domenica 15 novembre 2009

Campionato Italiano a squadre 2009

AGGIORNAMENTO

Attenzione, essendo cambiata la formula rispetto alla scorsa edizione, quest'anno vi ricordo che tutte le partite verranno giocate dalle squadre al completo, e non essendoci più la necessità di avere un numero di componenti dispari le squadre saranno composte da soli due giocatori.
Invito pertanto tutti coloro che si sono già iscritti alla competizione a verificarne eventuali cambiamenti ed al contempo tutti i soci del club di Milano a ripresentare la propria iscrizione di squadra, indicandone entrambi i componenti, in quanto viene lasciata libertà a tutti i soci di creare le squadre che più aggradano loro senza vincoli legati al ranking nazionale.

16 commenti:

rinodam ha detto...

perchè questa novità? è un campionato a squadre, non un torneo di doppio!!! Proprio adesso che avevo quasi convinto mio fratello silvio a venire! E adesso che ci faccio? Che gli dico? E poi non credo sia la stessa cosa, le dinamiche all'interno di una suadra a tre credo siano del tutto originali e certamente più divertenti di quelle all'interno di un doppio!!!! Fatemi sapere, per favore, e soprattutto non cambiamo troppo spesso le regole in corsa. Ciao rino

Nicotorres ha detto...

Rino, guarda non sai quanto sia d'accordo con te, io continuo a pensare che la formula di un un torneo nazionale la debba decidere la federazione, comunque fate vobis. Sinceramente la cosa che mi fa più tristezza è che quest'anno ai campionati sforzeschi si siano iscritte solo 4 persone (5 con Lucia) milanesi a parte ovviamente. Delle coppie se ne era parlato ieri al club vista la povertà di iscrizioni pervenute, ma ovviamente è tutto rivedibile ed anzi personalmente ribadisco che preferirei una decisione della FIGS in merito alla formula di gioco per ogni campionato nazionale

rinodam ha detto...

Art.416 c.p.: quando TRE o più persone si associano allo scopo di commettere......Anche il codice penale ci viene in soccorso!!!!!
Comprendo le ragioni che vi hanno indotto a ripiegare su squadre da due, ma non è la stessa cosa. In consiglio abbiamo votato (3 a 2) per la formula del torneo a squadre dall'inizio alla fine, ma ovviamente dando per scontato che le squadre sarebbero cmq state formate di tre elementi. Io stesso posso dire ora che se avessi saputo che sarebbero state composte di due giocatori, avrei senz'altro preferito la vecchia formula, quella, per intenderci, già adottata a genova lo scorso anno. Certamente il numero degli iscritti fino ad oggi non ci viene in soccorso, ma è cmq preferibile un torneo con 5/6 squadre da tre piuttosto che da ics squadre da due. In questo caso, p.es, si potrebbe prevedere un numero ridotto di turni adottando il criterio della partita doppia, già utilizzato nelle finali della coppa america.Vi assicuro che non ho nulla contro le partite in doppio. Sarebbero divertenti anch'esse. Facciamone però oggetto di un torneo sperimentale a parte; se questo deve essere il campionato a squadre, che squadre siano!!!!! rino P.S. quello che dico lo dico pur non avendo, al momento, nessuta certezza che mio fratello possa venire a milano.

Nicotorres ha detto...

Aspettiamo a questo punto istruzioni dalla presidenza del club e della figs e soprattutto aspettiamo ancora tante iscrizioni: Giambrone, D'Alì, Morocutti, Lavoratorini, Scarpulla, Squarcia, Berardicurti, Cozzolino, Leone, De Landro, Sirianni, Bellini, Romano, Nardone, Avolio, Lisi, Monti? che fine avete fatto? Forse preferite che gli Sforzeschi tornino ad essere torneo individuale?

Lalina ha detto...

Ieri abbiamo fatto il punto della situazione con andrea e la situazione non è per nulla rosea. Io non sono nessuno per decidere su una formula o cose del genere ma ultimamente (e non da pochi giorni) la frequenza dei soci milanesi è, a dir poco, nulla. Rimangono sempre i soliti: io, alberto, carla, magda, i fumagalli e giovanni con qualche sporadica incursione di fabrizio e signora. Queste presenze, tra l'altro, non sono mai contemporanee e sembra che ci si dia il cambio di tanto in tanto al punto che, in una occasione, Carla è rimasta da sola in S. Uguzzone. Io parlo per Milano e dico che, nonostante la massiccia affluenza alla riunione del mese scorso, nonostante i bei discorsi, le belle parole (tante parole) alla fine non si è più visto nessuno e quando dico NESSUNO intendo davvero, NESSUNO di coloro che avevano proposto e avevano argomentato. Infatti avevo proposto ad Andrea di intitolare il post dell'incontro di ieri: "ARMIAMOCI E PARTITE". Allora, io mi chiedo, come ha fatto Andrea (grazie Alessandra) che gusto c'è a "obbligare" la gente a venire quando poi, alla fine, non vengono di loro spontanea volontà? La mia considerazione è la seguente: io non chiamerò, solleciterò nessuno perchè, alla fine, chi vuole venire e giocare viene e chi non vuole, o non gli piace venire, o non può, o dio sa cos'altro, non lo fa. E se, un giorno, verranno e ci troveranno, bene, sennò, non fa niente. Il campionato a squadre? Trovate la soluzione migliore ma a due, per me, va benissimo perchè sarebbe una squadra lo stesso. E questo post lo metto pure nel resoconto dell'incontro di ieri perchè desidero che si sappia che nessuno deve "corteggiare, adulare, pregare, obbligare" qualcuno a venire a giocare a Scrabble dato che tutti siamo utili e nessuno è indispensabile. Parafrasando quello che diceva Manfredi, "Lo Scrabble è un piacere, se non vieni perchè ti fa piacere, che piacere è"?
Grazie
Rosa

Anonimo ha detto...

l'aeroporto più vicino è a 3 ore di macchina...sigh! :(
ivania dal profondo sud

rumcasusu ha detto...

ad oggi io e cla ci siamo, e possiamo fare squadra da due. Per quanto riguarda l'attività del club, questa è la dimostrazione, come dicevo anche a settembre, che non serve a nulla telefonare singolarmente per "convincere" la gente a venire: non si può obbligare la gente a divertirsi, mi pare ovvio.. anche io sono d'accordo nel non chiamare nessuno: chi vuol venire venga!
Per sabato prox non garantiamo presenza causa allenamento pre-campionato regionale di cla (non si sa ancora se è al mattino o al pom).

