lunedì 31 maggio 2010

Elvio 2, La Vendetta!

Elvio Squarcia si riconferma Campione Italiano!

E' di nuovo Elvio Squarcia, il Campione d'Italia di Scrabble. Sembra che il ritiro, forzato dalla nascita della sua primogenita, non abbia assolutamente indebolito le sue forze scrabblistiche ma che, al contrario, lo abbia rinvigorito. Non oso pensare cosa ci combinerà dopo la nascita del suo secondogenito, l'anno prossimo! Non so quante ne ha vinte o perse. So solo che ha avuto un premio come miglior punteggio (e sennò come avrebbe vinto??) che andava oltre i 4800 punti (forse...). Un agguerritissimo, simpaticissimo e sempre pimpante Ermanno Romano ha cercato di portargli via il titolo ma non ci è riuscito. Non chiedete alla vostra bloggher di fare un resoconto scrabblistico particolareggiato perchè ero troppo presa a giocare, organizzare il tutto e a far sì che tutti usassero i loro buoni pasto. Chiedo ai Signori dello Scrabble di dare, loro, i commenti, le considerazioni sui punteggi, i posizionamenti e tutto ciò che ne consegue. Fatto sta che Elvio vince il Campionato e Andrea Penati il Torneo "Lettera d'Argento". Andrea (sempre il Penati) si aggiudica pure il premio per la parola con il punteggio più alto (SFONDATO) che ha totalizzato circa 230 punti in una botta sola. Fossi stato il suo avversario, avrei scaraventato la plancia in aria e me ne sarei andata via più veloce della luce! Nota di merito anche a Daniele del Nista (neofita genovese dei tornei dal vivo) che ha fatto un torneo splendido posizionandosi al quarto posto della classifica della Lettera d'Argento. A Fabrizio Mereu è toccata la sorte di tutti i segretari dello Scrabble Club Milanese (ultimo posto) e io ne so qualcosa :-( ma, per noi, ha vinto il campionato poichè è riuscito a destreggiarsi in maniera splendida tra le varie incombenze, calcoli matematici, gestione del programma ed altre cose poco effimere, diciamo! Ultima considerazione: tremate, uomini, perchè le donne stanno avanzando! Michelle Belotti e Margherita Singuaroli hanno dato prova di essere più che all'altezza dei Signori dello Scrabble classificandosi, rispettivamente, quarta e ottava nel Campionato! Brave Michelle e Margherita! Eccovi, dunque, la classifica finale. Grazie a tutti per aver partecipato e un ringraziamento particolare a Claudia e Fabrizio per essere riusciti ad organizzare il tutto assieme a me. Senza di voi, non ce l'avremmo fatta! Ai partecipanti, ora, i commenti, le considerazioni e i suggerimenti per migliorare (ove ce ne fosse la necessità) i prossimi tornei.

Rosa/Lalina
 
Classifica Campionato Italiano

1) elvio squarcia
2) ermanno romano
3) christian leri
4) michelle belotti
5) rino d'ambrosio
6) diego ghilotti
7) diego de landro
8) margherita singuaroli

Classifica Torneo Lettera d'Argento

1) andrea penati
2) lucia cogliolo
3) fausto sirianni
4) daniele del nista
5) giovanni clemente
6) rosa parrella
7) stefano torzoni
8) maurizio giambrone
9) vittorio fumagalli
10) daniela scarpulla
11) claudia braun
12) anna casali
13) carlamaria morisi
14) alberto capponi
15) fabrizio mereu

