martedì 16 novembre 2010

Problema su modulo - Novembre 2010

Questo mese mi candido io... a presentare il modulo su cui gli altri dovranno cimentarsi.
E' dunque l'ora di rinfrescare qualche bel ricordo scolastico, e quindi, cosa di meglio se non rinverdire i fasti di quello che, a buon diritto, può essere considerato il Romanzo per antonomasia? 
 
Poniamo RENZO da D8 orizz., CON da F6 vert., una E in D9 (a formare RE in verticale) ed infine LUCIA da A10 orizz (a formare REI in verticale), così da aversi il seguente quadretto iniziale:
La lista fra cui pescare i più significativi compagni d'avventura (e di disavventura) dei due protagonisti promessi sposi è qui sotto in ordine alfabetico e comprende 23 nomi in quanto si è ritenuto di accorpare il Conte Zio in un solo lemma e, soprattutto, si è pensato fosse meglio spezzare in due il Dottor Azzeccagarbugli.
Ma ecco la lista:
ABBONDIO
AGNESE
ATTILIO
AZZECCA
BORROMEO
CHIODO
CONTEZIO
CRISTOFORO
EGIDIO
FERRANTE
FERRER
GALDINO
GARBUGLI
GERTRUDE
GERVASO
GRISO
INNOMINATO
MENICO
PEDRO
PERPETUA
PRASSEDE
RODRIGO
TONIO.
Due parole, infine, sul regolamento: poiché sono io il webmaster, decido io che stavolta, ferme le regole del gioco di tutte le ultime edizioni, per quanto riguarda la classifica finale assegnerò il primato innanzitutto a quei concorrenti che faranno tutte le 10 giocate, solo a seguire verranno classificati coloro che ne avranno fatte 9, poi quelli con 8 e così via...
Si potrebbe ottenere pertanto, ad es., una siffatta graduatoria conclusiva:
 1° )  TIZIO                    834 (10 giocate)
 2°)   CAIO                   828 (10)
 3°)   SEMPRONIO  1.016 (9)
 4°)   PROPERZIO      991 (9)
 5°)   AUGUSTO         999 (8)
 6°)   VITRUVIO          852 (7)
Le soluzioni dovranno essermi inviate a gino.lisi@allianz.it.
Sperando di essere stato chiaro ed esauriente, ma naturalmente restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, porgo a tutti i miei più
Cordiali Saluti,
Gino Lisi

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Naturalmente il termine ultimo per l'invio delle soluzioni è quello della mezzanotte di martedi 30 novembre 2010. Gino Lisi.

maurizio ha detto...

Menico? Mai sentito! Eppure non studiavo dal Bignami :-)

abiciro ha detto...

1) Io sarei stato più drastico, accetterei solo le soluzioni con X nomi.
2) Se ho una soluzione da 9 con 1000 punti devo rinunciare perchè una soluzione da 10 con 500 punti mo batterebbe?
In ogni caso congratulazioni per la promozione a "webmaster" (chissà cosa significa) e "attaccamm 'o ciuccio addò vò 'o padrone".
Ciro

indurain ha detto...

Ma la monaca di Monza? :-)

E.

Rusinè ha detto...

si chiamava gertrude la monaca... 'narfabbeta... :-))))

Anonimo ha detto...

Intelligentemente Elvio Squarcia mi ha fatto notare che il lemma "azzeccagarbugli" è da sempre registrato nei vocabolari, e quindi mi domandava se avrei potuto accettare la giocata della parola intera: ebbene, io non ci avevo pensato e quindi faccio meaculpa, ma l'interpretazione autentica è che NON accetterò la parola composta (volutamente l'avevo spezzata in due, proprio ad evitare la giocata sul "per 9" che avrebbe condizionato l'intera prova).
E quindi è deciso: AZZECCA e GARBUGLI devono essere giocate separatamente. Chiedo scusa a tutti per la magagna (ora chiarita) e grazie ancora ad Elvio che me l'ha preventivamente segnalata, ad evitare antipatiche discussioni postume. Gino Lisi.

indurain ha detto...

E Carneade? :)

E.

Lalina ha detto...

Carneade... e mica è un personaggio dei PS? lo menzionò Don Abbondio e basta.. Uè, Squarcia! Ma come andavi in italiano a squola?!? :-)))

abiciro ha detto...

Elvio andava a squola con il guardascione (in italiano), "c'o uardascion" (in puteolano).
Guardascione é la ditta di trasporti che collega Napoli, Pozzuoli e la costa flegrea.
Ciro

indurain ha detto...

Ah ah ah... spiritosi! In itagliano andavo benissimo, Gianna lo può confermare. Se nun sapete le cose ve le imparo io! Carneade almeno è stato nominato dal Don, l'Innominato nemmeno quello! :)