giovedì 7 febbraio 2008

Scrabble Club Genova 06.02.2008

Tanto per ribadire che il tredici non porta benissimo, ieri serata all'insegna del "quel che poteva essere ..... e non è stato!"

Cominciamo da quel che poteva essere se Alberto fosse stato presente; ma la malattia lo ha stroncato: l'età avanza e il fisico non è più quello di una volta! Il bollettino medico ufficiale parla di "sindrome influenzale di stagione"; le voci maligne parlano di "mal d'amore fuori stagione"!

Nove i presenti: Agostino Acciai, Paolo Andolfi, Enzo Bartolini, Elisa Cogliandro, Lucia Cogliolo, Pierdante Lanzavecchia, Riccardo Maggioncalda, Maurizio Morocutti, Daniela Scarpulla (in ordine alfabetico).

Era il mercoledì delle Ceneri, quindi penitenza per tutti ed infatti.....

Si comincia con un E I I M N O S che permetterebbe un SIMONIE da 80 punti che nessuno vede se non quando il tempo era ormai scaduto e quindi ci si ferma a 28.

Sembra che le cose vadano subito meglio con un DIRIGILO da 96 di Lucy e Maurizio, ma nelle prime 3 mani Elisa, Paolo ed Enzo collezionano 6 zeri pieni, colpa delle assenze dal vocabolario dei SEMINOLE (emigrati in Canada) e delle SEMINOTE (stonatura tremenda) e di trascinamenti vari di lettere inesistenti.

Con Lucy e Maurizio in fuga si arriva alla settima mano quando SUOLARE di Ago e Paolo, SUOLERA' di Daniela (entrambe da 86) scuotono un po' la serata; nell'occasione Lucy e Maurizio piazzano un ESUMARLO da 74 e Enzo un SUOLARE collocato all'ultimo secondo che vale 69 punti.

Co poche consonanti e tante vocali si prosegue con i due fuggiaschi apparentemente abbastanza tranquilli, ma con Daniela e Agostino che non hanno rinunciato all'inseguimento; la svolta alla mano 11: Daniela, Lucy e Agostino centrano un DOGAVATE da 125 punti che rivoluziona la vetta: Lucy se ne va in solitudine con Daniela che acquista un buon margine sul terzo posto, sul quale si avventano Maurizio (con il fiato corto) e Agostino che tira fuori le sue risorse da fondista.

Incredibile la dodicesima, con A C O O O T Z, sembra una mano impossibile e chi sapeva risolverla non ha avuto il coraggio di rischiare il ricordo che aveva nel cassetto: Riccardo chiede di controllare ZOOTOCA (a giochi ormai fatti) che risulta essere una "sgrigua", ma lui non se l'è sentita di provarla ....

Le ultime 3 mani non danno molto spazio anche se proprio l'ultima, con A A C C E I O permetterebbe ANECOICA e OCEANICA (avendo a disposizione una "N") oppure CORIACEA (con una "R").

Ma questa era la serate dei "se" e quindi questa è la classifica finale:

1 - Lucia Cogliolo 744
2 - Daniela Scarpulla 697
3 - Agostino Acciai 634
4 - Maurizio Morocutti 620
5 - Riccardo Maggioncalda 571
6 - Enzo Bartolini 456
7 - Pierdante Lanzavecchia 455
8 - Paolo Andolfi 402
9 - Elisa Cogliandro 354

Prossimo appuntamento per mercoledì 13 febbraio.

Il Labyrinth

Nessun commento: