venerdì 15 ottobre 2010

Alla fiera dell’est..ero

4 ottobre 2010

Col sole ben alto nel cielo ottobrino, questo fine settimana mi sono presentato armato di tavolieri sacchetti leggii e quant’altro alla manifestazione ludica fiorentina: FIRENZE GIOCA. Organizzata tra gli altri dall’ottimo Michele Comerci. Si tratta di un evento che ha luogo ogni anno e dove vengono presentati giochi di ogni genere e età. Il risultato è una babele di scatole e persone che più diverse non si può immaginare. Denominatore comune è lo spirito che porta persone differenti a essere lì in quello stesso momento. Una bolgia davvero inimmaginabile. Sinceramente avevo messo in conto di passare due belle giornate a guardarmi intorno cercando di convincere passanti e curiosi a mettersi a sedere davanti al tavoliere. Invece con mia grande sorpresa non è andata così. Ero stato posizionato accanto ad un gruppo di giovani che definirei punk, in quanto vestiti di nero con anfibi e borchie a volontà, quando appena estratta la plancia una ragazza mi dice ma quello è lo scarabeo….. e mi si mette davanti dicendomi mi scusi facciamo una partita? Era metà inglese e metà italiana, e nonostante le abbia chiesto 30 volte di darmi del tu, non l’ha mai fatto. Dopo un po’ oltre a lei altri del suo gruppo sono venuti a giocare, Michele che passava mi ha chiesto a cosa stavamo giocando….. che dire: è stato diverso saranno stati i volants rosa cuciti sulla giacca o il look con spilloni e fondotinta un “filino” pesante, ma proprio non riuscivo a far combaciare quella persona così educata e simpatica con la sua immagine…ah i pregiudizi certo….. Comunque sappiate che non ho fatto una piega, rassegnato al fatto che una ventenne non mi avrebbe mai dato del tu. Finito il periodo “nero” mi si è avvicinata una signora che da un po’ aspettava di giocare era inglese. Abbiamo fatto una bella chiacchierata lei non parlava italiano io biascicavo il mio terribile inglese. Non so esattamente cosa le ho detto, comunque si è divertita molto. Quando è arrivata entusiasta una ragazza che ha detto che bello c’è lo scrabble ! Mi sono sentito felice. Ma si sa, la felicità è un attimo, è cosa breve. Si chiamava Eilen e naturalmente era francese. Tuttavia giocava anche in italiano e anche benino. Permettetemi una riflessione, se un giorno dovessi andare a ponte vecchio o in piazza duomo con una tavola da scrabble scommettete che qualche turista straniera si ferma….. Proprio quando ero intento a questo pensiero sono arrivati uno dopo l’altro tanti italiani e devo dire alcuni anche bravini e reclutabili. A tutti ho dispensato con professionalità informazioni, indirizzi e
consigli e come si dice se sono rose fioriranno. Devo dire una cosa: mi sono proprio divertito. Lo consiglio davvero a tutti. Ps. La manifestazione è stata un vero successo.

Stefano Torzoni

15 commenti:

Lalina ha detto...

Bellissima. Di solito correggo "editorialmente" i post di stefano prima di pubblicarli perchè sono un pò sconclusionati e confusi. Questo, però, era troppo bello "puro". Godetevelo perchè da come e quello che scrive si evince il meraviglioso spirito del fare una fiera con Scrabble. Bravo Stefano e Michele e grazie davvero per avercene resi partecipi! Grandiosi! :-)

Dragone ha detto...

Bravi ragazzi,entrambi avete solide esperienze nel gioco, ma benvenuti tra i menestrelli girovaghi dello Scrabble,le fiere del gioco,fanno veramente capire quale spirito deve animare tutte le nostre attività.Abbiamo bisogno di queste iniezioni di entusiasmo ed io questa esperienza la consiglierei a chiunque.

Ale90 ha detto...

Bene, bravi, bis! :)

rinodam ha detto...

Stefano attento! a quell'età possono succedere strane cose vicino alle ventenni. Quando poi una ragazza di quell'età non riesce a darti del tu......è inutile che controlli la carta d'identità. E' proprio così....

Anonimo ha detto...

confermo, al modena play c'era un'atmosfera simile
ivania

Dragone ha detto...

Il fotografo era pigro ?

Anonimo ha detto...

ammazza che belle foto, però...

Anonimo ha detto...

perchè non ingaggiamo fisso il fotografo?
(ma non erano i genovesi un pò...tirati?)
ivania

rinodam ha detto...

lasciamo perdere ivania; dobbiamo ancora vedere le foto della coppa america! Per non parlare di quelle della mia premiazione a gaeta, che solo recentemente sono riuscito ad avere direttamente da ermanno. Ho il sospetto che vi sia un complotto ai danni del Capo!

Anonimo ha detto...

ok mi arrendo,

le foto col cellulare non mi vengono bene.
sono passati diversi fotografi e mi hanno detto che avrei potuto scaricare le foto dal sito della manifestazione.
quindi non ne ho fatte più.
ad oggi in rete ho trovato solo qualche foto della manifestazione

http://multimedia.quotidiano.net/?tipo=photo&media=18050

ma non c'ero io.

anche alla coppa america stesso problema le foto sono state fatte col mio cellulare e non sono venute bene.....

quindi vista la calorosa accoglienza non le metto in rete

presto mi comprerò una fotocamera seria

saluti e baci
il fotografo pigro
miciogigio

rinodam ha detto...

stefano ti prego, mettile anche brutte. Dopo la fatica che ho fatto a vincere la coppa america, che resti almeno qualche traccia, pure sfocata, di quell'evento!

abiciro ha detto...

Concordo con Rino, quando mai sarò premiato a quel livello?
dai, pubblicale

Anonimo ha detto...

vogliamo le foto, racchie e scolorite, tanto ci piacciono lo stesso. Capo, fatti sentire, anzi...fatti vedere nelle foto;)))
ivania

Anonimo ha detto...

Per me questo commento è molto ben scritto, geniale nel titolo, scorrevolissimo...che dire? Bravo Stefano! Invecchiando si migliora.
Gino Lisi.

Anonimo ha detto...

ho trovato un sito con delle foto
del firenze gioca in una mi si vede pure.

http://www.loodica.net/gallerie/firenzegioca-2010/

sapete individuarmi?

miciogigio