giovedì 2 giugno 2011

FLASHBACK

Questa storia comincia in una splendida giornata di fine maggio. Fiesole è stupenda appollaiata sulla collina a crogiolarsi al sole. Di sotto Firenze offre un colpo d’occhio mozzafiato.
Uno dopo l’altro arrivano i giocatori, sono 18, tutto sommato un buon risultato. Nutrita la rappresentanza napoletana, si rivedono amiche assenti da tempo come Mirella, Carmela e Stefania.
Per la prima volta a Firenze Michelle.

L’organizzazione è ben curata, in pochi minuti tutto è pronto. Si giocherà un italo-svizzero su 4 turni, alla fine del quale i primi 8 andranno a disputarsi il titolo nel tabellone di finale.I restanti si contenderanno il Lettera d’Argento. Consolation di lusso.
Si parte, i pronostici dicono che vincerà un partenopeo, con Fausto favorito numero 1, ma non è mai semplice. Arrivano subito le prime sorprese: Marco batte Michelle e Stefania fa fuori Rino. Enzo continua ad inanellare vittorie, arriverà ad 11 consecutive. Maurizio con una regolarità straordinaria supera tutti gli avversari e chiude la prima giornata al comando. Tra le partite più emozionanti si segnalano quella tra Rino e Carmela con un finale incredibile dove Carmela perde un’occasione d’oro, e la partita tra Diego e Fausto vinta dal primo e che in molti indicano come una finale anticipata.

La classifica al termine della prima giornata vede qualificati alla fase finale

  1. Giambrone      8
  2. De Ruberto     6
  3. De landro       6
  4. Sirianni           6
  5. Lisi                 6
  6. D’Ambrosio   6
  7. Torzoni           4
  8. Romano          4

Notevole il percorso di Gino Lisi autore di una bella prestazione, Stefano ed Ermanno invece con molta fortuna approfittano del bucholtz per entrare nelle finali.
Gli accoppiamenti dei quarti sono:

Giambrone- Romano
Sirianni- Lisi
De Landro- D’Ambrosio
De Ruberto- Torzoni

Per Enzo comincia quella che sarà una brutta giornata e lo vedrà perdere tutte le partite,  Maurizio infila la quinta vittoria di fila con Ermanno, Diego ha la meglio su Rino, Fausto su Gino.
Semifinali:
Giambrone-Sirianni
De Landro-Torzoni

E’ qui che saltano i pronostici. Proprio mentre tutto indica che avremo la stessa  finale del master, Maurizio in grande giornata infila la sesta vittoria su sei partite e supera Fausto, Stefano (anche grazie ad una discreta dose di buona sorte) si prende la rivincita su Diego che lo aveva battuto il giorno prima..

La Finale che non ti aspetti, Giambrone –Torzoni chissà a quanto l’avrebbero pagata i bookmakers.
Maurizio è imbattuto e parte bene, mette giù subito un bingo da 100 punti. Stefano ancora non ha girato le lettere, ed ecco che accade: non è più lì, adesso è a Roma dicembre 1997 al Plaza è la prima edizione dei Campionati Italiani di Scrabble in sala c’è Brosio siamo in diretta con “Quelli che il calcio”. Si sta giocando l’ultima mano del duplicato che assegnerà i due posti per la finale e i 2 viaggi intercontinentali che sono in palio per i finalisti.
150 secondi e sarà tutto finito, sul leggio ci sono grzsl, Stefano ha un grande vantaggio su tutti.
Basterebbe  venisse estratta anche una sola consonante e sarebbe fatta, invece arrivano due A, ha deciso che giocherà GELA per 63 pt.., si sente già in Messico a Cancoon, è bello il Messico.  150 secondi, tanto può essere breve una vacanza. Poi arrivano le voci, io ho fatto 134, anch’io, anch’io. SGARZALO, dalla sesta posizione Ricciardi e Bellini scavalcano tutti e staccano il biglietto per la finale.
Gli fa ancora male quando ci pensa, ma c’è una cosa da non credere, un pensiero al quale attaccarsi. Oggi che è dimagrito, si può rimettere cose che non porta da tempo, ha trovato in fondo all’armadio la stessa camicia nera che indossava quel giorno. Vorrà dire qualcosa? Boh.
Il flashback è finito, è stato solo un attimo. Bastano un paio di mani e la partita gira. Stefano conduce e Maurizio fa i miracoli in mezzo alle vocali. Stefano avrebbe la possibilità di chiudere ma non ci riesce, i fantasmi del messico riaffiorano. Maurizio è bravo a tenere aperta la partita, fino all’ultima mossa c’è ancora spazio per un bingo che gli darebbe il titolo. Giusto il tempo ancora di rivivere l’incubo antico, e la partita finisce. Stefano ha vinto i campionati italiani, quattordici anni e 150 secondi dopo.

La finale per il terzo posto tra Fausto e Diego vede questa volta prevalere Fausto, che aveva perso il giorno avanti. Molto bene Gino che si aggiudica il quinto posto con uno splendido torneo.
Una giornata da dimenticare invece per Enzo, dominatore a Genova,  che dopo tante vittorie consecutive perde per tutto il giorno.

Michelle si aggiudica il Consolation, vincendo tutte le partite della domenica come del resto fa anche Mirella, a Carmela e Michele i posti d’onore del Lettera d’Argento.

Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti, in particolar modo a tutte le donne (Angela, Carmela, Daniela, Gianna, Ivania, Michelle, Mirella e Stefania) che hanno contribuito a rendere magico questo ennesimo nostro incontro. Qualcosa più di un grazie a Rino che si è trasformato in eurostar  rendendo possibile la presenza a Firenze a tanti di noi.Alla prossima.


PS. La classifica del Lettera d’Argento è leggermente modificata nelle ultime posizioni per un problema di errato calcolo del bucholtz. Me ne scuso.

Classifica Campionato Italiano 2011

1

Stefano
Torzoni
2

Maurizio
Giambrone
3

Fausto
Sirianni
4

Diego
De Landro
5

Gino
Lisi
6

Salvatore
D'Ambrosio
7

Ermanno
Romano
8

Vincenzo
De Ruberto


Classifica Lettera D’argento 2011

1

Michelle
Belotti
10
32
4
42
2

Carmela
Cozzolino
8
40
4
45
3

Michele
Comerci
6
48
4
-314
4

Ivania
Avolio
6
38
4
-79
5

Mirella
Bidinost
6
32
4
81
6

Daniela
Scarpulla
4
46
4
-472
7

Stefania
Gori
4
44
4
55
8

Gianna
Berardicurti
4
44
4
-146
9

Marco
Lorenzi
4
42
4
-208
10

Angela
Plebani
4
42
4
-620

10 commenti:

ciro ha detto...

Forse sono un ingenuo ma il filmato non parte!
Grazie Stefano per avermi fatto essere presente (si può dire?) al torneo nei tuoi panni.
Aspetto Ivaniaaaaaaa

Anonimo ha detto...

ivania è in abbruzzo per essere madrina del suo pronipote Davide, gira l'italia come una trottola...
stavolta niente di terribilmente avventuroso al ritorno, tranne una piccola seccatura: una rompiscatole che voleva tenere la luce accesa per tutta la notte, puntata dritta nei miei occhi. ha detto a me, che se va via la luce smetto di respirare, "è troppo buio", con un sole acceso nel corridoio filtrante dalle persianine..

Anonimo ha detto...

non vi dico cosa vorrei dirle, ma penso che fra un pò docrò fare la madrina quindi esercito la virtù teologale del sopportare con pazienza le persone moleste, quindi aspetto che la ventenne si addormenti e poi spengo la luce, visto che al mio ritorno a sapri devo mettermi in macchina, guidare sulle curve e andare dritta a scuola..lei comincia ad accendere la luce del telefonino...

Anonimo ha detto...

quasi quasi le canto una ninna nanna, l'alternativa è suonarle una clark color panna sul cranio finchè non prende sonno, ma mi ricordo che non ho il registro in ordine e quindi, se mi incarcerano per omicidio, vengo anche licenziata... quindi opto per una prudente attesa: dovrà ben capitolare al sonno... 'sto cappero di morfeo...dov'è andato a finire?

Anonimo ha detto...

invece di morfeo interviene la madre della ventenne, che ha trascurato la sezione "esistenza degli altri" del libro sull'educazione da impartire alle figlie...sì, invece di farle notare che con la luce del corridoio si può quasi leggere, cerca di non far rumore e va ad aprire 3 centimetri della tenda che copre dall'esterno..ora la luce negli occhi è anche intermittente....
ci penso..le clarks si sporcherebbero di sangue irrimediabilmente....

Anonimo ha detto...

quindi scendo nuovamente di livello, basta fare la signora... mi alzo e richiudo la tenda, se la madre ne inventa un'altra..in fondo le scarpe sono due....ma capiscono che la chiusura della tenda è inappellabile ed io mi salvo dal procedimento penale...

Anonimo ha detto...

ragazzi, fiesole e firenze tolgono il fiato, ma la compagnia invece corrobora i polmoni. sono alcuni mesi che per risollevare l'umore sto ricorrendo ad elevatori da cantiere, impianti di risalita mineraria, cordate alpine professionistiche...
non c'è stato bisogno di nulla, la sola presenza degli scrabblers funziona meglio di ogni altro meccanismo....

Anonimo ha detto...

cmq, per non smentirmi, ho dimenticato di firmare i post 2,3,4,5,6 e questo...
ciro, perchè invece di leggere le mie cretinate a posteriori non vieni anche al torneo di roma a giugno e poi a quello alle terme del tufaro a contursi di luglio che organizzo come propaggine del club napoli, così le cretinate le ascolti in diretta, sapessi michelle ed io quante ne abbiamo dette sugli uomini!!!!!
ivania, che ha temuto di essere interrogata dal sacerdote sull'atto di dolore, sui comandamenti..etc e che ha cercato per un'ora di orologio il certificato di cresima che poi si è dimenticato di chiedere...ma in chiesa non sta bene dire parolacce al sacerdote...e cmq ho dimenticato quasi tutti i passi del rituale e stavo per dare fuoca ai capelli della moglie di mio nipote con la candela accesa dello spirito santo...il sacerdote si è molto divertito, credo mi voglia scritturare come chierichetta, del mio anticlericalismo strutturale non ha intuito davvero nulla..per fortuna...
sorrisi e baci e arrivederci a roma, quest'anno non sono in commissione per gli esami di stato, perdo soldi però sono in cazzeggio libero dal 19 giugno!!!!!!
ivania

Anonimo ha detto...

chiedo umilmente perdono per aver calpestato la sintassi nell'ultimo post...con le clarks di cui sopra, ma in effetti il vino rossissimo del pranzo per il battesimo era davvero buonissimo...
ivania, bassiccia ed anche alticcia...

Anonimo ha detto...

Complimenti per il resoconto, Stefano. Dovresti vincere tutti i tornei se la cosa ti crea cotanta ispirazione...
Per il resto, vista la classifica, una domanda sorge spontanea: da quando in qua le donne preferiscono l'argento all'oro? :-)
Ehi, datevi da fare!!!
Bellissimo torneo, ça va sans dire...Mi è mancato un po' il tifo da finale, essendo gli altri concorrenti impegnati nelle loro rispettive partite. Quando una partita è bella merita di essere immortalata, quanto meno nella memoria degli astanti.
Grazie a tutti e ancora complimenti al nuovo campione italiano.
Maurizio