mercoledì 30 gennaio 2008

Il Torneo che mi è piaciuto di più è stato...

Quale è stato il torneo che più vi è piaciuto tra tutti quelli disputati nel 2007?
Lasciate un commento specificando, se vi va, anche i motivi della vostra scelta. Ogni giocatore può esprimere una sola preferenza.
Eccovi l'elenco dei tornei disputatisi nel 2007:

  • Torneo della Befana - Roma - 06/01 - VOTI: 0
  • Partenope Ludens - Napoli - 17-18/03 - VOTI: 5
  • Florence Scrabble Master - Firenze - 14-15/04 - VOTI: 0
  • Tevere - Roma - 09-10/06 - VOTI: 1
  • La Mela Cotogna - Codogno - 28-29/07 - VOTI: 1
  • Lecce Summer Scrabble - Lecce - 13-18/08: VOTI: 2
  • Canda - Canda - 29-30/09 - VOTI: 1
  • Ranking - Roma - 27-28/10 - VOTI: 3
  • Festival Sforzesco - Milano - 24-25/11 - VOTI: 3

Campionato F.i.g.s. 2008

Sono già state giocate 66 partite - alla fine del torneo ne avreno giocate 380!
Avete dei problemi a ricordarvi con chi avete già giocato e con chi no?
Eccovi qui sotto uno schemino riepilogativo - lo schema contempla sia la partita di andata che quella di ritorno e si legge così: Dontcry ha nel suo rigo una "x" nella griglia contro Annetta64 ma Annetta64 non ha alcuna "x" nel suo rigo nell'incrocio con Dontcry. Questo significa che la partita di andata (Dontcry-Annetta64) è già stata giocata mentre la partita di ritorno (Annetta64 - Dontcry) deve ancora disputarsi. Chiaro?
Colgo l'occasione per esortare tutti i giocatori interessati dal primo turno del torneo (Dragone/Alessio90; Lalina/Skjn; Mirella/Samsara2; Dontcry/Ferroviere) a giocare prima possibile le rispettive partite, perchè le classifiche verranno pubblicate solo mano a mano che i turni si completeranno.
Grazie e buon divertimento!

clicca sulla tabella per ingrandirla


martedì 29 gennaio 2008

Partenope Ludens - 1/2 marzo 2008

Si aprono le iscrizioni per la seconda edizione del torneo Partenope Ludens che avrà luogo in data 1-2 Marzo. La sede sarà la stessa della passata edizione e cioè il Grand Hotel Oriente (via Armando Diaz, 44). Vi ricordo che dal 1 gennaio 2008 tutti i tornei nazionali sono aperti esclusivamente ai soci della F.I.G.S. (cliccate sul link per maggiori informazioni).
La formula prescelta è l'italo-svizzero su 8 turni, 5 al sabato e 3 alla domenica a partire dalle 9.30.
Cliccando QUI troverete un elenco dei B&B napoletani prenotabili per partecipare all'evento.

La seconda edizione del Partenope Ludens avrà luogo l'1 e 2 Marzo nella sala Palizzi del Grand Hotel Oriente (via Armando Diaz, 44). Di seguito il programma dettagliato:


Sabato 1 Marzo

14:00 Iscrizione partecipanti
14:30 1° turno
15:45 2° turno
17:00 3° turno
18:15 4° turno
19:30 5° turno

Domenica 2 Marzo

9:30 6° turno
10:45 7° turno
12:00 8° turno
13:15 premiazione

Cena del sabato (10 o 15 euro) al ristorante pizzeria "Il Cerasiello" in via Monteoliveto 33/35. Ci sarà la possibilità di scegliere tra due menu:

Menu 15 €
Primo
Caserecce crema di zucchine e cozze
oppure
Pennette scarpariello
Secondo
Fritto napoletano (a base di pesce)
Contorno
insalatina mista
Dolce
Mousse al cioccolato

Menu 10 €
Antipasto
Bruschetta e zeppoline
Pizza a scelta
Dolce
Mousse al cioccolato

[NB Nel prezzo sono compresi: servizio, coperto, bibita (acqua, coca, fanta, birra piccola o vino 1lt ogni 4 persone)]


Iscritti
  1. Fausto Sirianni (norrin73) + cena
  2. Diego De Landro (dragone) + cena x2
  3. Rino D'Ambrosio (rinodam) + cena
  4. Christian Leri (erpantera)
  5. Andrea Gianni (nicotorres)
  6. Margherita Singuaroli (meg67) + cena
  7. Ermanno Romano (cricchino)
  8. Maria Mantile (marziel)
  9. Massimo Tenore
  10. Raffaele Nardone (langdon)
  11. Rosa Parrella (lalina) + cena
  12. Carmela Cozzolino (samsara2)
  13. Stefano Torzoni (miciogigio)
  14. Ascanio Colacino (ascanio)
  15. Maria Rosaria Musollino (bionda) + cena
  16. Olga Capuano (dontcry) + cena
  17. Ivania Avolio (ivania)
  18. Giancarlo Cacciapuoti
  19. Stefania Piccinnu (piccinnu)
  20. Roberta Serrano (mirletta)
  21. Edgardo Bellini (ninfodoro)
  22. Diego Ghilotti (demonchis)
  23. Simona Morbini (skjn)
  24. Stefano Leone
  25. Gianluca De Luca (luken)
  26. Elvio Squarcia (indurain)
  27. Daniele Florean (ettorino) + cena
  28. Claudia Angeletti (aracne)
  29. Carla Morisi (karma)

Il modulo della Coppa America

Eccovi il problema proposto da Stefano in occasione della recente Coppa America. Dato il set di lettere "AILMNOT" trovate le 12 giocate (+ 3 di riserva) che totalizzano il maggior punteggio.
Inviate le vostre soluzioni ad info@scrabbleitalia.com
Aspettiamo in particolare le soluzioni di Eddi, grande assente dell'evento fiorentino e di Omar (che a dire il vero ha appena trasmesso la sua soluzione via sms!)



domenica 27 gennaio 2008

Coppa America 2008

ELVIO IL “DEFENDER”
_
E’ Elvio Squarcia il vincitore del torneo fiorentino.
Domina la prima edizione della Coppa America concludendo un percorso fantastico con ben 8 vittorie su 8 partite (anzi 9 su 9 e dopo spiegheremo il perché).
La prima giornata si conclude dopo 5 turni di italo-svizzero che vedono qualificarsi per le finali: Squarcia, Gianni, Leri, De Landro, D’Ambrosio, Cogliolo, Sirianni, Stefan. Gli altri 16 giocatori si giocheranno il torneo “consolation” per aggiudicarsi la Vela d’Argento.
Squarcia – primo classificato – sceglie come avversario per i quarti Cogliolo. Gianni sceglie Stefan. Leri sceglie Sirianni ed a De Landro non resta che giocare con D’Ambrosio.
Alle semifinali passano Squarcia che sceglie Stefan e Sirianni che gioca con D’Ambrosio.
Si arriva alla finalissima tra Squarcia e D’Ambrosio.
I due giocatori sfruttano entrambi tutto il tempo a loro disposizione arrivando alla chiusura con pochi secondi residui. Alla penultima mossa Squarcia esaurisce il suo tempo ma D’Ambrosio non se ne accorge e gioca la sua mossa. Squarcia gioca istantaneamente l’ultima mossa e chiude vittorioso la partita (622/604). A quel punto viene avanzata una contestazione da D’Ambrosio che contesta all’avversario lo scadere dei 22 minuti a lui spettanti. A termini di regolamento la contestazione non appare fondata, pur tuttavia Squarcia si mostra da subito disponibile a rigiocare la partita. La finale viene dunque rigiocata ma il risultato finale non muta.
Ottima prestazione di Alberto Stefan che arriva ad un soffio dal suo primo podio, perdendo la finale per il terzo posto contro Sirianni per soli 7 punti. Inoltre Stefan aveva offerto la sorpresa più rilevante dei quarti eliminando con autorevolezza Andrea Gianni, uno dei favoriti per la vittoria finale.
Una nota anche per Lucia Cogliolo che dopo un’ottima prima giornata ha dovuto accontentarsi di un ottavo posto racimolando purtroppo 3 sconfitte nei 3 incontri domenicali.

A TORZONI IL “CONSOLATION”

Contestualmente alla Coppa America si è disputato anche il primo torneo “consolation” nella storia dello Scrabble italiano. In pratica i giocatori classificatisi dal 9° al 24° posto dopo i primi 5 turni del sabato continuavano il loro torneo di italo-svizzero con altri 3 turni. Il torneo se lo aggiudica Stefano Torzoni grazie ad un buholz migliore di Gianna Berardicurti – ottima seconda.

NESSUN “PROBLEMA” PER D’AMBROSIO

Rino D’Ambrosio si aggiudica il problema su modulo proposto da Stefano Torzoni.
L’organizzatore aveva preparato uno schema di partita e, dato un set di sette lettere, i partecipanti avrebbero dovuto trovare le 15 soluzioni complessivamente totalizzanti il maggior numero di punti.
Secondo classificato in questo simpatico evento è l’inimitabile Ermanno Romano. I primi due giocatori sono stati anche gli unici a riuscire a giocare ben 15 bingo!

Infine una nota sulla precisa organizzazione fiorentina. Tutto è filato liscio. Nonostante la novità della formula proposta da Stefano anche il software ha funzionato perfettamente ed i tempi sono stati in linea di massima rispettati. I risultati sempre puntualmente aggiornati anche grazie al validissimo apporto di Marco Lorenzi – campione italiano di giochi di parole del 2001 – che ha svolto con grande perizia e competenza anche il compito di arbitro del torneo.
La sede si è dimostrata logisticamente perfetta. Centrale, silenziosa, gradevole. Verrà probabilmente confermata anche per l’imminente Florence Scrabble Master 2008 che si giocherà il 19 e 20 aprile.
Concludo con una piccola nota storica regalataci da Ermanno Romano: proprio il 26 gennaio 1583 si tenne in Firenze la prima adunanza storica dell'Accademia della Crusca - notizia tratta dall'agenda letteraria del 2008. Buffo che noi si sia giocato la Coppa America a Firenze e proprio in quella data, non trovate? Grazie ad Ermanno per questa simpatica curiosità.

giovedì 24 gennaio 2008

2° Torneo on line su isc.ro - fase finale

MEG67 vs ALESSIO90

Per non essere da meno del Campionato F.I.G.S. anche i quarti di finale del 2° torneo on line hanno proposto ieri sera una partita fantastica tra Meg67 ed Alessio90.
Oltretutto la partita risultava essere la decisiva per l'accesso alle semifinali del torneo essendosi i due giocatori aggiudicati un confronto a testa nei primi due incontri.
Alla fine vince Meg67 anche se per un solo punto! Mi sa che Alessio90 se la ricorderà a lungo questa partita.
(clicca sull'immagine per ingrandirla)


mercoledì 23 gennaio 2008

Campionato F.I.G.S.

L'ESORDIO DEL FERROVIERE

Esordio con botto per il ferroviere di isc. Partitona da 1.621 punti complessivi con kjian, attuale capolista della classifica - anche se ha già disputato 10 partite.
La partita si è svolta in un momento di grande affollamento del canale pertanto è stato molto divertente seguirne le vicende tramite il canale 17 di chat pubblica. Chi non la osservava, perchè impegnato a sua volta a giocare, poteva essere così tenuto al corrente degli sviluppi di un finale al cardiopalma. Kjian, infatti, si è reso protagonista di una rimonta incredibile con delle giocate da vero campione.
Non è bastato nemmeno un "pernove" - "timonavo" - al ferroviere per aggiudicarsi la disfida.
Approfitto del post per comunicare che solo due sono i giocatori che ancora non hanno disputato alcuna partita del campionato: Alessio90 e Mascherato. Pituset invece è il giocatore che ha al momento disputato il maggior numero di incontri - ben 11 dei suoi 38 complessivi.
Il campionato si conferma molto equilibrato e con risultati altalenanti da parte di tutti i giocatori; l'unica giocatrice che non ha ancora perso - avendo disputato almeno due incontri - è Mirella.

L'"epica" partita tra Kjian e Ferroviere


martedì 22 gennaio 2008

Modifica al regolamento del campionato F.I.G.S.

Cari amici,

vorrei presentarvi una lieve modifica al regolamento di gioco proposta da Claudio Veca (tartaruga).

Al giocatore che perde con 20 o meno punti di scarto viene comunque assegnato un punto, pertanto la sua partita anzichè terminare 0-2 terminerà 1-2.

Cosa ne pensate?

Se entro venerdì alle ore 12.00 non riceverò 11 dissensi considererò la proposta accettata ed il regolamento verrà modificato ovviamente con effetto retroattivo. Potete lasciare il vostro voto tramite commento in questo post o via mail.

Grazie e buon divertimento

Andrea

lunedì 21 gennaio 2008

Materiale di gioco per la Coppa America

E' sorto un piccolo problema inerente il materiale di gioco per l'imminente manifestazione fiorentina.
Tutti coloro che hanno a disposizione un orologio da gara a doppio quadrante lo facciano presente in questo post, grazie.

Orologi già sicuri (16) dovrebbero bastarne 13/14:
- 1 Torzoni
- 5 D'Ambrosio
- 1 Gianni
- 3 Scrabble Club Milano
-1 Comerci
- 1 De Landro
- 2 Sirianni
- 1 Marcuccio
- 1 Squarcia

Scrabble Club Milano - 19.01.08

Tantissimi i partecipanti al primo sabato del neo-presidente Daniela - ben 16 tra soci ed amici. Molte le partite giocate valide per il M.i.s.c. che hanno provocato non pochi scossoni anche in vetta alla classifica. Demonchis - assente - si vede scavalcato sia da Sutra - 2° - che da Mascherato - 3° - anche se i tre giocatori sono racchiusi in soli 8 punti. Perde la sua imbattibilità Nicotorres; ad interrompere la striscia vincente di 19 partite ci ha pensato Rumcasusu - nuovo ingresso e come socio ed in classifica Misc - al termine di una bellissima partita.
Ottimo il balzo in avanti di Mascherato che guadagna ben 45 punti.
Salutiamo anche il positivo esordio di Meg67 che si installa in decima posizione.

Risultati delle partite giocate


sabato 19 gennaio 2008

Repubblica TV on line

Su Repubblica tv un servizio sullo "scarabeo" online (clicca per visualizzare il filmato) e le liti legali relative.
Da segnalare tra l'altro che nel tabellone inquadrato (su cui giocano in inglese) è casualmente ben riconoscibile la parola FIGS; che loro ancora non sanno che vuol dire Federazione Italiana Gioco Scrabble, ma mi sembra un segno.
ciao
michele

venerdì 18 gennaio 2008

Scrabble Club Milano - Anno secondo

IL POTERE ALLE DONNE!

Milano segue la falsariga del neonato club genovese che ha eletto Presidente Lucia Cogliolo. Ieri sera infatti, in occasione dell'assemblea annuale è stata eletta all'unanimità Presidente per l'anno sociale 2008 Daniela Rossi.
Anche Rosa Parrella passa il suo incarico di segretario/tesoriere ad Andrea Penati. Presidente onorario rimane ovviamente Carla Maria Morisi e past President d'ufficio Andrea Gianni.

In bocca al lupo ai neo-eletti per una stagione ricca di adesioni e di successi!
_
Piacevole serata trascorsa in pizzeria per i soci del club intervenuti - a proposito salutiamo anche l'ingresso ufficiale di Fabrizio Mereu sia come socio dello SCMi che come socio della F.I.G.S. - la chicca della serata è senza dubbio alcuno la PIANTINA disegnata da Andrea Marcuccio della sua nuova abitazione milanese.
Andrea si è visto costretto a disegnare una piantina del suo appartamento perchè non riusciva a spiegare a parole come in 15 mq riuscissero a convivere lui con un bagno con doccia, un armadio, un tavolo, un divano letto, un frigorifero, gli innumerevoli premi vinti grazie al suo celeberrimo "marculo", una scatola di scrabble e le sue scorte di alcool.
Appuntamento a tutti i soci e non per sabato 19 gennaio dalle ore 15 presso la casa dei giochi in via sant'Uguzzone.

Scrabble Club Genova - 9 e 16 gennaio 2008

LA NONA SINFONIA (9 gennaio 2008)

La nona serata del torneo di Scrabble è stata una sinfonia, la sinfonia Maggioncalda, compiuta anziché incompiuta; una sinfonia che ha spezzato la monotonia Burrometo – Cogliolo; era ora, avrebbe detto qualcuno…...
Alla terza mano parecchi dei sette presenti formano SMONTACI.
Alla quinta mano già si capisce che sarebbe stata una serata un po’ diversa: Maurizio Morocutti risulta essere in testa alla graduatoria senza avere fatto concorsi pubblici; difatti, trattandosi di gara di Scrabble, ha perso la concentrazione dalla sesta mano in poi….
Alla settima mano Acciai, Burrometo, Cogliolo e Maggioncalda formano il primo dei due bingo “esoterici”: SVELAMMO; il secondo esoterismo è PREDIRLO composto dal solo Maggioncalda, il quale, acquisito a quel punto un buon margine sugli altri, ha dovuto solo controllare il primato.
Buon esordio di Paolo Andolfi, mentre uno zero carico di rabbia ferma Daniela Scarpulla al quarto posto.
Record personale stagionale di Agostino Acciai.

