lunedì 4 gennaio 2010

Zingarelli 2010 - Elenco parole da 2 e da 3

Segnaliamo che è disponibile sul nostro sito ufficiale FIGS, nella sezione Download/Archivio, il nuovo elenco delle parole valide da 2 e da 3 lettere. Ringraziamo il nostro webmaster Fausto, che l'ha reso subito disponibile ad inizio anno, dopo le indicazioni fornite dal consiglio della FIGS.
Come sapete dal primo Gennaio diventa riferimento ufficiale il dizionario Zingarelli 2010, che ci accompagnerà per tutto l'anno in corso, ed è importante dunque segnalare che in questo nuovo file ci sono solo tre variazione rispetto al 2009 e cioè l'entrata di EPO = s. f. inv. ● (biol.) Eritropoietina e l'uscita di SFE e DAO.
SFE = la forma sfè fu congetturata molti anni addietro sul calco di fe', ma in genere le forme composte non seguono le stesse eccezioni tout court delle forme base, pertanto ci è parso giusto escluderla.
DAO = questo lemma era stato congetturato dal verbo Daere, la cui coniugazione è però molto probabilmente irregolare e per molti versi ancora oscura. Le uniche forme attestate sullo Zingarelli sono infatti DAERE e DAE. Da una ricerca effettuata sul testo ispiratore dello Zingarelli e cioè il Tommaseo-Bellini molto utile per le ricerche onomastiche, ci sono diverse forme arcaiche legate ai verbi Dare, Daere e Daiere ma non vi è alcuna traccia di Dao.
Ci sarebbero in verità le forme Dóe e Done, per Do, ma non essendovene traccia sullo Zingarelli non possiamo ovviamente considerare valide nemmeno queste.

Diego De Landro
(Presidente FIGS)

7 commenti:

ninfodoro ha detto...

Scusa Diego, ma quel che scrivi non è corretto. Nessuno ad oggi, a meno che non mi sfugga qualcosa, ha deciso legittimamente la cancellazione di SFE e DAO dalle liste. So che questo sarebbe il tuo punto di vista, ma spero che siamo d'accordo sul fatto che un parere personale non basta a formare una decisione.

Se non è successo qualcosa di cui non ho notizia, mi pareva che si volesse sottoporre la questione a votazione su questo blog (mail di Rosa del 22 dicembre) oppure a decisione in Consiglio Federale (ipotizzato sempre da Rosa per l'8 gennaio 2010) preceduta da un breve studio grammaticale in una commissione formata, su tua proposta, da me, te, Rino, Fausto, Ermanno.

Tutto questo non ha ancora avuto luogo; cosicché dare per notizia una cosa che invece non è accaduta mi pare un evitabile contributo alla confusione.

Rinnovo l'invito generale a considerare come decisioni quelle che vengono formate nelle sedi opportune, e non a trasformare viceversa l'opinione personale in decisione.

Dragone ha detto...

Carissimo Eddi,l'istuzione di una commissione e la conseguente decisione di sottoporre al vaglio di quest'ultima i verbi arcaici e l'applicabilità delle enclitiche o anche ogni altro dubbio e controversia, non esclude l'aggiornamento della lista al 2010 inserendo EPO ed eliminando per il momento SFE e DAO sulle quali del resto si è già discusso ampiamente.
Se però quello che pare essere finora l'orientamento generale dovesse mutare in sede di riunione nulla esclude che si possa modificare nuovamente il file reinserendo entrambe o una sola delle due.
Quello che però non si può e non si deve procrastinare è l'uscita della lista che deve essere aggiornata non appena entra in vigore il nuovo dizionario, per permettere ai club e agli organizzatori di tornei di poter disporre sempre di uno strumento aggiornato.
Un file non aggiornato in tempo è estremamente negativo per la nostra immagine ed è anche un segnale di scarsa attenzione.
Chi ha deciso di inserire SFE e DAO lo ha fatto arbitrariamente e non capisco perchè toglierle ti appaia quasi come un vilipendio di lesa maestà,soprattutto dopo che abbiamo verificato insieme che
entrambe si basano su congetture prive di fondamento.
L'8 Gennaio si discuterà anche di SFE E DAO che saranno sottoposte ai giusti gradi di giudizio nelle opportune sedi,nel frattempo però permettimi di rassicurarti sulla mia piena buona fede,non è certo desiderio di protagonismo il mio, ma solo volontà di dare risposte veloci, che è poi essenzialmente quello che ci è stato chiesto di fare da tutti gli appassionati di Scrabble.

Anonimo ha detto...

Si potrebbe usare il sito www.scuolaelettrica.it che riporta DAO (ma non SFE), BALE e PODO (x Fausto).
Si potrebbe, sull'esempio francese, creare un vocabolario ridotto valido per i tornei (che so a 10 euro)ONNICOMPRENSIVO.
Si potrebbe insistere cn un lodo GIAMBRIX perché scopra la causa della differenza tra 3000 giocatori al campionato francese e i 30 (dei quali 28 litigano tra di loro)del campionato italiano.
Si potrebbe........
Ciro

Rusinè ha detto...

Bravo Ciro ;-)

Will Kane ha detto...

Pres+Eddi+resto del consiglio: la riunione è confermata per l'8 gennaio. Rimettete le pistole nei vostri foderi...

Dragone ha detto...

@ Will Kane rileggendo il mio intervento non mi pare che i miei toni siano stati di sfida,anzi...

@ Ciro,non è così semplice... il sito da te citato mette a disposizione un semplice coniugatore automatico di verbi che non è affatto risolutivo in queste questioni anzi spesso è addirittura fuorviante.Uno dei pochissimi siti che non coniuga i verbi automaticamente ma li estrae da una selezione accurata di dizionari è www.italian-verbs.com che però ahimè non fornisce la coniugazione di tutti i verbi arcaici.L'idea di un vocabolario per lo Scrabble è un mio sogno ma per il momento mi accontenterei di una scheda dio coniugazione dei verbi arcaici e sarebbe già un grandissimo risultato credimi,è principalmente per questo che abbiamo istituito una commissione ad hoc.

Will Kane ha detto...

Sono d'accordo presidente, i tuoi toni non sono di sfida ed è per questo che, ultimamente, mi stai particolarmente simpatico, anzi, se la vogliamo dire tutta (e pure pubblicamente) mi piace come ti stai ponendo (e proponendo) da un pò di tempo a questa parte. E mò non ti montare la testa ;-).