martedì 2 febbraio 2010

Torneo della Lanterna - Resoconto

Reportage da Genova
ovvero
"Il mistero di Genova"

Potremmo parlare dello splendido torneo che il circolo genovese ha magistralmente organizzato in una confortevole (e gratuita) location nel centro della città; potremmo soffermarci sulla scarsa partecipazione che, tuttavia, non ha impedito di divertirsi e di ricreare quella magica atmosfera che ormai accompagna tutti i nostri appuntamenti. E che dire del gossip genovese che ha portato alla luce gli altarini dell'attivissimo circolo ligure? Impossibile, poi, non soffermarsi sulla splendida prestazione del campione italiano, Elvio Squarcia, che si è aggiudicato tutte le partite. A margine del torneo, inoltre, si è svolto il tradizionale duplicato che è andato a Fausto Sirianni ancora davanti a Squarcia.
Ma, come accade da un po' di tempo a questa parte, qualcosa di imprevisto si insinua nelle nostre kermesse. Mentre stavo giocando con Lucia Cogliolo, si avvicina Lupo che dice: "Guarda cosa ho estratto dal sacchetto...". Apparentemente sembrava il pezzetto di un anellino di pasta. L'abbiamo, dunque, guardato distrattamente e Lupo l'ha lasciato accanto alla nostra plancia. Dopo un pò, Lucia lo guarda meglio e la sento urlare: "Aarghhh!! Ma che schifo!!! Ma è un dente!"
Un denteee???? Si! E con tanto di radiciona!!!! Un bel dentone bianco sano faceva bella mostra di sè accanto alla nostra plancia. Domanda: che ci faceva dentro il sacchetto delle lettere?? Chiamati i CSI di Genova, questi hanno declinato l'invito motivando che la loro sigla non sarà ricompresa nel mondo dello scrabble al pari di sic, ics, sci, ISC. I presenti hanno negato ogni legame col suddetto dente, anche se non sono stati svolti rilievi ortodontici. I sacchetti erano stati usati precedentemente al Ranking di Roma e alcuni di questi a Milano a fine Novembre per il campionato a squadre. Alcuni hanno avanzato l'ipotesi che fosse un dente di miciogigio che nel recente torneo a napoli, dopo 7 sconfitte in altrettanti incontri, era stato visto addentare la plancia metallica di Diego de Landro. L'interessato ha smentito; non era quella di Diego ma una de luxe standard (più morbidina) e comunque il dente non era suo; i suoi, infatti, sono tutti cariati! Una domanda, dunque, nasce spontanea: a qualcuno di voi manca qualcosa in bocca? E soprattutto: Lupo che l'ha "estratto" (battutona) l'ha fatto valere come jolly???
Qualcuno ha suggerito di inserirlo (tipo impianto) in una qualunque casella come dente da poter allungare in morDENTE, fenDENTE... Altri hanno suggerito raciMOLARE, insomma non sono mancati i contributi creativi. Ordunque, per chiunque desiderasse portare una luce in questo fitto mistero, può farlo su queste pagine. Ad ogni modo, il dente è reperibile presso il locale circolo genovese e, nel caso non fosse reclamato entro 30 gg, andrà all'asta e siamo sicuri che non mancheranno numerosi interessati...

Dal vostro inviato
Miciogigio (alias Stefano Torzoni)

Classifica Finale
1 Elvio Squarcia 14 pt
2 Salvatore D'Ambrosio 10 pt
3 Fausto Sirianni 10 pt
4 Stefano Torzoni 8 pt
5 Lucia Cogliolo 8 pt
6 Alessio D'Alì 8 pt
7 Roberto Lupi 8 pt
8 Ivania Avolio 8 pt
9 Maurizio Giambrone 6 pt
10 Maurizio Morocutti 6pt
11 Daniela Scarpulla 6pt
12 Rossana Lavoratorini 4pt
13 Simone Bocchi 2pt

15 commenti:

Rusinè ha detto...