IMMAGINI

martedì 18 maggio 2010

Torneo di Duplicato Online - Maggio 2010

Bella serata, ieri! La sorpresa più bella ci è stata data da Maya Bulgarelli e Lorenza Munaro (in arte Furetta e Lucediluna) che si sono avvicinate (pericolosamente) al podio, nonostante la presenza dei fortissimi Rinodam, Vik e Kijan! La battaglia è stata davvero estenuante e Furetta è riuscita a strappare il bronzo a Kijan solo per pochissimi punti. Per quanto riguarda le parole giocate, la Segreteria si è fatta scappare un'improbabile, ma conosciuto, STOFFETTA, mentre siamo rimasti tutti basiti da AIDUCO e da uno stranissimo PODOCOPE che, ovviamente, nessuno ha contestato! Vincitore della serata si è proclamato Vik22, dunque, seguito da Rinodam e da Furetta. Complimenti ancora alle bravissime quote rosa che speriamo di rivedere, più agguerrite che mai, il mese prossimo!

lunedì 17 maggio 2010

"VIETATO INCROCIARE!”

Ecco, con un pò di ritardo, il problema di Maggio che ci viene proposto da Elvio Squarcia.
Lo schema iniziale prevede inserita la sola parola ‘ORIZZONTALMENTE’ di 15 lettere dalla casella rossa A8 alla casella rossa O8.
A partire dallo schema iniziale, utilizzare le lettere rimaste nel sacchetto (jolly compresi) per effettuare 10 giocate consecutive con i seguenti vincoli:
-         Sono vietati gli incroci, per cui ogni giocata deve essere effettuata strisciando ‘orizzontalmente’ le lettere già presenti ed occupando di volta in volta una riga vuota del tabellone;
-         Ovviamente tutte le parole formate devono essere valide;
-         Le giocate devono essere di almeno 2 lettere (lo striscio con una sola lettera somiglia a un incrocio) e massimo 7;
-         Le giocate non possono eccedere la dotazione di lettere standard dello scrabble italiano.
Inviare entro le ore 24.00 di lunedì 31 maggio 2010 l’elenco delle 10 giocate comprendente:
-         lettere a disposizione sul leggio;
-         parole giocate e coordinate di partenza;
-         punteggio realizzato.
Ciao a tutti e buon divertimento (spero).
Elvio

Inoltrate pure le vostre soluzioni presso: segreteria@scrabbleitalia.com e provvederemo ad inoltrarle ad Elvio.

lunedì 10 maggio 2010

Paperòn Scrabble

Cito dal sito web del Corriere dello Sport:

Roma, 7 maggio 2010 - Skill Club di Lottomatica amplia ulteriormente l’offerta del portafoglio di giochi con Scrabble Zing, nuovissimo gioco all’interno dei siti Lottomatica.it e Totosi.it
Tutti gli appassionati di skill games collegandosi su Skill Club, presente nei siti Lottomatica.it e Totosi.it, potranno così cimentarsi in questo nuovo gioco di abilità. Scrabble Zing è la versione online del celebre gioco da tavolo Scrabble, diffuso in 121 paesi. Obiettivo del gioco è disporre le 7 lettere messe a disposizione al fine di ottenere quante più parole possibili di senso compiuto.
A differenza del classico gioco da tavolo, con Scrabble Zing, utilizzando tutte le lettere in un unico round, si ottengono punti bonus! ll gioco si sviluppa in 5 round e termina allo scadere di un tempo predeterminato, oppure quando sono stati completati tutti i round previsti. Per vincere è necessario essere abili a sfruttare le “caselle speciali”, contraddistinte dalla scritta lettera doppia, lettera tripla, parola doppia e parola tripla, in modo da poter moltiplicare il punteggio realizzato con la parola che si è riusciti a comporre.
Sin dal primo giorno, Scrabble Zing ha già attratto tantissimi giocatori appassionati.
Skill Club offre, inoltre, tornei di apprendimento che prevedono partecipazione gratuita.
Per giocare e per tutte le informazioni basta collegarsi sui siti www.Lottomatica.it e www.Totosi.it , cliccare sulla sezione Skill Club e poi Brain Games.

Quando, stamattina, Fausto Sirianni mi ha comunicato questa notizia, sono praticamente caduta dalla sedia e, dopo essermi tirata su, con molta fatica, sono andata sul sito, ho fatto una partita di prova e ho subito pensato: "Ecco, Andrea Gianni aveva ragione, a dire che il futuro dello Scrabble giaceva nel denaro, come Paperòn dè Paperoni nella sua piscina di dollari! Anzi, potrei pensare che, forse, l'ha proposto proprio Andrea a Lottomatica! O no?!?" Ad ogni modo, sarebbe carino avere le vostre impressioni, in merito. Fateci sapere cosa ne pensate!

p.s. Almeno l'hanno chiamato con il suo nome!

giovedì 6 maggio 2010

Soluzione Problema di Aprile

Ciao a tutti! Ecco la soluzione del problema su modulo (o quasi) di Aprile:

D8 OR 96 padrino
E4 VE 114 sorpasso
E4 OR 84 sciuscià
J2 VE 73 accattone


Totale punteggio: 367

Ed eccovi la classifica:


1 Ciro Annunziata
2 Gino Lisi
3 Omar Monti
4 Diego de Landro
5 Rino d'Ambrosio
6 Cesare Ciasullo
7 Stefano Torzoni
8 Giancarlo Cacciapuoti
9 Elvio Squarcia
10 Agostino Acciai

Congratulazioni a Ciro! Grazie per aver partecipato e per esservi divertiti con noi! Per qualsiasi chiarimento, rivolgetevi a Fausto Sirianni (bloggher non porta pena!)...

sabato 1 maggio 2010

SCRABBLE AL GAMECON DI NAPOLI

Sabato 1° Maggio e Domenica 2, la Federazione Italiana Gioco Scrabble è presente al GAMECON, alla Mostra D'Oltremare di Napoli.
Venite a trovarci nell'AREA LUDOTECA! Saranno due giornate nelle quali giocheremo a Scrabble con tutti i visitatori che si avvicineranno ai nostri tavoli e, dal pomeriggio in poi, organizzeremo tornei flash con premi in palio.

Non mancate, vi aspettiamo!
Diego De Landro


Ed ecco il commento di Edgardo Bellini!

Al GameCon tra guerrieri e pirati


Trentaduemila biglietti in tre giorni, e dunque - fra accrediti, omaggi, comitive - un numero non calcolabile di persone hanno affollato la Mostra d’Oltremare dal 30 aprile al 2 maggio scorsi. Quest'anno il GameCon si è associato con il ComiCon e per la prima volta i due eventi si sono presentati al pubblico in simultanea, nella doppia sede di Castel Sant’Elmo e della Mostra d’Oltremare. centinaia di visitatori hanno fanno da scenario vivente, travestiti da personaggi dei fumetti, del cinema, dei cartoni animati. Numerose le associazioni ludiche coinvolte, e tra queste naturalmente la Federazione Italiana Gioco Scrabble rappresentata dal presidente Diego De Landro e da un gruppo di volontari - Fausto Sirianni, Edgardo Bellini, Enzo De Ruberto, Stefano Leone, Giancarlo Cacciapuoti - che hanno messo a giocare un buon gruzzolo di visitatori nell'area allestita per lo Scrabble, in una brulicante sala condivisa con lo scopone, il Carcassonne e l'associazione GiocoOnda. Nel pomeriggio di domenica Sirianni ha tenuto una simultanea dimostrativa contro otto avversari, alcuni dei quali si sono rivelati d'insolito talento, combattendo energicamente per tutta la partita ed escogitando brillanti giocate (deportai, accomoda, ...) che hanno fatto sudare il mite Fausto più del previsto; particolarmente agguerrita ed esperta una bionda signora svizzera che ad ogni giocata lanciava una solenne occhiata di sfida all'avversario. Molti ragazzi, anche giovanissimi, tra i curiosi che si sono avvicinati allo Scrabble; ed anche una tenace coppia di sposi ultrasettantenni che hanno diligentemente completato un'intera partita, incuranti della confusione circostante, e suggerendosi un po' a vicenda le parole. Oltre alle scatole da gioco sono stati distribuiti buoni-premio messi in palio da GiocoOnda.