sabato 21 novembre 2009

Scrabble a Squola!


La Federazione Italiana Gioco Scrabble è lieta di presentare una nuova pagina web che popolerà il suo sito.

http://www.scrabbleitalia.com/scuole.html

La sezione neonata è dedicata alla Scuola e a chi (insegnante o simile) desiderasse far conoscere ai propri alunni il piacere e la gioia di giocare a Scrabble. Tale iniziativa è stata promossa sin dall'inizio dal consiglio eletto l'anno scorso il quale, dopo sudatissime riunioni online, è riuscito con l'inestimabile aiuto di Margherita Singuaroli (senza la quale non si sarebbe arrivati a nulla, ammettiamolo) a proporre il Progetto Scuola alla Mattel che si è resa disponibile a fornire il materiale necessario per la divulgazione del nostro amato gioco. Parte, dunque, il Progetto Scuola che è mirato alle classi quarte e quinte delle elementari e a tutte le altre classi delle scuole a seguire.
Sulla pagina web troverete un testo redatto da Margherita che è stato presentato alla Mattel e che è servito come "biglietto da visita" della FIGS in qualità di ente che promuove le attività scrabblistiche all'interno della Scuola. E' un documento davvero interessante del quale siamo molto fieri. Sarebbe molto bello se poteste dare i vostri commenti e le vostre impressioni in merito. E' grazie al successo riscosso a Ludica (dove sono state distribuite circa 300 scatole di Scrabble a 48 scolaresche di un plesso di Garbagnate) che abbiamo avuto la possibilità di attivare il nostro progetto. E' stata davvero una gioia vedere il rappresentante della scuola di Garbagnate venire presso il nostro stand il giorno dopo per "allenarsi" con noi in modo da poter, in seguito, allenare i suoi colleghi che illustreranno il gioco ai loro alunni durante i mesi di preparazione. Saranno, infatti, 11 le classi (tra quarte e quinte) del suo plesso a partecipare al nostro programma. Per contro, a Milano, hanno già aderito quattro classi (quarte) della Scuola Elementare di Via Don Gnocchi di San Siro e speriamo che anche Margherita possa partecipare con la sua. Per chi non ne fosse al corrente, nei paesi anglosassoni Scrabble è utilizzato a livello nazionale come metodica di insegnamento da moltissimi anni e le attività sponsorizzate dagli enti statali sono innumerevoli. Così come disse ML King e, dopo di lui, Stefano Torzoni, Figs ha un sogno, piccolino, magari, ma un sogno: quello di vedere Scrabble aiutare i bambini a stare meglio a scuola, ad apprendere in maniera ludica, ad apprezzare quel tesoro che è la nostra lingua. Quale sarà il culmine del nostro programma? Uno scontro/torneo finale tra le squadre classificatesi prime all'interno della propria scuola e rappresentanti delle stesse che ci porterà a premiare la "Classe Vincente" del 2010. Sarà la Federazione, in collaborazione con Mattel e Zanichelli, a sponsorizzare, organizzare e finalizare questa iniziativa. Si prevede il torneo finale in primavera a Milano. Per chi fosse interessato, le iscrizioni, comunque, sono aperte a tutte le scuole d'Italia e non ci sono limiti di tempo! La Federazione chiede, dunque, l'aiuto dei propri soci per illustrare il gioco agli insegnanti che ne faranno richiesta e che risiedono in regioni in cui non ci sono club o dove non ci è possibile arrivare. Chi avesse desiderio di aiutarci, di far crescere Scrabble a Scuola, di diffondere il VERBO (e, perchè no, anche l'enclitica), si faccia avanti e invii una mail a scuola@scrabbleitalia.com.

Infine, desideriamo ringraziare in maniera particolare Fausto Sirianni che ci ha aiutato, con la sua solita preziosa pazienza telematica, a costruire la pagina e a finalizzarla, giorno dopo giorno, nonostante i continui cambi dell'ultimo minuto.

Grazie a tutti!
Segreteria F.I.G.S.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Aggiungiamo un doveroso ringraziamento al vero motore di tutto questo, e cioè Rosa, che tutto smuove tutto (o quasi) può
;-)
Grazie SuperSegretaria
Marghe
PS Non ti illudere di avere altro stipendio che questa misera gratitudine :-)

Lalina ha detto...

:-) grazie

Ale90 ha detto...

Grandioso :)
Ma 300 scatole per 48 scolaresche è un refuso? :O

In ogni caso spargere un po' la voce non sarebbe male... vediamo un po' :)
Complimenti!

Lalina ha detto...

No Ale, non è un refuso :-) La Mattel ha messo a disposizione ben 300 scatole che sono state distribuite a tutte le 48 classi. Ogni confezione di Scrabble che ci dà la Mattel contiene 6 scatole (mmmm forse era meglio dire il contrario... si...no... oddio, mò mi confondi... che @@@!!!). Comunque, sono state regalate (alle classi) 300 scatole SINGOLE di Scrabble... mò si capisce? Boh... :-D

Ale90 ha detto...

Sì che si capisce, stavo cercando di immaginarmi dove metteranno quelle 300 scatole... :D

In ogni caso è un'iniziativa bellissima, complimenti anche alla Mattel :)

AlbertoC ha detto...

ripensando al post, mi viene in mente di dire: non siamo mica qui a pettinare le bambole!