domenica 27 aprile 2008

Florence Scrabble Master 2008 - il resoconto

Elvio Squarcia
è il nuovo campionissimo!

È Elvio Squarcia il vincitore dell'undicesimo Florence Scrabble Master.
Già detentore della CoppA AmericA Elvio ha dominato il torneo di partite testa a testa vincendo tutti gli incontri, e ha vinto anche la gara di duplicato, aggiudicandosi con autorità il titolo di campione ed entrando in un albo d'oro in cui solo i migliori entrano. Tra l'altro con queste vittorie Elvio passa in testa alla classifica rating italiana.
Salgono sul podio Stefano Torzoni, terzo nelle singole classifiche, e il sorprendente Andrea Marcuccio, secondo nel duplicato e quarto nel torneo; il campione uscente Rino D'Ambrosio arriva secondo nel torneo, ma solo quarto in classifica combinata. Da segnalare l'assenza (ormai abituale) di Omar Monti, e la prestazione disastrosa di Eddi Bellini, che ha perso ben quattro partite su sette (e la cosa fa notizia).
A conferma dell'importanza dell'evento questo è stato il torneo con il più alto punteggio rating medio che sia mai stato disputato da che esiste il rating.


classifica finale

1 Elvio Squarcia
2 Stefano Torzoni
3 Andrea Marcuccio
4 Rino D'Ambrosio
5 Edgardo Bellini
6 Lucia Cogliolo
7 Diego De Landro
8 Ermanno Romano
9 Maurizio Giambrone
10 Stefano Leone
11 Christian Leri
12 Gianna Berardicurti
13 Carmela Cozzolino
14 Angela Plebani

Quarantadue partite disputate, nessun pareggio, diciassette volte ha vinto il secondo di mano contro le ben venticinque del primo ma stranamente se sommiamo i distacchi a favore del primo e del secondo si ottengono totali molto vicini (1844 contro 1859): bizzarro eh?
La partita col punteggio più alto è stata la spettacolare Torzoni-Bellini 754-747 (somma 1501), quella col totale più basso Berardicurti-Cogliolo 453-564 (1017). Per i distacchi la partita più tirata è stata Romano-Cogliolo 535-534, quella con maggior differenza De Landro-Bellini 432-684; da notare che Bellini è protagonista dei distacchi sesquipedali dato che ha anche il secondo risultato (440-658 contro Marcuccio) e il quarto (contro Cozzolino 792-606).
Una particolare segnalazione anche per Bye, che nonostante non vinca mai continua sportivamente a partecipare.

Albo d'oro
2008 - Elvio Squarcia
2007 - Rino D'Ambrosio
2006 - Rino D'Ambrosio
2005 - Omar Monti
2004 - Edgardo Bellini
2003 - Omar Monti
2002 - Omar Monti
2001 - Omar Monti
2000 - Stefano Torzoni
1999 - Claudio Borgnino
1998 - Stefano Torzoni
_
Il commento, scritto da Michele Comerci, è tratto dal sito di PAROLIAMO FIRENZE dove potrete trovare anche le classifiche del testa a testa, del duplicato, tutti i risultati del testa a testa e lo svolgimento del duplicato.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

L'alta media del rating dei partecipanti mi sembra un'ottima notizia per chi ha vinto il torneo ma tutt'altro che positiva per il movimento e per la federazione, non trovate?

Anonimo ha detto...

con il firefox si vede malissimo

andjj

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te, ferro. A Firenze eravamo quasi tutti dei vecchi 'aficionados' dello Scrabble. Ma secondo me è stata una pausa fisiologica che gli scrabblisti si sono presi data l'impossibilità di partecipare a tutti i tornei (anche perchè ravvicinati e comunque dispendiosi). Non credo significhi che la massa degli scrabblisti si sia disaffezionata al gioco o al movimento: anzi sono convinto che al torneo Tevere di Roma (ferro, iscriviti immediatamente!) sfonderemo il tetto dei 30 partecipanti.
Lo Scrabble agonistico è più vivo che mai!!! :-)

Anonimo ha detto...

vogliamo il rating!

andjj