venerdì 18 maggio 2007

Organo collegiale

E se si provasse a costituire un organo collegiale con rotazione annuale che avesse l'onere per esempio di stilare un regolamento unico per tutti i tornei nazionali valevoli per il ranking, che decidesse in merito alla omologabilità o meno di un determinato torneo, di una determinata formula etc, che insomma risolvesse tutte quelle questioni che non è giusto né corretto lasciare alla responsabilità del singolo?
Io penso ad un qualcosa di piccolo, 3 o 5 membri, in modo da rendere anche più snelle le decisioni e più facili i contatti e gli eventuali incontri.
E voi? Cosa ne pensate?

63 commenti:

stefano ha detto...

mi sembra un'ottima idea
si potrebbe occupare
di regolamenti, calendario e organizzazione tornei,classifiche, contatti con la mattel zanichelli...
potrebbe essere molto utile

Nicotorres ha detto...

Si accettano candidature, se ce qualcuno che ne vorrebbe far parte si faccia avanti come pure sono ben accetti suggerimenti su come eleggere i membri tra i candidati.-

Anonimo ha detto...

proponiamo noi, cosi nn si tirano indietro :P

tu nico sei disponibile? :D

Nicotorres ha detto...

Se mi ritenete all'altezza, certo che si, però io è molto poco che vivo questo mondo, sicchè... forse sarebbe opportuno lasciare spazio a chi ha più esperienza.-

Dragone ha detto...

Potrebbe essere una buona idea,da portare avanti sino alla creazione della vera e propria federazione.
Per me i più titolati o idonei per vari motivi sono:
Eddi,Omar,Rino,Fausto,
Michele,Stefano,Gino,Andrea,
Elvio,Margherita(quote rosa ?) ed il sottoscritto.

Dragone ha detto...

Si potrebbe anche creare una votazione o sondaggio per nominare i membri del collegio.
Si può usare il Blog oppure la Mailing List.
Che ne dite ?

Nicotorres ha detto...

Mi sembra la cosa più democratica. Utilizzerei il blog, non per campanilismo, ma solo perchè non tutti mi sono sembrati propensi ad iscriversi alla mailing list, tant'è che ad oggi abbiamo ancora solo 30 iscritti (peccato perchè lo strumento del sondaggio nella mailing list è molto simpatico).-

Anonimo ha detto...

ok ma il voto dev'essere anonimo e unico.. se riesci a garantire questo ok al blog! se no ci tocca la mailing list che fa queste cose in automatico

Anonimo ha detto...

Grazie x la nomination, ma non mi sento proprio fra i veterani nè fra gli esperti...E quanto alle quote rosa...allora ci mettiamo lalina :-)
Per raccogliere i pareri io userei la mailing list, proprio per far capire l'importanza anche di quello strumento, e per convincere altri a registrarsi...L'iscrizione alla mailing list ci permette anche di fare una specie di censimento dei giocatori.
Ciao ciao

Anonimo ha detto...

Acc, nn mi ha pubblicato il nome ma l'avevo messo, giuro!!!

Anonimo ha detto...

carina la battuta :)) quote-rosa/Rosa-Lalina :)) io, solo per questo, metto come sine qua non la presenza di Margherita nel consiglio, indipendentemente dai voti ricevuti, sennò vi buco a tutti, voi maschietti, le ruote dell'auto, della moto e della bici!! :)) comunque, a parte gli scherzi, mi sembra che la mailing list sia la cosa migliore dato che dà una forma, diciamo, un pò più ufficiale alla cosa.. Vedete voi.

Anonimo ha detto...

p.s. ma si possono già dare le preferenze???? :)

Anonimo ha detto...

p.p.s. SOLO UN SUGGERIMENTO: ma dato che voi (chi ha organizzato i tornei ultimamente) avete almeno l'email di chi ha partecipato..(a napoli l'avete raccolta) non potreste inviare un invito a iscriversi alla mailing list per partecipare alla votazione? Suppongo che chi si è mosso per fare un torneo potrà pure solo muovere qualche dito per iscriversi (se non lo ha già fatto) e votare...

Anonimo ha detto...

p.p.p.s. A.A.A. Segretaria di Direzione Dell'Organo Collegiale di Scrabble Italiano Offresi. Ottima conoscenza delle pratiche d'ufficio, inglese madrelingua, ottimo francese, spirito organizzativo spiccato, esperienza decennale come Personal Assistant, gentile, buona, disposta a lavorare senza retribuzione pur di apprendere e migliorare. :))

Anonimo ha detto...

Ottima idea Andrea.
Mi stanno bene i 3 membri e la rotazione annuale.
Invito gli eventuali candidati ad illustrare in 5 punti quale sarà il loro atteggiamento o i temi di interesse generale che intendono sostenere.

Un elettore

P.S. voilevo solo aggiungere che questo blog è divertente, ricco, efficace, vivo, indispensabile.
Ciao

Dragone ha detto...

Vedo che la mailing list è stata giudicata più idonea al sondaggio,pertanto mi attiverò per creare il sondaggio,ma è opportuno convincere anche chi non si è iscritto a farlo.
L'idea che mi sono fatto è che per alcuni si tratta solo di difficoltà tecniche mentre altri non hanno compreso che essere aggiornati e poter scambiare opinioni,condividere dei file,l'agenda o anche solo scambiarsi auguri come sta avvenendo adesso è molto importante per la crescita e la coesione del nostro gruppo.
Pregherei Andrea di creare un nuovo topic nel quale si spiega a tutti che per votare (peraltro in maniera anonima) devono necessariamente essere iscritti alla mailing list non possono per ovvi motivi essere ammessi voti per delega e quindi solo chi è effettivamente iscritto alla ML vota.
Darei quindi il tempo tecnico per le nuove iscrizioni dopo di che partirei con le votazioni.
È mia intenzione (alla luce degli elementi emersi in questa discussione) inserire anche Lalina come segretaria dell'"organo" visto che ha delle ottime referenze ed un curriculum vitae invidiabile.

Anonimo ha detto...

azz.. e double azz..!! ho fatto autogol e non me ne ero nemmeno accorta!! ok :) ordunque, la neo segretaria, alla luce delle nuove casistiche "dialettiche" emerse e, riferendosi in particolare a quella relativa alla specifica lavorativa della stessa (che sarei io:))), propone, vaglia e decide (perciò non si cambia più idea!) di non chiamarsi più Segretaria dell'"Organo" ma Segretaria del Consiglio Nazionale di Scrabble.. e mò virimm!! :))

Anonimo ha detto...

'ccidenti, Andrea!!! dovresti mettere un post generale iniziale... dove si possono fare cose come mettere un annuncio che vale un giorno.. Magari, chessò.. una bacheca dove i messaggi/commenti dei rompipalle come me si autoeliminano dopo una settimana... Si, direi proprio una bacheca.. però, se non ti piace, lascia perdere perchè io non sapevo proprio dove fare GLI AUGURI A TEEEEEEEEEEEEE!!!! in questo sito stupendo! BUON COMPLEANNO!!!!

Anonimo ha detto...

Stanotte ci pensavo...5 membri sono troppi? Se ci fosse un rappresentante x città (o zona)? Milano e dintorni, Genova, Firenze, Roma, Napoli?
O è superflua la distribuzione territoriale?

PS Vai, Rosa!!! :-)

PPS Auguri, Andrea!

Anonimo ha detto...

mi sembra una buona idea e spero che contenga non solo quote rosa ma anche quote giovani formato da 5 membri spalmati sul territorio.
Anzicchè rotazione annuale proporrei votazione annuale.
inoltre credo che i vari contatti con la zanichelli piuttosto che con la mattel o con eventuali sponsor (come sogno in grande)vadano seguiti da un differente gruppo di persone, quindi vedrei bene due distinti "comitati"; uno che si occupasse di tutto quello che riguarda la regolamentazione dei tornei -con annessi e connessi-ed un gruppo che si dedicasse alle pubbliche relazioni con scadenza almeno biennale.
buona domenica a todos
stefania

Anonimo ha detto...

Perchè non andiamo per gradi?
Io vedrei bene un gruppetto iniziale di "saggi" non troppo numeroso (scelto ad esempio nella rosa indicata da Dragone) .
Da questo nucleo iniziale potrebbe partire una serie di proposte da votare per dar vita ad un'organizzazione + articolata.

Nicotorres ha detto...

Allora, un paio di considerazioni.
- Hanno parlato solo in 8 giocatori, forse è un pò prematuro far partire sondaggi, topic ad hoc etc.. Aspetterei almeno le considerazioni di Fausto, Rino, Eddy, Omar, Michele. Non credete?
- Una cosa non mi è chiara, che bisogno c'è che la votazione sia anonima?
- Non bisognerebbe chiedere una disponibilità di massima a chi effettivamente abbia voglia di farlo? (divertente l'idea del Ferroviere della "campagna elettorale"...);
- concordo con l'idea di utilizzare la mailing list per "apprezzare" lo strumento in nostro possesso (il blog comunque offrirà l'andamento della votazione con il suo occhio sempre più indiscreto :)));
- ma la "segretaria dell'organo" è solo una battuta o secondo voi serve davvero a qualcosa?
- per me rotazione annuale è sinonimo di votazione annuale, quindi concordo con la piccinnu;
- concordo anche sull'andare per "gradi" del ferroviere (ma non è che ferroviere sono sempre io che mi faccio anche i complimenti al blog da solo???)

Anonimo ha detto...

Sulle considerazioni:
* Aspettiamo pure i commenti di Rino, Eddy etc.. A Napoli avevo sentito Rino dire che è un'impresa molto difficile creare una Federazione però, l'idea di Nico è carina, anche se solo servirà da sprint iniziale per poi procedere con la Federazione vera e propria.. perciò.. se ci leggete.. per favore non cestinatela in fretta.. abbiamo bisogno di un riferimento più "formale" anche a livello nazionale e solo voi ci potete aiutare :) (marò.. mi sembro uno di quei marines che dice a Bruce Willis che senza il suo aiuto la terra imploderà tra 5 minuti! :))
* All'inizio anche io non pensavo che fosse necessaria una votazione anonima ma credo che sia più giusto fare così per dare la libertà (non si sa mai) di scegliere secondo i propri criteri e per formalizzare la cosa con un record "telematico". Sappiamo bene che, nonostante tutte le buone intenzioni, a volte ci sono incomprensioni... meglio evitarle, direi..
* Per la disponibilità degli eventuali candidati (vedi sopra prima di Bruce Willis!)...
* Per la segretaria: Oddio.. in realtà era una battuta... però, pensandoci bene, probabilmente c'è bisogno di un "punto di raccolta" generale.. qualcosa proprio a livello di confluenza di tutte le eventuali magagne e iniziative e pratiche da gestire per rendere ufficiale l'istituzione e per tenere i contatti con le diverse parti interagenti. Ciò in modo che non ci si perdano i pezzi per strada.. Un punto centrale di riferimento che, non potendo consistere in una vera e propria associazione (per ora) si possa identificare in qualcuno che raccoglie tutto ciò che ha a che fare con la creazione dell'istituzione stessa, con i suo componenti, le sue iniziative... da, chessò, mandare un fax al ministero dello scrabble :) e notificare tutti coloro interessati ad avvertire che bisogna pagare la bolletta del gas o chessò io... insomma, vedete voi..
* d'accordissimo con la votazione annuale
*... e vabbè.. dai.. ti rifaccio i complimenti per il blog!!! :)

Anonimo ha detto...

Allora, le mie idee sparse sull'argomento sono: 1)Un organo del genere potrebbe essere molto utile soprattutto per creare un regolamento uniforme per tutti i tornei; 2)Tre membri sono pochi; 3)La distribuzione territoriale mi sembra fondamentale; 4)Sarei favorevole all'utilizzo del sondaggio della mailing list...; 5)...ma prima verificherei ci siano almeno 5 candidati :); 6)Anche per motivi territoriali direi che nicotorres e rinodam dovrebbero entrare automaticamente; 7)Tra Napoli e Firenze non saprei, spero Eddi, sicuramente Stefano e/o Michele; 8)Sebbene le decisioni saranno prese necessariamente a maggioranza da questo organo mi auguro che le proposte possano giungere anche dall'esterno. Saluti.

Dragone ha detto...

Forse la votazione è persino superflua... e mi spiego: una volta identificati i membri (Lalina,mi raccomando non proporti come segretaria di uno di loro...) e visto che c'è già stata una concertazione con questa discussione sui nominativi più idonei,naturalmente verificata la disponibilità di ognuno dei responsabili nominati ad accettare l'incarico, potremmo già passare alla fase successiva e cioè rendere operativo l'organo collegiale che si riunirebbe per la prima volta a Roma in occasione del torneo tevere.
A parte la distribuzione territoriale ci sono da tenere in considerazione anche altri aspetti,io un'idea me la sono fatta vediamo chi è d'accordo ecco il mio elenco di 6 con le motivazioni:

ANDREA GIANNI (blog ,Milano)
RINO D'AMBROSIO (org.tornei,Roma, esperienza)
MICHELE COMERCI (tornei,sito paroliamo, Firenze)
FAUSTO SIRIANNI (org.tornei,sito,Napoli)
DIEGO DE LANDRO
(resp.ISC,mailing list,progetto federazione,Napoli)
STEFANO TORZONI
(resp.rating,progetto tornei,esperienza)

inoltre propongo
ROSA PARRELLA come segretaria e collaboratrice del collegio (meglio evitare la parola organo)per la sua verve e disinvoltura epistolare che unite all'intraprendenza relazionale ed alle forti motivazioni sarebbero di grande supporto anche nei contatti verso l'esterno.
*****************
attendo commenti...

Anonimo ha detto...

Mi stanno benissimo i nomi, però per come la vedo io sarebbe opportuno capire prima quali sono le idee che hanno se si tratta di conferire un mandato da parte del movimento. Resto del parere che all'inizio debbano essere di meno.

Anonimo ha detto...

A me stanno bene le proposte di Diego, sempre che i nominati siano disponibili. Non vedo nel numero un problema, anzi, non vorrei fossero di meno, x' temo il rischio che possano sentirsi troppo "I SIGNORI DELLO SCRABBLE", mentre io preferirei, finchè non ce lo impone uina struttura formale come quella che potrebbe essere una federazione o un'associazione, un clima meno di -investitura-. Come diceva Fausto, è importante che tutti possano continuare a fare proposte, a suggerire idee...
FInchè non diventiamo troppo...rigidi nelle strutture, sarà più semplice x tutti farsi avanti e dire la propria...

Anonimo ha detto...

Wow.. ma qua si fa sul serio davvero! Ok, a me vanno bene i 6 scelti da Diego. Sarei più propensa ad averne 6 che di meno perchè così si garantisce una variegata omogeneità nelle discussioni e decisioni. Anche io ho paura della "Trinità Scrabblistica" :)... Informale o no? Non lo so. So che a me piacerebbe fare riferimento, in Italia, a una specie di "Federazione Italiana di Scrabble" ma questo è un mio sogno a lungo termine e non credo che debba per forza essere restritiva come istituzione. Non so come funziona esattamente una federazione o una associazione ma suppongo che si debba redigere una specie di statuto. Probabilmente, meno complicato sarà lo statuto (o quello che più di simile ci sarà) più possibilità ci saranno di esprimere opinioni, partecipare e migliorare l'organizzazione..e meno rigidi si potrà essere. In realtà, inizialmente, c'è bisogno secondo me, a costo di essere ripetitiva, di un punto di riferimento per promuovere il gioco e le varie attività legate allo stesso (tornei etc.). Ringrazio Diego per avermi proposta... resto a disposizione per distribuire i volantini davanti alle scuole :)...

Anonimo ha detto...

Forse la mia idea di poche persone non è stata sufficientemente chiarita, io pensavo poche persone che RAPPRESENTINO gli orientamenti del gruppo e PROPONGANO dei documenti da accettare, emendare, modificare per creare poi tutta la necessaria articolazione competente per settori e per territorio.
Non una specie di dittatori.
Lascio la parola a chi ha + passione ed esperienza di me nel progettare la cosa.

Anonimo ha detto...

Vi giro una mail arrivatami da Claudia Angeletti sull'argomento (ovviamente con il suo consenso).
Caro Andrea, l'idea di un Organo collegiale mi sembra molto interessante; stiamo andando a gran passi verso a federazione. Una delle giocatrici storiche di Scrabble è Carla Morisi, che è anche una mente molto quadrata e persona equilibrata. Potrebbe sicuramente essere una candidatura valida. Inoltre Carla non è presenzialista. Ciao. A presto. Claudia

Nicotorres ha detto...

Ma Rino cosa ne pensa? Ed Eddy? E Michele è disponibile visto che ancora non è intervenuto in questa discussione? Perchè non facciamo contestualmente partire una discussione in mailing list sull'argomento? Concordo assolutamente con l'idea di iniziare questo progetto con persone che abbiano esperienza, però non mi fossilizzerei su questo, intendo che sarebbe bello l'anno prossimo vedere un Consiglio composto da nuovi giocatori che portino idee nuove e nuova energia, ed il coinvolgere tutti in progetti del genere non può che far crescere il numero degli appassionati.-

Anonimo ha detto...

Un'osservazione veloce...ma non sarebbe meglio essere dispari? Io spero che anche Eddi sia interessato, Omar probabilmente è troppo occupato con le "patatine" :), anche se dubito che far parte di questa cosa incrementi di tanto il tempo che ciascuno di noi già dedica a questo gioco.

Anonimo ha detto...

già... probabilmente un numero dispari è più giusto... per quando si vota...

Nicotorres ha detto...

Io più tempo di così non posso ... è finito!!!! :)))))
Anche io concordo sul numero dispari...

Dragone ha detto...

Tutti i nome fatti sono validi e il settimo elemento potrebbe essere uno di quelli citati oppure qualcun altro altrettanto meritevole,però ricordiamoci che è "conditio sine qua non" la buona predisposizione all'utilizzo del mezzo informatico oltre alla reperibilità telefonica ed ovviamente alla disponibilità a partecipare attivamente.
Prendo ad esempio l'amico Ermanno Romano, sarebbe una ottima candidatura se possedesse un computer...
Vedrò di stimolare il confronto anche attraverso la mailing list per sapere cosa ne pensano tutti quelli che ancora non hanno espresso opinioni sull'argomento.

Anonimo ha detto...

Io direi a questo punto di aprire un altro post chiamato:
"IL SETTIMO ELEMENTO"........

Anonimo ha detto...

bellissimaaaaa :))) eddaiiiii... giusto, giusto con quel lievissimo velo (ma non troppo) di sottile ironia...

Dragone ha detto...

Il settimo elemento può essere Eddi (ninfodoro) visto che ho parlato con lui ed è entusiasta di partecipare,a questo punto perché non prevedere altri due elementi ?
9 mi pare un numero non esagerato dopo tutto.

Anonimo ha detto...

as a matter of fact... parliamone un attimo... tanto nessuno ci corre dietro.. :)
Dunque, dalla proposta dei "max tre" di Ferroviere, che non era molto fattibile perchè tre, per vari motivi sono troppo pochi, mò siamo arrivati a 9... Forse un pò troppe persone con tanti pensieri e opinioni diverse (che, tra l'altro, non siamo ancora venuti a conoscere...) per iniziare una cosa del genere.
Scusate un attimo.. ma perchè non decidiamo di scegliere (come si era comunque detto all'inizio) massimo 5 tra le persone che sono state nominate fino ad ora (e che si renderanno disponibili!)?... La votazione è, secondo me, necessaria, anche se siamo solo 8. E, se vogliamo essere di più, basta fare solo un pò di pubblicità alla cosa.. sempre su ISC... Per favore, ricordiamoci che queste persone dovrebbero spianare la strada per la creazione di una federazione nazionale (o qualcosa di simile)... vagliando le proposte e le idee di tutti quelli che li hanno votati e di tutti coloro che aderiranno in seguito all'iniziativa.. questo è fondamentale..e, una volta fatto quello, a casa mia si dice.. "Dio ò sape a maronn ò ver "...
In few words... semplice andante, please.. :)

Nicotorres ha detto...

A me 9 sembrano davvero un pò tanti, io mi aggrego a lalina e voto per i 5 che mi sembra anche territorialmente un buon numero

Anonimo ha detto...

Secondo me sette non sono poi così tanti considerando che ognuno ha attitudini diverse. Anche io come Michele ad esempio non mi sento per nulla tagliato per stabilire contatti con la mattel o chi per loro. Detto questo se preferite potremmo sperimentare lo strumento sondaggio della mailing list anche per decidere questo punto (5 o 7) e in un certo senso per valutare numericamente la base dei votanti. Saluti.

Nicotorres ha detto...

Bravo Fausto, anche io avevo pensato al sondaggio preparatorio per decidere in prima battuta il numero dei componenti.-

Anonimo ha detto...

Forse è + giusto sapere prima chi si candida, poi chiedere a ciascuno dei candidati quali sono le condizioni migliori per lavorare (1,3,5,7,9,111,999 membri)(possibilmente argomentate).
Tirare fuori alcune possibilità da sottoporre a voto popolare in base a queste considerazioni fatte da chi materialmente svolgerà il lavoro.

Dragone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dragone ha detto...

ho creato il sondaggio e potete votare su:


http://it.groups.yahoo.com/group/ScrabbleItalia/polls

Anonimo ha detto...

Bene così Diego! Passiamo direttamente ai fatti :))

Nicotorres ha detto...

drago non si può fare più semplice ed inserire il 3? (3,5,7,9, più di 9) ed eliminare il non so?

Dragone ha detto...

3 si era già detto che sono troppo pochi e c'è il rischio di un'oligarchia.
Il "non so" l'ho messo per chi vuole partecipare ma non se la sente di sbilanciarsi.

Nicotorres ha detto...

Si ma infatti questa è una votazione chi non vuole non vota 3 era solo per inserire tutte le proposte che erano venute fuori (a favore del 3 si è espresso più volte ferroviere)

Dragone ha detto...

Il 3 rientra nella risposta "massimo 5" ma credo che Ferroviere parlasse di un gruppo di poche persone senza voler con questo fissare un numero preciso.
Io ritengo che investire di troppo potere decisionale, nonché di troppa responsabilità, solo tre persone non vada nella direzione di una equità decisionale da tutti auspicata.
Sono convinto inoltre che questa sia una palestra per la futura federazione e sarebbe impensabile mettere in piedi una organizzazione così complessa senza l'apporto di tutti quelli che possono in qualche modo rendersi utili alla causa comune,attraverso le proprie competenze specifiche e le attitudini,ognuno facendo la propria parte.
Visto che è un contratto gratuito non vi sembra che coinvolgere più persone presenti più vantaggi che svantaggi ?

Anonimo ha detto...

Mò... vabbene tutto.. ma sono sicura di essere quella che sono... comunque, nonstante ciò.. quando copio e incollo il tuo link non mi fa entrare e mi dice "L'account utilizzato non corrisponde a quello del moderatore del gruppo ScrabbleItalia."... giuro che tutto voglio essere meno che il moderatore di ScrabbleItalia... ma questo non mi fa proprio entrare nelle polls.. :( non è che qualche anima pia (vedi il moderatore) dovrebbe inviare un invito a votare a tutti i membri della mailing list?... e magari pure a me? :)

Nicotorres ha detto...

Nella mailing list "http://it.groups.yahoo.com/group/ScrabbleItalia/" sulla sinistra trovate una voce "sondaggi" cliccatevi su dopodichè cliccate sul sondaggio che vi interessa.-

Dragone ha detto...

Il problema dovrebbe essere risolto,ora dovreste poter votare tutti.

Fatemi sapere....

Anonimo ha detto...

Parrella Rosa ha votato :)

Anonimo ha detto...

Non so se ne avete già parlato, tanto per fare il solito rompiballe forse dovremmo stabilire un quorum.

Anonimo ha detto...

quodeché? :)

Nicotorres ha detto...

Il quorum quello che ordini quando vai al forum con la tua brum ed ordini un bicchiere di rum mentre sei al cineforum!!!

Anonimo ha detto...

nn è un caso che dopo questo tuo commento nn posta + nessuno..

Anonimo ha detto...

vabbè... ma stiamo aspettando il risultato della poll, no?? che altro dobbiamo dire? dopo, ci sfogheremo... almeno credo! :)

Nicotorres ha detto...

andjj ma con tuo commento ti riferivi alla mia meraviglifica filastrocca?

Dragone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dragone ha detto...

Il risultato del sondaggio sul numero dei membri non è stato chiarificatore in quanto se poco più della metà preferisce un organico con massimo 5 elementi,l'altra metà ha votato per 7 o più elementi.
Speriamo che sui nomi scelti ci sia meno incertezza e che possa nascere
finalmente L'Organo Collegiale Scrabble Italia (OCSI)

Anonimo ha detto...

Questa la metto qua... :)

Ho quasi finito di vedere il film "Word Wars" che mi ha graziosamente regalato Fausto ed è STUPENDO!! Andate a vedere il sito del film perchè ne vale davvero la pena!
http://www.wordwarsmovie.com/

Cercate di vederlo (chiedete a Fausto).. perchè è davvero simpatico e interessante! è in inglese ma anche chi non lo spikka tanto bene si divertirà tanto...

Io sono caduta per terra quando ho visto la montagna di integratori alimentari che uno di questi giocatori ingurgita prima, durante e dopo i giochi!...

E un altro che si fa chiamare G.I. Joel dove G.I. sta per Gastro Intestinal reflux (reflusso gastro intestinale) originato, così dice, dalla tensione dei tornei... e, mentre spiega la meccanica di questo reflusso, ti spara un bellissimo e sonorissimo rutto dicendo che questo è il risultato!!! Marò, non vorrei mai giocare con lui...:)))

E l'altro che si guadagna da vivere scommettendo sugli anagrammi che riesce a fare e sulle partite che vince...

Allucinante! Comunque, non vedo l'ora di finirlo stasera... devo vedere se uno di questi quattro dementi vince! :)