giovedì 10 dicembre 2009

Prove Tecniche...

...di Trasmissione (e Comunicazione)

Quella che segue E' SOLO ED UNICAMENTE una prova. Vi sarei grata se poteste cliccare sul link sottostante e votare. Stiamo elaborando una metodica di votazione per singolo utente tramite email, ma desideriamo testare questa applicazione prima di sottoporla a tutti i soci. Non vi sarà richiesto di registrarvi, lasciare dettagli personali o simili. Vi si dovrebbe semplicemente presentare una schermata con le opzioni da votare.

N.B. I risultati della votazione (che scadrà martedì prossimo) in quanto inficiabili da multiple adesioni da parte di un singolo*, non saranno utilizzati ai fini delle decisioni da parte del consiglio sull'argomento della poll, ma saranno comunicate su questo post a titolo informativo.

Vi sarei grata se mi poteste dare i vostri commenti e/o riferire difficoltà a votare nel caso si verificassero.

Come al solito, grazie Fausto!

Buona votazione!
Rosa

SONDAGGIO
 "PUNTI RANKING AL MASTER?"

 

* Se cercate di votare due volte dovrebbe presentarsi una schermata dicendo che avete già votato, ma non si sa mai...

21 commenti:

rumcasusu ha detto...

Rosa, quando puoi leggi la mail figs.

ciaooo

Anonimo ha detto...

funziona, ragazzi. ho provato a votare 2 volte e mi ha risposto che avevo già votato senza neanche fare affermazioni tipo:" sti napoletani ci provano sempre" o simili.
ganzo :)))
ivania

Anonimo ha detto...

Confermo: non è possibile votare due volte dallo stesso pc - ma da due pc differenti, invece si'. Al fine di far valere la votazione, forse bisognerebbe trovare un modo - ammesso che sia possibile - di formalizzare il voto. Nome ? Indirizzo email ? (in campi obbligatori)

Daniela

Rusinè ha detto...

lo sapevo che le donne mi avrebbero dato soddisfazione :) e lo sapevo che mi avrebbero detto la verità. già, la doppia votazione è possibilissima per il fatto che sembra (secondo le mie minime conoscenze) che riconosca gli indirizzi ip. e vabbè... questa è andata e chi ha votato doppio...

Domanda: cosa ne pensate di un forum? fatemi sapere perchè è importante risolvere questo problema. fabrizio ne tesse lodi (e anche a me piacerebbe) ma sarebbe una cosa in più alla quale collegarsi con username e password e non so in quanti sarebbero disponibili a farlo (la mailinglist di scrabbleitalia non è molto attiva e ciò mi prova che ho ragione). parliamone

Dragone ha detto...

Questo sito non va bene per le votazioni,in quanto si basa sui cookie e non sull'IP.
I dati ottenuti con questo sistema sarebbero completamente inattendibili.

rumcasusu ha detto...

per quello io dico che è meglio un forum: li tutte le votazioni sono controllate per userid e se non sei registrato ciccia, non voti. Se si vuol mettere un ulteriore filtro si può mettere che si richiede l'approvazione da parte del moderatore/admin di ogni nuova utenza, ma mi pare improbabile che uno si crei più account solo per barare e falsare i voti..

ferroviere ha detto...

Ciao ragazzi, vi sputo lì una sentenzina...
La discussione non dovrebbe prendere questa piega, se qualcuno ritiene che qualcun altro possa solo pensare di votare più volte stiamo proprio a terra....non si va da nessuna parte così.
Vi invito ad una maggiore fiducia nel prossimo e se si è tutti concordi che ci sia una mela marcia la si estrae dal cesto (come tempo fa si fece col terribile criminale che aveva creato panico e terrore al torneo di Napoli, tale da scomodare la temibiile triade dei PROBIVIIIRI).
Vi invito a non pensare ai consociati come a dei loschi figuri ma piuttosto ad assicurare una rappresentatività, un criterio, un quorum per stabilire se il voto è significativo oppure no.
Ferroviere

Rusinè ha detto...

