano a Squadre svoltosi a Milano, per decisione del Consiglio Federale della F.I.G.S., ha assegnato punti dimezzati per il ranking nazionale.
Confesso che la notizia comunicatami da Stefano mi aveva sorpreso anche perchè non comprendo la ratio per cui un torneo giocato con questa formula debba assegnare solo la metà dei punti ai partecipanti.
Inoltre ricordo che qualche tempo fa si era pensato di premiare con punteggi più elevati la partecipazione ad un campionato italiano proprio per incentivare la presenza a queste manifestazioni che presumibilmente avrebbero dovuto assumere maggiore rilievo nel calendario nazionale.
Io sono assolutamente assertore del fatto che il Consiglio Federale debba prendere delle decisioni, altrimenti cosa ce lo abbiamo a fare?, però è altrettanto vero che tutte queste decisioni è importante che vengano portate a conoscenza di tutti i soci e possibilmente prima del verificarsi degli eventi!
Chiedo poi a Stefano Torzoni, se ha piacere, di scrivere due righe, magari via mail, per riassumere il sistema di assegnazione dei punteggi attualmente esistente in modo da dedicargli un post apposito.
Voi cosa ne pensate?"


Nico

Scrabble Club Genova

IN ASSENZA (O QUASI)....DEI BINGO


Carissimi, stavolta si può dire: bingo merce rara: 3bingo3 in 15 turni. In compenso i magnifici otto hanno trovato alcune parole originali che hanno prodotto punti di peso e "punti light".
Otto i presenti: Agostino Acciai, Barbara Bologna, Alberto Burrometo, Lucia Cogliolo, Rossana Lavoratorini, Roberto Lupi, Maurizio Morocutti, Daniela Scarpulla.
Il vostro cronista, abitutato com'è alle cronache dettagliate, stavolta si trova un pò a disagio nel raccontarvi la serata.
Iniziamo con i bingo:
4° turno DEFLUIRA' (92) di Lucia e Barbara
ILLUDERA' (88) di Alberto
12° turno MOLCESSE (80) di Lucia
Le parole originali:
TEGA (61) e BASIC (40) di Lucia
SNOB (33) di Agostino
TUGA (65) di Roberto
PLUF (32) di Daniela.
Gli zeri:
Roberto (2° e 4° turno)
Rossana (3° e 5° turno)
Daniela (2° turno)


La classifica della serata


Lucia Cogliolo 705 (20) con 10 turni vinti su 15
Alberto Burrometo 626 (19) con 5 turni vinti su 15
Barbara Bologna 581 (18) con 2 turni vinti su 15
Agostino Acciai 564 (17) con 5 turni vinti su 15
Daniela Scarpulla 543 (16) con 4 turni vinti su 15
Roberto Lupi 527 (15) con 5 turni vinti su 15
Maurizio Morocutti 525 (14) con 1 turno vinto su 15
Rossana Lavoratorini 386 (13) con nessuno turno vinto


Classifica aggiornata all'8° tappa (tra parentesi le partite giocate)


Cogliolo 157 (8) media punti 19.6
Morocutti 132 (8) media punti 16.5
Acciai 123 (8) media punti 15.3
Lupi 117.5 (7) media punti 16.7
Burrometo 111 (6) media punti 18.5
Scarpulla 110 (7) media punti 15.7
Lavoratorini 106.5 (7) media punti 15.2
Bologna 104 (7) media punti 14.8
Benvenuto 50 (4) media punti 12.5
Del Nista 37 (2) media punti 18.5
Ciglia 28 (1) media punti 14
Ruggeri 13 (1) media punti 13


Lucia allunga ancora, Agostino rosicchia 3 punti a Maurizio per il 2° posto, Alberto e Daniela sono divisi da un punticino per il 5° posto.
Rossana e Barbara sono divise da 2.5 punti.
Gli altri seguono staccati.
Ciao a tutti!

Agostino Acciai

mercoledì 2 dicembre 2009

Calendario attività agonistica 2010

Eccovi il calendario agonistico delle attività sponsorizzate dalla FIGS nel 2010.

Gennaio
30/31 Torneo della Lanterna (Genova)
Marzo
27/28 Florence Scrabble Master (Firenze)
Aprile
24/25 Partenope Ludens (Napoli)
Maggio
22/23 Campionato Italiano (Milano)
Giugno
26/27 Campionato a Squadre (Roma)
Luglio
24/25 Torneo La Mela Cotogna (Codogno)
Agosto
22 Gaeta Beginners (Gaeta)
28/29 Gaeta Summer Scrabble (Gaeta)
Settembre
18/19 Coppa America (Firenze)
Ottobre
30/31 Ranking (Roma)
Novembre
27/28 Giochi Sforzeschi (Milano)
Dicembre
18/19 Finali Master (Luogo da confermare)

Inoltre, la FIGS sarà presente con un proprio stand anche alle seguenti manifestazioni:

Marzo
13/14 - Play 2010 (Modena) - http://www.play-modena.it/
Ottobre
data da definire - Ludica - http://www.ludica.it/

Chiunque desiderasse partecipare alle manifestazioni, per aiutare nell'organizzazione o illustrare il gioco ai visitatori, può segnalare la propria disponibilità inviando un'email a: segreteria@scrabbleitalia.com

Buon gioco a tutti!

Problema su modulo di Novembre

La soluzione:

Questa è la serie di 10 parole che rappresentano il top:

1) MISLEALE L1 V. PUNTI 123

2) STIMATELE K7 V. PUNTI 120

3) ALZHEIMER G11 O. PUNTI 120

4) BEARMELI H1 O. PUNTI 113

5) TARAMELI H15 O. PUNTI 96

6) STARAMELI G15 O. PUNTI 96

7) EMIGALE A6 O. PUNTI 93

8) EMIGALE A14 O. PUNTI 89

9) MEDIALE B14 O. PUNTI 84

10) MALI L15 O. PUNTI 78

TOT. punti 1012

Alle 23,20 del 30 novembre stefano torzoni (miciogigio) trova la parola più ostica dello schema (alzheimer; oltre a lui solo diego de landro e ciro annunziata) e con 994 punti vince la prova di novembre sul filo di lana, superando proprio Diego De Landro (dragone) fermo a 990 punti. Al terzo posto si piazza un altro napoletano, Ciro Annunziata. Ciro aveva trasmesso una prima soluzione di “assaggio” con un punteggio inferiore agli 800 punti. Con la seconda soluzione migliorava nettamente portandosi a 955 . Quarto è Fausto Sirianni (norrin 73), con 945. Cesare Ciasullo è quinto con 931 punti.

Al più presto sarà pubblicata la classifica completa con il commento.

Il Duplicato Meneghino “si fa in due!”

“Venghino, siore e siori, venghino!”

A seguito dell'alto gradimento riscontrato durante il Campionato Italiano a Squadre, il club milanese ha deciso di modificare leggermente la formula del suo Duplicato di Natale istituendo la partecipazione a coppie.

Appuntamento, dunque, con tutti i soci (e non) a Sabato, 19 Dicembre 2009, presso la sede di Via S. Uguzzone dalle ore 14:30 in poi. In premio ci saranno medaglie per le prime tre coppie classificate, confezioni di Scrabble e sorprese natalizie per tutti.

Inoltre, berremo e festeggeremo assieme con spumante, panettone e pandoro a fronte di una simbolica quota di partecipazione (3 euro per i soci e 5 euro per i non soci) che contribuirà a coprire i costi dell'organizzazione della giornata. Chi volesse aderire è pregato di segnalarlo in questo post o contattare il segretario del Club presso segretario.scmi@gmail.com

Vi aspettiamo numerosi!

Per qualsiasi chiarimento, inoltre, potrete fare riferimento al sito del club
dove, a breve, sarà pubblicato un post relativo all'evento.
Accoppiamenti:
Daniela Rossi - Andrea Marcuccio
Rosa Parrella - Margherita Singuaroli
Alberto & Alberto
Giovanni di Clemente - CarlaMaria Morisi
Fabrizio Mereu - Claudia Braun
Vittorio Fumagalli - Anna Casali
Mr & Mrs Ghilotti

domenica 29 novembre 2009

C.I.S. 2009 - Milano 28/29 novembre 2009

GIANNI E MORBINI CAMPIONI ITALIANI

Si è appena concluso il secondo Campionato Italiano a squadre con la vittoria di "Lombardia 1" composta da Simona Morbini ed Andrea Gianni. I campioni lombardi sono stati gli unici a vincere ben 5 delle 6 partite disputate (contro Parrella/Singuaroli, Avolio/Giambrone, Braun/Mereu, Ghilotti/Penati, D'Ambrosio R/D'Ambrosio S.) e chiudendo con una straordinaria differenza punti di +548!
I due vincitori hanno confermato il pronostico che li dava favoriti mostrando un ottimo affiatamento indispensabile per la vittoria in una competizione a squadre.
Secondi classificati i "Sushi" altra squadra lombarda composta da Daniela Rossi e Andrea Marcuccio, unici ad aver sconfitto i vincitori e che hanno chiuso il torneo con 4 vittorie, due sconfitte ed una differenza punti di +291.
Terza la "Nord-Sud" formata da Margherita Singuaroli e Rosa Parrella che a dispetto del nome chiude un podio tutto lombardo. Anche per loro ottimo torneo con 4 vittorie, due sconfitte e +151 di differenza punti.
A dispetto della fredda cronaca c'è da dire che la vera vincitrice di questa edizione del Campionato Italiano a Squadre è la formula. E' per tutti risultato entusiasmante e divertente giocare in coppia potendo analizzare le tecniche del compagno e completando a vicenda le rispettive lacune. Inoltre finalmente si è visto qualcosa di nuovo in un torneo di Scrabble, equilibri stravolti e nomi del calibro di Rino D'Ambrosio, Stefano Torzoni e Gino Lisi lontani dal podio.
Il torneo ha segnato anche l'abbandono dello scrabble agonistico per Andrea Gianni che per motivi personali dovrà rinunciare per i prossimi mesi a partecipare alle tenzoni scrabblistiche.
Infine chiudo con un plauso per gli organizzatori Alberto Capponi e Rosa Parrella che con la loro professionalità e dedizione hanno permesso a tutti i giocatori di godere di una due giorni davvero molto divertente. Ottima la sede di gioco e molto pratica l'idea di organizzare il buffet sia per la cena del sabato che per il pranzo della domenica all'interno della casa dei giochi stessa. Inoltre lo Scrabble Club Milano, su proposta del segretario Alberto, ha avuto il piacere di offrire il pranzo della domenica a tutti i partecipanti.
Insomma, come sempre e forse anche più del solito, gli assenti si sono davvero persi Scrabble, tanto divertimento e delle belle ore trascorse in compagnia.
I prossimi appuntamenti scrabblistici vedono in calendario le "finali Master" alle quali accedono di diritto solo i primi dieci giocatori della classifica nazionale e che si disputeranno a Napoli il 12 e 13 dicembre.

CLASSIFICA
  1. LOMBARDIA 1 - Simona Morbini/Andrea Gianni - 10 pt
  2. SUSHI (LOMBARDIA 4) - Andrea Marcuccio/Daniela Rossi - 8 pt
  3. NORDSUD (LOMBARDIA 3) - Margherita Singuaroli/Rosa Parrella - 8 pt
  4. LE SPUGNE (LOMBARDIA 2) - Diego Ghilotti/Andrea Penati - 8 pt
  5. FIORENTINA (TOSCANA 1) - Gino Lisi/Stefano Torzoni - 8 pt
  6. LOMBARDIA 6 - Claudia Braun/Fabrizio Mereu - 6 pt
  7. LE DUE SICILIE - Ivania Avolio/Maurizio Giambrone - 6 pt
  8. ROMOLO E REMO (LAZIO 1) - Rino e Silvio D'Ambrosio - 6 pt
  9. LOMBARDIA 7 - Carla Morisi/Paolo Capponi - 6 pt
  10. LOMBARDIA 8 - Anna Casali/Vittorio Fumagalli - 4 pt
  11. LOMBARDIA 5 - Alberto Capponi/Simone Festa - 2 pt

IMMAGINI DEL TORNEO

Scrabble Club Genova

NIENTE DI NUOVO


Anche stavolta le speranze dei pretendenti sono rimaste nel cassetto di fronte allo strapotere di Lucia. Come un caterpillar lei va avanti per la propria strada senza curarsi di nulla e di nessuno. Dove arriverà?
Nove ai nastri di partenza: Agostino Acciai, Barbara Bologna, Alberto Burrometo, Lucia Cogliolo, Daniele Del Nista, Rossana Lavoratorini, Roberto Lupi, Maurizio Morocutti, Daniela Scarpulla.
E come al solito si parte con un bingo totale: due parole divise fra tutti che hanno fruttato punteggi diversi in quanto posizionate in punti altrettanto diversi.


