mercoledì 10 dicembre 2008

Scrabble - l'intelligenza artificiale

Ringrazio molto Alberto Capponi (albertoc su isc), neo socio della FIGS e del club di Milano, per l'interessante articolo che propone a tutti gli scrabblisti.

Lo Scrabble per la sua struttura di gioco e le sue regole affascina molte persone nel mondo ed è anche un oggetto di studio scientifico.
I computer hanno già oscurato per alcuni versi il gioco umano nello Scrabble agonistico, ma rimane dello spazio per ulteriori miglioramenti. In particolare, si può ottenere molto nel processo di decisione per una mossa sfruttando le informazioni relative alle tessere in possesso dell'avversario. Nel lavoro
"Opponent Modeling in Scrabble" (clicca sul link per visualizzare l'articolo) sviluppato da Mark Richards and Eyal Amir del Computer Science Department della Università dell'Illinois, presentato alla Conferenza Mondiale sull'Intelligenza Artificiale IJCAI 07 tenutasi l'anno scorso in India, viene dato peso alla conoscenza delle lettere che ha in mano l'avversario. Vengono usate le osservazioni provenienti dalle precedenti mosse per predire quali tessere potrebbe avere in mano l'avversario e quindi usare tale informazione per guidare la giocata. Il modello di avversario, basato sul teorema di Bayes, sacrifica la precisione a favore della semplicità e facilità del calcolo. Anche con questo modello semplificato, ci sono sensibili miglioramenti nel gioco rispetto a un classico programma giocatore di Scrabble.
I risultati empirici, ottenuti da partite in lingua inglese, suggeriscono che questa semplice approssimazione è un utile sostituto di processi di decisione più complessi e non trattabili. Sebbene questo lavoro si focalizza sul gioco tra computer, gli strumenti sviluppati possono essere utili nell'allenamento di gioco anche tra giocatori umani.


Alberto Capponi

Nessun commento: