lunedì 2 novembre 2009

F.I.G.S. - Problema su modulo - ottobre 2009 - soluzione

Problema su modulo - ottobre 2009
_

13 commenti:

Fausto ha detto...

Qualche chiarimento:
1) Ho ritenuto di non poter accettare "vocaveli" e simili in quanto non mi è sembrato ci fosse accordo tra voca (II pers.sing. dell'imperativo) e ve (II pers.pl.). Vocateveli mi pare suoni decisamente meglio ma onestamente l'unica cosa di cui sono sicuro è che se ci fosse una tabella di riferimento con le costruzioni ammesse saremmo tutti più sereni :).
2) Mi sono giunte soluzioni che ad occhio sembravano tratte da altri vocabolari. Ad esempio svelcrare, verbo magari plausibile ma sullo Zingarelli non c'è.
3) Ribadisco inoltre che due parole non possono iniziare e finire nelle due stesse coordinate. Basandomi proprio sul problema da me proposto levarci e levaci possono essere giocate in i11 solo perché avendo lunghezza diversa la casella finale non è la stessa.
Ragazzi che fatica!
Saluti a tutti

indurain ha detto...

Nessun problema sulle decisioni arbitrali.
Io 'vocaveli' lo intendo come sinonimo di 'vocaceli', in cui le enclitiche 've' o 'ce' hanno funzione di complemento di luogo
(Es: Vocaceli = Voca loro (li) in quel luogo (ce) ).
Comunque ripeto: nessun problema.

Besos,
Elvio

rinodam ha detto...

e se elvio avesse ragione? credo che in questi casi l'arbitro possa correggere il proprio giudizio, se lo scopo è anche quello di conoscere sempre più nel profondo la complicatissima lingua italiana!!!

Fausto ha detto...

Voglio precisare che chiaramente prima di prendere questa decisione mi sono consultato coi soliti noti le cui risposte sono state a dir poco categoriche. Io in realtà più ci penso più credo che potrebbe tecnicamente andar bene e sottolineo il tecnicamente :). Non credo però sia il caso di tornarci su, tutto sommato ho usato lo stesso metro con tutti i partecipanti.

rinodam ha detto...

esprimo il mio dissenso; se elvio è un signore a non avanzare reclamo formale, questo non vuol dire che non sia altrettanto da signori tornare su una decisione che, anche alla luce della sola lettura attenta dello zinga alle voci CE e VE, vi è il fortissimo sospetto che sia errata. Per cortesia, non rimaniamo ingessati nella burocrazia. Se veramente pensiamo che vocaveli sia corretto, ed io lo penso veramente, accettiamola; correggiamo la classifica e brindiamo!!!

rinodam ha detto...

aggiungo: vorrei sapere cosa bisogna fare per entrare nella loggia dei "soliti noti"

rinodam ha detto...

anche perchè di recente, questi soliti noti pare che abbiano preso qualche cantonata. Suvvia, un po' di umiltà per favore!!

rinodam ha detto...

si è capito che sono un po' incazzato!!!???

Anonimo ha detto...

No, Rino. "Non avanzare reclamo formale" significa proprio che non c'è nessuna correzione da fare alla classifica, significa che quello che l'arbitro ha già deciso è definitivo e immutabile.
Un'eventuale discussione sull'uso e sulla validità delle enclitiche "vi/ve" (a me molto care :-)) in luogo di "ci/ce" può servire solo per il futuro o per dettagliare meglio il capitolo delle 'giocate ammissibili' del nostro regolamento ufficiale.
Per il resto "...scurdammoce o passato".

E.

Dragone ha detto...

A prescindere dal fatto che concordo sulla necessità di fare chiarezza sulle enclitiche con una tabella esplicativa, anche io propenderei sulla non validità di Vocaveli,l'imperativo è un tempo particolare che ha bisogno sia al singolare che al plurale di essere accordato alla particella pronominale.
Diverso è il comportamento di Infinito Gerundio (e Participio) che sono invariabili nella loro forma.
ammesso infine che in qualche verbo il ve nell'imperativo come complemento di luogo possa sembrare corretto con quale criterio si potrebbe definire i verbi che reggono il ve come luogo e quelli che non lo reggono ? come considerereste ad esempio
diciveli,faiveli,
balbettaveli,
originaveli,vestiveli e potrei continuare...

rinodam ha detto...

mi arrendo...

rinodam ha detto...

....e comunque, vòcaveli è giusto, come pòrtaceli o pòrtaveli (in quel luogo).E come è giusto, udite, udite, anche l'ultimo esempio portato dal drago: vestiteveli (sempre in quel luogo).P.S. non sapevo di tutta questa scienza in materia!!!!

Anonimo ha detto...

Non so che dire, soltanto mi piacerebbe che chi fa parte del consiglio attualmente si prendesse l'onere di decidere con chiarezza in merito all'argomento delle enclitiche. Non penso che tutto ciò possa giovare al movimento, se non a creare ulteriori dubbi

pedrored