PROGETTO SCRABBLE "I HAVE A DREAM"
by Stefano Torzoni
Il progetto prevede il SUPERAMENTO DEL RATING - (non temete lo aggiornerò comunque......) sistema pur valido ed equo ma che non incentiva la presenza ai tornei oltre a presentare delle evidenti distorsioni - REALIZZANDO UN NUOVO SISTEMA DI ATTIVITA’ APPARENTEMENTE DIFFERENTE CHE CONSENTANO L’ACCESSO AL GIOCO SCRABBLE DA STRADE DIVERSE (ISC, BLOG, e-MAIL, TORNEI DAL VIVO) CONVOGLIANDO OGNI ATTIVITA’ SCRABBLISTICA IN UN UNICO STRUMENTO DI SINTESI COSTITUITO DALLA NUOVA CLASSIFICA.
COSI’ CHIUNQUE SI IMBATTA NELLO SCRABBLE E PARTECIPI AD UNA DELLE ATTIVITA’ DELLA FEDERAZIONE VERRA’ INSERITO NELLA CLASSIFICA. PRESTO CAPIRA’ CHE L’UNICO MODO DI GUADAGNARE PUNTI IN CLASSIFICA E’QUELLO DI GIOCARE IL PIU’ POSSIBILE. NELLE DIVERSE MODALITA’ PREVISTE. DA LI’ A CAPIRE CHE IL SISTEMA MIGLIORE PER FAR PUNTI E’ QUELLO DI VENIRE AI TORNEI DAL VIVO……
LA PRIMA NOVITA’ E CHE CHIUNQUE VENGA/PARTECIPI AD UN EVENTO PRENDE ALMENO 1 PUNTO. QUINDI AI TORNEI DAL VIVO PER ESEMPIO DAL 30° POSTO IN POI TUTTI SI VEDRANNO ATTRIBUIRE 1 PT.
VEDIAMO UN PO’ IN DETTAGLIO DI QUALI ATTIVITA’ PARLIAMO E DI COME QUESTE CONCORRONO A FORMARE QUESTO NUOVO SISTEMA
TORNEI NAZIONALI (ULTIMO WEEKEND MESE) 100,80,60,50,45....razionalizzazione dei tornei, per creare lo spazio per i tornei locali..... Tra tutti i tornei svolti da un giocatore negli ultimi 24 mesi vengono considerati i migliori 11. per esempio nel 2007/8 si sono svolti 16 tornei è immaginabile che in futuro potrebbero essere 18/20. 11 è un numero significativo ma che allo stesso tempo consente qualche passo/scarto.
4+2 TORNEI LOCALI PER GIOCATORE
(A META’ MESE CIRCA) 25,20,16,13,11.... (dal 15° posto in poi 1 pt. per ogni giocatore) CIASCUN CIRCOLO INDICHERA’ FINO a 6 DATE X TORNEI LOCALI la pubblicità è sul blog almeno 15 gg prima (REQUISITO MINIMO ALMENO 7 GIOCATORI) CON FORMULE DIVERSE ( DUPLICATO, MODULO, ITA-SVI 3-4 TURNI) un giocatore potrà giocarne quanti ne vuole per la classifica varranno i migliori 4/ultimi 12mesi (immaginate Rino che giocherebbe a Napoli e a Roma…) 4+2 SIGNIFICA i migliori 4 tornei nel tuo circolo + i migliori 2 in altri circoli (per i non iscritti a circoli max 4) misura che complessivamente porterà alla formazione di nuovi circoli.... e invoglierà chi gioca solo in ambito locale a provare a giocare altri tornei locali e nazionali
TORNEI ISC TUTTI QUELLI CHE VERRANNO ORGANIZZATI PATROCINATI DALLA FEDERAZIONE (100,80,60,50…..) che porterà dentro il sistema anche chi gioca solo in rete
GIA’ SI SONO VISTE VARIE FORMULE TORNEI STRUTTURATI COME I 2 (FATTI DA GIANNI E MARCUCCIO) O IL CAMPIONATO FATTO ANCORA DA GIANNI.
PROVE SU MODULO (pubblicate sul blog con risposta per e-mail) sul Blog con cadenza BIMESTRALE (tipo 6 all’anno preparate a rotazione dalla federazione) L’anno scorso una volta l’ha preparata Andrea Gianni consisteva in un modulo con una situazione già avviata dove data una certa estrazione si dovevano trovare le 15 migliori giocate. nei giorni precedenti si spiega la cosa sul blog. Vengono stabilite data di pubblicazione e scadenza della prova, a parità di soluzione vale la data di invio. La soluzione va inviata all’autore della prova che alla fine redige la classifica e dirime le controversie. PUNTEGGIO (25,20,16,13,11….) VALGONO LE MIGLIORI 4/ degli ULTIMI 12 MESI
DUPLICATI ISC (UNO AL MESE, SI FISSA UNA DATA, SE NE FA PUBBLICITA’ MARTELLANTE SUL SITO: tipo venerdì alle 21.30 si terrà su isc un duplicato valido per la nuova classifica dello scrabble…. (valgono le migliori 4/ultimi 12 mesi) punti: 25,20,16,13,11…..
DUPLICATI VIVO (tipo Genova o milano, no fsm che è parte del torneo) tutti quelli che saranno organizzati (25,20,16……)
TORNEI SPECIALI NAZIONALI
I CAMPIONATI A SQUADRE NON ASSEGNANO PUNTI
I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI SONO IL VERTICE DELL’ATTIVITA’ DEL MOVIMENTO E PERTANTO AL FINE DI INCREMENTARNE LA PARTECIPAZIONE VALGONO DOPPIO 200,160,120,100,90….
IL MASTER (per me non solo è un torneo come gli altri, ma gli attribuirei un punteggio superiore agli altri 150,120,90,75 ….cioè a metà strada tra normale e quello del campionato italiano. Lo sposterei a gennaio, e vi abbinerei un torneo parallelo normale per gli altri, che attribuirebbe un punteggio normale.
Vantaggi: in questo modo non ci sarebbero problemi per essere 8 a giocare il master (tipo defezioni dell’ultima ora, giocherebbero i migliori 8 presenti) la data è migliore in quanto sono passate le feste natalizie. In più ci sarebbe una chance di vincere un torneo importante anche per qualcuno dei non soliti noti.
NUOVO SISTEMA DI CLASSIFICA TIPO RANKING
11 MIGLIORI NAZIONALI (ultimi 24 mesi) 100,80, (eccez. camp. ita e master) max 1400 pt ogni 2 anni
+ tutti i TORNEI ISC (ultimi 12 mesi) 100,80, max 2/300 pt ogni anno
+ 4+2 migliori LOCALI (ultimi 12 mesi) 25,20…… max 150 pt ogni anno
+ i 4 migliori DUPLICATI ISC (ultimi 12 mesi) 25,20…… max 100 pt ogni anno
+ i 4 migliori PROBLEMI SU MODULO “ “ 25,20…… max 100 pt ogni anno
+ tutti i DUPLICATI VIVO (ultimi 12 mesi) 25,20….. max 50/75 pt anno
Il nuovo sistema è coerente. Partecipando a qualunque livello e modalità si possono ottenere punti in classifica. Più giochi e più punti metti da parte. Inoltre tutte questa attività darebbero l’idea di un movimento molto più vivace e dinamico di quello che è adesso. Il blog è il punto di riferimento di tutta l’attività e rende note tutte le attività del movimento e tutti gli appuntamenti.
