SIMONA NELL'OLIMPO
Straordinaria prestazione di
Simona Morbini che, sbaragliando una concorrenza agguerritissima, si aggiudica il prestigioso torneo meneghino.
Il torneo, che ha visto al via ben 25 partecipanti, si è disputato con la formula recentemente adottata ai Campionati Italiani. Si sono pertanto creati due gironi sulla base del rating nazionale ed i primi quattro qualificati di ciascun girone si sono incontrati in un tabellone ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale. Invece i giocatori classificatisi dal quinto posto in poi di ciascun girone hanno continuato a giocarsi un italo-svizzero per l'aggiudicazione del trofeo "lettera d'argento".
Dopo la prima giornata di gioco il
girone "inferno" ha sancito quello che è sembrato il risultato più sorprendente e cioè l'eliminazione del recente campione italiano Fausto Sirianni. La classifica del girone ha visto al primo posto Claudio Veca (4 vittorie), secondo Andrea Gianni (3 vittorie), terza Carmela Cozzolino (3 vittorie) e quarto Alessio D'Alì (3 vittorie). Il primo degli esclusi risulta essere l'ottimo esordiente Alberto Capponi da Milano.
Il
girone "paradiso" ha invece definito la seguente classifica: 1° Eddi Bellini (4 vittorie), 2° Margherita Singuaroli (3 vittorie), 3° Rino D'Ambrosio (3 vittorie), 4° Simona Morbini (3 vittorie). In questo caso il primo degli esclusi risulta essere acora una volta Christian Leri che anche a Roma non era riuscito per un pelo a qualificarsi per la fase finale.
I quarti di finale propongono una parte alta del tabellone apparentemente più "forte". Il primo quarto vede di fronte in una straordinaria partita Bellini e D'Alì che esce sconfitto dallo scontro tra titani ma sicuramente a testa alta, 683-663 il risultato finale.
Secondo quarto di finale sbilanciatissimo tra Rino D'Ambrosio ed Andrea Gianni a causa di un sorteggio tessere estremamente favorevole per quest'ultimo. Risultato finale 749-478.
Il terzo quarto di finale vede prevalere con un buon margine Margherita Singuaroli su Carmela Cozzolino, 634-494 lo score al termine dell'incontro.
Infine Simona Morbini ribalta il pronostico che la dava sfavorita e sconfigge nettamente Claudio Veca, 660-563 aggiudicandosi l'ultimo biglietto valido per le semifinali.
La prima semifinale è senza storia, Bellini impone la sua superiorità su Andrea Gianni aggiudicandosi l'incontro senza troppi patemi per 694-496.
Nella seconda semifinale Simona Morbini si prende la rivincita su margherita Singuaroli che la aveva sconfitta nel girone il sabato e vince per 698-532.
Si arriva alla
finalissima tra Bellini e Morbini.
Incredibilmente la prima partita, combattutissima, finisce in parità, pertanto i due giocatori devono rigiocare l'incontro. La Morbini, giocando in maniera assolutamente impeccabile, riesce a sconfiggere il più titolato avversario aggiudicandosi il primo torneo della sua carriera scrabblistica e staccando quasi certamente un ticket per il master ad inviti del 13-14 dicembre che si disputerà a Roma.
Per la cronaca la prima finale si è conclusa 654 pari mentre la seconda 680-651; a breve inoltre dovrebbe anche essere possibile riguardare le finali on line come già avevamo potuto riesaminare la finale del campionato italiano.
Fausto Sirianni invece non aveva alcuna voglia di andarsene da Milano senza nemmeno un trofeo, e quindi ha pensato bene di vincere il trofeo "lettera d'argento" lasciando la piazza d'onore a Christian leri ed il terzo posto alla sorprendente Rosa Parrella che ha messo in fila dietro di se campioni del calibro di Marcuccio, Rossi, Capuano, Giambrone, Cogliolo...
I premi speciali quest'anno sono stati assegnati al giocatore che ha realizzato più punti in una singola partita - Bellini con 905 punti contro la malcapitata Braun peraltro autrice di un ottimo esordio; al giocatore che ha realizzato la parola con il maggior punteggio - Veca con stiperei da 230 punti; al giocatore che ha realizzato lo striscio più lungo e più remunerativo - sempre Veca con delicato su regolato da 98 punti; al giocatore che ha pescato il maggior numero di jolly - Daniela Rossi con 11 jolly pescati su 14 in 7 partite; al miglior giocatore under30 Alessio D'Alì; al primo uomo fuori dal podio - sempre D'Alì; alla prima donna fuori dal podio, Margherita Singuaroli; è stato premiato come di consueto anche l'ultimo classificato che ha vinto un buono omaggio per l'iscrizione al prossimo campionato sforzesco.
Concludiamo come di consueto con un plauso agli organizzatori del torneo:
Daniela Rossi ed Andrea Penati che oltre ad aver scelto dei trofei bellissimi e molto originali hanno fatto in modo che tutto filasse senza intoppi. Bravi ragazzi, organizzazione impeccabile!
Chiudo con una nota di colore. Non posso esimermi dal ringraziare pubblicamente
Rosa Parrella che ha fatto venire i lacrimoni un pò a tutti sabato prima dell'inizio del torneo proiettando un video in cui ringraziava pubblicamente il sottoscritto in qualità di presidente uscente della neonata Federazione Italiana Gioco Scrabble. Ringrazio anche tutti gli amici del consiglio direttivo per i graditissimi regali che mi sono stati consegnati. Con rammarico ho notato che non vi è alcuna foto raffigurante la stupenda maglietta, la coppa e la proiezione del video. Immagino comunque che per chi vi abbia preso parte sia stato un momento indimenticabile! Grazie.
CLASSIFICA SFORZESCHI 2008
Simona Morbini
Edgardo Bellini
Andrea Gianni
Margherita Singuaroli
Alessio D'Alì
Claudio Veca
Rino D'Ambrosio
Carmela Cozzolino
CLASSIFICA LETTERA D'ARGENTO
Fausto Sirianni
Christian Leri
Rosa Parrella
Andrea Marcuccio
Daniela Rossi
Olga Capuano
Maurizio Giambrone
Lucia Cogliolo
Anna Casali
Claudia Braun
Giovanni Clemente
Alberto Capponi
Andrea Penati
Fabrizio Mereu
Lucio Toscano
Vittorio Fumagalli
Carla Morisi
IMMAGINI DELL'EVENTO