CANOTTO (80) di Maurizio, Alberto e Daniele
CANDITO (76) di Daniela
CONTATO (80) di Agostino, Lucia e Roberto
CONTATO (76) di Barbara e Rossana.
Turno successivo: altro giro altro regalo!
DESTAMI (140) di Alberto, Lucia e Roberto
DESTAMI (102) di Rossana in stupendo striscio
DESTIAMO (104) di Daniele
DISMETTA (84) di Daniela
DIASTEMA (82) di Maurizio.
Poi l'addetto alla pesca ha pensato bene di riposarsi estraendo lettere da "mal di pancia" fino al 13° turno nel quale sono usciti 4 binghi:
UBERTOSI (110) di Daniele
SUBIREI (99) di Albertto, Lucia e Roberto
ESUBERI (89) di Barbara
ma soprattutto BUSTIER (78) di Daniela.


Nessun record battuto stavolta ma un colpo di scena all'ultimo turno ai danni di Alberto, il quale era secondo (705) a soli 6 punti da Lucia (711).
Il buon Alberto ha pensato bene di fare zero permettendo a Lucia di vincere e consentendo a Roberto e Daniele di superarlo.
Da mangiarsi le mani!


Ecco la classifica della serata


Lucia Cogliolo 756 (20) con 10 turni vinti su 15
Roberto Lupi 727 (19) con 9 turni vinti su 15
Daniele Del Nista 710 (18) con 6 turni vinti su 15
Alberto Burrometo 705 (17) con 9 turni vinti su 15
Maurizio Morocutti 595 (16) con 6 turni vinti su 15
Daniela Scarpulla 551 (15) con 3 turni vinti su 15
Rossana Lavoratorini 529 (14) con 3 turni vinti su 15
Barbara Bologna 523 (13) con 4 turni vinti su 15
Agostino Acciai 465 (12) con 2 turni vinti su 15


Capitolo zeri: Rossana 2 (4° e 5° turno)
Agostino 2 (13° e 14° turno)
Daniela 1 (3° turno)
Barbara 1 (12° turno)
Alberto 1 (15° turno)


Ecco la classifica aggiornata al 7° turno:


Cogliolo 137 media 19.5
Morocutti 118 media 16.8
Acciai 106 media 15.1
Lupi 102.5 media 17
Scarpulla 94 media 15.6
Lavoratorini 93.5 media 15.5
Burrometo 92 media 18.4
Bologna 86 media 14.3
Benvenuto 50 media 12.5
Del Nista 37 media 18.5
Ciglia 28 media 14
Ruggeri 13 media 13


Le prime due posizioni sono già delineate mentre è lotta per il terzo posto e bagarre per il quinto posto con 3 concorrenti in 2 punti.
Ciao a tutti!

Agostino Acciai

giovedì 26 novembre 2009

- FAUSTO VINCE LA SFIDA CAMPANA -

Sabato 21 Novembre nel quartiere Vomero a Napoli si è tenuta la prima sfida regionale organizzata dal Club Napoli Scrabble,il minitorneo in una sola giornata si è svolto presso il Tittici Club uno spazioso locale a pochi passi dal glorioso stadio Collana, che ha sempre avuto una naturale propensione alla cultura ed allo svago.
Si prevedevano circa 18 partecipanti ma alla fine gli iscritti sono stati 14 per alcune defezioni dell'ultimo momento.
Tutto sommato un buon numero di partecipanti,paragonabile ad alcuni tornei a carattere nazionale. Il programma è filato liscio nello svolgimento dei 5 turni previsti con la formula svizzera e tutto si è svolto nei tempi previsti,compreso il delizioso pranzo a buffet.
La giornata è trascorsa piacevolmente e lo spirito goliardico ha spesso avuto la meglio sull'agonismo,al quinto turno Ivania non riusciva a trattenersi erompendo ripetutamente in fragorose e coinvolgenti risate durante la partita con Antonio, ma nessuno si sognava di riprenderla, anzi dopo alcuni minuti nella tavernetta echeggiavano le risa di tutti gli astanti inesorabilmente contagiati dall'ilarità. Per la cronaca ha vinto Fausto Sirianni, prevalendo su avversari di tutto rispetto e confermando la sua regolarità nei risultati ed il predominio nel rating del club napoletano, conferme anche per gli altri nomi noti del panorama scrabblistico tranne che per il presidente autore in verità di una prova poco convincente.
Da segnalare infine l'esordio della vivacissima "Surgeon" al secolo Pamela Del Monaco premiata come migliore esordiente anche se già nota nell'ambiente come ottima giocatrice telematica.

La Classifica :

1 Fausto Sirianni............. 1408
2 Rino D'Ambrosio.......... 1292
3 Edgardo Bellini............. 1384
4 Ermanno Romano........ 1250
5 Stefano Leone............... 1208
6 Vincenzo De Ruberto... 1152
7 Carmela Cozzolino........ 1178
8 Diego De Landro........... 1394
9 Giancarlo Cacciapuoti.. 1060
10 Ivania Avolio.............. 1198
11 Ciro Annunziata.......... 1214
12 Pamela Del Monaco... 1202
13 Antonio Cuofano......... 1000
14 Giuseppe De Santo..... 1086

sabato 21 novembre 2009

I mezzi pedagogici dello Scrabble

Dopo aver visto con soddisfazione finalmente nascere il progetto Scuole per lo Scrabble anche in Italia, con il mai sopito sogno di vedere avvicinarsi a questo "wordgame" (o dovrei dire "World game"?) e ai nostri club tanti giovani che ci portino un po' di linfa nuova, tanto entusiasmo e la voglia di insegnare a giocare,vorrei tradurvi dal francese alcune considerazioni sul ruolo pedagogico dello Scrabble che fanno comprendere l'importanza di una esperienza di questo genere.