Naaaaaaaaa! Vogliamo la foto del denteeeeee!!!!

Dragone ha detto...

Ahahah
bellissimo Stefano e complimenti sembra di leggere un romanzo di Agatha Christie

Anonimo ha detto...

Io lo regalerei al perDENTE

Anonimo ha detto...

non è perDENTE, è perDUTO o perQUALCUNALTRO

Rusinè ha detto...

Comunque, secondo me, si dovrebbe mettere un annuncio nel centro sociale per anziani dove si è svolto il ranking... :-))
Il mese scorso ho avuto il "piacere" di aiutare mia suocera a mettere insieme i pezzi della sua dentiera che si era distrutta perchè lei era andata a "baciare" inavvertitamente il gradino di un negozio e i denti erano saltati fuori belli belli come fosse nulla...

Ale90 ha detto...

Ahahahah!

Mi pare però che la fortunata pescatrice sia stata Ivania :)

Anonimo ha detto...

si, l'ho pescato io..reclamo la paternità (??????).
genova magnifica, una conchiglia poggiata su un pezzo di costa, tanto affascinante che non ho sentito il freddo dovuto alla mia oculatissima scelta di portare un impermeabilino di sfoglia di plastica antipioggiachenonc'era invece di un corposo cappotto!
mi sono: divertita da matti, esterefatta alla pesca del molare, estasiata alle trofie al pesto, sentita coccolata al B&B, incantata all'acquario, rapita nella foresta dei colibrì, soddisfatta dei cristalli presi in erboristeria,interessata alla mostra su Hoffmann a palazzo ducale..e soprattutto... contenta di stare 2 giorni in compagnia della compagnia che c'era, il massimo della gradevolezza.
love torneo della lanterna
ivania

Anonimo ha detto...

ah, dimenticavo...vicino alla salita del prione, sede del torneo, c'è, UDITE UDITE: vico del DRAGONE!!!!!!!!!
chi vuole prenotare una visita guidata a questo luogo sacro può rivolgersi alla superlativa lucia cogliolo... il genova scrabble club credo stia per predisporre una serie di iniziative, tipo una processione nel giorno del compleanno del nostro dragone, gadget con effige del dragone..e quant'altro, compresi ex-voto per chiedere grazie di varia natura ( fammi pescare la q solo con la u, fammi pescare le 2 h,...e altro) infatti io ipotizzo che il dente fosse il primo degli ex-voto (se mi fai vincere contro elvio mi stacco un molare a mani nude...)
ivania

Anonimo ha detto...

rusinèèèè, che bello ho vinto la parola del mese!!!!!
yuk yuk yuk yuk :)))))))
evviva :)))))
ivania

luzzi ha detto...

bellissimo ed inquietante il tuo resoconto stefano :-)))
interessante l'ipotesi di ivania... secondo me si tratta davvero di un ex voto!!!
grazie di tutte le cose belle che avete scritto e, come si dice, ......è stato un piacere :-))
A presto!!!

Anonimo ha detto...

Scusate, ma nessuno ha pensato di metterlo sotto il cuscino sperando nella visita della fatina dei denti o del topolino? :-)
Marghe

Fausto ha detto...

Mille grazie agli amici genovesi per l'ospitalità e la simpatia. Volevo inoltre sottolineare il bellissimo duplicato disputato da Simone Bocchi.

simone bocchi ha detto...

Volevo inoltre sottolineare il bellissimo duplicato disputato da Simone Bocchi.

domine non sum dignus!!

grazie a tutte del bellissimo week-end, mi ha fatto tantissimo piacere rivedervi...e buscarle di santa ragione!^^

Anonimo ha detto...

A proposito del dente, ho saputo che Berlusconi dopo l'aggressione, in convalescenza, ha giocato a scrabble.

rusinè ha detto...

ahahahaahah belllississisisimissima!!!!