CLASSIFICA DELLA SERATA:
1. Maggioncalda 20 con 751
2. Burrometo 19 con 738
3. Cogliolo 18 con 696
4. Scarpulla 17 con 668
5. Acciai 16 con 616
6. Morocutti 15 con 595
7. Andolfi 14 con 468

Dopo nove giornate, al 9 GENNAIO 2008
1. Burrometo 175
2. Cogliolo 152
3. Maggioncalda 143
4. Scarpulla 137
5. Morocutti 136
6. Acciai 122
7. Lanzavecchia 73
8. Bartolini 47
9. Soraci 45
10. Macco 42
11. Rener 35
12. Lupi 30
13. Lavoratorini 30
14. Palla 26
15. Andolfi 14
16. Acciai M. 14
17. Cogliandro 14
18. Benvenuto 13
19. Iacono 12
20. Acciai D. 12
21. Savio S. 11
22. Savio M. 9

Meliora, Alberto

I PAROLAI FANNO OOOOOOO ! (16 gennaio)

Per fortuna che di “O” ce ne sono solo 15 e che di mani ce ne sono altrettante…..
Brutta gara ieri sera; sarà stata l’emozione per la nascita del club genovese di Scrabble, sarà stato il debutto di Attilio Ratto, sarà stato il gradito ritorno di Rossana Lavoratorini, sarà stata colpa della prima mano piuttosto belligerante con MINASSI e MISSINA a fare sperare in una gara scoppiettante….
Oppure sarà che la decima è una tassa da pagare e i nove giocatori di ieri sera hanno pagato dazio....
E invece no, le lettere estratte non hanno permesso un granché, agevolando Lucia Cogliolo che ha vinto grazie all’avere azzeccato le mosse migliori, con un rendimento superiore al 90% del massimo possibile, notevole davvero.
Continua l’ottimo momento di Maggioncalda secondo ed il pessimo momento di Burrometo che ottiene il terzo posto ancora a scapito di Daniela Scarpulla.

CLASSIFICA DELLA SERATA:
1. Cogliolo 20 con 648
2. Maggioncalda 19 con 582
3. Burrometo 18 con 568
4. Scarpulla 17 con 547
5. Acciai 16 con 541
6. Lavoratorini 15 con 527
7. Morocutti 14 con 481
8. Cogliandro 13 con 284
9. Ratto 12 con 198

Dopo dieci giornate, al 16 GENNAIO 2008
1. Burrometo 193
2. Cogliolo 172
3. Maggioncalda 162
4. Scarpulla 154
5. Morocutti 150
6. Acciai 138
7. Lanzavecchia 73
8. Bartolini 47
9. Soraci 45
10. Macco 42
11. Lavoratorini 45
12. Rener 35
13. Lupi 30
14. Palla 26
15. Andolfi 14
16. Acciai M. 14
17. Cogliandro 14 (errata corrige la Cogliandro ha 27 punti)
18. Benvenuto 13
19. Iacono 12
20. Ratto 12
21. Acciai D. 12
22. Savio S. 11
23. Savio M. 9

Meliora, Alberto

giovedì 17 gennaio 2008

Scrabble Club Genova - la costituzione

Ieri sera è nato ufficialmente il Genova Scarabble Club (GE.S.C.), il quale presto si affilierà alla Federazione.
Il sottoscritto è il vice presidente; cavallerescamente, mi pareva opportuno e giusto che la Presidente fosse, come è, Lucia Cogliolo.
A presto!
Le cose migliori, Alberto Burrometo

Campionato F.i.g.s. 2008 - precisazione

Una precisazione importante riguardo al Campionato F.I.G.S. testé iniziato.
Potete giocare tutte le partite che volete contro tutti i giocatori iscritti al torneo (ogni giocatore deve giocare 2 partite contro ognuno altro iscritto), non è necessario che rispettiate l'ordine indicato nel calendario di gioco.
Sarò io a darvi le classifiche progressive mano a mano che si completeranno le giornate.
Per esempio io ieri sera ho iniziato alla grande il mio Campionato giocando 4 partite - tutte e 4 perse! - dell'8°, 9°, 13°,32° giornata. Oggi però se controllate i risultati vedrete solo l'aggiunta dell'incontro giocato tra Pituset e Sutra1971 e quando la prima giornata sarà completata troverete la classifica relativa solo alla prima giornata.
Quando invece si arriverà all'ottava giornata diventerà valido e visibile anche il risultato della mia partita giocata ieri contro Kjian e così via.


TUTTO CHIARO?
Chiedete pure se avete ancora dubbi

mercoledì 16 gennaio 2008

Scrabble Club Genova

STASERA 16 GENNAIO 2008 ORE 21.00, PRESSO IL CIRCOLO S. BARTOLOMEO DI CERTOSA, STORICO APPUNTAMENTO PER LA COSTITUZIONE DELLA PRIMA ASSOCIAZIONE GENOVESE DEDICATA ALLO SCRABBLE ED AI GIOCHI DI PAROLE IN GENERALE.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI E..... PUNTUALI !

INFATTI, ALLE ORE 21.30 PROSEGUIRA' IL CAMPIONATO SATELLITE DI SCRABBLE, GIUNTO ALLA SUA DECIMA PUNTATA.

Meliora, Alberto

martedì 15 gennaio 2008

Trofeo Gran Maestro 2008

salve,

trofeo gran maestro 2008

ho già parlato con alcuni di voi
e le opinioni raccolte qua e là
sono per modificare la struttura del 2007.

i suggerimenti sono per passare ad una formula
che non tenga conto delle variazioni rating
e delle partite giocate vinte o perse che siano
inoltre più persone hanno parlato di scarti.

quindi la proposta:

-n° tornei aperto,
ovvero quelli che si organizzeranno
nel rispetto dei tempi di preavviso di giorni x (30 per es.)

-scarti
fino a 6 tornei 1 scarto
oltre 2 scarti

-ogni torneo assegna lo stesso numero di punti
(ovvero no a tornei di serie A e B)
(x il master di firenze la classif. di riferimento
è quella della combinata)

-punteggi

(la proposta è quella di usare il sistema di punteggio
della coppa del mondo di sci, premia i primi 30)

100,80,60,50,45,40,36,32,29,26,24,22,20,18,16,15,14,
13,12,11,10,9,8,7,6,5,4,3,2,1

- l'unico modo di fare punti è quello di accumularli
partecipando ai tornei validi.

- in caso di pari merito
per spareggiare si usa il criterio vigente in f1
maggior n° di vittorie, secondi posti......

alla federazione la possibilità
di istituire un premio al vincitore
della classifica.

cosa ne pensate?

parlate adesso o tacete per tutto l'anno.


ciao
stefano

lunedì 14 gennaio 2008

Campionato F.i.g.s. 2008 - on line - Si Parte!

Prende il via ufficialmente il primo Campionato F.I.G.S. on line. 20 iscritti per un torneo che si preannuncia di altissimo livello.
La formula è molto semplice perchè ricalca quella del campionato di calcio. In questa prima edizione ci sarà una serie unica con 20 giocatori - la "serie A" - che si affronteranno in 38 partite (19 di andata e 19 di ritorno). Al termine del campionato ci sarà una classifica che vedrà i primi 10 giocatori rimanere in serie "A" ed i secondi 10 retrocedere in serie "B". Ovviamente il primo della classifica si aggiudicherà lo Scudetto F.I.G.S. 2008.
Alla fine del campionato, qualora altri giocatori volessero iscriversi, andranno a rimpiazzare quelli presenti che si ritireranno mentre, se non ci dovessero essere ritiri, andranno a formare la serie "C" "D" etc...
Ogni giocatore dovrà giocare 2 partite contro ognuno degli altri 19 giocatori, per un totale di 38 partite. Le potrà giocare quando vuole, se possibile rispettando il calendario di gioco, ma non è quest'ultima una condizione imprescindibile. Il vincitore dovrà comunicare i risultati ad info@scrabbleitalia.com indicando giocatore, avversario e punteggio.

Buon divertimento a tutti!


REGOLAMENTO

- si gioca on line su www.isc.ro;
- si gioca VOID - 22 minuti - no rate - cambio secco;
- in caso di vittoria si guadagnano 2 punti;
- in caso di vittoria con più di 200 punti di scarto si guadagnano 3 punti;
- in caso di pareggio si guadagna 1 punto;
- in caso di sconfitta si guadagnano 0 punti;
- in caso di sconfitta con 20 o meno punti di scarto lo sconfitto guadagna 1 punto;
- in caso di esaurimento del tempo a disposizione del suo avversario o di abbandono del medesimo al vincitore spetta un bonus di 50 punti da sommare al punteggio finale;


SERIE "A" PRIMA GIORNATA - GIRONE DI ANDATA


NICOTORRES - ANNETTA64 : 2 - 0 (610 - 480)
MASCHERATO - VIK22 : 0 - 2 (601 - 714)
DRAGONE - ALESSIO90 : 2 - 0 (754 - 704)
LALINA - SKJN : 0 - 2 (536 - 671)
TARTARUGA - RINODAM : 1 - 2 (672 - 692)
MIRELLA - SAMSARA2 : 0 - 3 (532 - 835)
PITUSET - SUTRA1971 : 2 - 0 (647 - 601)
KJIAN - MEG67 : 2 - 0 (700 - 590)
DONTCRY - FERROVIERE : 3 - 0 (873 - 575)
BIONDA - DEMONCHIS : 2 -0 (666 - 639)


_

Scrabble Club Milano - 12.01.08

Con l'inizio del nuovo anno ricominciano anche gli appuntamenti mensili dello Scrabble Club Milano e la contestuale classifica interna - M.i.s.c. 2007/08.
In un uggioso pomeriggio invernale si sono svolte diverse partite che hanno visto il buon balzo in avanti di Vik22. Quest'ultimo guadagna infatti ben quattro posizioni passando dalla nona alla quinta in condivisione con Tartaruga.
Nonostante tenesse lei il tabellino dei punti, Lalina, alla fine di una combattuta partita con Giov5, ne esce sconfitta e cede ben quattro posizioni in classifica insediandosi alla soglia dei top ten.
Al momento risultano qualificati per le finali di luglio: Nicotorres, Vik22, Magma e Karma - gli unici ad aver già disputato le dieci partite minime necessarie per accedere alle finali.

Partite del 12.01.08

venerdì 11 gennaio 2008

Scrabble Club Milano

Appuntamento per tutti i soci dello Scrabble Club Milano e non per domani, sabato, a partire dalle ore 15 presso la Città del Gioco in via delle forze armate 103 - Milano - per un pomeriggio di scrabble all'insegna dell'allegria.
Ricomincia il Misc, ci si rincontra dopo le lunghe vacanze natalizie e soprattutto si scappa dall'uggioso pomeriggio di pioggia previsto in città.

giovedì 10 gennaio 2008

Campionato F.i.g.s. 2008 - on line

ATTENZIONE!!!

Domenica 13 gennaio scade il termine per potersi iscrivere al primo Campionato F.I.G.S. on line.
Cliccate QUI per il post con tutte le informazioni sul campionato.

mercoledì 9 gennaio 2008

Zingarelli 2008 - le parole da 2 e 3 lettere

ERRATA CORRIGE

Piccolo errore nella prima stesura (era scritto "MOI" anzichè "MIO"). Potete scaricare QUI il nuovo file.

Promemoria per la CoppA AmericA

Attenzione!
_
Chi volesse prenotare presso l'hotel "La Scaletta" a Firenze può usufruire di una speciale promozione presente nella sezione last minute del loro sito.
La promozione è quella "bassa stagione" valida dall'11 gennaio al 29 febbraio 2008 e che permette di prenotare una camera doppia con bagno privato e prima colazione a 60 euro - anzichè 75 come indicato nel post relativo alla CoppA AmericA.
Per informazioni: info@hotellascaletta.it

Scrabbling v 1.2 by Indurain

Metto a disposizione di chiunque voglia scaricarlo lo straordinario software creato da Indurain per la gestione dei tornei di Scrabble con il sistema italo-svizzero.

Attenzione perchè il file pesa circa 16 mega, quindi accertatevi di avere una connessione sufficientemente veloce per effettuare il download in tempi accettabili.

Scrabble Tour 2008 - Prima tappa "Buon 2008"

Posizionate come prima mossa sulla tradizionale Scrabbliera in C8 orizzontale DUEMILA (dal valore di 90 punti), quindi come seconda mossa posizionate DUEMILAOTTO in C8 orizzontale (dal valore di 25 punti): partendo da qui con le tessere-lettere residue nella dotazione italiana standard riuscite a costruire quindi un duplicato scrabblistico del valore di 2008 punti, al contempo effettuando il minor numero di mosse?
Ciascun giocatore dovrà quindi farmi pervenire via mail all’indirizzo momar75@yahoo.it (entro le ore 24.00 italiane del prossimo 10 marzo 2008) le proprie mosse consecutive – ossia parola/posizione/eventuale punteggio - che gli permettono di raggiungere il bersaglio dei 2008 punti complessivi (e non è detto vi sia soluzione… o quantomeno unica soluzione…): si tenga presente che le prime due mosse sopra indicate contribuiscono con i loro totali 90+25=115 punti al punteggio da ottenere! La classifica verrà da me stilata tenendo presente la minore distanza (per eccesso o difetto) dal punteggio-bersaglio di 2008 punti, quindi dal minor numero di mosse impiegate da ciascun giocatore per raggiungere quel punteggio-bersaglio, ma in caso di ulteriore parità prenderò in considerazione i singoli punteggi parziali delle varie mosse alla ricerca del più basso che logicamente dovrà essere il più alto (ovvero un parziale di 10+10+10=30 in caso di parità sarà migliore di un parziale 9+10+11=30)… Si osservi infine l’eccezionalità della parola DUEMILAOTTO giocata come seconda mossa (ma in realtà non valida secondo regolamento nei tornei scrabblistici ufficiali), ergo essa non può ricomparire all’interno della Scrabbliera!

SALUTI (e grazie per l’attenzione) DA OMAR MONTI

Scrabble Tour 2008 - propone Omar Monti

Carissimi amici, nel 2008 voglio proporre – con l’aiuto del sito Internet http://scrabbleitalia.blogspot.com/ - un torneo scrabblistico on-line articolato in sei ludiche tappe secondo il seguente calendario di massima (clicca sull'immagine per ingrandirla)


Ogni prova proposta riguarderà lo Scrabble e non prevede una soluzione massima da me pre-stabilita, ma ciascun giocatore dovrà trovare la sua massima soluzione! Venendo diffuse in Internet all’indirizzo http://scrabbleitalia.blogspot.com , la partecipazione alle mie ludiche tappe è gratuita e aperta a chiunque (iscritti alla “Federazione Italiana Gioco Scrabble” e non, giocatori di Isc.ro e non, scrabblisti della domenica e non…) : ogni giocatore potrà concorrere nominalmente (quindi non saranno ammessi pseudonimi…) inviando una sola soluzione (nel caso di più invii sarà presa in considerazione la migliore soluzione trovata). Si consiglia comunque ciascun giocatore a non ridursi agli ultimi sgoccioli di tempo per inviarmi le proprie soluzioni al mio indirizzo Internet momar75@yahoo.it (l’unico valido per la partecipazione a questo mio “Scrabble Tour 2008”), sia di non inviare soluzioni con particolari allegati vuoi perché gli allegati creano ingombro nella mia casella di posta elettronica vuoi perché potrebbero essere veicoli di pericolosi virus vuoi perché potrei incontrare difficoltà ad aprirli… Si adotterà il regolamento ufficiale del gioco dello Scrabble (per cui rimando ai relativi link del sito Internet suddetto), mentre verrà adottato lo “Zingarelli 2008” edito dalla bolognese Zanichelli come dizionario di referenza… Ogni bimestre verranno attribuiti 100 punti al primo giocatore classificato, 99 al secondo e così via (ammettendo ovviamente un massimo di 100 giocatori) : vincerà il primo premio finale colui o colei che sarà più vicino ai 600 punti complessivi sulle sei tappe disputate (in palio l’edizione del vocabolario “Zingarelli 2009”…), mentre per venire incontro a molti giocatori ho intenzione di premiare anche un secondo classificato (con un tradizionale
orologio da gara) in maniera aleatoria cioè abbinando casualmente dal secondo all’ennesimo classificato nella classifica generale finale ai numeri del Lotto ciascuno dei concorrenti : i due premi saranno consegnati ai singoli due vincitori alla prima occasione di incontro o spediti via posta! Mi scuso sin da ora con tutti voi se alcune mie prove dovessero risultarvi troppo facili o troppo difficili o comunque troppo risolvibili con l’ausilio di anagrammatori e computer (oppure che possano essere prove con qualcosa di già visto….)… mi scuso poi con tutti quegli scrabblisti e ludo-linguisti che nel Terzo Millennio non sono ancora dotati di pc e quindi non possono partecipare a tale mia kermesse (essendo soltanto ammesse soluzioni spedite via e-mail) : in caso di eventuale contestazione, sarò io unico arbitro e giudice per valutare l’esattezza o meno delle soluzioni da voi inviate… mi farà piacere comunque ricevere sempre via e-mail da voi note ed osservazioni e critiche e commenti e domande relative alle mie gare (anche se i singoli regolamenti saranno quanto mai precisi) alle quali cercherò con tempo debito di rispondere!

Omar

martedì 8 gennaio 2008

E bravo Indurain!

Vi riporto un botta e risposta tra Indurain e Severgnini scovato per caso nel blog Italians di Severgnini sul corriere on line.
_
Sezione: Italians
(25 dicembre, 2007) Corriere Online
_
Segnalo BEQQUADRO (segno musicale) e ZIQQURAT (antica torre mesopotamica)
_
Caro Severgnini, mi chiamo Elvio, ho 35 anni e vivo a Roma. Sono appassionato di enigmistica e giochi di parole, in particolare amo lo "Scrabble" (bellissimo gioco di parole, antenato del più noto Scarabeo). Glielo dico perchè proprio in occasione di un torneo di Scrabble mi è capitato di essere premiato con il suo libro 'Italiano - Lezioni semiserie'. Bello, ben scritto, ben organizzato, godibile e soprattutto molto utile (ho immediatamente smesso di scrivere 'Cordiali saluti' nelle e-mail...). Giocare a Scrabble a livello agonistico impone la conoscenza di lemmi impensabili: neologismi, arcaismi, abbreviazioni, parole onomatopeiche, ecc... E mi ricollego al suo libro a proposito di quanto lei scrive a pag. 129, parlando delle doppie: "QQ: esiste solo SOQQUADRO". La stessa cosa me la insegnò la mia maestra alle elementari, e a dire il vero ho sempre avuto a cuore la sorte di questa misera parolina (soqquadro, appunto), sola ad avere la doppia Q. Ma erano altri tempi. Ora ho scoperto che "soqquadro" ha finalmente avuto (almeno) due benvenuti fratellini! Molti dizionari (fra cui lo Zingarelli ed il DeMauro) riportano infatti le parole BEQQUADRO (segno musicale) e ZIQQURAT (antica torre mesopotamica). Se anche lei come me ha a cuore il problema della solitudine del soqquadro, non potrà che essere lieto della novella. Detto questo, la invito a provare a dedicarsi allo Scrabble: è un gioco bellissimo e sono sicuro che in poco tempo lei ne diventerebbe un campione!
Elvio Squarcia

Grazie delle segnalazioni, Elvio. Sono vocaboli fascinosi (il prossimo gatto lo chiamo ZIQQURAT). In quanto allo Scrabble: mi affascina, voglio provare. Un campione? Non credo, ma giocare con le parole è un premio sufficiente. Ora esco e lo compro.
PS. Sapevo che in quel torneo i vincitori avrebbero avuto il mio libro; ora conosco anche un premiato!

lunedì 7 gennaio 2008

Scrabble Club Milano - Assemblea dei soci

Vi confermo che l'assemblea annuale dei soci dello Scrabble Club Milano si terrà in data 17 gennaio 2008 - in seconda convocazione - alle ore 20.30 presso il

ristorante pizzeria "La Combriccola" in via Savona 2 - Milano

L'ordine del giorno lo trovate QUI

La raccomandazione a tutti i soci è quella di essere presenti, nel caso foste impossibilitati a partecipare potete utilizzare lo strumento della delega scritta per come previsto dall'articolo 11 del nostro STATUTO

Scrabble - Scramble

Per il sessantesimo anniversario dello Scrabble, la Mattel lancia un nuovo prodotto.
E' una confezione cilindrica con dei dadi con le lettere. Pertanto, la pesca delle lettere è stata sostituita dal lancio dei dadi; e non si gioca nemmeno sul tabellone tradizionale, ovviamente.
QUI il link ufficiale della Mattel al nuovo prodotto.


Pigiama buffo

VOGLIO QUESTO PIGIAMA!!!
COME POSSO FARE?


Scrabble Club Genova

Mercoledì 16 Gennaio 2007, ore 21, presso il circolo S. Bartolomeo di Certosa, vedrà la luce lo "Scrabble Club Genova" con formale atto costitutivo e fondazione del medesimo e approvazione dello statuto.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!!!

In vista di ciò, non essendosi potuto riunire il quadriumvirato (colpa delle donne, come sempre.... :-) ), il sottoscritto provvederà a portare documentazione preparatoria dopodomani sera.
Alberto Burrometo

giovedì 3 gennaio 2008

Zingarelli 2008 - le parole da 2 e 3 lettere

Aggiornata la lista delle parole da 2 e 3 lettere. Vi ricordo che dal 1 gennaio 2008 è entrato in vigore lo Zingarelli 2008, dizionario di riferimento per tutti i tornei nazionali.
Questi gli inserimenti rilevati:

CEL
CEN
COR
MAR
RAK
SEL
SEN
TEL
TEN
VEN

mercoledì 2 gennaio 2008

Scrabble Club Milano - Assemblea dei soci

Con la presente viene ufficialmente convocata l'annuale assemblea dei soci dello Scrabble Club Milano.
L'assemblea viene convocata in prima convocazione il giorno 17 gennaio 2008 alle ore 13.00 ed in seconda convocazione il giorno

17 gennaio 2008 alle ore 20.30

presso un ristorante pizzeria in via Savona a Milano del quale nei prossimi giorni vi comunicherò tutti i riferimenti (così con l'occasione ci mangiamo anche una pizza insieme).

Ordine del giorno

  • approvazione conto consuntivo e conto preventivo annuale
  • elezione Presidente, Segretario e Tesoriere per l'anno sociale 2008
  • iscrizione alla casa dei Giochi di via sant'Uguzzone
  • varie ed eventuali
Vi ricordo che ogni socio può rappresentare per delega sino a 3 soci effettivi.

Andrea

Campionato F.i.g.s. 2008 - on line

Si aprono le iscrizioni per il campionato F.i.g.s. 2008. Vi ricordo che il campionato è aperto unicamente agli iscritti della F.i.g.s.
Per iscriversi è necessario trasmettere una mail ad info@scrabbleitalia.com
La mail dovrà contenere:

  1. Nickname utilizzato per il campionato
  2. Nome e cognome del giocatore
  3. Indirizzo mail per le comunicazioni del torneo
  4. Indicazione dei giorni e delle fasce orarie di gioco su isc.ro
Non verranno prese in considerazione richieste di iscrizione non rispettanti i suddetti requisiti.
Affrettatevi ad iscrivervi perchè per necessità organizzative è stato stabilito un numero chiuso di partecipanti.


Iscritti
  1. Nicotorres
  2. Mascherato
  3. Dragone
  4. Lalina
  5. Tartaruga
  6. Mirella
  7. Pituset
  8. Kjian
  9. Dontcry
  10. Bionda
  11. Demonchis
  12. Ferroviere
  13. Meg67
  14. Sutra1971
  15. Samsara2
  16. Rinodam
  17. Skjn
  18. Annetta64
  19. Vik22
  20. Alessio90

Cronistoria del 2007

Ma voi, vi ricordate che...

  • 6 gennaio - torneo della Befana - 1) Monti O. 2) Sirianni F. 3) D'Ambrosio R. 4) Piccinnu S. 5) Bidinost M.
  • 17/18 marzo - Napoli Scrabble - 1) Gianni A. 2) Bellini E. 3) Sirianni F. 4) Squarcia E. 5) D'Ambrosio R.
  • 14/15 aprile - FSM - 1) D'Ambrosio R. 2) Sirianni F. 3) D'Alì A. 4) Lisi G. 5) Torzoni S.
  • 9/10 giugno - Tevere - 1) Bellini E. 2) Giambrone M. 3) Gianni A. 4) Torzoni S. 5) Squarcia E.
  • 28 luglio - nasce lo Scrabble Club Milano
  • 28/29 luglio - Codogno - 1) Gianni A. 2) Bellini E. 3) Marcuccio A. 4) Veca C. 5) Singuaroli M.
  • 13/18 agosto - Lecce Summer Scrabble - 1) Sirianni F. 2) D'Ambrosio R. 3) Singuaroli M. 4) Marcuccio A. 5) De Landro D.
  • 15 settembre - nasce il Club Scrabble Napoli
  • 29/30 settembre - Canda - 1) D'Ambrosio R. 2) Torzoni S. 3) Giambrone M. 4) Ghelli S. 5) Gianni A.
  • 10 ottobre - Torneo on line - 1) Gianni A. 2) Del Monaco P. 3) Marcuccio A. 4) Leri C. 5) Pavelo N.
  • 27 ottobre - nasce la Federazione Italiana Gioco Scrabble
  • 27/28 ottobre - Ranking - 1) D'Ambrosio R. 2) Gianni A. 3) Giambrone M. 4) Morbini S. 5) Sirianni F.
  • 24/25 novembre - Sforzeschi - 1) Monti O. 2) Gianni A. 3) Bellini E. 4) Morbini S. 5) Rossi D.
  • 25 novembre - Gran Maestro 2007 - 1) Gianni A. 2) Sirianni F. 3) D'Ambrosio R. 4) Marcuccio A. 5) Giambrone M.

La Befana Giocando

Vi posto un messaggio di un amico dello scrabble che sta organizzando una manifestazione che sembra molto interessante in quel di Villasanta (MI)

Ciao e buon anno a tutti!

Ho il piacere di invitarvi all'iniziativa "LA BEFANA GIOCANDO", un divertente pomeriggio di gioco libero promosso dal gruppo Iogioco! con la collaborazione e l'ospitalità della Casa dei Popoli di Villasanta (via Garibaldi, 6), il giorno 6 gennaio 2008 a partire dalle ore 15.30 fino a mezzanotte, con l'intermezzo di un "Aperitivo Musicale" alle ore 18.30. Tu a che ora arrivi? ;)

Vi aspettiamo con un centinaio di giochi tutti da scoprire! Bambini, ragazzi, giovani, adulti... ce n'è per tutte le età e tutti i gusti! Portate amici, parenti, conoscenti, sconosciuti, diffondete la notizia, mandate mail, sms, segnali di fumo, bloccate qualsiasi tipo di impegno per il giorno della Befana Ludica! Giocherete, giocherete e giocherete! ;)

Se volete qualche informazione in più su chi siamo, perché siamo e cosa facciamo o cosa abbiamo già fatto, visitate il sito http://www.iogioco.net !!

Ci vediamo il 6 gennaio!

Teo e lo staff di Iogioco!

Capodanno 2007

BUON ANNO

Eccovi un breve resoconto del Capodanno trascorso insieme nelle valli del Chianti.
Bello il posto, simpatica la compagnia, divertenti i giochini nuovi imparati ed impareggiabili gli splendidi luoghi visitati.
Eravamo a Greve, in pieno Chianti e ad un tiro di schioppo da Firenze, Siena, San Gimignano, Certaldo ...
Il meteo ci ha decisamente sorriso per tutti e quattro i giorni. La mattina ed il pomeriggio sono stati dedicati alle escursioni nelle località sopra citate, mentre alla sera si mangiava (tanto pepe e zafferano :)) e si giocava a "di tutto un pò". L'oscar come giochino più divertente lo vince a mani basse "Gino Pilotino".
Comunque il soggiorno è stato molto rilassante e divertente come potrete voi stessi notare dalle IMMAGINI scattate.