Il gioco dello Scrabble si può integrare a tutti i livelli di studio poiché riveste molteplici aspetti dal punto di vista pedagogico. La sua pratica regolare permette concretamente allo studente:

* di migliorare la sua ortografia
* d’arricchire il suo vocabolario e d'abituarsi all'uso di un dizionario
* di migliorare la sua conoscenza della grammatica e delle coniugazioni
* di familiarizzare con la costruzione ed il senso delle parole
* di contribuire all'apprendimento della lettura
* di perfezionare il suo calcolo mentale
* di accettare i suoi errori e di provare a comprenderli
* di sviluppare il suo spirito di analisi e di ricerca
* di sviluppare il suo spirito di osservazione
* di sviluppare la sua concentrazione e la sua memoria
* di apportare un nuovo metodo d'apprendimento
* di sviluppare uno spirito di sana competizione
* di procurare un po' di relax mentre si apprende
* di gestire i propri tempi di riflessione
* di acquisire autodisciplina e di sviluppare la padronanza di sè
* di creare dei legami "scuola-famiglia"

Lo Scrabble è prima di tutto un gioco e tutti coloro che lo praticano, giovani come meno giovani, vi trovano piacere nel giocarlo. E' occasione di scambi e di competizioni amichevoli ma in realtà lo Scrabble rappresenta molto di più, poichè è un gioco di intelletto che favorisce incontestabilmente la crescita rigogliosa della cultura generale.


Non posso che augurare a chi sarà più coinvolto in questo progetto (Margherita in primis) e a tutti noi di ricevere e dare nel giusto spirito in quest'opera educativa che potrà allargare il gruppo degli "scrabblisti" e far risaltare ancora di più gli aspetti migliori del nostro stare insieme attorno a un tabellone..

" ...ricoprendo caselle
simmetrie colorate
un sacchetto di tessere in mano
disegnate da lettere
e da piccoli numeri."


Alberto Capponi (AlbertoC)
Segretario Scrabble Club Milano

Genova on the web!

Grazie a Fausto e Lucia il club di Genova ha, ora, il suo sito!

http://www.scrabbleitalia.com/genova/

Il look un pò "sciocching dark" del sito, scelto da Lucia, aveva inizialmente spaventato Fausto (cosa faremmo mai senza di te?) che, col tempo, ha imparato ad amare il suo neonato telematico e, anzi, a preferirlo a molti dei suoi lavori. In verità, è davvero bello e molto elegante. Complimenti a Lucia e Fausto per l'ottimo lavoro svolto e congratulazioni ad Alessio che è stato incaricato del mantenimento e dell'aggiornamento del sito. Finalmente, ora, i bellissimi post di Agostino Acciai avranno un nido tutto loro!

Presto saranno attivi anche il sito di Roma e quello di Firenze che, in realtà, sarà il luogo dove Stefano si potrà sbizzarrire con le sue statistiche e i suoi numeri.

Buona navigazione a tutti!

Rosa (lalina)

Scrabble a Squola!


La Federazione Italiana Gioco Scrabble è lieta di presentare una nuova pagina web che popolerà il suo sito.

http://www.scrabbleitalia.com/scuole.html

La sezione neonata è dedicata alla Scuola e a chi (insegnante o simile) desiderasse far conoscere ai propri alunni il piacere e la gioia di giocare a Scrabble. Tale iniziativa è stata promossa sin dall'inizio dal consiglio eletto l'anno scorso il quale, dopo sudatissime riunioni online, è riuscito con l'inestimabile aiuto di Margherita Singuaroli (senza la quale non si sarebbe arrivati a nulla, ammettiamolo) a proporre il Progetto Scuola alla Mattel che si è resa disponibile a fornire il materiale necessario per la divulgazione del nostro amato gioco. Parte, dunque, il Progetto Scuola che è mirato alle classi quarte e quinte delle elementari e a tutte le altre classi delle scuole a seguire.
Sulla pagina web troverete un testo redatto da Margherita che è stato presentato alla Mattel e che è servito come "biglietto da visita" della FIGS in qualità di ente che promuove le attività scrabblistiche all'interno della Scuola. E' un documento davvero interessante del quale siamo molto fieri. Sarebbe molto bello se poteste dare i vostri commenti e le vostre impressioni in merito. E' grazie al successo riscosso a Ludica (dove sono state distribuite circa 300 scatole di Scrabble a 48 scolaresche di un plesso di Garbagnate) che abbiamo avuto la possibilità di attivare il nostro progetto. E' stata davvero una gioia vedere il rappresentante della scuola di Garbagnate venire presso il nostro stand il giorno dopo per "allenarsi" con noi in modo da poter, in seguito, allenare i suoi colleghi che illustreranno il gioco ai loro alunni durante i mesi di preparazione. Saranno, infatti, 11 le classi (tra quarte e quinte) del suo plesso a partecipare al nostro programma. Per contro, a Milano, hanno già aderito quattro classi (quarte) della Scuola Elementare di Via Don Gnocchi di San Siro e speriamo che anche Margherita possa partecipare con la sua. Per chi non ne fosse al corrente, nei paesi anglosassoni Scrabble è utilizzato a livello nazionale come metodica di insegnamento da moltissimi anni e le attività sponsorizzate dagli enti statali sono innumerevoli. Così come disse ML King e, dopo di lui, Stefano Torzoni, Figs ha un sogno, piccolino, magari, ma un sogno: quello di vedere Scrabble aiutare i bambini a stare meglio a scuola, ad apprendere in maniera ludica, ad apprezzare quel tesoro che è la nostra lingua. Quale sarà il culmine del nostro programma? Uno scontro/torneo finale tra le squadre classificatesi prime all'interno della propria scuola e rappresentanti delle stesse che ci porterà a premiare la "Classe Vincente" del 2010. Sarà la Federazione, in collaborazione con Mattel e Zanichelli, a sponsorizzare, organizzare e finalizare questa iniziativa. Si prevede il torneo finale in primavera a Milano. Per chi fosse interessato, le iscrizioni, comunque, sono aperte a tutte le scuole d'Italia e non ci sono limiti di tempo! La Federazione chiede, dunque, l'aiuto dei propri soci per illustrare il gioco agli insegnanti che ne faranno richiesta e che risiedono in regioni in cui non ci sono club o dove non ci è possibile arrivare. Chi avesse desiderio di aiutarci, di far crescere Scrabble a Scuola, di diffondere il VERBO (e, perchè no, anche l'enclitica), si faccia avanti e invii una mail a scuola@scrabbleitalia.com.

Infine, desideriamo ringraziare in maniera particolare Fausto Sirianni che ci ha aiutato, con la sua solita preziosa pazienza telematica, a costruire la pagina e a finalizzarla, giorno dopo giorno, nonostante i continui cambi dell'ultimo minuto.

Grazie a tutti!
Segreteria F.I.G.S.

martedì 17 novembre 2009

Attività F.I.G.S. - Duplicato

Top contro Tutti ( o no?)

Grande affluenza al terzo appuntamento con il duplicato online su ISC, ieri sera. In realtà, io pensavo di potermi godere la serata a guardare "Chi l'ha visto" nella speranza di vedere Dragone che si presentava nello studio RAI, affranto e tristissimo, alla ricerca disperata di Edgardo Bellini mostrando la foto pre e post taglio codino ma, proprio nel momento clou, mi arriva un sms da una certa "Carmela" (che sta nella mia rubrica e che è presumibilmente Samsara2, per me) che mi dice qualcosa come "Rosa, qua stiamo ancora aspettando tutti per iniziare il torneo!"

Ok, due cose:

1) non vi scrivo la risposta che ho inviato a chi mi ha mandato l'sms perchè è decisamente volgare
2) non so perchè ma mi ritrovo 2 "Carmela" sulla mia agenda e mando la risposta a tutti e due i numeri pensando di aver copiato lo stesso numero due volte

Comunque, entro in ISC e c'è la bagarre assoluta. Il moderatore della serata assente, un dupli (che non è quello del torneo) e che sta andando avanti con circa 24 giocatori, gente che si parla come se fosse al bar e scherza allegramente sul canale 17, altri che iniziano a scalpitare, 2 o 3 persone che mi chiedono aiuto per entrare sul canale del duplicato e questa Carmela che non c'è e non capisco che mi ha mandato a fare l'sms se poi non gioca!

Beh, il gioco in corso finisce, ci organizziamo (più o meno tutti) per saltare sul prossimo duplicato e, ZUMP! :-) eccoci tutti dentro!

Devo dire che, nonostante il fatto che mi fossi persa "Chi l'ha visto" mi sono proprio divertita, si, lo devo proprio dire, mi sono divertita un bel pò. Le giocate astruse e assurde di TOP (APNOICO? DEAERATO?) che qualcuno è perfino riuscito ad azzeccare mi hanno lasciata di stucco ma è stata l'atmosfera che mi ha colpita. Sembrava essere ritornati ai bei vecchi tempi. E la sapete una cosa? Quando sono andata a letto (accoccolandomi sotto la mia coperta FELZATA) mi è proprio venuto da pensare che è stato come andare al bar di Cheers (chi se lo ricorda?) a farsi due risate. Era proprio quella l'atmosfera e mi sembrava di sentire tutte le voci dei giocatori che ci hanno fatto compagnia ieri sera, mentre si davano la buonanotte. Si, lo so... dovrei lasciare il mondo dello Scrabble per qualche anno ;-)...

Beh, devo dire, però, che la cosa più bella è stata che nei top 3 sono arrivati 3 "nuovi" giocatori che hanno interrotto la noiosa tiritera dei soliti conosciuti. Complimentissimi, dunque, ad Alessio D'Alì che si è posizionato primo (Ale, non puoi avere la scatola di Scrabble in premio e la ragione la sai :-))), Mirella Bidinost seconda (gentilissima tu, Mirella, e grazie dei complimenti) e poi er mitico, er tosto, er l'unico (si dice?) Erpanterone de noartri!!

Un grazie infinito, dunque, a tutti i giocatori che hanno partecipato e ai nuovi partecipanti che hanno avuto la pazienza di resistere fino alla fine.

Ci rivediamo tutti a Dicembre!
La segreteria

P.S. Meg67 era il moderatore che pensava di farlo la settimana prossima (e io non gliel'ho ricordato)
P.P.S. Ferroviere è entrato ma non si è palesato... fosse mai che la prossima volta...
P.P.P.S. Nessuno saprà mai come mai avevo due Carmela invece di una! Giusto Monsieur Jambrìx? ;-)


Scrabble Club Genova

TUTTO RUOTA INTORNO A.....
Una parola.
Questa parola ha condizionato la partita facendo giorire tutti i convenuti......meno uno.
Questa parola è la migliore parola in assoluto di tutti i tornei disputati a Genova.
Questa parola sta ancora facendo dire a chi non l'ha giocata: sono proprio scemo!
Ma qual'è questa parola? Pazientate gente: pazientate!
Sempre media alta di giocatori: questa volta i magnifici otto sono:
Agostino Acciai, William Benvenuto, Barbara Bologna, Alberto Burrometo, Lucia Cogliolo, Roberto Lupi, Maurizio Morocutti, Daniela Scarpulla.
Si parte subito bene, anzi più che bene! 82 punti per tutti con TUONARE (Daniela e William) e NUOTARE per tutti gli altri.
E proseguiamo: 6 binghi 6 con 6 parole diverse:
INSICURA (80 punti) di Alberto
CURIOSAI (69 punti) di Agostino
RICUSATI, RIUSCITA, RIUSCIRA' (67 punti) di Barbara, Lucia e Daniela
RIUSCIRA'(66 punti in un'altra posizione) di Maurizio.
Da qui in poi ci riposiamo dopo tanta fatica....fino al 12° turno quando appare una MONELLA da 76 punti vista da tutti tranne che da Alberto, Maurizio e Barbara.
13° turno in "stand by". Molto bello GOLEM di Barbara. La classifica provvisoria fino a qui è:
Lucia 589, Agostino 528, Alberto 499, Daniela 493, Maurizio 488, Roberto 431, Barbara 410, William 396
Ma eccoci al dunque. 14° turno con un tabellone definito e che presenta una "G" (l'iniziale di GOLEM) tutta sola.
Escono: F R S E A O V
Cosa si fa a questo punto?
Tutti meno uno (il sottoscritto che fa GARE: 36 miseri punti) formano SFREGAVO e lo piazzano nell'unica posizione possibile sfruttando la G già piazzata: pesantissimo nonuplo che totalizza 275 punti e che scalza il mio ROENTGEN di due anni fa (sempre nonuplo da 266 punti).
E i giochi cambiano in:
Lucia 864, Alberto 774, Daniela 768, Maurizio 763, Roberto 706, Barbara 685, William 671, Agostino 564 (sic!)
Ultima emozione all'ultimo turno: con un ESEMPIO da 101 punti fatto da tutti meno Barbara e Maurizio la classifica definitiva è:
Lucia Cogliolo 965 (20) con 10 turni vinti su 15 e nessuno zero (migliore partita)
Alberto Burrometo 875 (19) con 10 turni vinti su 15 e con 2 zeri
Daniela Scarpulla 869 (18) con 9 turni vinti su 15 e 1 zero
Roberto Lupi 807 (17) con 7 turni vinti su 15 e 4 zeri
Maurizio Morocutti 785 (16) con 4 turni vinti su 15 e nessuno zero
William Benvenuto 772 (15) con 4 turni vinti su 15 e nessuno zero
Barbara Bologna 715 (14) con 4 turni vinti su 15 e 2 zeri
Agostino Acciai 665 (13) con 4 turni vinti su 15 e 1 zero.
La classifica generale limitata ai primi 3:
Lucia Cogliolo 97
Maurizio Morocutti 89
Agostino Acciai 80
Alla prossima e ciao a tutti!

