giovedì 2 giugno 2011

VARIANTI SCRABBLE - 4 SCRABBLE

Lo SCRABBLE può essere giocato anche a 4, in questa variante ogni concorrente  gestisce i 4 giocatori del tavolo per ottimizzarne il punteggio complessivo. Abbiamo un tavolo al quale sono seduti i seguenti giocatori: primo giocatore (in seguito chiamato A), secondo giocatore (BI), terzo giocatore (CI), quarto giocatore (RO). Detti giocatori hanno a disposizione una serie di 7 lettere ciascuno che dovranno posizionare sullo schema nell'ordine e secondo le regole in vigore, cercando di ottenere il massimo punteggio complessivo.
Ogni concorrente può inviare una sola soluzione entro il termine stabilito,  indicando nell'ordine le giocate di A,BI,CI,RO con le relative coordinate di partenza e orientamento. e possibilmente il punteggio. Dopo ogni prova, come in qualsiasi gara di duplicato, verrà posizionata la migliore soluzione, assegnati i relativi punteggi ai concorrenti e i nuovi gruppi di lettere ai giocatori. Al termine delle tre prove previste verrà pubblicata la classifica finale. Per la prima prova i giocatori hanno a disposizione le seguenti lettere:

A) eeoorsz
BI) bcfmosu
CI) aaehpuv
RO)aemnrtt

Spedire le soluzioni entro le ore 24 del 10/6 al solito indirizzo: SANTABICIRO@LIBERO.IT
Il giorno 11/6 verranno pubblicati i gruppi di 4 parole di ogni concorrente con relativo punteggio, il gruppo scelto, le serie di lettere a disposizione per la seconda prova.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Dato che (citando testualmente la gara) DOPO OGNI PROVA COME IN QUALSIASI GARA DI DUPLICATO (non necessariamente ad otto mani) VERRà POSIZIONATAC LA MIGLIOREV SOLUZIONE, cosa si intende per MIGLIORE SOLUZIONE? La più alta somma in punteggio delle quattro parole giocate per ciascuna delle tre manches??? GRAZIE DA OMAR MONTI

SANTABICIRO ha detto...

Sì, ad esempio:
Il concorrente A invia la soluzione (casa,chiesa,pappa,lira,100 punti complessivi), altri concorrenti inviano soluzioni con punteggio inferiore, il concorrente Z invia la soluzione (gnocchi,fusilli,bucatini,penne,200 punti).
Sulla plancia verrà messa la pasta. Ai giocatori verranno assegnate le lettere e tutti i concorrenti dovranno trovare la nuova soluzione.

Anonimo ha detto...

... ergo si contravviene (o si può contravvenire) alla regola principale di un Duplicato scrabblistico cioè posizionare la parola di maggior punteggio... si può ipotizzare una prima mossa di A a basso punteggio che però apre una super-mossa a BI... (L'IMPORTANTE E' LA SOMMA DEI QUATTRO PUNTEGGI MANCHE DOPO MANCHE) Ciao da Omar Monti!!!!!!

SANTABICIRO ha detto...

ergo!
il mistero da risolvere è perchè un concorrente chiede lumi regolamentari dopo aver inviato una soluzione corretta 10 MINUTI PRIMA che venga pubblicato il problema?

SANTABICIRO ha detto...

1) La soluzione migliore, 288 punti, è quella di Cesare Ciasullo (a - EROSE - D8 O. - 16) (bi - MUCOSE - D3 V. - 24) (ci - APACHE - A5 O. - 36) (ro - TRAMANTE - A1 V. - 212); dette parole vanno quindi inserite sullo schema.

2) La nuova dotazione di lettere dei giocatori è la seguente:
a) O Z C I O O ?
bi) B F F I O O Z
ci) U V H N N O R
ro) A L M M N O T

3) Inviare la nuova soluzione entro le ore 24 del 20 giugno al solito indirizzo SANTABICIRO@LIBERO.IT

4) Le altre soluzioni:
Rino D'Ambrosio 282 (ORZE h8v 24 -SFUMO i11v 20 - PU j13v 34 - TORMENTA a1v 204)
Agostino Acciai 272 (EROSE h8o 16 - SUMO l9o 15 - VEH g9o 47 -TORMENTA o8v 194)
Omar Monti 241 (ORZE e8o 24 - FOCUS d8v 58 - PUAH e11v 55 - TREMANTE h1v 104)

5) MODIFICHE REGOLAMENTARI:
a) Si possono inviare più soluzioni
b) la gara durerà più dei tre turni previsti
c) la classifica prevede 3 posizioni, il primo posto (massimo punteggio), il secondo posto per gli altri giocatori (secondo miglior punteggio) e terzo posto (-1 punto) per quelli che non hanno partecipato al turno, per invogliare altri a giocare (e definiti da CARLO V "todos caballeros")

La classifica attuale è:
1)CIASULLO 288
2)D'AMBROSIO - ACCIAI - MONTI 282
3)todos caballeros 281

Chi non ha partceipato al primo turno può farlo adesso entrando col punteggio minimo 281

SANTABICIRO ha detto...

E' partita la caccia al Ciasullo: primi punteggi 254, 257.
Dubbio: comunicare i punteggi scoraggia o incita i concorrenti?
Se ho vinto il modulo di maggio è perchè Rino ha pubblicato il superamento dei miei 1000 punti.

SANTABICIRO ha detto...

263,257,...

rinodam ha detto...

stimola o deprime a seconda del carattere di ciascuno di noi. Trovo comunque che sia più divertente. P.S. Ciro le suore di via nomentana ti aspettano!

SANTABICIRO ha detto...

Anche per la seconda prova ci sono 4 soluzioni: ACCIAI 182, MONTI 257, D'AMBROSIO 262 e CIASULLO 263, quindi andiamo a posizionare quella di Cesare (riepilogando tutte le mosse), e di seguito riporto sia la classifica che le lettere per la terza prova.

a) EROSE in d8o
bi) MUCOSE in d3v
ci) APACHE in a5o
ro) TRAMANTE in a1v
a) ZOOCO(r)IE in h1v 101
bi) ZOOFOBI in g3o 62
ci) UH in l4o 47
ro) LAMO in n2v 53

Cesare Ciasullo 288+263 = 551
Rino D'Ambrosio 282+262 = 544
Omar Monti = 544
Agostino Acciai = 544
todos caballeros = 543

terza prova:
a) AEILORT
bi) AEFIMOT
ci) AINNORV
ro) CILMNTU

Agostino ha detto...

Ciao! Quando scade la terza prova?

SANTABICIRO ha detto...

Ore 24 del 30/6

Anonimo ha detto...

Di che anno?

SANTABICIRO ha detto...

64 d.m.

rinodam ha detto...

d.m. sarà de magistris!!??

SANTABICIRO ha detto...

No, visto che i calendari iniziano da un evento di estrema importanza per chi li usa, io ho adottato il calendario santabiciriano che parte dal momento cruciale (se non fosse esistito, per me nulla avrebbe senso) della mia nascita.
Oggi è l'11568° giorno d.m. (dopo me) e quindi mi trovo, e vi trovate, (anche se nessuno si era perso) nel 64° anno d.m.

SANTABICIRO ha detto...

COMUNICAZIONE ARBITRALE E ARBITRARIA:
Due concorrenti hanno utilizzato la parola MULCENTI. Sull'edizione 2008 il verbo MULCIRE risulta "arcaico" e difettivo. Considerata la mia repulsione per la coniugazione dei verbi arcaici, la mia repulsione per l'acquisto annuale di un vocabolario (su un'edizione successiva il verbo potrebbe non essere più difettivo, vista l'affidabilità), l'illogicità del considerarne valido il gerundio e non valido il participio presente, sarei portato a non considerare valida tale parola.
Invece l'accetto ma rivelandola ne azzero la potenzialità, anche perchè o valida o non valida, sarebbe ininfluente.
Chi mi deferirà ai probiviri?

rinodam ha detto...

Pur rispettando lo spirito polemico di Ciro, stavolta non capisco dove sia il problema. Molcere o mulcere, molcire o muclcire sono difettivi. Il participio presente non ce l'hanno. Non si tratta quindi di scegliere se considerare valido il gerundio e non il participio.E' che il participio proprio non esiste. Quando ci sono regole certe, almeno in questi casi rispettiamole. Tutto quello che scrivo lo ricavo dall'edizione 2011. Quanto alla questione delle edizioni annuali dello zinga, la federazione ha deciso di utilizzare l'edizione 2011 fino a tutto il 2015, aggiornando solo la lista di parole da due e tre lettere. P.S. tranquillo: nessun deferimento ai probiviri.

SANTABICIRO ha detto...

Come non convenire con il nostro massimo rappresentante? Faccio ammenda su MULCENTI (ma poi qualcuno chiarirà chi ha stabilito i difettivi?, qual è la logica alla base dell'esistenza di ESSENDO ma non di ESSENTE?).
Arbitrariamente (ma per causa di forza maggiore, ubi maior...) annullo la decisione precedente (tanto più che nel frattempo c'era un ex-aequo) e quindi invito a spedire soluzioni senza MULCENTI.
Al momento ci sono due soluzioni, 458 e 448 e la scadenza viene prorogata d'ufficio alle ore 24 del 10/7/64.
Colgo l'occasione per ringraziare la federazione e al rientro dalle ferie correrò a comprare l'edizione 2011, la 2016, ecc.

rinodam ha detto...

Ringrazio Ciro anche per la saggia decisione di differire la data per la consegna dei compiti. Qui tra referendum, tornei da organizzare, prove mensili, oneri della carica si rischia di portarsi la plancia pure a letto!

Anonimo ha detto...

Solo per curiosità, cito dal GDLI "Battaglia": Molcente (e, quindi, mulcente)= "part. presente del verbo molcere, agg. Lusinghevole, carezzevole". (segue cit. letteraria).

Ovviamente, come giustamente faceva notare Rino, il verbo non poteva essere accettato (se non con una sanatoria "una tantum" visto l'ambito "eterodosso" del gioco)
perché lo Zing. (tra l'altro, pessimo vocabolario)indica molcere,
mulcire ecc. come verbi difettosi privi di part. presente.

cesare

Anonimo ha detto...

ops, volevo dire verbi "difettivi"

cesare