IL VEICOLO DI INGRESSO E’ COSTITUITO DAI CIRCOLI LOCALI e dall’ATTIVITA’ ISC LI’ SI PROMUOVE LA FORMAZIONE SI APPRENDONO LE REGOLE E SI FORMA L’ABILITA’ POI SI PASSA AI TORNEI NAZIONALI IL VERTICE DEL SISTEMA E’ COSTITUITO DAL CAMPIONATO ITALIANO IL CUI PUNTEGGIO VALE DOPPIO (200,160,120……) il MASTER E’ IL TORNEO CHE RICONOSCE E PREMIA I MIGLIORI (150,120,…) (se qualcuno pensa che siano troppi non ha altro da fare che venire a prenderseli……) Lo scopo è di portare persone dalla rete al club e dal club ai tornei nazionali. Farle entrare in classifica e renderle partecipi del movimento. La nuova classifica è il cardine di questo nuovo sistema tutta l’attività dello scrabble nelle sue diverse forme si tradurrà in un fiume di punti e questo fiume di punti incentiverà anche i più pigri a giocare di più, a creare nuovi circoli là dove non ce ne sono, e questo vorrà dire nuovi giocatori. e soprattutto porterà un incremento del gioco. E' impensabile che qualcuno faccia tutto. Ognuno si ritaglierà gli spazi che più si confanno alle proprie caratteristiche/problemi. Chi ha problemi di soldi/tempo giocherà più da casa gli altri forse giocheranno più dal vivo. Ma credo che con questo nuovo sistema finiremo tutti per giocare un po’ di più. Questo per 2 fondamentali motivi:
1. l’aumento degli appuntamenti/opportunità di gioco.
2. vedere accanto al proprio nome la posizione in classifica ed il punteggio. è sempre stato per me una molla irresistibile, a giocare di più.
questo non vuol dire che alla fine sarà in testa alla classifica chi gioca di più. Quello sarà sempre il più bravo. Gli scarti sono appositamente inseriti per evitare ciò. Comunque a parità di livello se uno gioca di più figurerà meglio in graduatoria.
Per un attimo pensiamo non a quello che ci tornerebbe più comodo e ci avvantaggerebbe di più
(lo so che non vi piace isc perché là c’è gente che “gioca in maniera discutibile” , ma per favore non fatemi diventare il paladino di isc, proprio a me che non vi gioco neppure) ma come sarebbe bello se quanto vi propongo ci fosse già e funzionasse a pieno regime. Ci sarebbero tante possibilità/opportunità in + di giocare sia per chi vuole giocare da casa o vuole i tornei dal vivo. L’attività in rete se guardate i punti ottenibili è marginale. Un mister X qualunque potrebbe mettere insieme si e no 3/400 punti al massimo dell’impegno. non entrerebbe nemmeno nei primi 10/15 della classifica. pensate che dovremmo preoccuparci. io dico di no.
Ho sentito dire che tutti questi tornei dal vivo sono troppi (e costano troppo). E’ chiaro che è vero, costa tanto andare a fare i tornei. Ma non è che dimezzando i tornei risolviamo il problema. creiamo invece le condizioni affinché i tornei costino meno. Adoperiamoci per il contenimento delle spese ospitiamo chi ne fa richiesta. Ma non pensiamo che meno si fa meglio è. Io penso il contrario. facciamo di più. PIU’ tornei significa che se una volta non posso verrò in un'altra data. SE non ho soldi o tempo, andrò a giocare al circolo o su isc, o ancora farò il duplicato in rete o il problema sul blog. Queste ultime sono attività che non costano niente o che portano via poco tempo. e che adesso non ci sono. diamogli una dignità di prova patrocinata dalla federazione. diamogli punti per la classifica. e vedrete che arriveranno anche i giocatori.
Gli scarti poi livelleranno tutto.
OFFRIAMO a tutti tante modalità di giocare, di avvicinarsi, di conoscerci. non abbiate paura di rimetterci qualcosa.
Voglio essere ottimista, questo sistema ha un limite, se dovesse avere successo e la crescita superasse le tre volte la dimensione attuale avremmo grossi problemi a gestire i tornei e a trovare gli spazi adeguati...... ma sono sicuro che i futuri dirigenti sarebbero ben lieti di affrontare questi problemi. A mio avviso se ISC il blog e i circoli locali sono il momento d’ingresso nel movimento (25,20,16….) l’attività ordinaria verso la quale convogliare più gente possibile è rappresentata dai tornei nazionali (100,80,60….) il momento più alto dell’attività dello scrabble è il campionato italiano. (200,160,120…..) (che potrebbe avere una formula diversa da quelle standard in modo da renderlo più special-one, più difficile da vincere) questo è il sistema come l’ho pensato. Guardatelo come l’ho visto io. Una cosa sola. Inutile dirvi che a me piacerebbe tanto.
stefano