Agostino Acciai

Scrabble Club Genova

UDITE UDITE!
In una partita avara di binghi e prodiga di zeri, un gradito ritorno alla vittoria.
Eh sì, avete capito. Eravate bene abituati: ma stavolta Lucia non ce l'ha fatta. Successore è Alberto Burrometo che torna alla vittoria dopo un anno abbondante e interrompe una fuga che poteva diventarte importante.
Stavolta eravamo in nove: Agostino Acciai, Wlliam Benvenuto, Barbara Bologna, Alberto Burrometo, Lucia Cogliolo, Rossana Lavoratorini,Roberto Lupi, Maurizio Morocutti, Daniela Scarpulla.
Partita sotto tono, con tanti zeri: 13 in totale e con solo 4 binghi: tuti al 7° turno. Qui però la parola che totalizza più punti diventa la migliore parola del torneo: per un solo punto (127) GRIFONE spodesta DECADONO (126).
Grifone è stata realizzata da Maurizio, Roberto, Barbara e Agostino. Le altre parole da 7 lettere sono state:
FINGERO' (Alberto) con 119 pounti
FREGINO (Lucia): con 115 punti
FRIGNONE (Daniela): con 76 punti.
Tutto ciò premesso ecco l'ordine di arrivo:
Alberto Burrometo 610 (20) con 11 turni vinti su 15 e nessuno zero
Maurizio Morocutti 594 (19) con 6 turni vinti su 15 e nessuno zero
Barbara Bologna 578 (18) con 5 turni vinti su 15 e nessuno zero
Lucia Cogliolo 565 (17) con 10 turni vinti su 15 e 2 zeri
Roberto Lupi 541 (16) con 7 turni vinti su 15 e 2 zeri
Agostino Acciai 505 (15) con 5 turni vinti su 15 e 3 zeri
Rossana Lavoratorini 501 (14) con 5 turni vinti su 15 e nessuno zero
Daniela Scarpulla 458 (13) con 3 turni vinti su 15 e 2 zeri
William Benvenuto 305 (12) con 3 turni vinti su 15 e 4 zeri.
Pertanto i primi 3 in classifica generale sono:
Lucia Cogliolo 77 punti
Maurizio Morocutti 73 punti
Agostino Acciai 67 punti.
Prossimo appuntamento Martedì 10 Novembre. Ciao a tutti!

Agostino Acciai

domenica 15 novembre 2009

Scrabble Club Milano - 14.11.2009 - Torneo dei quartieri

LALINA PRIMA!

In effetti sarebbe più giusto dire che è stata Gloria ad arrivare prima, non avendo perso nemmeno un match in tutta la giornata, ma ormai si sa, sono un blogger ed inseguo la notizia; secondo voi fa più notizia un cane che morde un uomo o un uomo che morde un cane?
Quindi la notizia è: Lalina vince il suo primo torneo (LOL)

Scherzi a parte, proseguono le attività dello Scrabble club Milano. Ieri, nella sede di via delle Forze Armate ha avuto luogo il torneo dei quartieri. 4 squadre in rappresentanza di 4 zone di Milano e dintorni si sono confrontate in match accesi, forse anche troppo, ed avvincenti.

Passiamo alla fredda cronaca, le semifinali hanno visto di fronte "San Siro" (Gloria/Lalina) vs "Assago" (Annetta64/Vik22) con il "nobile" quartiere che la spunta per 640-522
Seconda semifinale scoppiettante tra "PieveLodi" (Giov5/Karma) e "MonzaBaggio" (Albertoc/Magma) conclusasi 697 a 682. Purtroppo in questo match si è verificato un buffo episodio, Giov5 inciampando ha involontariamente rovesciato la plancia di gioco rendendo impossibile ricostruire la partita per come si era svolta sino a quel momento. Purtroppo i giocatori si sono accordati per proseguire il match utilizzando solo la parte di plancia ancora intatta, ma alla fine dell'incontro Magma abbandonava la sessione sentendosi defraudata di una vittoria che le sarebbe spettata di diritto. Pertanto a seguito di questo episodio Albertoc ha proseguito il torneo in singolo.

La finale per il primo posto vedeva comunque ancora una volta primeggiare "San Siro" che sconfiggevano "PieveLodi" con lo straordinario punteggio di 703 a 630.
Terzi classificati "Assago" che stracciano 650 a 370 il ramingo Albertoc

Complimenti ancora alle campionesse di "San Siro" ed appuntamento a tutti i soci per la prossima settimana in via Sant'Uguzzone per il torneo di doppio misto.

CLASSIFICA
  1. "San Siro" (Gloria/Lalina)
  2. "PieveLodi" (Giov5/Karma)
  3. "Assago" (Annetta64/Vik22)
  4. "MonzaBaggio" (Albertoc/Magma)

Campionato Italiano a squadre 2009

AGGIORNAMENTO

Attenzione, essendo cambiata la formula rispetto alla scorsa edizione, quest'anno vi ricordo che tutte le partite verranno giocate dalle squadre al completo, e non essendoci più la necessità di avere un numero di componenti dispari le squadre saranno composte da soli due giocatori.
Invito pertanto tutti coloro che si sono già iscritti alla competizione a verificarne eventuali cambiamenti ed al contempo tutti i soci del club di Milano a ripresentare la propria iscrizione di squadra, indicandone entrambi i componenti, in quanto viene lasciata libertà a tutti i soci di creare le squadre che più aggradano loro senza vincoli legati al ranking nazionale.

F.I.G.S. - Problema su modulo - novembre 2009

PROBLEMA SU MODULO
Novembre 2009

Eccoci puntuali all'appuntamento mensile con il problema su modulo.
Questa volta l'autore è Rino D'Ambrosio, al quale potrete indirizzare le vostre soluzioni (indirizzabili anche all'indirizzo segreteria@scrabbleitalia.com) il termine ultimo per la consegna degli elaborati è il 30 novembre alle ore 24.00
Buon divertimento

sabato 7 novembre 2009

Websites

AGGIORNAMENTO SITI WEB

Cari amici, ho avuto modo di fare un giro tra i vari siti da noi creati nel tempo e dedicati allo scrabble.
La maggior parte di questi non risultano aggiornati (scrabblemania, scrabble club milano...), presentano dei malfunzionamenti (scrabble club milano) o semplicemente non sono un granchè (club scrabble napoli - mia personale opinione!). Penso che tutto ciò possa costituire più che altro un danno alla nostra immagine come movimento.

