Parte oggi , quello che nelle intenzioni della FIGS dovrebbe divenire, un appuntamento fisso di questo blog, infatti tutti i 15 del mese troverete un quesito da risolvere preparato di volta in volta da persone diverse. Dovrete inviare la soluzione a segreteria@scrabbleitalia.com entro la fine del mese.
A fine gara tutti coloro che hanno partecipato si vedranno attribuire punti validi per la classifica RANKING. I casi di parità verranno risolti in base alla data di invio. E’ possibile inviare più di una soluzione, verrà considerata solo l’ultima.
In questo primo problema si richiede di individuare le 10 migliori soluzioni con l’avvertenza di indicare 1 sola parola/soluzione per coppia di coordinate identiche (per es. se in a1-a7 avete sia sorrido che sordido, dove il jolly vale ora come r ora come d, dovrete sceglierne 1) infatti la presenza del jolly rende difficile costruire uno schema con soluzioni univoche. Comunque se avete dubbi non dovete far altro che chiedere su queste pagine, prometto risposte sollecite. Un consiglio se avete un dubbio su di una soluzione, mettete anche una 11° e 12° parola da considerare in caso di errore, sarà sempre meglio di uno zero.
Indicate per ogni soluzione coordinate, parola e punti.
Vincerà la prova ovviamente chi avrà fatto più punti.
Scadenza prova ore 24 del 30 settembre.
CLICCA PER SCARICARE IL PROBLEMA
Buon divertimento
Stefano torzoni
FIGS
24 commenti:
p.s. se avete problemi nella visulaizzazione ricordate di scaricare il font dello scrabble che trovate nella colonna di destra all'altezza degli altri link
grazie Andrea, come al solito un lavoro rapido e ben fatto.
buona giornata
stefano
chiedo umilmente perdono, ma non ho capito un tubero. ho scaricato il problema. ora devo piazzare sul tabellone le lettere di corali in modo da fare quanti più punti è possibile, come col duplicato?
se così non è..che tubero significa "soluzione"?
grazie :)
ivania
ciao Ivania,
fai finta che questa sia la situazione di una partita che stai giocando, sta a te, sul tuo leggio
a tua disposizione hai L R C I O A ed il JOLLY (quindi 7 lettere)
devi trovare la migliore mossa che puoi fare, quando lo hai fatto la scrivi, rimetti le lettere sul tuo leggio (sempre le stesse) e ne ricerchi un'altra, e così via fino a che non avrai trovato 10 soluzioni. Non importa trovare tutti bingo forse non ci sono neanche o forse si, scrivi le tue soluzioni all'indirizzo indicato entro la scadenza. Invece per i chiarimenti continua a scrivere su queste pagine.
ciao
stefano
allora avevo capito solo un pezzetto di tubero...grazie, sei un tesoro, ste :))))
ivania
ia? :)
facciamo finta di niente con ia?....sono le mie iniziali :9
ivania
Come segnalato da Maurizio Marconi alla segreteria, per favore, modificare l'indirizzo email della segreteria in .com e non .it
Grazie!
Rosa
Non ci sono troppe R?
Sono 6 sulla plancia e 1 sul leggio...
Fa lo stesso? :-)
Elvio
si, c'è una r in più...
ma si possono usare le enclitiche?
ivania
è stata una libera interpretazione.....IA REVE 6 erre.....le enclitiche le ha già usate lui, quindi sono senz'altro ammesse. TREMIAMONE!!!! Per uno che le ha sempre contestate, averne usata una con NE sull'intransitivo!!!!!! rinodam
buoni, buoni,
andiamo per ordine
usate tutte le R che volete. OK
REVE, IA, avevo preparato la prova tempo fa ma all'ultimo minuto ho voluto cambiare alcune cose, in peggio chiaramente, e ho fatto un paio di errori. Fate finta che siano due parole valide e tutto finisce lì.
se avessi preparato una prova perfetta ed impeccabile avrei lasciato poco margine a chi preparerà le prossime prove e non sarebbe stato bello....
enclitiche, ragazzi "facciamocene" una ragione sono valide, e quindi
"usiamole" senza paura.
se avete dubbi "chiedetemi" vi risponderò senza indugi.
buona giornata a tutti
stefano
se volete si potrebbe risolvere con manovale e rege ma mi attengo alle istruzioni dettate da stefano
Andrea, va bene così, ho fatto degli errori ma ai fini della gara sono irrilevanti. Infatti devono essere corrette le parole giocate e i vostri strisci, per le mie distrazioni pazienza.
Stefano
Domanda di rito: è possibile consultare il vocabolario o dobbiamo fidarci di noi stessi (e delle nostre parole-riserva :)) )?
potete consultare quello che volete, usare tutti i marchingegni che siete capaci di reperire. Anche se volessi non avrei nessuno strumento per impedirvelo. Quindi prendetela per quello che è: una prova di abilità dove è lecito aiutarsi con tutto quello che volete. Tenete presente che questa prova è costruita in modo da rendere "abbastanza" difficile la sua risoluzione anche con gli anagrammatori. Ovvero, anche usando "aiutini", ci dovrete mettere del vostro se vorrete raggiungere il top.
saluti
stefano
e ora fatemi divertire un po' anche me, ho già ricevuto 2 soluzioni e con mio grande stupore entrambe hanno superato l'86% dei punti fattibili.
Non male ragazzi, non male davvero......
saluti
stefano
domandina: se devo distinguere le parole scritte in verticale da quelle in orizzontale, che partono dallo stesso punto, che faccio inverto la coppia? lettera numero per l'orizzontale e viceversa per il verticale? o come?
ivania
Ivania, non sono sicuro di aver capito
tu scrivi la parola poi dici
a1 orizz. e quanto vale
fatto, passi alla seconda parola
a1 vert. e punti.....
ciao
stefano
ok, pardon ma la matematica mi attorciglia i neuroni e i pensieri semplici sono banditi.
grazie :)))
ivania
PUNTO DELLA SITUAZIONE:
già ricevute 6 soluzioni valide
da altrettanti giocatori,
Alessio, Dragone, Fausto, Maurizio, Omar e Rino.
(in ordine alfabetico)
a questi 6 giocatori dico
che le loro 10 migliori soluzioni
sono tutte corrette e accettate.
Ricordo a tutti che sono in palio punti per la classifica Ranking,
che la prova scade a fine mese, ma che a parità di soluzione conta la data di invio.
Quindi affrettatevi!!!
buona settimana
stefano
Quando è prevista la pubblicazione dei risultati? Quanti sono stati i concorrenti?
Perche non:)
necessita di verificare:)
Posta un commento