Certo che il consiglio di gianluca sarebbe davvero risolutivo, dobbiamo ammetterlo. del resto non si sta parlando di votazioni del presidente afgano o americano ;-)... e sarebbe tutto così tanto, ma davvero tanto più semplice farlo direttamente così, con questa metodica. sarebbe tutto così più facile, veloce, immediato (proprio quello che si richiede). l'idea del forum è carina, lo ammetto, ma è anche un pò dispersiva a mio parere. ho paura che la gente si disperda tra blog e forum. che, avendo più di un riferimento, uno guarda a metà entrambi i mezzi. non so, il forum è carino ma... se fossimo in tanti non ci sarebbero problemi ma siamo già in pochi... non è che non mi piaccia, fabri, è solo che ho paura di disperdere l'attenzione (già poca, ammettiamolo) o, comunque, di perdere i contributi. Per non parlare delle tempistiche. Abbiamo bisogno di risolvere queste diatribe da molto tempo. A me piacerebbe, ora, chiedere chiedo l'autorizzazione a pubblicare il primo post con la votazione relativa a Ranking e Rating. Sarebbe un post molto lungo (che ho in parte già preparato) con la spiegazione schematica dei punteggi allocati ad ogni torneo e iniziativa legati al ranking e una spiegazione del rating e di come funziona e le differenze "raccolte con i commenti" fino ad ora. una volta votato, nessuno dovrebbe più dire: chi l'ha deciso? cosa vuol dire? che state dicendo? E chi vuole votare doppio, che lo faccia. Tanto, prima o poi, Dio lo punisce (se non l'ha già fatto...). Io ho davvero bisogno che questa cosa finisca presto perchè ci si deve concentrare sulla scuola (che ha già ricevuto tre richieste da tre scuole di Modena) e che mi preoccupa tantissimo perchè non si è ancora sviluppato e definito un progetto per il torneo regionale lombardo. Stessa cosa vale per gli sponsor: trovare CTE non è stato facile e soprattutto ha richiesto sforzi per trovare contatti, inviare mail, fare reminders che, se sono occupata con altro, non ho il tempo di fare e mi piacerebbe trovarne altri per arricchire il nostro "tesoretto dei premi". Per non parlare di altri progetti che premono per essere "accuditi"... Insomma, adesso o mai più... per favore.

rumcasusu ha detto...

giusto per chiarire: il forum non nascerebbe come strumento per le votazioni.. questa è semplicemente una possibilità che potrebbe dare.
Secondo me potrebbe portare più partecipazione da parte di chi normalmente non interviene nelle discussioni, oltre che fornire supporto sia alle attività dei club che ad una ipotetica scuola di scrabble online. Ad ogni modo si può provare: qualora non ci sia molto "traffico" si può sempre decidere di cancellare tutto..

Anonimo ha detto...

Il forum sarebbe un valore aggiunto a mio parere (non si potrebbe pensare di inserirlo in un blog/sito già esistente ?)
Ma - piu' che il forum - trovo invitante e finalmente un elemento innovativo, di vera comunicazione, il sistema dei poll.
@ Fabrizio, non è possibile trovare una soluzione in modo che le votazioni siano il piu' possibile attendibili ?
Una volta definita la questione del Master "punteggi si' o no" ci sarebbero altre cose sulle quali "tastare il polso" ai soci: Ranking o rating ? Partite online valide per il ranking (rating) si' o no ? E se si', a quali condizioni ?
L'idea stessa del forum potrebbe essere un elemento da mettere ai voti.
E tutte le altre cose emerse negli ultimi giorni.
Come dice giustamente Gianluca - assicurare una rappresentatività dove i soci si riconoscano, è un elemento importante.

Daniela

rumcasusu ha detto...

Dani, il forum darebbe il max delle garanzie sulle votazioni online. In seconda istanza si potrebbe utilizzare il sistema delle form di google che ho illustrato a rosa, correggendolo con un qualche identificatore univoco da assegnare al singolo socio e da usare per eliminare eventuali doppioni di votazioni. Purtroppo non è attualmente possibile integrare il forum in nessun sito di quelli attualmente creati da federazione e club, dato che il nostro contratto di hosting non prevede il supporto a nessun database (che è condizione necessaria per poter avere un servizio del genere). Se la federazione non vuole dotarsi di un forum istituzionale, potremmo sempre crearne uno noi per il club di milano ed "offrirlo" a federazione e altri club per creare i loro sondaggi..

Dragone ha detto...

