Se tu dai un problema a me,
io poi dò un problema a te!
io poi dò un problema a te!
Maurizio Giambrone (in arte Giambrix) ci propone il problema di Gennaio. Cogliamo l'occasione per chiedere a chi fosse interessato a inviare il proprio schema di problema a: segreteria@scrabbleitalia.com che sarà pubblicato nei prossimi mesi!
Eccovi, dunque, l'invito di Maurizio a partecipare e il testo del suo problema. Partecipate numerosi!
Alcuni degli ultimi “problemi su modulo” sono stati caratterizzati da una sorta di caccia alle parole nascoste. Il creatore li ha sviluppati ad hoc per consentire la ricerca di bingo di notevole punteggio ed eleganza lessicale. Per questo problema proporrei, pur mantenendo le regole dei giochi precedenti:
una situazione meno “ad effetto”, ovvero una plancia con parole del tutto casuali e quindi non finalizzate a determinate soluzioni di gioco, nonché una dotazione di lettere altrettanto “anonima”. Anzi, per dare un’impronta ancora meno personale al problema che vi propongo, vorrei utilizzare una plancia creata per tutt’altra situazione, ovvero il simpatico schema pubblicato sul blog per augurare buone festività a tutti gli appassionati di scrabble.
* per le stesse identiche coordinate, una sola soluzione
* la stessa soluzione può essere ripetuta anche più volte ma con coordinate diverse
* saranno considerate le 10 migliori soluzioni e se ne possono mandare di più come riservauna situazione meno “ad effetto”, ovvero una plancia con parole del tutto casuali e quindi non finalizzate a determinate soluzioni di gioco, nonché una dotazione di lettere altrettanto “anonima”. Anzi, per dare un’impronta ancora meno personale al problema che vi propongo, vorrei utilizzare una plancia creata per tutt’altra situazione, ovvero il simpatico schema pubblicato sul blog per augurare buone festività a tutti gli appassionati di scrabble.
In quanto alla dotazione di lettere, dato che gennaio è una parola composta da 7 lettere, direi di aver già trovato!. Considerato però che le due G sono già sul tavoliere, sostituisco l’iniziale con un Jolly: Jolly, E, N, N, A, I, O
Chissà cosa ne verrà fuori. Inviate pure i vostri risultati presso: segreteria@scrabbleitalia.com, aspetto le vostre risposte!
Maurizio (Giambrix)
5 commenti:
Arrivano le prime soluzioni...
Faccio presente che la plancia pubblicata presenta i numeri in alto e le lettere in verticale, invertite quindi rispetto a quella tradizionale. Se il nostro blogger può intervenire, sarebbe più opportuno correggere l'immagine. In ogni caso accetterò sia le soluzioni con le coordinate esatte, sia quelle con coordinate invertite.
Buon divertimento. Maurizio
l'aiuto bloccher cercherà di fare del suo meglio per modificare lo schema che ha creato. Ma, nel caso non ci avesse il tempo di farlo... ti arrabbi? :-(
uhm, servirebbe anche ad agevolare i solutori, comunque...mi affido alla sua clemenza.
Poche le soluzioni pervenute fino ad oggi, anche se non mancano le sorprese. Giocate, pensate, risolvete e scrivete. Ciao.
Maurizio
fanno tutti così, Mr Jambrìx :-) vedrai che il 31 ti arriverà una marea di roba all'ultimo secondo, abbi fede ;-)
Posta un commento