martedì 8 maggio 2007

Torneo on line su Isc.ro

Vi posto un commento di Lalina che introduce un argomento interessante, aspettiamo risposte dal nostro mentore di isc.ro, il mitico Dragone

"Ieri ho chiesto a Diego se è possibile fare come fanno gli inglesi, un torneo online sul sito di ISC relativo al canale in italiano. Lui ha detto che si sarebbe informato (credo)... A me piacerebbe davvero che si facesse anche perchè sembra che quelli inglesi vadano forte.. (ammetto, però di non averne visto uno "da vicino" perciò non so come funziona esattamente). Sarebbe proprio una bella idea.. Che ne pensate?"

Io ci provo e faccio partire le iscrizioni per il torneo on line, una volta visti il numero degli iscritti decideremo la formula che comunque prevedo sarà con void e tabellone ad eliminazione diretta (per le iscrizioni come sempre o direttamente con commento in questo post oppure con mail ad andreagianni@libero.it):


LE ISCRIZIONI VERRANNO CHIUSE IL 31.05.07
  1. Nicotorres
  2. Lalina
  3. Mascherato
  4. Sonoio
  5. Patrizio
  6. Samsara2
  7. Dragone
  8. Tomomot
  9. Kjian
  10. Tartaruga
  11. Meg67
  12. Apollonia
  13. Aracne
  14. Rinodam
  15. Mirella
  16. Pavelo
  17. Piccinnu
  18. Dontcry
  19. Shmf
  20. Luzhin
  21. Dona912
  22. Giambrix
  23. Langdon
  24. Domitilla
  25. Angelfire
  26. Demonchis
  27. Franzodeni
  28. Giovex
  29. Dagoberto
  30. Skjn
  31. Pituset
  32. Alessio90
  33. Thecrow89s
  34. Ninfodoro
  35. Fedex84
  36. Cativo
  37. Surgeon
  38. Ettorino
  39. Erpantera

69 commenti:

Andrea Marcuccio ha detto...

belli i tornei online. l'unico problema sarebbe la difficoltà di controllare la correttezza dell'avversario.
cmq x le persone impossibilitate a far tornei dal vivo potrebbe essere una importante possibilità

Anonimo ha detto...

sono d'accordo sulla correttezza.. e ci ho pensato pure io a questa cosa.. ma, alla fine della fiera, confido sull'onestà di chi, come me, gioca per divertirsi e perchè ama scrabble.. comunque, se qualcuno bara.. peste colga i loro anagrammatori! :)

Anonimo ha detto...

un paio di anni fa organizzai un torneo on line - eravamo in 32 tabellone tipo torneo di tennis con eliminazioni dirette (al meglio delle 5 partite) - si giocava in double. Per litigi vari e liste nere ci fermammo alle soglie delle semifinali per l'impossibilità di terminare gli incontri dei quarti di finale. certamente c'era chi " barava ". O lo si accetta e quindi si può riprovare, oppure visto l'incemento nel numero dei tornei dal vivo meglio buttarsi su questi. resta cmq il problema che il sistema di isc tenderebbe a favorire troppo coloro che hanno un migliore piazzamento nella classifica dei best....chiedere ai vari nicotorres e lucky60 per conferma!!!!!!!!

Nicotorres ha detto...

Ma secondo voi ci sono davvero persone impossibilitate a fare tornei dal vivo? Soprattutto al giorno d'oggi che ormai si stanno facendo tornei in ogni parte d'Italia? Secondo me molte volte incide anche una certa "paura" di fare brutte figure, infatti ci dovremmo impegnare di più a convincere sempre tutti a partecipare anche perchè lo scopo è e deve rimanere quello di condividere una passione comune e di divertirsi e non quello di vincere. A me l'idea di giocare un torneo on line piace e sono del parere che se dovesse vincere qualcuno "barando" ... peggio per lui. Si potrebbe pensare anche ad un campionato con girone/i all'italiana in modo da non estromettere subito chi esce al primo turno per un sorteggio sfortunato.-
Qualora si optasse per un tabellone ad eliminazione diretta per evitare il sorteggio si potrebbe utilizzare il rating al momento della compilazione e procedere con il sistema delle teste di serie.-
Io condivido, tuttavia, il problema di cui parla Rino del fatto che il computer favorisca chi ha un rating più alto, a me è capitato di giocare anche con giocatori da 1000 punti e mi sono reso conto di avere un'assegnazione di lettere estremamente vantaggiosa.-

Andrea Marcuccio ha detto...

boh è un sistema strano. mi è capitato spesso anche di avere lettere ottimecn gente cn + punti di me.. ma di solito capita sempre contro le stesse 2 o 3 persone.
probabilmente sn solo casualità, ma il fatto di nn pescare le lettere noi in prima persona fa pensare male.
se si fa un torneo online bisogna accettare, come le persone cn gli anagrammatori, anche il sorteggio pseudo-casuale del programma

Andrea Marcuccio ha detto...

altrimenti dovremmo iscrivere un nuovo nome apposta x il torneo, così si parte tutti da zero...

Nicotorres ha detto...

carina l'idea del nuovo nome per il torneo

Anonimo ha detto...

Penso che coloro che utilizzano "ausili" di vario tipo per giocare con altri avversari siano un po' dei frustrati. Ma alla fine rischiamo di diventarlo anche noi se siamo sempre sospettosi o ci accaniamo contro questi soggetti. Io dico soltanto:
viva chi decide di partecipare ai tornei dal vivo.
Ad ogni modo per un eventuale torneo online sarebbe opportuno il "void", anche se un po' limitante. Altrimenti so già che, in assenza di un arbitro che possa intervenire in tempo reale, sarebbero solo liti e perplessità.
ciao a tutti.
maurizio

Anonimo ha detto...

Io non ho mai capito queste diatribe sulla presunta non-casualità del sistema di assegnazione delle lettere... Ai "complottisti" dico solo una cosa: cui prodest?
A che scopo complicare il programma per favorire certi utenti e sfavorirne altri?

Comunque per il torneo su ISC sarei d'accordo :)

Nicotorres ha detto...

Quella di Alessio mi sembra un'osservazione corretta, è altresì vero che sembra così e lo dice un giocatore apparentemente avvantaggiato da questo sistema. Vero è che incidono, come tutti sapete, anche altri fattori e cioè se mi capitano delle brutte lettere e ne riesco a mettere giù solo 2 dopo presumibilmente mi ritroverò brutte lettere, di contro un giocatore che mette giù bingo a raffica avrà più possibilità di pescare jolly e belle lettere.-
A malincuore, ma credo di dover concordare con giambrix in merito al void che dovrebbe essere la regola ufficiale del torneo salvo poterla bypassare qualora si incontrino due giocatori con reciproca fiducia che sono soliti giocare in double.-

Anonimo ha detto...

nessun complottismo: è noto che in tutti i giochi elettronici (gli scacchi ad es.) esistono vari livelli nelle sfide contro il PC, dal principiante al maestro, si può scegliere a quale livello giocare ed il programma renderà la partita più o meno facile. Lo stesso è per lo scrabble: se si gioca contro il pc, un conto è sfidare ZURIX (oltre 2000 punti in classifica) un altro cygnus (1600/1700). Le lettere saranno distribuite di conseguenza.Secondo una semplice ed attenta osservazione, accade la stessa cosa nelle partite fra giocatori: avere 2000 punti in classifica e giocare contro un avversario che ne ha 1200/1300 significa godere di una distribuzione di lettere nettamente migliore di quella dell'avversario....fateci caso!!!!

Anonimo ha detto...

Non concordo sulla distribuzione delle lettere tra giocatori con alto punteggio e altri con minor punteggio. Secondo me l'assegnazione delle lettere non viene assolutamente "gestita o complottata". La randomizzazione è pura e semplice. Proprio ieri, giocando con Meg, mi sono venuti fuori 6 bingo... e ti dirò che mi succede spesso e volentieri (io sto più o meno intorno ai 1200)... con tantissimi giocatori TOP.. il problema è che loro sanno dove piazzarli e io, invece no.. per poca esperienza. Ne deriva che: dopo aver analizzato molte mie partite con i pc, quando sfidi uno con pochi punti, il pc non piazza le giocate sui rossi se tu apri il gioco in maniera spudorata, il pc non considera le triple, il pc non si attacca per fare bingo a parole brevi molto evidenti. In breve, è come se tu giocassi con un giocatore che non ha tanta esperienza.. e, come dici tu, se giochi con Zurix allora succede che ti sembra di giocare con il TOP player del momento... Sono sicura che è semplicemente una questione di settaggio... A un pc con pochi punti gli si "dice" di non considerare le caselle rosse o blu etc... a uno con tanti punti gli si dà la "libertà" e le istruzioni per utilizzare al massimo le possibilità di successo. Dopotutto, diceva un mio amico ingegnere... I pc fanno solo ed unicamente quello che gli dici tu di fare.. :) non sono stata prolissa, eh?? :))

Anonimo ha detto...

Rino, non penso che la forza dell'avversario determini la bontà delle lettere (anche perché questo richiederebbe un'ottima euristica del programma).
Se non ricordo male, il funzionamento dei giocatori-PC è questo: elaborata una lista di tutte le giocate possibili in un dato turno (o quanto meno delle n migliori in termini di punteggio), un PC di rating 2100 sceglierà sempre la parola migliore mentre uno da 1600/1700 ne prenderà una nell'intervallo tra (sparo a caso) la 9a e la 12a parola.

Secondo il tuo ragionamento più un giocatore è forte più dovrebbe avere lettere migliori. Ma questo secondo me non ha molto senso, perché la forza di un giocatore di Scrabble non è data dalle lettere che gli arrivano...

Non per dire, ma tutto questo mi sembra un riflesso di uno degli aspetti più tipici dell'uomo: ricordare ogni singolo torto subìto e sorvolare sui favori :)))

Anonimo ha detto...

mi iscrivo :)

Andrea Marcuccio ha detto...

io partecipo, ma solo se si fa serale.. o nel weekend

Dragone ha detto...

ovviamente mi iscrivo...
avevate dubbi ?

Anonimo ha detto...

forse qualcuno l'ha già scritto ma vale anche per il rating come un torneo normale?

Nicotorres ha detto...

Io direi che questo torneo non possa assolutamente valere per il rating nazionale, magari in futuro se tornei come questo dovessero andare bene allora ci si potrebbe pensare, ma per ora lo si fa solo per divertirsi!

tartaruga ha detto...

mi sembra ottima l'idea di andjj di iscriverci con un secondo nome da usare appositamente per il torneo , così almeno eliminiamo i dubbi relativi all'assegnazione delle lettere, certo strada facendo il problema si ripresenterà ma quantomeno sarà limitato dal fatto che le classifiche del rating che si svilupperanno saranno determinante solo dalle partite dei tornei.
per quanto riguarda la correttezza dei giocatori penso proprio non ci sia nulla da fare se non sperare nella lealtà di tutti...

se si gioca di sera, io partecipo.

Nicotorres ha detto...

Devo a questo punto rispondere al si gioca di sera! Io non ho mai organizzato un torneo on line però immagino che si possa fare così: mettiamo che il torneo inizi domani con il primo turno, daremo un termine per lo svolgimento delle partite del primo turno, diciamo una settimana. In questa settimana i giocatori che dovranno giocare il primo turno si metteranno d'accordo tra di loro su quando giocare. L'importante è che finiscano le loro partite (due su tre) entro il termine stabilito dall'organizzazione. Che ne pensate?

tomomot ha detto...

Un saluto a tutti gli amanti del gioco. Concordo con Rinodam sul fatto che l'algoritmo che sta alla base del software non produca l'esatta corrispondenza dell' estrazione casuale delle lettere ( d'altronde non sarebbe possibile simularlo al 100%)pertanto e' auspicabile una soluzione che preveda la creazione di un nuovo utente appositamente per il Torneo ( soluzione Andjj )ed evitare le eliminazioni dirette al primo turno ( soluzione gironi all'italiana) e nei turni successivi articolare le sfide al meglio delle 5 partite.

Nicotorres ha detto...

Ma non credete che ci si stia facendo un pò troppi problemi? Non basterebbe fare un torneo per divertirsi e farsi due risate? Ma se uno dovesse perdere al primo turno, che fa?!? Mica gli verrà preclusa la possibilità di giocare su isc... Non lo so mi sembra che stia diventando più complicata di quello che è...

Andrea Marcuccio ha detto...

concordo cn andrea.. divertiamoci e basta^^

Anonimo ha detto...

marò... e io che volevo solo fare un torneo italiano su ISC... che polverone ho alzato.. :(... e se ci facessimo una pizzata telematica e basta? io porto la birra :))

kjian ha detto...

ciao a tutti.
le mie impressioni: l'idea del torneo mi piace. ma l'eliminazione diretta sarebbe un peccato.
Non credo affatto che i più bravi abbiano lettere migliori. O meglio non credo che, nel caso, le abbiano per assegnazione da parte del software. Se hanno lettere migliori è perché spesso piazzano parole più lunghe o sanno scartare bene le lettere peggiori.
Quanto ai tornei dal vivo...non è sempre comodo farsi centinaia di km...molti giocatori non abitano in grandi città.

kjian ha detto...

a prop....mi iscrivo al torneo on line!

Anonimo ha detto...

Anch'io ci sto...

Anonimo ha detto...

Iscrizione confermata anche per Apollonia :)...

Dragone ha detto...

Appena mi dicono come creare un torneo ufficiale su ISC ve lo faccio sapere,altrimenti lo facciamo non ufficiale segnando i risultati e comunicandoli ad Andrea che li pubblica.

Anonimo ha detto...

consideratemi iscritto; resto dell'idea che la formula migliore sia quello a gironi di sola andata su incontri di due partite (vittoria per 2 a 0 o pareggio 1 a 1. Una settimana di tempo per lo svolgimento di ciascuna giornata. Punto di riferimento il blog per concordare data e orario con il proprio avversario di turno e per riportare in tempo relae notizie, risultati, etc. P.S. e così avremo sempre meno tempo libero per tutte le altre cose!!!!!!!!

Nicotorres ha detto...

Ottima l'idea di Rino! Poniamo che le iscrizioni rimangano 16, direi di fare 4 gironi da 4 con partite di sola andata con incontri di due partite (come ha ben spiegato Rino) I vincitori dei 4 gironi si giocano le semifinali (2 SU 3) e le finali (3 SU 5). Una settimana di tempo per ogni turno mi sembra sufficiente, ovviamente chi riesce a far più veloce potrà farlo. Tutti d'accordo?

Anonimo ha detto...

io pure gioco.....

Anonimo ha detto...

Ciao, per vs. info.. c'è un canale su isc (il N. 88) che è dedicato ai tornei.. ci ho dato uno sguardo velocissimo (troppo veloce) per capire bene. Inoltre, se fate "finger 17" vedrete quanta gente legge quello che scrivete nel canale 17 e non sono mica tanti... stessa cosa vale per il canale 7 (che è sempre per l'italiano, se non sbaglio). Piccola question: vogliamo che più gente possibile sappia che c'è questo torneo o no? Se si, proporrei qualcosa tipo, un messaggio nel canale 0, chessò, ogni ora tutte le sere fino a quando si terrà il torneo(ma questo, suppongo, lo può fare solo Dragone) che lo publicizzi... se invece vogliamo restare solo noi allora, questo messaggio si autodistruggerà tra dieci secondi. Ciao, Rosa :)

Anonimo ha detto...

p.s. va benissimo l'idea di Rino, per me!

Anonimo ha detto...

Se si fa gioco volentieri

SHMF

Dragone ha detto...

Ho chiesto agli amministratori del sito maggiori chiarimenti sul torneo online,avere un canale libero di chat destinato ai soli tornei italiani non è indispensabile e possiamo usare il nostro #17.
Il canale viene usato per inviare comunicazioni e messaggi inerenti ai risultati, al calendario degli incontri,alla classifica ecc. Pertanto poiché non esistono altre particolari procedure possiamo organizzarlo non appena si sono chiuse le iscrizioni,Andrea provvederà a pubblicare i risultati man mano che gli vengono comunicati.
Per evitare altre complicazioni consiglio di giocare col proprio alias abituale.
È quasi superfluo chiarire che questo torneo è amichevole e non valido quindi ai fini del rating nazionale,è invece opportuno decidere se giocare le partite con la opzione rated attivata,visto che per quanto riguarda invece l'opzione di contestazione si è già deciso per il Void.
Il nuovo dizionario sarà inserito su ISC entro Maggio quindi è molto probabile che si giochi con quello.

Nicotorres ha detto...

Meno male che esiste Dragone! Altrimenti lo avrebbero dovuto inventare :)
la proposta del no rating mi sembra fantastica perchè così magari l'idea di non perdere punti nella "preziosa" classifica potrebbe fornire uno stimolo a tutti per giocare "pulito" e soprattutto per pensare a divertirsi con quel fantastico strumento che è isc in maniera un pò diversa dal solito, giocando un torneo e facendo partire gli inevitabili sfottò. Cosa ne pensate? Inoltre se siete d'accordo io ho un programmino per creare i gironi quindi scaduto il termine per le iscrizioni provvederei a creare i gironi ed a far partire il torneo sempre che qualcuno non abbia altre idee ovviamente

Anonimo ha detto...

no rating va bene. Tanto.. più in basso di così, la vedo dura, per me! Nick di Isc pure e programmino di nico pure... se ho dimenticato qualcosa.. pure! :)

Anonimo ha detto...

direi che ci siamo allora.. dobbiamo solo iniziare..
domandina.. ma se il numero di inscritti rimanesse 19.. come si fanno i sorteggi??

Nicotorres ha detto...

Con 19 giocatori io avrei pensato a 3 gruppi da 5 ed uno da 4, i primi due classificati passano al tabellone ad eliminazione diretta partendo ovviamente dai quarti di finale.-

Anonimo ha detto...

Ora che mi sono iscritta anche io siamo 20 :-)

Anonimo ha detto...

cavolo!! nella foga dell'organizzazione ci siamo dimenticati una cosa!!!!! Il trofeo!!! Che cosa vince il primo vincitore del primo torneo italiano di ISC???? Non si può fare un torneo senza un trofeo! (azz...! pure la rima :)... visto che è un torneo telematico... magari potrebbe essere qualcosa di telematico.. magari anche solo i nostri complimenti e la nostra stima telematici oppure un abbonamento online a Donna Moderna.. ma ci deve essere un trofeo... sennò che torneo è?? o no?

Nicotorres ha detto...

Ma vuoi mettere la gloria del vincere il primo trofeo on line in italiano su isc???? Quale trofeo potrebbe soppiantare cotanta gioia?

Anonimo ha detto...

:))) un abbonamento a "Macho Sapiens, la rivista per l'uomo moderno dell'era moderna" :))

Anonimo ha detto...

Mi iscrivo anch'io!

Dragone ha detto...

DOMITILLA mi ha chiesto di essere iscritta al torneo on line

Dragone ha detto...

anche LANGDON si iscrive al torneo su ISC

Dragone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ATTENZIONE! c'è chi è iscritto 2 volte.. nn vale! (con lo stesso nome tra l'altroo!!!!)

Nicotorres ha detto...

errore mio! grazie andjj :)))

Anonimo ha detto...

ahh.. io pensavo già di iscrivermi sia cn andjj che cn mascherato, che cn gattuso che cn konnichiwa, che cn sushi che con.. ecc ecc.. che con ...

Anonimo ha detto...

Salve a tutti!!!!
Finalmente un torneo online per chi non ha la possibilità di spostarsi,per lavoro o disponibilità ecomomica :-)))
Ho letto i vari commenti e posso dire la mia? Sìììì,grazieee!!!
Sono daccordissimo per la questione server:spesso favorisce quelli che hanno più punti in classifica,ma non ho mai capito come funzioni la cosa.
Per l'uso di anagrammatori:beh,a me è capitato di giocare con questi individui e lo si capisce,da quanti bingo tirano fuoi a partita e dalle parole stranissime,di cui spesso non sanno nemmeno cosa voglia dire loro stessi e da un pizzichino di sesto senso ^_^
Comunque sia,a chiunque partiperà,sicuramente non tutti giocheranno puliti,ma il bello è divertirsi e fare questa nuova esperienza,che ne dite?
Un ringraziamento particolare al mio caro chiccolino :-))))))
Buon torneo a tutti e che vinca il migliore,ciaooooo :-)))))))))

Anonimo ha detto...

Segnalo che anche franzodeni vuole iscriversi al torneo.
Grazie anche da parte sua :))))

franzodeni ha detto...

ciao a tutti, il mio nick è franzodeni e sono stato presentato da infinito.
se è possibile vorrei partecipare al torneo, con alcuni di voi ho già giocato e mi conoscono.

grazie
denis

Nicotorres ha detto...

Davvero tanti, mi fa molto piacere ed un benvenuto anche a tutti quelli che postano per la prima volta nel blog il loro commento qui. Mi associo a quanto scritto da Infinito il bello è divertirsi e fare una nuova esperienza... In bocca al lupo a tutti. A breve inaugurerò un nuovo post con due righe di regolamento, i gironi ed i primi turni (aspettiamo comunque il 31 per la chiusura delle iscrizioni).-

Anonimo ha detto...

Aiutooooooooooooo, non mi sono ancora iscritta, pensavo di si:))
Eccomi qui, ora siamo 31 ...

Anonimo ha detto...

32 :)

Anonimo ha detto...

Ah, iscrivo anche un amico: Thecrow89s :)
E se non sbaglio vorrebbe esserci pure Ninfodoro... però non lo vedo in lista!

Anonimo ha detto...

anch'io vorrei partecipare.
Mi mettete in lista?
thanks.. :)

Unknown ha detto...

ciao se sono in tempo utile mi iscrivo anche io
cativo

Unknown ha detto...

iscrivetemi anche a me !!
cativo

ciao ;)

Nicotorres ha detto...

ti ho iscritto ti ho iscritto non temere :))))))))

Anonimo ha detto...

azz sembra un torneo impegnativoo :S

surgeon ha detto...

papparapaaaaaa!!! come ho detto a nicotorres al solito sono l'utima!!! spero che l'e-mail sia arrivata in tempo...altrimenti da buon napoletana mi insinuo lo stesso!!! scherzo:))) corromperò qualcuno!!!:))) spero di conoscervi alla cena a roma... sto facendo di tutto... in ogni caso vi auguro buon divertimento ed invece a chi usa gli anagrammatori auguro una gran figura mi M...A!
Ah, a proposito del secondo nome da utilizzare per il torneo... vi sta bene se mi chamo SURGEON??? ia, vabbè posso anche mettere il grassetto:))) no, scherzo, sono d'accordo... però non lo fate sapere al pc chi siamo:)))) dopo la marea di ca..ate che ho sritto potrei anche dileguarmi... ciaooooo, pamela;)

tartaruga ha detto...

..azz ! andrea stai già pensando a come fare con i gironi se saremo in dispari??

Nicotorres ha detto...

Certo che si! Adesso per esempio siamo 37 iscritti sicché ci saranno 5 gironi da 5 e 3 da 4 e si qualificano i primi due di ogni girone (ragà io faccio gironi e tabelloni da quando avevo 7 anni!!!)

Anonimo ha detto...

grande nico.. se nn ci fossi ti dovremmo inventare!!!!!

Anonimo ha detto...

Uso non autorizzato del mezzo ^_^
PITUSET tu sei il mio avversario,povera meeeee :-(((((,e decidi tu quando vuoi giocare con me e cerca di non essere troppo forte,abbi pietà di questa poveretta :-PPPPP
Scherzo,sono qui per divertirmi e poi come va va:ho lasciato un messaggio su scrabble e ho pensato anche qui,spero di aver fatto bene,ciaoooooo!!!!!

Nicotorres ha detto...

cara infinito mi sa che ti conviene postare il tuo commento dove ci sono i gironi e gli accoppiamenti, comunque se hai mandato un messaggio privato su isc va bene ugualmente, vedrai che pituset ti risponderà a breve