Saluti

Anonimo ha detto...

mi dispiace constatare la scarsa (almeno per ora )adesione per questo torneo di fine novembre,eppure ......stiamo parlando di un campionato italiano!!!l appassionato ,il grande giocatore ,e perche no l entusiasta neofita dovrebbero fare carte false pur di avere l onore ed il piacere di partecipare ad una kermesse di tale portata..tutto cio é abbastanza .. direi allarmante e fa pensare.. fa riflettere che prendere parte ad un torneo al mese (l attuale frequenza ) è forse troppo per un gioco che pur essendo conosciuto grazie anche al fratello scarabeo,continua ad avere una base non adeguata tant'è vero sono sempre pochi i soliti noti altrimenti detti lo zoccolo duro..sono appena tornato dalla provincia di siena dove ho partecipato ad un torneo di backgammon (con scarsissimo successo purtroppo per me)dove ho notato la sempre alta parecipazione di appassionati da tutta italia,circa 60 giocatori , non ho potuto fare a meno di comparare i numeri del backgammon con quelli dello scrabble e sono arrivato ad alcune mie personalissime e se volete criticabili conclusioni:PRIMO probabilmente fare 12 tornei l'anno per molti potrebbe essere economicamente .. difficoltoso.SECONDO forse non si fa abbastanza per divulgare il gioco ,si potrebbe chissa..tentare di organizzare qualcosa nelle scuole o magari nei vari circoli ludici presenti nelle nostre citta.la mia proposta è :facciamo non piu di 6 importanti tornei l'anno ,forse ci sarebbero piu adesioni.concludo parlando del prossimo impegno milanese , il problema non è la squadra di 2 o 3 giocatori, ma come è organizzato.intendo dire che penso sia meglio fare in modo che tutti i singoli partecipanti possano sfidarsi tra loro per esempio prima scacchiera contro prima scacchiera ,seconda scacchiera contro seconda scacchiera in caso di pareggio ,ultima sfida in coppia. molti giocatori di seconda fascia avrebbero cosi modo di divertirsi e non di fare le... comparse dietro i piu titolati compagni.ma secondo voi quante volte colangiuolo decide la giocata e quante volte invece il piu bravo e preparato d'ambrosio ?riflettiamoci un pò ,forse cosi facendo avremmo piu delle tre sole squadre iscritte al momento ed a pochi giorni dall'evento. un saluto a tutti dalla sigh.. comparsa colangiuolo ossia rikyred.

lalina ha detto...

rispondo per le scuole: stay tuned and you'll be surprised!

rinodam ha detto...

si iscrive anche silvio d'ambrosio. Con chi giocherà non lo so. Se nessuno lo vuole, vorrà dire che contro tante coppie più o meno regolari, da roma saremo in due più l'amante. (sempre che enrico gradisca!!)ciao, rino

Anonimo ha detto...

s'iscrive anche ivania che, per la composizione della squadra, sta aspettando la risposta di eddi che sta aspettando la risposta di ermanno.
ecchissenefrega dell'aereo, vengo in treno....e poi in macchina, abbaglianti e tergicristalli...tutto acceso
ivania

rinodam ha detto...

Lo sapevo!! Enrico non solo non ha gradito, ma mi ha fatto una vera e propria scenata: ah sì, viene silvio (che nome ingombrante sta diventando!), e allora vattene con lui a milano. Io me ne vado con un mio amico al casinò di venezia, e ciccia!! Capito? Ma tant'è. Per lazio 1, la squadra quindi sarà d'ambrosio r. e d'ambrosio s. Avete combinato un bel casino con queste modifiche dell'ultima ora. Stanno emergendo relazioni mai lontanamente immaginate prima. Un'ultima domanda: ma si gioca a scrabble o a qualcos'altro?

Lalina ha detto...

FIGHISSIMA IVANA!!!!! MITICA IVANIA!!!! BRAVISSIMA IVANIA!!!

Anonimo ha detto...

grazie, Lali, poi ti farò sapere le reazioni dei miei studenti quando mi vedranno lunedì mattina (se mi rivedranno...) nelle condizioni in cui mi ridurrà l'attraversare l'italia
soprattutto alla 4°. 5° e 6° ora di seguito in quinta.....
ivania

Anonimo ha detto...

Per RIno: Silvio potrebbe giorcare con Alberto Capponi, so che cercava un compagno.
Per Ivania: come sarebbe l'aereoporto piu' vicino è a tre ore.. non ti stai riferendo a quello di Linate, vero ? Quello dista circa mezz'ora dalla Casa dei Giochi ...
Per tutti: Sulla forimula che dire ? Mi trovo sempre un po' in difficoltà quando si tratta di esprimere un giudizio su questioni "tecniche". Direi che la cosa migliore è vedere il numero degli iscritti e poi decidiamo.
Daniela

Anonimo ha detto...

no, Dani, intendevo 3 ore di macchina da tortora, aeroporto di napoli o catanzaro. ma vengo in treno
ivania