lunedì 11 febbraio 2008

"SCRABBLE TOUR 2008" by Omar Monti - Facoltativa tappa quadri-partita di febbraio 2008

Carissimi amici, scusate il ritardo di questo mio
invio ma ho avuto recenti problemi con il computer :
di seguito troverete la FACOLTATIVA giocosa tappa
quadri-partita del mio “Scrabble Tour 2008” (relativa
al mese di febbraio 2008) la quale scadrà
perentoriamente alle ore 24.00 italiane del prossimo
10 marzo 2008, termine ultimo anche per l’invio delle
vostre soluzioni relative alla mia prima tappa “Buon
2008” (sarebbe poi cosa gradita che ciascun ricevente
questa e-mail entro la scadenza temporale su indicata
mi facesse conoscere anche le proprie intenzioni – di
partecipazione o meno – al mio “Scrabble Tour 2008” :
rammento comunque a tutti voi che le mie ludiche tappe
bimestrali con relative classifiche ed eventuali
avvisi compariranno periodicamente durante l’annata
nell’apposito link al sito Internet
http://scrabbleitalia.blogspot.com)

TAPPA QUADRI-PARTITA DI FEBBRAIO 2008 (la
partecipazione a questa tappa non influenzerà la
classifica del mio “Scrabble Tour 2008”…)

Prima prova facoltativa – ACROSCRABBLE
elaborare un acrostico imperniato sulla parola
SCRABBLE che possibilmente sia inerente al gioco
stesso, ad esempio “Signori, Ci Riferiamo Al Bel
Balocco Linguisticamente Educativo!”…

Seconda prova facoltativa – ANASCRABBLE
elaborare un anagramma a due o più parti
(possibilmente di breve respiro…) a tema sul gioco
dello Scrabble ovvero con la costrizione che in una
delle parti compaia la parola Scrabble e vi sia
nell’anagramma riferimento al gioco stesso, ad
esempio “Uhi, lo Scrabble è – bello… chè si ruba!”

Terza prova facoltativa – CRITTOSCRABBLE
risulta facile decifrare il numero 22215531 come la
parola SCRABBLE traslitterata secondo i valori che
ordinatamente le lettere assumono sulle tessere dello
Scrabble (cioè S=2 e C=2 e R=2…), così pure 1312 31321
corrisponde a OMAR MONTI e 313 31881 513 213313 51
312221 5121 corrisponde nientemeno che all’incipit
della Divina Commedia dantesca NEL MEZZO DEL CAMMIN DI
NOSTRA VITA : a cosa corrisponde invece la seguente
ordinata serie numerica (nella quale non compaiono
segni diacritici e/o di punteggiatura) 311 81 5122321
331 221211 311 21 2122132121 ?

Quarta prova facoltativa – VARIASCRABBLE (per ESEMPIO
l’UFFICIO…)
sfogliando il dizionario cartaceo “Zingarelli 2008”
(testo di referenza pure per queste mie quattro
ulteriori quattro prove ludo-linguistiche) ho scovato
i lemmi ESEMPIO ed UFFICIO che hanno ciascuno –
record! – ben 7 varianti di forma ovvero esempio =
assempro e esémpio e esemplo e esempro e essempio e
essemplo e isemplo… ufficio = officio e offizio o
oficio e ofizio e uffizio e uficio e ufizio… riuscite
a trovare altri lemmi repertoriati su quel vocabolario
che abbiano una quantità record di possibili varianti?

Nota Bene : per ciascuna delle mie quattro prove
FACOLTATIVE suscritte può essere adoperata una
quantità di lettere-tessere superiore alla dotazione
scrabblistica italiana standard pari a 120 variamente
distribuita, inoltre entro la scadenza temporale sopra
indicata ciascun giocatore può inviare al mio
indirizzo di posta elettronica momar75@yahoo.it anche
più di una sua soluzione/risposta (ovviamente cum
grano salis), che io con calma saprò valutare…

CIAO DA OMAR MONTI

Nessun commento: