martedì 1 marzo 2011

IL PRESIDENTE E L’ANESTESISTA NUOVA COPPIA REGINA

No. Non è gossip. Non è l’ultima rivelazione della storia che ha occupato in questi ultimi mesi le pagine di tutti i giornali italiani e non. Il presidente è solo Rinodam (al secolo Rino D’Ambrosio) e l’anestesista (non in camice bianco con sotto niente) è semplicemente Raffaele Nardone (su ISC Langdon), che di mestiere fa proprio quello. Sono loro due ad aver vinto la 4^ edizione del Campionato Nazionale a Squadre svoltosi il 26 e 27 febbraio.

A Napoli, nelle catacombali sale del pub AKUNA MATATA (curiosa assonanza anche questa!), si sono date appuntamento le 6 squadre finaliste uscite dalle selezioni locali, per disputarsi l’ambìto trofeo nazionale.

Ai tavoli si sono presentate : la NORD-SUD (Rosa Parrella e Gianluca Cutrera), i PASSI AVANTI (Fausto Sirianni e Antonio Cuofano), i RIBOLLITI (Gino Lisi e Stefano Torzoni), L’UNO e LUNA (Ermanno Romano e Carla Salierno), i NAPKINGS (Diego De Landro ed Enzo De Ruberto), i SENZA CAPO NE’ CODA (Rino D’Ambrosio e Raffaele Nardone.

L’improvvisa defezione di Ciro Annunziata, ha costretto alla rinuncia Ivania Avolio, assidua ed entusiasta partecipante degli ultimi tornei di scrabble.

7 i turni di gioco ( 5 di girone all’italiana più 2 di play off) con partite in molti casi risoltesi nelle ultime mosse. E’ stata introdotta in via sperimentale, la nuova regola che limita l’uso dei verbi arcaici della seconda coniugazione, e di cui sarà data più ampia informazione nei prossimi giorni, unitamente al nuovo testo del regolamento nei punti che riguardano questi particolari verbi e le enclitiche.

Questa novità ha fatto alcune vittime, rendendo nulle alcune mosse contenenti proprio forme flesse di quei verbi (ad esempio, sono stati annullati RIPINGO e ISCHIUSO, in quanto forme flesse di due verbi arcaici in ERE, che vengono ora ammessi al solo modo infinito o nelle forme espressamente previste nel dizionario di gara).

Alla fine,ha vinto la squadra iscritta all’ultimo momento (da qui il nome scelto dai due componenti), priva di preparazione e di strategia, ma ricca di fantasia, di capacità di improvvisazione e dell’immancabile fattore C.

A nulla sono valse le tattiche utilizzate dalle altre squadre, come quella di tenere il conto delle lettere uscite (troppo complicato, vero? E poi, si perde la concentrazione; con tutta la fatica che facciamo per convincere Ermanno ad abbandonare i fogli che si porta dietro……!), oppure quella di frustare la compagna di squadra, come fanno i fantini nelle corse dei cavalli.

Gianluca, al suo sospirato rientro, ha scontato la lunga assenza dalle competizioni. Troppa ruggine ancora sugli ingranaggi. Aspettiamo prove migliori.

Ai Ribolliti si consiglia di cambiare nome, utilizzando magari altri esempi della splendida cucina toscana. A mio parere, i BUGLIONI potrebbero mettere in apprensione gli avversari, più di quanto non siano riusciti a fare i ribolliti.

Tutti i tentativi di introdurre nuovi vocaboli nella lingua italiana sono stati, con decisione, respinti. Le CELLINE e le EBOLANE dovranno aspettare ancora un po’.

Complimenti al Club di Napoli per l’organizzazione ed i numerosi premi offerti a tutti i partecipanti. Un particolare apprezzamento per i cuochi dell’AKUNA MATATA, che tra primi piatti, secondi e dessert, hanno deliziato il nostro palato senza far soffrire i nostri portafogli. Grazie ad Enzo per il generoso vino e i deliziosi ministeriali di Scaturchio.

Arrivederci al prossimo torneo di Genova, senza trascurare gli appuntamenti fieristici di Marzo.

Rinodam.

Risultati e classifica finale.

1° turno
NAPKINGS SENZACAPONECODA 592 661
PASSIAVANTI NORD-SUD 714 591
I RIBOLLITI L'UNO E LUNA 704 484

2° turno
SENZACAPONECODA L'UNO E LUNA 678 527
NORD-SUD I RIBOLLITI 615 607
NAPKINGS PASSIAVANTI 703 665

3° turno
PASSIAVANTI SENZACAPONECODA 661 562
I RIBOLLITI NAPKINGS 629 643
L'UNO E LUNA NORD-SUD 681 500

4° turno
SENZACAPONECODA NORD-SUD 695 570
NAPKINGS L'UNO E LUNA 699 671
PASSIAVANTI I RIBOLLITI 636 574

5° turno
I RIBOLLITI SENZACAPONECODA 544 681
L'UNO E LUNA PASSIAVANTI 623 697
NORD-SUD NAPKINGS 632 758

6° turno
SENZACAPONECODA PASSIAVANTI 697 601
NAPKINGS I RIBOLLITI 631 658
L'UNO E LUNA NORD-SUD 674 629

7° turno
SENZACAPONECODA I RIBOLLITI 672 493
PASSIAVANTI L'UNO E LUNA 680 640
NAPKINGS NORD-SUD 678 620

classifica finale

SENZACAPONECODA 12
NAPKINGS 10
PASSIAVANTI 10
I RIBOLLITI 4
L'UNO E LUNA 4
NORD-SUD 2

6 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti, Capo!!!! complimenti Langdon!!!! e bravissimi tutti.
in fondo ero stata tentata di defezionare anche io, l'umore non è proprio alle stelle... cmq, in futuro, se c'è da avvisarmi di qualcosa, bisogna tener presente che il venerdì sono in viaggio, e non ho portatile, quindi nel caso, avvisare Sirianni, De Landro o Lalina che hanno il mio recapito telefonico.
tenetevi un posticino per il torneo di luglio, le terme ci hanno preparato ottime offerte sia per tutta la settimana che per il week end lungo che soltanto per sabato e domenica... 5 piscine, 4 scoperte fra gli alberi e una coperta..etc etc..
un abbraccio a tutti
ivania

Rusinè ha detto...

A me è andata stupendamente anche se siamo arrivati ultimi. Del resto, con i giocatori presenti, qualcuno doveva sacrificarsi! :-) Con tutto il rispetto per la mia ex-compagna di CIS, devo proprio dire che non mi sono mai divertita così tanto a un torneo. L'allegria e l'ironia di Gianluca hanno sopperito alla grandissima sfiga "letteraria" perchè uno può anche essere arrugginito però, che cacchio... Ad ogni modo, ribadisco che giocare in coppia è una FIGATA assurda e che, secondo me, dovrebbero esserci più tornei a squadre.
Rosa

p.s. Per vostra opportuna informazione, io oggi scriverò a Zanichelli e gli ordinerò di mettere EBOLANA nel dizionario così come PESCHIVE!!! :-)))

Anonimo ha detto...

brava Rosa, così si fa!!!!!
ivania

Bacinella ha detto...

:-)

Ferroviere ha detto...

Che bella giornata si può passare quando sei insieme a belle persone con la voglia di divertirsi insieme. Grazie ad organizzatori e partecipanti mi porto a casa sensazioni bellissime e la consapevolezza di un gruppo forte e unito, destinato a durare a lungo e a fare grandi cose insieme.
Niente ansia, solo passione ed amicizia, e andrà tutto benissimo!!!
Grazie a Rosa, grande compagna di squadra con la quale è iniziata una gara di fantasia senza freni... insieme riusciremo prima o poi a vincere con una parola inesistente sul pernove (peschivemene) e mi piacerebbe farlo sfruttando una distrazione linguistica del caro Ermanno...

Bacinella ha detto...

:-)))