lunedì 29 ottobre 2007

Torneo del Ranking - Roma - 27/28 ottobre 2007 - I risultati

RINO L'IMPERATORE


Aveva iniziato il 2007 al 1° posto del rating nazionale e, dopo un inizio d'anno altalenante, sta inanellando un successo dopo l'altro, puntando a riconquistare quella posizione che decisamente meriterebbe.
Parliamo di Rino D'Ambrosio, il grande giocatore romano ha vinto dopo una rimonta incredibile il torneo del Ranking.
Rino, dopo una sconfitta al primo turno (Capuano O. - una delle rivelazioni di questo torneo) ha concluso con 7 vittorie consecutive (Nardone R. - Leone S. - Berardicurti G. - Bidinost M. - Marcuccio A. - Morbini S. - Giambrone M.) . Tra un "eziandio" ed un incredibile recupero ad un avversario (Berardicurti G.) che gli aveva giocato un "formiche" da 230 punti, Rino ha pienamente meritato la vittoria finale.
Bravo Rino! Sei sempre più un maestro da cui non si può far altro che apprendere.
Secondo classificato Andrea Gianni con 6 vittorie (Stefan A. - Comerci M. - Sirianni F. - Monti A. - Squarcia E. - Morbini S.) e 2 sconfitte (Giambrone M. - Torzoni S.) anche se la seconda piazza è stata strappata all'ottimo Giambrone unicamente per uno scarto buholz più favorevole.
Terzo classificato appunto Maurizio Giambrone, anche lui con 6 vittorie (Leri C. - D'Ambrosio S. - Capuano O. - Gianni A. - Torzoni S. - Marcuccio A.) e 2 sconfitte (Morbini S. - D'Ambrosio R.). Proprio la partita con D'Ambrosio è stata in realtà la vera finale del torneo. Infatti a quel punto chiunque dei due avesse vinto quella partita si sarebbe aggiudicato il prestigioso torneo romano.
Non si può non segnalare il fantastico torneo portato a termine da Simona Morbini, quarta classificata, che ha comandato per lungo tempo la classifica parziale e che dopo 6 vittorie consecutive (Cannata E. - Romano E. - Torzoni S. - Monti A. - Giambrone M. - Capuano O.) si è dovuta arrendere solo nelle ultime due partite contro D'Ambrosio R. e Gianni A. Siamo tuttavia certi che non tarderà ad arrivare il primo successo assoluto di questa ottima giocatrice.
Il premio come miglior esordiente questa volta è andato ad Alberto Stefan che si è piazzato 17esimo nella classifica assoluta.
Anche Ermanno Romano merita una segnalazione per il suo inusuale "chaperon" da 138 punti giocato contro Ghilotti in principio di partita.
Abbiamo aperto con Rino primo tra i giocatori e chiudiamo con Rino primo tra gli organizzatori. Con la professionalità di sempre ha gestito il torneo più affollato della stagione (32 partecipanti) ed ha permesso a tutti noi di godere di invidiabili momenti di convivialità e di giocare in assoluta tranquillità.
Ringraziamenti particolari a Diego Ghilotti che ci ha allietato con la sua chitarra e soprattutto con la sua portentosa voce. A Stefania Piccinnu splendido arbitro di gioco. A Daniela Rossi che ha offerto in premio dei bellissimi libri ai partecipanti del torneo.
Sicuramente ho dimenticato di ringraziare qualcuno o di segnalare qualcosa, ma per questo lascio la parola ai vostri sempre puntuali e divertenti commenti.

RISULTATI DEL TORNEO

CLASSIFICA FINALE

IMMAGINI DEL TORNEO

Classifica finale
  1. D'Ambrosio R. (rinodam)
  2. Gianni A. (nicotorres)
  3. Giambrone M. (giambrix)
  4. Morbini S. (skjn)
  5. Sirianni F. (norrin73)
  6. Torzoni S. (miciogigio)
  7. Marcuccio A. (mascherato)
  8. Monti Angelo
  9. Squarcia E. (indurain)
  10. Bellini E. (ninfodoro)
  11. Nardone R. (langdon)
  12. Capuano O. (dontcry)
  13. Bidinost M. (mirella)
  14. Leone S.
  15. Leri C. (erpantera)
  16. De Landro D. (dragone)
  17. Stefan A. (kjian)
  18. Cogliolo L. (luzzi)
  19. Singuaroli M. (meg67)
  20. Cozzolino C. (samsara2)
  21. Comerci M.
  22. Berardicurti G. (lopetta)
  23. Romano E. (cricchino)
  24. Colangiuolo E.
  25. Avolio I. (ivania)
  26. Ghilotti D. (demonchis)
  27. Dinale D.
  28. Parrella R. (lalina)
  29. D'Ambrosio S.
  30. Cannata E. (edox)
  31. Morisi C.
  32. Angeletti C. (aracne)

19 commenti:

Andrea Marcuccio ha detto...

devo dire che questo torneo mi è piaciuto molto..

ora a tutti appuntamento a milano!

Anonimo ha detto...

anche a me!!!!!!

Anonimo ha detto...

E ti credo che ti e' piaciuto molto...Marculo che non sei altro.

Quanto a me: come tutti sanno, era il mio primo torneo.
Ne ho pagato lo scotto giocando per lo piu' male, a volte moolto male raramente bene. spero di poter dare il meglio la prossima volta.

Quanto al torneo in generale: la maggior parte delle persone gia' si conoscevano, molti sono andati a cena insieme e alcuni hanno alloggiato insieme. Io e altri no...e dato il serrato ritmo di gara ho patito lo scarso tempo per poter socializzare...sarebbe bello avere piu' tempo per parlare e conoscere persone con cui hai giocato e chattato ma che non hai mai visto...d'altra parte non credo che si possa fare diversamente trattandosi di dover fare un torneo intero in poche ore. Ma per come la vedo io l'ottavo turno magari si poteva evitare...:-).
Il torneo in generale e' stato bello...giocare dal vivo e' senz'altro piu' piacevole che in internet.

Milano?...chi lo sa...magari un salto lo posso pure fare...

k

Nicotorres ha detto...

Vorrei chiedere ad Olga e Simona se hanno creduto in corso di torneo alla concreta possibilità di vincerlo.

Anonimo ha detto...

Senza offesa per nessuno ma io tifavo per Simona.
E credevo in Olga a ridosso del podio...se non sul podio.

K

Anonimo ha detto...

io no, mai....
...grazie, alberto...

fausto ha detto...

Salve a tutti, anche io facevo assolutamente il tifo per Simona :) avrebbe quanto meno meritato il podio. Alberto credo sia stato bravissimo considerando la sfiga di ritrovarsi A.Gianni come primo avversario e l'allucinante partita col Marcuccio, per non parlare di PAN che ha condizionato la partita con A.Monti, isc talvolta fa danni :). Oltre a quella di Olga andrebbero sottolineate anche le prestazioni di Mirella, S.Leone ed A.Monti. Quest'ultimo in particolare è da ammirare se solo si considera che gioca una volta all'anno.

Anonimo ha detto...

Grazie per l-attestato di stima, Fausto, ma, partita con Marcuccio a parte...avrei potuto fare di meglio. Comunque verra' il giorno!... :-)))

k

Nicotorres ha detto...

Anche io ho fatto il tifo per Simona - ciò non significa che non mi sia impegnato quando l'ho incontrata, anzi. Anche perchè so, da persona intelligente quale è, che non avrebbe avuto piacere a vincere contro un avversario non al 100%.
Angelo Monti ha impressionato molto anche me, penso che in assoluto abbia giocato il miglior torneo di tutti, visto l'allenamento praticamente nullo che aveva alle spalle.
Alberto può e farà senz'altro di meglio. E' improponibile pensare che ci possa essere quel distacco tra me e lui nemmeno in una partita fortemente sbilanciata.

Andrea Marcuccio ha detto...

io colgo l'occasione x ringraziare, oltre il mio marculo, anche alberto x avermi fatto vincere il vocabolario

Anonimo ha detto...

prego.....

Anonimo ha detto...

tutti che fanno il tifo per simona....

ma vi sembra giusto che ogni volta che si gioca in amichevole vinco io, e che quando giochiamo in torneo vince lei!!!!

è intollerabile!!!!

indovina chi sono simo?

Nicotorres ha detto...

Indovino io, indovino io... :)

Andrea Marcuccio ha detto...

si vede che in torneo senti la tensione della gara..
hai visto come ti ho fregato simulando di avere il jolly?? :D

Anonimo ha detto...

....solo io temo di non aver tifato per simona: dovevo assolutamente batterla per giocarmi la partita decisiva con giambrix; cmq ho rivisto il tabellino della partita ed in effetti mi ha fatto tremare fino all'ultima mossa. Due parole sul torneo dopo avere ringraziato tutti di nuovo per la calorosa partecipazione e per i complimenti che considero incoraggiamento per il futuro. Ovviamente non sono io a dover fare commenti; posso però riportare quelli raccolti al volo e che del resto condivido. Il costo della cena di sabato a qlcuno è sembrato eccessivo. Anche io in effetti mi aspettavo qlcosa di meno. Ma esaminando il dettaglio del conto, scopri che 11 bottiglie di vino sono venute 104 euro; gli "straccetti" 16/18 cadauno (o cadauni!!??); 9 tra filetti e bistecche; e poi 35 acque minerali, 22 primi al prezzo medio di € 7,50, 15 verdure grigliate,12 tra pizze e focacce etc. Insomma si è mangiato...tutto sommato benino ( nel rapporto prezzo qualità ci è andata certamente meglio che al Bagatto, vero andrea, rosa, meg, diego e simona?). Il problema è un altro: chi ha mangiato una pizza e dintorni ha dovuto dividere come il famoso pollo di Trilussa. Forse sarebbe ora che i responsabili dell'organizzazione di tornei concordassero con i ristoratori un menù base a prezzo fisso, con la possibilità di una o due alternative rispetto ai piatti stabiliti (all'"intollerante" maurizio per esempio non si può proporre penne ai quattro formaggi o caprese di mozzarella e pomodori!!!). In questo caso sarà bene che per il futuro diego il vino se lo porti da casa! o meglio dalla propria fornitissima cantina! Gli 8 turni! Ma anche sette in questo caso avrebbero creato problemi. Mi riferisco al forte ritardo nell'inizio del primo turno di domenica a causa dell'assenza, all'orario stabilito, di un giocatore. Ritardo che ha creato ingorghi paurosi a cavallo del pranzo tra chi doveva finire il pranzo stesso e chi doveva avviarsi ai treni per il ritorno. Che siano 7 od 8 per il futuro, bisognerà stabilire cmq un orario di inizio (già comprensivo del classico quarto d'ora di tolleranza) piuttosto rigido: gli orologi saranno fatti partire anche in assenza di un giocatore; se il ritardatario troverà tempo residuo sufficiente per completare la sua gara, bene; altrimenti dovrà rassegnarsi alla sconfitta a tavolino. Del resto non è giusto che per il ritardo di uno (seppur giustificabile o giustificato) si creino prolblemi agli altri 31 ( o più, come mi sembra di capire avverrà a milano: nuovo record di presenze suppongo ). Altre osservazioni significative non ne ho raccolte, a parte quelle di sirianni deluso per aver preso il cacio invece del vocabolario. Ma gli ultimi flash di agenzia mi informano che il nostro ha trovato eccellente il premio ricevuto. Ne ero sicuro! E soprattutto di facile digeribilità; al contrario forse di chi si dovrà sorbire quel mattone dello zingarelli.Per la fretta nelle partenze è sfuggito qualche premio di consolazione; cercherò di rimediare alla prima occasione. La stranezza statistica di questo torneo è stata che mi sono trovato al primo posto senza aver dovuto incontrare (quasi per uno scherzo del programma cd italo-svizzero) nessuno dei ben noti gianni, sirianni, torzoni, monti, squarcia, bellini.....è stata una bella fortuna!! Ovviamente con tutto il rispetto per gli avversari effettivamente incontrati (da tempo non esistono più avversari facili: complimenti alle varie cozzolino, bidinost, beradicurti, leone, capuano...). Un'ultima parola sulla questione dell'IMPERATORE. Non vorrei fare la fine dell'ultimo personaggio investito di questo titolo: un certo Adriano giocatore dell'Inter che è tuttora alla ricerca del suo perduto impero......grz comunque e a presto!!!

Nicotorres ha detto...

Per il torneo di Milano ci stiamo organizzando proprio in tal senso. Un menu a prezzo fisso (il + basso possibile) con delle varianti.
Purtroppo - o per fortuna - a Milano saremo costretti a rispettare tassativamente gli orari fissati per l'inizio dei vari turni di gioco. Sia per la concomitanza di altre attività ludiche alle quali anche i giocatori impegnati nel torneo di Scrabble potranno partecipare sia per il fitto programma di gioco.
Speriamo a Milano di superare il record di presenze e speriamo soprattutto che questo sia un trend in costante ascesa.

Anonimo ha detto...

Mi scuso formalmente con tutti per il mio ritardo di domenica. Sono dispiaciuto per aver creato così tanti problemi. Non saprei cos'altro aggiungere.

k

Andrea Marcuccio ha detto...

non ce l'avevano cn te
-_-"

Anonimo ha detto...

ah...beh...mi scuso lo stesso.

k