giovedì 28 gennaio 2010

Comunicazione del Consiglio FIGS

Daere o Dare? Questo è il dilemma!

Nella prima riunione del 2010 il consiglio della FIGS ha deciso di istituire una commissione preposta allo studio delle forme verbali arcaiche controverse ed alle forme dei pronomi enclitici da poter applicare ai verbi. La commissione è composta da Edgardo Bellini, Diego De Landro, Fausto Sirianni, Rino D'Ambrosio ed Ermanno Romano; lo scopo è quello di pervenire a soluzioni condivise e operative per il maggior numero possibile di casi che il vocabolario non chiarisce direttamente. Sulla scelta dei membri della commissione ha influito la possibilità di poter organizzare frequenti sedute di consultazione, senza con ciò escludere il contributo istruttorio di altri soci della federazione. La decisione di istituire tale commissione di studio è motivata sia dalla mancanza nello Zingarelli delle flessioni di coniugazione dei verbi arcaici che dall'esigenza di avere delle regole certe per le enclitiche che possano consentire uniformità di arbitraggio. Questo lavoro dovrebbe portare entro breve tempo a soluzioni ponderate ed oggettive al fine di completare un percorso già iniziato con il regolamento di gioco e che dovrebbe concludersi entro il 2010 con la stesura di un regolamento di torneo che possa definire in maniera esaustiva tutti gli altri aspetti ivi compreso quello disciplinare. La prima fase è già cominciata con la catalogazione e l'analisi dei verbi arcaici di seconda coniugazione e dei verbi sincopati che sono sicuramente quelli più problematici. Cercheremo di tenere aggiornati tutti sui progressi del gruppo di lavoro che compilerà delle tabelle sia per i verbi che per le enclitiche e che, a fine lavoro, dopo essere state controllate e ratificate dal consiglio saranno pubblicate sul sito ufficiale FIGS e potranno essere usate come riferimento ufficiale durante i tornei.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi permetto di consigliare il sito www.verbix.com al posto di italian-verbs (inaffidabile, vedere part.pres. esaudire, i verbi difettivi alere e algere, ecc.) e il dizionario hoepli on line.
In autonomia ho analizzato i 203 verbi arcaici inizianti per A dallo Zanichelli 2009, se può essere utile.
Ciro

Dragone ha detto...

Ciro, come già detto Italian-verbs non coniuga i verbi con un motore automatico bensì estraendo le flessioni dai migliori dizionari italiani. Nel caso di Esaudire è il Devoto-Oli che indica Esaudente al posto di Esaudiente mentre per Algere e Alere non so sinceramente da dove li abbia presi, ma noi non andremo mai a controllare quei verbi in quanto la coniugazione non lascia dubbi sullo Zingarelli trattandosi come dici tu di verbi irregolari.
Certo che il tuo lavoro può venirci utile,però ricordati che analizziamo solo i verbi arcaici di seconda,che sono in qualche caso problematici,per gli altri verbi direi che non ci sono problemi per la coniugazione.

Dragone ha detto...

www.verbix.com è assolutamente da scartare, è uno di quei siti che utilizzano un motore automatico e con i verbi non in archivio è sicuramente inattendibile nelle coniugazioni, basta guardare la coniugazione di sdire,ruere,daere,ebere,ducere e tanti altri...

Anonimo ha detto...

Ok Diego, allora si potrebbe assumere il sito italian-verbs come riferimento ufficiale aggiuntivo (non sostitutivo)allo Zingarelli, a parte le eccezioni approvate dalla FIGS.
Spero a breve (in febbraio) di completare l'analisi degli arcaici di seconda.
Ciro

Dragone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dragone ha detto...

Perfetto Ciro,relazionaci sui progressi, noi parallelamente stiamo verificando quali sono i verbi che richiedono lo studio approfondito e quindi un nostro intervento chiarificatore.