Register.it non mette asposizione un forum ma avendo sottodomini illimitati potremmo creare un redirect su www.scrabbleitalia/forum
e creare un forum su quei siti che danno gratuitamente questa opportunità. Il forum sta diventanto indispensabile per diversi buoni motivi, Rosa vedrai che le tue paure saranno fugate in breve tempo il forum tiene in ordine gli argomenti e le proposte e potrà essere uno strumento molto apprezzato da tutti, pregherei pertanto Fabrizio di cercare la soluzione migliore per noi.

Unknown ha detto...

Condivido le perplessità di Rosa sul forum... più che altro temo che, dopo il primo momento di interesse, rischi di rimanere semideserto. Ho anche l'impressione che avere un blog e un forum per le stesse tematiche rischi di essere un po' ridondante, ma questo è un mio parere...

rumcasusu ha detto...

Ale,non è ridondante per il semplice fatto che su un forum chiunque può far partire una discussione, senza che sia necessario che qualcuno abilitato posti un intervento su cui gli altri poipossano discutere. Inoltre il forum può essere organizzato a sezioni, gli argomenti sono organizzati quindi con criterio diverso da quello temporale, si posono far ricerche, si possono mettere in evidenza discussioni importanti and so on..

Resta sempre fermo il punto che di fronte ad un eventuale disinteresse da parte degli scrabblisti lo si possa chiudere.

Provare non costa nulla, no?

Nicotorres ha detto...

Vogliamo contare gli internauti attivi? Rosa, Ivania, Daniela, Pietro.
Quelli un pò meno attivi ma presenti: Fabrizio, Diego, Maurizio, Margherita, Rino, Stefano, Alessio.
Sicuramente ho dimenticato qualcuno ma il concetto è: siamo quattro gatti, perchè prima di aprire un forum non cerchiamo il modo di diventare 5 gatti?
Rosa ha sottolineato giustamente la bassa vitalità di cui gode la mailing list. Perchè insistere? Non sarebbe meglio concentrare le energie sul progetto scuola? Sul portare avanti dei corsi per principianti a livello locale? Mi ha stupito la frase di Diego quando dice "stiamo crescendo". Mi fa piacere che lui sia così ottimista ma non credo che abbia dei numeri a livello nazionale che supportino questo ottimismo, anzi. Ed allora perchè non concentriamo le energie di quei pochi che possono e vogliono per ampliare la "base" di giocatori attivi?
Non so, solo un mio pensiero, ovviamente.

lalina ha detto...

L'unica soluzione che ci si propone è di fare le poll tramite email. Io ho gli indirizzi email di ogni socio. Nelle mail metterò le risposte da scegliere e loro mi dovranno inviare le loro risposte. L'unico problema è il "fidarsi" di me che ricevo le mail e metto assieme i voti. Diventerei, dunque, scrutatore/scrutinato... Non lo so. So solo che mi sto stancando di non arrivare ad una e se continua così io sclero, davvero.

lalina ha detto...

p.s. con la mail evitiamo le doppie votazioni che (per quanto mi piaccia il discorso di Gianluca)voglio evitare comunque e poi abbiamo il contatto diretto... Fosse mai...

Anonimo ha detto...

@ Rosa
Sono d'accordo: la cosa piu' importante è attivare le votazioni/poll. Se Rosa si assume l'incarico, per quello che mi riguarda, mi fido completamente e credo di interpretare il pensiero di tutti.
Perche' è solo dalle votazioni che riusciremo finalmente a definire se e quali cambiamenti ci dovranno essere e poi, poter progredire.
Piuttosto, quale sarà il criterio in base al quale si determinernno gli argomenti da votare e le possibili opzioni ?
grazie

Daniela

Rusinè ha detto...

non lo so il criterio... davvero. tu cosa suggerisci? questa settimana c'è la riunione di consiglio. avere dei suggerimenti non sarebbe niente male. dai...

Anonimo ha detto...

@ Rosa
Forse, attingere dai commenti degli ultimi giorni ? Da qui si evincono quali sono i "topi caldi" (hot topics) ...
:-))

Daniela

Anonimo ha detto...

bella l'idea delle mail..lalina SANTA SUBITO!!!!
ti adoriamo e sul blog si mettono i topi caldi, perchè votare senza essere informati...già lo fanno in troppi in altre circostanze...
ivania