lunedì 18 febbraio 2008

Parere consultivo

LOGO F.I.G.S.

Ci sono arrivate alcune proposte per il nuovo logo della F.I.G.S. - cliccando sull'immagine potrete ingrandirne il contenuto ed analizzare più da vicino i loghi. I colori dei loghi non sono vincolanti, analizzate maggiormente la struttura che i colori.
Votate per quello che preferite oppure se non c'è nessun logo che catturi le vostre simpatie, inviatecene uno!




  • LOGO A - voti 10
  • LOGO B - voti 1
  • LOGO C - voti
  • LOGO D - voti 1
  • LOGO E - voti 8
  • LOGO F - voti
  • LOGO G - voti
  • LOGO H - voti

clicca QUI per scaricare l'immagine e vederla ingrandita



69 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti
A gusto personale... logo E!!

Anonimo ha detto...

B

Anonimo ha detto...

Ho letto il regolamento (anche se un po' di corsa).
Tutto ok salvo una considerazione: sembrano pochini 7 punti da pagare per il jolly alla fine.
Ciao a tutti!
Sutra1971

Anonimo ha detto...

Complimenti al presidente che ha messo subito tutto in linea per il parere della comunità.

Per quanto riguarda il regolamento, ci sono alcune questioni da discutere e su cui trovare un accordo; per esempio su come comportarsi quando termina il tempo di un giocatore.

Per il logo, mi diverte la varietà delle opzioni, anche briose e colorate; però credo che un logo debba rendersi immediatamente riconoscibile con un tratto minimo ed essenziale (pensate alla M della Mondadori, alla farfallina della Rai, alla meletta di Apple, al semplice D&G di Dolce e Gabbana) anche per non snaturarsi quando viene rimpicciolito, ingrandito, riprodotto in bianco e nero, eccetera.

Secondo me un logo troppo movimentato e colorato non è ideale, per esempio, per la carta intestata; un disegno colorato può essere usato per altre occasioni, ma il logo lo vorrei stilizzato e immediato; voto per il logo A.

Anonimo ha detto...

non odiatemi...ma secondo me questi 'loghi' sono tutti brutti.

k

Anonimo ha detto...

concordo in tutto con eddy. se proprio una scelta va fatta direi a o b.
graficamente sono un po' meglio.

k

Anonimo ha detto...

azz....dolcemente non vale??? non l'avrei mai detto....sicuri??

k

Dragone ha detto...

Per il regolamento va bene a parte il punto 19,io non eliminerei gli avverbi in mente perché vengono "veramente" usati "normalmente" e abbastanza "naturalmente" in ogni frase e non ha senso toglierli anche se in passato erano vietati.
Sui numeri invece non lo so... ma non essendoci sul dizionario forse si possono considerare vietati a meno che non contemplati sul dizionario.
Per il logo forse il migliore e più diretto è il logo "a" ma con i colori italiani e cioè tessera verde,ombra rossa e la it bianca,i colori attuali sono quelli scelti dal club napoli e quindi bisogna dare una caratterizzazione nazionale,tanto più che il verde è un colore ricorrente nello Scrabble in generale e nel sito web.

Unknown ha detto...

Concordo con K che i loghi presentati non sono superlativi, anzi, ma considerando che io potrei fare peggio, apprezzo e ammiro lo sforzo degli autori:))
Opterei dunque per il logo B, ma non ci riconosco ne' lo Scrabble ne' l'Italia.
Si potrebbe provare a fare il logo A in due colori:
Rosso e Verde come dice Diego, ma una S bianca nel mezzo.
In questo modo si riconosce facilmente come Scrabble italiano, accontenta un po' tutti ed è abbastanza semplice da mettere su carta intestata, spilline ecc....
Discorso troppo lungo per me.....si capisce?....:))))
besos sparsi

Anonimo ha detto...

A me non dispiace il logo D, perchè le tesserine sono davvero emblematiche. Però toglierei quelle sfumature dei ns. amatissimi tre colori, lasciandoli solo sulle tesserine. Lo sfondo nero potrebbe essere sostituito da un giallo oro. Troppo complicato? Bravo comunque a chi finora ci ha lavorato su...

Nicotorres ha detto...

Kjian: il tuo voto va alla A o alla B?
Michelle: idem per Michelle, il tuo voto alla A o alla B?
grazie

Anonimo ha detto...

In mancanza di altre opzioni voto A.

k

Anonimo ha detto...

voto il logo E
Domitilla

Anonimo ha detto...

A me quella tesserina con sopra una "I" ed al posto del valore numerico una "t" non piace: mi dà l'idea di una tessera fasulla e inesistente... :) Tra quelli che vedo preferisco il logo E.

Elvio

Anonimo ha detto...

Anche a me piacerebbe vedere il logo A coi colori del nuovo sito, per il regolamento credo ci sarà da discutere anche su quanto previsto per le contestazioni :)

Unknown ha detto...

In mancanza di meglio logo A

Anonimo ha detto...

VOTO: LOGO A con i colori verde e blu del blog di Nico

Anonimo ha detto...

ARIVOTO: LOGO E :))))

Anonimo ha detto...

Io ho già espresso la mia preferenza per il logo E. Suggerirei pero' di cambiare i colori; con tutto il rispetto per il nostro tricolore, in questo caso, fa tanto "sportivo". Troppo direi.... non siamo una squadra di calcio !
:-))
Domi

Anonimo ha detto...

Altra idea dell'ultimo momento: se piazzassimo la scritta FIGS all'interno di un libro stilizzato (che richiami un dizionario) ? non mi chiedete di disegnarlo.....
Dom

Anonimo ha detto...

Valgono le deleghe? Apollonia mi manda a dirvi che sceglie il logo E :))

Anonimo ha detto...

VOTO DEFINITIVO DI LALINA: LOGO A con i colori verde e blu del blog di Nico

Anonimo ha detto...

Ottimo lavoro dei grafici (chi sono?), è chiaro che tutto si può migliorare ma mi swembra già un buon risultato.
Il logo A lo preferisco agli altri perchè per me si avvicina ai tratti semplici ed essenziali sulla cui opportunità concordo in pieno con Ninfo.
In ogni caso aumenterei un pò il contrasto dei due colori.

Anonimo ha detto...

Posso non votare?
Per me logo E!
ciao a tutti
gioiellino

Anonimo ha detto...

Voto per il logo A

Anonimo ha detto...

Ero Luken, colui che votava A

Anonimo ha detto...

voto per il logo A
saluti da cricchino

Andrea Marcuccio ha detto...

x drago: sullo zinga 2008 c'è MP3

Anonimo ha detto...

Anch'io sono per il logo A :)

Alessio

Anonimo ha detto...

Voto senz'altro il logo A.
Bravi i grafici comunque....

Anonimo ha detto...

che pppalle 'sto logo A :)))) e cambiategli il colore almeno! :P

Anonimo ha detto...

forse molti, me compreso, hanno votato il logo A per la sua semplicità grafica. A differenza degli altri, o poco comprensibili, o non scalabili, o troppo colorati e in definitiva un po'...eccessivi.
Ha però ragione anche Elvio dicendo che la tesserina del logo A con una t al posto del punteggio è un pochino...fasulla.
Se al logo E si togliessero i colori, lasciando semplicemente le tesserine F I G S con il loro vero punteggio, magari stese un po' disordinatamente, il logo sarebbe realisticamente scrabblistico, realisticamente italiano (i punteggi sono così solo in italia) scalabile e ben comprensibile sia a colori che in b\n (in quanto solo in b\n).
Non so...che dici? Prova ad esporlo se ti va. Magari raccoglie qualche consenso.

k

Anonimo ha detto...

Se poi si volesse il colore, si potrebbero inscrivere le tesserine in un quadrato colorato (magari FI sopra e GS sotto). Tipo 4 tessere color panna su sfondo verde blog o blu di prussia (sempre tipo blog) o azzurro scuro tipo maglie della nazionale...o che ne so. Il richiamo all'Italia comunque lo farebbero sempre le stesse tesserine e le parole Federazione Italiana Giuoco Scrabble, che comunque andrebbero scritte sotto.

k

Anonimo ha detto...

Ragazzi, ma un logo è un segno grafico semplice, possibilmente minimale, non una carovana di metafore: perché tutta questa urgenza di tricolore, come se fossimo la nazionale di calcio? La Federazione francese, nel Paese più sciovinista del mondo, ha un logo di color verde.

Non credo che dobbiamo puntare ai simboli, ai richiami e alle allusioni; ma piuttosto avere un piccolo ma riconoscibile elemento che faccia dire immediatamente: ecco, questa è la Federazione di Scrabble.

Anonimo ha detto...

niente tricolore please! voto logo a subordine logo h
ciao luzzi

Dragone ha detto...

È chiaro che A,B e H sono lo stesso logo e i voti vanno quindi tutti allo stesso simbolo,pertanto io già passerei alla fase successiva e cioè votare per l'abbinamento colori,così vediamo subito altre versioni del logo più votato e accorciamo i tempi.

Anonimo ha detto...

Non vorrei dire una pirlata (ma poi ne dico così tante che questa non si dovrebbe notare...) ma non credo proprio che la federazione francese abbia il logo verde, AAAANZIIII guardate qua...
"http://www.franklinse.com/
ifranklin/LogoQuadFFSC.JPG"

e questo logo qua si costruisce davanti ai tuoi occhi con una simpatica animazione la prima volta che entri nel sito...

"http://www.ffsc.fr/index.php"

Per essere precisi, il verde è adottato come colore unico nella riproduzione del logo su borse e materiale marketing ma non è il colore del logo reale e questo dà da pensare che c'è sicuramente libertà di pensiero in quel di Francia dove si fanno un bel logo con la mappa della Francia, i colori della bandiera francese ma poi adattano la realtà a quelle che sono le esigenze (un solo colore un solo disegno)...

mò, sarà anche truzzo forte come logo, ma è la FRANCIA in tutto e per tutto... disegno e colori inclusi... e fino a prova contraria la bandiera francese è blu, rossa e bianca... e non ho le allucinazioni. Non voglio obbligare nessuno a fare come dico io, anzi, Dio ce ne liberi, però mi è stato chiesto un parere e: a me il porpora e il blu non piacciono per questo logo, il grigio e l'azzurro li trovo loffii assieme (è così il plurale?) e, sempre dato che mi è stato chiesto un parere, mi inginocchierei al contrario e canterei il rosario in latino se qualcuno avesse cotanta pietà da permetterci di vedere il logo A in versione blu (non tanto scuro) e verde (non troppo elettrico) con la letterina bianca in mezzo... Fosse anche solo per farmi dire che la versione da me così tanto desiderata fa schifo quanto una tazzina di caffè col sale al posto dello zucchero...

E comunque, nel caso voleste vedere il logo dell'associazione spagnola giocatori di scrabble:

"http://www.ajscrabble.org/"

a me non piace molto perchè sembra una confezione di Buscopan Compositum ma il verde (il Dio sopramenzionato li abbia sempre in gloria!) c'è... :)

Anonimo ha detto...

p.s. nel caso servisse... blu dietro e verde davanti + letterina bianca (non metterei It che non ha senso... al limite solo I con il punteggio...)..

Anonimo ha detto...

.... e naturalmente la scritta Federazione Italiana Gioco Scrabble sotto...

Anonimo ha detto...

uruguay... http://www.scrabbel.org.uy/

Anonimo ha detto...

per non dire quelli di filadelfia che l'hanno fatto praticamente come il logo A... prima di noi, naturalmente...

http://www.phillyscrabble.com/

Anonimo ha detto...

ma questa è la migliore... proprio per non essere uguale a nessuno...

praticamente, questo dell'associazione nazionale americana di scrabble... è uguale identico al logo A perfino nel colore... solo che non ha il retro blu..

http://www2.scrabble-assoc.com/

good luck
r

Anonimo ha detto...

Malesia... (di sicuro hanno fatto riferimento al loro legno.. il tek..)

http://mywebpage.netscape.com/
MalScrabbleClub/homepage.html

Anonimo ha detto...

la nuova zelanda ci ha messo perfino il loro uccello (il kiwi)... che tira su la lettera di scrabble...

http://www.scrabble.org.nz/

Anonimo ha detto...

la nigeria ama il verde e basta... ... come me :)))

http://www.africanscrabble.com/

Anonimo ha detto...

e la scozia va sempre sul semplice ed economico ;)

http://www.scottishscrabble.org/

Anonimo ha detto...

che te lo dico a fare? pure il sudafrica ci ha il verde dentro... si vede che ho l'anima africana :))

http://www.scrabblesa.org/

Anonimo ha detto...

i danesi non ci hanno tempo da perdere... :)

http://www.scrabblebond.nl/
www/scrinh.htm

Anonimo ha detto...

i tedeschi, invece, mettono i puntini sulle i.... (ma il verde regna sovrano...assieme ai toni di blu e azzurro...)

http://www.scrabble-deutschland.de/

Anonimo ha detto...

e gli svedesi? ma quanto sò fighi gli svedesi... sempre 'sto verde noioso e 'sti toni di blu... con le intersecazioni di giallo...io li ammazzerei.. di baci :)))

http://www.scrabbleforbundet.se/

Anonimo ha detto...

non ci capisco una mazza di greco ma di sicuro posso vedere che pure a Kastoria hanno scelto il blu e il verde...

http://www.geocities.com/
scrabblegreek/club.html

Anonimo ha detto...

e che dire dell'esperanto.. lingua del mondo???

http://skrablo.ikso.net/

Anonimo ha detto...

ma i belgi sono i migliori, davvero... se ne sono fregati dello stilizzato, dei colori semplici, di tutto il resto e hanno pensato solo ed unicamente allo SCRABBLE (sennò a cosa?) e hanno messo "incinto" il mondo con il loro logo :))

http://www.fbsc.be/index.
php?op=edito

Anonimo ha detto...

Ma la cosa più bella di tutte è che ho trovato pure un "unofficial site" della federazione italiana di scrabble

http://www.crown-net.com/TQ190/

che non esiste, naturalmente.

Il che mi fa chiudere qua il discorso (per quanto mi riguarda) con queste note finali: ho guardato ovunque. Ho fatto un'attenta analisi e, considerando ciò che ho visto (vedi i link di cui sopra) in merito ai club e le associazioni di Scrabble nel mondo, per quanto ciò possa influire, tolgo il mio voto dalla versione A e lo trasferisco alla versione E che rappresenta, per me, proprio quello che è lo SCRABBLE in Italia. Grazie per l'attenzione.

Anonimo ha detto...

O Lalina, il fervore professionale della tua ricerca è nobilissimo; però direi che non tutti quelli che hai visitato sono propriamente dei "loghi", se pensi all'idea di identità (quello tedesco sul sito non si nota neppure, e anche altri sono piuttosto anonimi) e di riproducibilità.

Una domanda semplice, al di là delle questioni di gusto: ma t'immagini come verrebbe riprodotto in bianco e nero il laborioso tricolore del logo E?

Anonimo ha detto...

O Ninfo :))

come tu insegni riferendoti al logo francese... :) sul loro sito il logo è figo e colorato.. sul resto rimane semplicemente lo scudo con la scritta federation etc...

Ordunque, per quanto riguarderebbe noi, potrei pensare che sarebbe certamente gradevole il bellissimo font di diego che dice FIGS e basta in bianco e nero... Lo hai detto tu che più semplici si è meglio è :)))

Anonimo ha detto...

per una volta io e lalina siam d'accordo.
E poi, Lalina, ti piacerebbero le tesserine FIGS inscritte in un quadrato monocolore? magari due sopra e due sotto e non stese in maniera perpendicolare, ma un po' stortine...realisticamente...non so se mi hai capito...

k

Anonimo ha detto...

Per il quadrato monocolore perchè no?... mi piace troppo il font di diego e basta che si usi quello, per me lo si può mettere anche nella stele di rosetta.. e, si, sparse... in modo casuale, non sarebbe davvero male... lo avevo già suggerito precedentemente in altre discussioni che mi sarebbe piaciuto anche così (sparse, dico)... e comunque, Albè, noi andiamo d'accordo sempre.. o no??? :)))

Dragone ha detto...

Cara Rosa,il colore del logo non deve necessariamente essere uguale a quello del sito,anzi se scegliamo dei colori per il sito è preferibile un logo con colori diversi altrimenti non si evidenzia bene rispetto al contesto.
Io sarei per il sito Verde/Grigio ed a quel punto va bene anche il logo Verde/Blu,per i colori attuali sono assolutamente d'accordo con te,inoltre uno è già quello del club Napoli e quindi non può essere anche quello federativo, mentre il secondo mi da l'idea di essere stato creato solo per far scegliere il primo in quanto è slavato e senza grinta.

Anonimo ha detto...

Questa, infatti, sarebbe stata la mia prossima domanda: se il logo A è già il logo del club di Napoli, dico io, perchè deve esserlo pure della Federazione? Si ritorna ad un atavico "e non tanto privato" discorso che avevo già fatto sull'obbligare i club a usare il logo della federazione (discorso, con il quale, io non ero, non sono e non sarò mai d'accordo)... e se volete dei link sulla federazione Mondiale dei paesi che parlano spagnolo ma che hanno TUTTI loghi diversi, basta solo dirlo e questo post sarà citato nel guinnes dei primati per la quantità di link inseriti.

Perciò, sempre dato che mi è stato chiesto un parere e sempre dato che, fino a prova contraria siamo in un paese libero (o quasi).. sono completamente d'accordo sull'idea del sito che abbia dei colori diversi dal logo (così quest'ultimo si evidenzia) e reitero la mia scelta per il logo E.

Anonimo ha detto...

variazione sul tema 1
http://scrabblemania.googlepages.com/propostalogofigs.pdf
variazione sul tema 2
http://scrabblemania.googlepages.com/propostalogofigsbis.pdf
Non chiedetemi il perché ma più zoomate meglio si vedono. Se volete vederli in altri colori fatemi sapere, saluti.

fausto ha detto...

http://scrabblemania.googlepages.com/
propostalogofigs.pdf

http://scrabblemania.googlepages.com/
propostalogofigsbis.pdf

incollate i link nella barra degli indirizzi ed eliminate l'eventuale spazio.

Anonimo ha detto...

Grazie davvero Fausto, sei impagabile! Almeno abbiamo visto due versioni colorate in modo diverso.

In ogni caso, io ho votato per il logo E perchè il logo A non lo digerisco proprio (sarà che mi hanno tolto la cistifellea). Oh, finalmente ho fatto outing. :))

Se si sceglierà (nonostante tutte le valide argomentazioni che gli remano contro) il logo A solo perchè la maggioranza lo ha votato, tra le due versioni che ci proponi, scelgo (ripeto: nonostante io non apprezzi questo logo) la versione tricolore perchè almeno qualcosa dell'Italia ce l'ha e perchè non l'avevo considerata prima ma, guardandola, mi sembra gradevole.

Solo un'ultima nota (secondo me NECESSARIA):

Come Minimo, Se Proprio Lo Spazio Non Si Deve Mettere, Almeno Le Iniziali Delle Parole ,Sotto Il Logo, o In Maiuscolo o In Grassetto, Bisogna Farle (Sennò Da Cosa Si Capisce Che Siamo FIGS e Non ZACS o RIGS??)

Anonimo ha detto...

Nel caso non si fosse capito, l'anonima ero io :)

Dragone ha detto...

io propongo una versione con le lettere figs rosse ed il resto della scritta verde chiedo a Fausto sempre così gentile di farci questa prova.

La versione coi colori italiani è bella e non solo per una questione nazionalistica ma anche perché sono colori più vicini alle scatole ed ai tabelloni classici.

Unknown ha detto...

Fausto...
sei favoloso, a me piace moltissimola modifica in rosso e verde con la S del logo A....semplice, ricorda lo scrabble, l'italia, i colori dello scrabble in scatola, praticamente c'e' tutto.

Pollice su:)
viva il logo A in rosso, verde e bianco

Anonimo ha detto...

Vi propongo quanto segue:

scritta FIGS con le prime 3 lettere normali e la s finale fatta con la tesserina.
Se fausto mi aiuta con la grafica lo potremmo anche visualizzare.

Ciao ciao

Anonimo ha detto...

P.S. la s per me può essere quella all'interno del logo f, il colore verde scrabble.

Anonimo ha detto...

voto per il logo E