Le mie proposte in merito sono:
  1. chiediamo ai diretti interessati di "oscurare" i siti che non hanno più interesse o intenzione di aggiornare regolarmente come prima;
  2. facciamo confluire tutti i siti dei vari club in una pagina/cadauno all'interno del sito della FIGS (es: www.scrabbleitalia.com/genova);
  3. lasciamo comunque a disposizione di tutti, come sempre, anche questo blog per eventuali comunicazioni di ogni sorta;
  4. concentriamo i nostri sforzi per mantenere vivi e costantemente aggiornati i due principali siti sul mondo dello scrabble (FIGS e Scrabblog);

Cosa potremmo ottenere da tutto ciò?

  • un'immagine migliore (il navigatore occasionale che si imbatte in uno di questi siti non avrebbe l'impressione che siamo la solita associazione nata e defunta nel giro di pochi anni; sarebbe bello contattare anche i responsabili dei vecchi siti dedicati - per esempio QUESTO oppure QUESTO - per chieder loro di cancellare quelle pagine che oggi costituiscono per noi un disservizio più che un servizio; lascerei unicamente attivo il sito di Pedrored che oltre a rimanere una pietra miliare è a tutt'oggi interessantissimo, anzi a Pietro propongo ufficialmente di diventare anche lui autore dello scrabblog);
  • una facilità anche per club più "pigri" ad avere una propria pagina web, semplice, istituzionale, possibilmente da non dover aggiornare ogni settimana ma con dei semplici riferimenti riguardanti la vita del club (ad oggi mi risulta che Genova e Roma non abbiano ancora un sito mentre quello di Firenze è praticamente inesistente all'interno dello storico "paroliamo firenze");
  • aumentare numericamente il numero di autori dello Scrabblog (ad oggi il sito tematico più frequentato dagli amanti dello scrabble) e renderlo ancora più vivo ed interessante;
  • infine potremmo concentrarci sul mantenere sempre aggiornati i nostri websites principali (la cronistoria del sito della FIGS - peraltro bellissimo a mio avviso - è ferma a marzo 2008! La sezione newsletter contiene solo quella di ottobre 2008. Io la oscurerei. I collegamenti hanno al loro interno ancora scrabblemania (non più aggiornato) ed anche un agriturismo!)

Cosa ne pensate?

Nico

Sfida Scrabble 2009

Ho il piacere di comunicare a tutti gli appassionati che il CLUB NAPOLI SCRABBLE organizza un grande evento regionale denominato
"SFIDA SCRABBLE 2009" che si terrà :

SABATO 21 NOVEMBRE 2009


presso il :
TTC CLUB VOMERO
Via G. Paisiello 39
NAPOLI

-------------------------------------------------------
Il programma dovrebbe seguire questo schema :

9.30 I giocatori arrivano e si iscrivono alla sfida (5 euro)
10.00 Vengono spiegate le regole del gioco
10.30 Si inizia a giocare il primo turno
11.45 Si gioca il secondo turno
13.00 C'è il Buffet TTC a prezzo fisso (15 euro)
14.00 Terzo turno di gioco
15.15 Quarto turno
16.30 Quinto e ultimo turno
17.45 Premiazione
---------------------------------------------------------
Stavolta tocca a voi e c'è da divertirsi !!!

È molto gradito da parte vostra un cenno di adesione per favorire gli aspetti logistici ed organizzativi.


Diego De Landro
CLUB NAPOLI SCRABBLE
Federazione Italiana Gioco Scrabble
tel. 335.5767763
email: info@scrabbleitalia.com
www.napoli.scrabbleitalia.com

venerdì 6 novembre 2009

Ludica 2009 - photoreport

Ci siamo anche noi, date un occhio QUI e scoverete la mitica Rosa Pardella (o Padella???).
Abbracci e baci
Nico

mercoledì 4 novembre 2009

CIS 2009 - Milano - 28/29-11-2009

CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 2009


Seconda edizione del Campionato Italiano a Squadre.
La FIGS quest'anno ha scelto come teatro della disfida la prestigiosa sede milanese. Il Campionato si disputerà presso la sede meneghina di Via Sant'Uguzzone 8 in Milano.
Cambia la formula ma il divertimento è sempre garantito.
Rispetto alla passata edizione, in cui solo l'incontro di finale fu disputate dalle squadre al completo, in questa edizione tutti i match, anche quelli dei gironi eliminatori non verranno più disputati individualmente dai singoli componenti delle squadre ma consisteranno in un unico match dove si giocherà due contro due.
Attenzione, le squadre devono essere rappresentative di una regione ma sono ammesse anche iscrizioni di giocatori singoli che andranno a comporre man mano tutte le squadre de residuo per tutte quelle regioni che non comporranno squadre da due giocatori
Il torneo si disputerà come di consuetudine il sabato pomeriggio e la domenica mattina, il numero dei turni verranno stabiliti solo dopo il completamento delle iscrizioni ma in ogni caso non potranno essere superiori a 7 oltre la finale.
L'albergo di riferimento rimane come nelle passate edizioni il Bert Hotel - 3 stelle - in via Renzo del Riccio 200 - Sesto San Giovanni (MI) t. 02-2482948.

ps Vi ricordo che i campioni in carica sono CAMPANIA 1 (Bellini, Capuano, Sirianni)

SQUADRE ISCRITTE
  1. LOMBARDIA 1 (Gianni, Morbini)
  2. FIORENTINA (Torzoni, Lisi)
  3. LAZIO 1 (D'Ambrosio R, D'Ambrosio S.)
  4. LOMBARDIA 2 - "Le Spugne" (Ghilotti, Penati)
  5. LOMBARDIA 3 (Parrella, Singuaroli)
  6. LE DUE SICILIE (Giambrone, Avolio)
  7. LOMBARDIA 4 (Marcuccio, Rossi)
  8. LOMBARDIA 5 (Capponi, Festa)
  9. LOMBARDIA 6 (Braun, Mereu)

Ranking Nazionale

ANCORA PRINO!!!

