martedì 8 gennaio 2008

E bravo Indurain!

Vi riporto un botta e risposta tra Indurain e Severgnini scovato per caso nel blog Italians di Severgnini sul corriere on line.
_
Sezione: Italians
(25 dicembre, 2007) Corriere Online
_
Segnalo BEQQUADRO (segno musicale) e ZIQQURAT (antica torre mesopotamica)
_
Caro Severgnini, mi chiamo Elvio, ho 35 anni e vivo a Roma. Sono appassionato di enigmistica e giochi di parole, in particolare amo lo "Scrabble" (bellissimo gioco di parole, antenato del più noto Scarabeo). Glielo dico perchè proprio in occasione di un torneo di Scrabble mi è capitato di essere premiato con il suo libro 'Italiano - Lezioni semiserie'. Bello, ben scritto, ben organizzato, godibile e soprattutto molto utile (ho immediatamente smesso di scrivere 'Cordiali saluti' nelle e-mail...). Giocare a Scrabble a livello agonistico impone la conoscenza di lemmi impensabili: neologismi, arcaismi, abbreviazioni, parole onomatopeiche, ecc... E mi ricollego al suo libro a proposito di quanto lei scrive a pag. 129, parlando delle doppie: "QQ: esiste solo SOQQUADRO". La stessa cosa me la insegnò la mia maestra alle elementari, e a dire il vero ho sempre avuto a cuore la sorte di questa misera parolina (soqquadro, appunto), sola ad avere la doppia Q. Ma erano altri tempi. Ora ho scoperto che "soqquadro" ha finalmente avuto (almeno) due benvenuti fratellini! Molti dizionari (fra cui lo Zingarelli ed il DeMauro) riportano infatti le parole BEQQUADRO (segno musicale) e ZIQQURAT (antica torre mesopotamica). Se anche lei come me ha a cuore il problema della solitudine del soqquadro, non potrà che essere lieto della novella. Detto questo, la invito a provare a dedicarsi allo Scrabble: è un gioco bellissimo e sono sicuro che in poco tempo lei ne diventerebbe un campione!
Elvio Squarcia

Grazie delle segnalazioni, Elvio. Sono vocaboli fascinosi (il prossimo gatto lo chiamo ZIQQURAT). In quanto allo Scrabble: mi affascina, voglio provare. Un campione? Non credo, ma giocare con le parole è un premio sufficiente. Ora esco e lo compro.
PS. Sapevo che in quel torneo i vincitori avrebbero avuto il mio libro; ora conosco anche un premiato!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

notevole, bravo Elvio !!!!
Domitilla

Anonimo ha detto...

figoooooo :))

Anonimo ha detto...

grande elvio