mercoledì 30 settembre 2009

CoppA AmericA 2009 - il resoconto

A VOLTE RITORNANO

Non dovrei essere io a dirlo, ma è stato un successo. In tempo di crisi, al rientro delle ferie, portare 24 persone ad un torneo non era affatto semplice. La parte del leone spetta al neonato circolo di Firenze presente con ben 7 agguerriti sfidanti. Da notare uno dei più qualificati parterre di giocatori di tutti i tempi. Ciliegina sulla torta la straordinaria presenza di Omar Monti (francamente distratto dagli impegni televisivi). Tanto lavoro fatto, tanto lavoro ancora da fare per eliminare quegli errori che, sono sincero, ci sono stati. Tanti premi per tutti, e molta, molta di quella bella atmosfera conviviale che ci fa correre su e giù per la penisola.
Un ringraziamento particolare va al campione uscente, il defender, che per tutto il sabato si è sobbarcato la gestione del torneo e l’arbitraggio. Grazie Elvio sei stato perfetto, è stato un piacere collaborare con te.
Infine, ma come si dice, non per ultimo, ringrazio tutti coloro che sono intervenuti come giocatori, accompagnatori, curiosi, mia moglie e mia figlia che hanno contribuito a questo bel fine settimana. Grazie a tutti.

La cronaca:
fin dall’inizio si evidenziano i limiti della preparazione di Omar Monti, i soliti noti vanno avanti. Nell’ultimo turno c’è una sorta di spareggio tra Monti e Bellini che vede prevalere quest’ultimo. Sirianni ha la meglio su D’Ali nella partita per il primo posto delle qualifiche.
La classifica della prima fase vede qualificati:

1)Sirianni
2)D’Ambrosio
3)D’Ali
4)Romano
5)Torzoni
6)Bellini
7)De Landro

Con Sirianni a 8 punti unico imbattuto e tutti gli altri con 3 vittorie a testa si va al tabellone il defender Squarcia sceglie Romano, Sirianni sceglie D’Alì e si posiziona nella parte di sotto del tabellone, D’Ambrosio sceglie De Landro e la parte alta del tabellone, scansati da tutti restano Torzoni e Bellini che vanno a completare la parte inferiore del tabellone.

E’ incredibile ma tutte le quattro partite finiscono sul filo di pochissimi punti all’ultima mossa.

Squarcia-Romano 647-617
D’Ambrosio- De Landro 605-595
Torzoni – Bellini 699-692
Sirianni - D’Alì 625-650

Semifinali. Nella parte alta c’è la riedizione della finale dell’anno scorso ma questa volta ha la meglio Rino di un nulla:
Squarcia - D’Ambrosio 753-764 (Squarcia, perdente col più alto punteggio di tutti i tempi)
Di sotto D’Alì parte bene e controlla la partita con buon margine fino quasi alla fine, quando vede un bingo bellissimo che finisce però sulla riga del per 9, non sa resistere. Basta il tempo di girare il tavoliere, Torzoni con un micidiale CAPITANA del valore di 212 pt. chiude il match.
D’Alì – Torzoni 651-727
La finale è doppia 40 minuti complessivi, partenza equilibrata poi pian piano D’Ambrosio comincia nello stretto a controllare, Torzoni in difficoltà piazza LAMPISTA col jolly e apre il per 9, è una mossa intempestiva, rischiosa, avventata ma che invece si rivela vincente; Rino infatti non ha la possibilità di rispondere e Torzoni piazza altri 2 bingo, alla fine della prima partita Torzoni ha un vantaggio enorme 678-512. Partita finita? Rino non ci sta, attacca rischia recupera prima metà distacco poi si fa sotto, Torzoni in difesa controlla, Poi l’incredibile, D’Ambrosio passa in testa, immaginatevi la gioia la soddisfazione per la rimonta compiuta, dura un attimo, appena il tempo di segnare lo score sul tabellino che arriva il bingo che chiude la partita, non c’è più niente da fare.

Stefano Torzoni si aggiudica la CoppA AmericA 2009 col punteggio di 1331-1180 .

La rigiocassimo 100 volte non succederebbe. Ricordo la vittoria solo per il tempo con Lopetta al primo turno, l’avere avuto la meglio su pedrored solo sparando DOVENUTO….., e che dire di quando ho stretto la mano ad Eddy pensando che avesse vinto lui nei quarti; e in semifinale, Alessio ormai mi aveva battuto, la fortuna non poteva certo abbandonarmi alla fine…….

Le altre finali:
per il 3° posto Squarcia-D’Ali 1447-1123
per il 5°posto Bellini-de Landro 1431-1172
per il 7°posto Sirianni-Romano 1430-1274

Il trofeo vela d’argento vede la vittoria di Diego Ghilotti, veramente in gran spolvero, davanti a Comerci e Colangiuolo.

Classifica CoppA AmericA

1 TORZONI STEFANO
2 D’AMBROSIO RINO
3 SQUARCIA ELVIO
4 D’ALI ALESSIO
5 BELLINI EDGARDO
6 DE LANDRO DIEGO
7 SIRIANNI FAUSTO
8 ROMANO ERMANNO

CLASSIFICA VELA D’ARGENTO

1 GHILOTTI DIEGO
2 COMERCI MICHELE
3 COLANGIUOLO
4 MONTI OMAR
5 ROSSI PIETRO
6 LORENZI MARCO
7 LAVORATORINI ROSSANA
8 SCARPULLA DANIELA
9 GIAMBRONE MAURIZIO
10 GORI STEFANIA
11PLEBANI / LISI
12 BERARDICURTI GIANNA
13 MOROCUTTI MAURIZIO
14 MORISI CARLA MARIA
15 RUGGERI ROBERTO


Stefania Gori, battendosi da giocatrice esperta, si aggiudica il titolo esordienti.

Stefano Torzoni

IMMAGINI DELL'EVENTO

4 commenti:

Anonimo ha detto...

avvincente, pare di vederli!
bravo, Micio e complimenti a tutti
da ivania

Lalina ha detto...

:-) visto?

rikyred ha detto...

grande torneo e bella anche la sede complimenti al mitico micio che.... a vele spiegate ha vinto il trofeo.mi duoleva proprio non commentare,un saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

duoleva!!!!????? rikyred...chi si cela sotto questo strano nickname? riccardo rossi? riccardo il rosso? duoleva è stato al centro di un divertente siparietto nel corso della sfida bellini-monti!rino