Continua il testa a testa tra D'Ambrosio e Bellini per il primo posto del Ranking nazionale. Dopo gli straordinari risultati dell'ultimo periodo (primo posto al recente torneo romano "live" ed al duplicato on line e due secondi posti consecutivi nei problemi on line su modulo di settembre ed ottobre) è Rino D'Ambrosio, "il maestro", a riagguantare la vetta della classifica nazionale con soli 6 punti di vantaggio sul campione partenopeo.
L'ottimo secondo posto conquistato a Roma vale il suo primo storico ingresso nella top ten a Lucia Cogliolo che si installa in nona posizione.

  1. D'Ambrosio R (Rm) - 832
  2. Bellini E. (Na) - 826
  3. Sirianni F. (Na) - 741
  4. Squarcia E. (Rm) - 669
  5. Torzoni S. (Fi) - 633
  6. Gianni A. (Mi) - 489
  7. De Landro D. (Na) - 469
  8. Leri C. (Rm) - 441
  9. Cogliolo L. (Ge) - 375
  10. Giambrone M. (Re) - 374

LA CLASSIFICA NAZIONALE

Rassegna Stampa

Grazie al nostro Presidente, Diego, ho la possibilità di pubblicare un articolo molto interessante che riguarda il nostro amato Scrabble pubblicato sul "LaStampa.it" del 23 giugno 2009.

lunedì 2 novembre 2009

giovedì 29 ottobre 2009

Ranking 2009 - il resoconto

Nemo propheta in patria? Mah…

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali oppure fanno ingrassare
(George Bernard Shaw)

Nell’ultimo fine settimana si è svolta a Roma la terza edizione del torneo del RANKING, svoltosi col patrocinio del Municipio Roma III, Assessorato Politiche Sociali, presso la Sala Cittadina del Parco Fabio di Lorenzo. Il tempo è stato clemente, e dopo alcuni giorni di temperature ad una cifra (3-4° C) un gradevole tepore rinfrancava gli aspiranti giocatori che il sabato pomeriggio cercavano invano di trovare la sede del torneo (in molti non avevano capito che si trattava di una delle iniziative di Rino volte a fiaccare fisicamente gli avversari).

Il torneo iniziava in orario e i 23 impavidi giocatori, non equamente divisi tra uomini e donne (erano infatti solo 6 le pulzelle) iniziavano il primo turno fino alla materializzazione della ciliegina sulla torta per il torneo (vabbè, ciliegina forse non rende bene l’idea, facciamo cocomero…): infatti all’inizio del secondo turno si palesava il 24° giocatore, il campione italiano del 1997 Giuseppe Ricciardi, che anche se in evidente difficoltà per il ritorno alla competizione dopo un decennio (pensate solo alle sigle da 3 lettere), affrontava coraggiosamente l’evento riuscendo anche a vincere 2 delle 6 partite disputate.
Folta e di grande qualità la partecipazione campana, anche se per questa volta fuori dal podio.

La fredda cronaca? C’è veramente poco da dire, gira e rigira il torneo del Ranking lo vince sempre lui, l’inossidabile Rino, non c’è speranza alcuna di scalzarlo dalla prima posizione. E’ vero che ultimamente c’è il vizio di organizzare i tornei e vincerli (leggasi i recenti Coppa America e Gaeta) ma farlo per tre volte…

Sul podio del ranking (nella prima edizione c’erano anche Bellini e Torzoni, nella seconda Gianni e Giambrone) oltre all’inossidabile Rino troviamo la bravissima Lucia Cogliolo ed Elvio Squarcia, forse un po’ distratto dagli eventi.

Il torneo è stato ricco di colpi di scena, ma la strategia di Lucia era già chiara: decideva di perdere al primo turno per poi risalire zitta zitta la classifica vincendo in sequenza tutte le partite (Colangiuolo, Nardone, Leri, Romano, Squarcia e Sirianni le vittime della trionfale cavalcata che la portava in finale).

Ovviamente in finale, un po’ appagata dai risultati, un po’ per rispetto per il decano organizzatore abbassava il livello del suo gioco pregustando l’amatriciana che l’attendeva a pochi metri in sala ristorante.
Propositi di abbandono definitivo dell’attività da parte di Colangiuolo, che so già che desisterà dall’insano proposito. Alla richiesta di quale fosse il suo sogno nel cassetto per il torneo ha risposto: “Nel cassetto non ho sogni, ma calzini e mutande”…
Infine un ringraziamento a tutti i gentili sponsor della manifestazione.

I freddi numeri:
punteggio più alto raggiunto: De Landro Diego 854
vittoria con punteggio più basso: Annunziata Ciro 479
sconfitta con punteggio più alto: Sirianni Fausto 689
vittoria con minimo scarto: Avolio 508--515 De Santo
miglior differenza punti in sette partite: Bellini +751 (2 perse)
Rino, Ermanno ed Elvio sono gli unici ad aver superato in 3 partite i 700 punti (Elvio in sequenza nelle prime tre partite)
Bellini e Sirianni hanno fatto almeno 600 punti in ognuna delle sette partite


Giocata più simpatica: ESCUBIA che incrocia con Spensami
Giocata più contestata: ISTAMMI (ritenuta in torneo non valida, poi riabilitata rileggendo a bocce ferme il dizionario, poi nuovamente confutata, ma la telenovela non è ancora terminata…)
Giocate non valide: OFFLINE (valida off-line), RIOSEREI (verbo riosare inesistente), AEROFILO (termine non presente sul dizionario di riferimento)
Ps: Parole che personalmente ricorderò per il male che mi hanno fatto… INDRIZZO e MAGAVO
Pietro Rossi

Classifica finale

1ø D'Ambrosio Rino
2ø Cogliolo Lucia
3ø Squarcia Elvio
4ø Torzoni Stefano
5ø Bellini Edgardo
6ø Sirianni Fausto
7ø Giambrone Maurizio
8ø De Landro Diego
9ø Leri Christian
10ø Nardone Raffaele
11ø Rossi Pietro
12ø Cozzolino Carmela
13ø Romano Ermanno
14ø Berardicurti Gianna
15ø Mirabile Francesco
16ø Leone Stefano
17ø Avolio Ivania
18ø Morisi Carla Maria
19ø De Santo Giuseppe
20ø Colangiuolo Enrico
21ø Ricciardi Giuseppe
22ø Angeletti Claudia
23ø Annunziata Ciro
24ø D'Ambrosio Silvio
_
_