mercoledì 7 aprile 2010

Problema di Marzo - Soluzione

Articolato cimento per questo problema di marzo, per via della prova "aperta" che chiedeva di costruire una successione di quattro mosse basata su 28 lettere da combinare su un tabellone predisposto. Diverse le opportunità di giocate ricche e fantasiose, che sono state ben esplorate dai partecipanti. In alcuni casi era necessario intuire una sequenza in cui la parola precedente forniva un "trampolino" per la successiva; ad esempio il passaggio orizzontale sulla riga 10 sembrava apparentemente bloccato dalla parola UMORI in verticale; però dopo aver trasformato quest'ultima in RUMORI con una giocata sulla riga 4, era possibile strisciarla di sotto, modificandola ulteriormente in RUMORIO. Il proficuo "trucco" è stato visto dai primi quattro concorrenti.


Si aggiudica la sfida l'incontenibile Rino D'Ambrosio, con una soluzione rapida e sofisticata; al secondo posto anche Cesare Ciasullo individua una soluzione equivalente, ma D'Ambrosio lo anticipa di dieci giorni netti. Ottimo terzo Omar Monti, con la risposta più rapida di tutte (appena qualche ora dopo la pubblicazione), che però manca lo striscio decisivo alla riga 14, quello che trasforma MEMORIA in MEMORIAL. Molto fantasiosa la soluzione di Ciro Annunziata, quarto per pochi punti, che sfrutta la Q separandola dalla U. Al quinto e al sesto posto Fausto Sirianni e Stefano Torzoni con la stessa identica soluzione, seppure piuttosto creativa, che prova una certa comunanza di percorsi neuronali; e settimo - ma parliamo di appena quaranta punti dal miglior risultato - Gino Lisi con un originale incastro in sequenza. All'ottavo posto, per difetto di esperienza ma non certo di fantasia, l'esordiente Elisabetta Rigodanzo realizza comunque una considerevole media di 60 punti a giocata.

Grazie a tutti i partecipanti, e non perdetevi la prossima sfida!
Edgardo Bellini

3 commenti:

rinodam ha detto...

complimenti all'ideatore del gioco! Questo tipo di problema può offrire, se ben concepito, diverse soluzioni che, pur se non tutte capaci di raggiungere i punteggi più alti, certamente sono divertenti e testimoniano della fantasia e della creatività di chi le trova. Chi è il prossimo che si cimenta per il problema di questo mese!!????

Dragone ha detto...

In Rino Veritas !

Rusinè ha detto...

La prossima che si cimenta è la segreteria...

:-)
grazie!