Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali oppure fanno ingrassare
(George Bernard Shaw)
Nell’ultimo fine settimana si è svolta a Roma la terza edizione del torneo del RANKING, svoltosi col patrocinio del Municipio Roma III, Assessorato Politiche Sociali, presso la Sala Cittadina del Parco Fabio di Lorenzo. Il tempo è stato clemente, e dopo alcuni giorni di temperature ad una cifra (3-4° C) un gradevole tepore rinfrancava gli aspiranti giocatori che il sabato pomeriggio cercavano invano di trovare la sede del torneo (in molti non avevano capito che si trattava di una delle iniziative di Rino volte a fiaccare fisicamente gli avversari).
Il torneo iniziava in orario e i 23 impavidi giocatori, non equamente divisi tra uomini e donne (erano infatti solo 6 le pulzelle) iniziavano il primo turno fino alla materializzazione della ciliegina sulla torta per il torneo (vabbè, ciliegina forse non rende bene l’idea, facciamo cocomero…): infatti all’inizio del secondo turno si palesava il 24° giocatore, il campione italiano del 1997 Giuseppe Ricciardi, che anche se in evidente difficoltà per il ritorno alla competizione dopo un decennio (pensate solo alle sigle da 3 lettere), affrontava coraggiosamente l’evento riuscendo anche a vincere 2 delle 6 partite disputate.
Folta e di grande qualità la partecipazione campana, anche se per questa volta fuori dal podio.
La fredda cronaca? C’è veramente poco da dire, gira e rigira il torneo del Ranking lo vince sempre lui, l’inossidabile Rino, non c’è speranza alcuna di scalzarlo dalla prima posizione. E’ vero che ultimamente c’è il vizio di organizzare i tornei e vincerli (leggasi i recenti Coppa America e Gaeta) ma farlo per tre volte…
Sul podio del ranking (nella prima edizione c’erano anche Bellini e Torzoni, nella seconda Gianni e Giambrone) oltre all’inossidabile Rino troviamo la bravissima Lucia Cogliolo ed Elvio Squarcia, forse un po’ distratto dagli eventi.
Il torneo è stato ricco di colpi di scena, ma la strategia di Lucia era già chiara: decideva di perdere al primo turno per poi risalire zitta zitta la classifica vincendo in sequenza tutte le partite (Colangiuolo, Nardone, Leri, Romano, Squarcia e Sirianni le vittime della trionfale cavalcata che la portava in finale).
Ovviamente in finale, un po’ appagata dai risultati, un po’ per rispetto per il decano organizzatore abbassava il livello del suo gioco pregustando l’amatriciana che l’attendeva a pochi metri in sala ristorante.
Propositi di abbandono definitivo dell’attività da parte di Colangiuolo, che so già che desisterà dall’insano proposito. Alla richiesta di quale fosse il suo sogno nel cassetto per il torneo ha risposto: “Nel cassetto non ho sogni, ma calzini e mutande”…
Infine un ringraziamento a tutti i gentili sponsor della manifestazione.
I freddi numeri:
punteggio più alto raggiunto: De Landro Diego 854
vittoria con punteggio più basso: Annunziata Ciro 479
sconfitta con punteggio più alto: Sirianni Fausto 689
vittoria con minimo scarto: Avolio 508--515 De Santo
miglior differenza punti in sette partite: Bellini +751 (2 perse)
Rino, Ermanno ed Elvio sono gli unici ad aver superato in 3 partite i 700 punti (Elvio in sequenza nelle prime tre partite)
Bellini e Sirianni hanno fatto almeno 600 punti in ognuna delle sette partite
Giocata più simpatica: ESCUBIA che incrocia con Spensami
Giocata più contestata: ISTAMMI (ritenuta in torneo non valida, poi riabilitata rileggendo a bocce ferme il dizionario, poi nuovamente confutata, ma la telenovela non è ancora terminata…)
Giocate non valide: OFFLINE (valida off-line), RIOSEREI (verbo riosare inesistente), AEROFILO (termine non presente sul dizionario di riferimento)
Ps: Parole che personalmente ricorderò per il male che mi hanno fatto… INDRIZZO e MAGAVO
Classifica finale
1ø D'Ambrosio Rino
2ø Cogliolo Lucia
3ø Squarcia Elvio
4ø Torzoni Stefano
5ø Bellini Edgardo
6ø Sirianni Fausto
7ø Giambrone Maurizio
8ø De Landro Diego
9ø Leri Christian
10ø Nardone Raffaele
11ø Rossi Pietro
12ø Cozzolino Carmela
13ø Romano Ermanno
14ø Berardicurti Gianna
15ø Mirabile Francesco
16ø Leone Stefano
17ø Avolio Ivania
18ø Morisi Carla Maria
19ø De Santo Giuseppe
20ø Colangiuolo Enrico
21ø Ricciardi Giuseppe
22ø Angeletti Claudia
23ø Annunziata Ciro
24ø D'Ambrosio Silvio