domenica 26 luglio 2009

La mela Cotogna 25-26.07.2009 - il resoconto

IL GRANDE RITORNO

Finalmente Stefano Torzoni ce la fa! Dopo ben nove anni dalla sua ultima affermazione si aggiudica la tappa di Codogno del circuito nazionale di Scrabble.
Il presidente del neonato club fiorentino domina la prima giornata vincendo tutti e quattro gli incontri disputati e praticamente domina anche la giornata di domenica perdendo solo l'ultimo, ininfluente, match contro Rino D'Ambrosio che alla fine si classificherà terzo.
Secondo classificato Andrea Gianni che, nonostante l'ottima ed inaspettata prestazione presumibilmente perderà 20 pt nel ranking nazionale essendo quello di Codogno l'ultimo torneo da lui vinto proprio due anni fa.
Il gradino più basso del podio spetta al maestro Rino D'Ambrosio che conferma la sua ormai proverbiale costanza di risultati ad altissimo livello.
Ottimo il torneo di Fabrizio Mereu, ultimo tra i giocatori con 5 vittorie e due sole sconfitte.
Ci fa piacere segnalare il grande torneo disputato da Gino Lisi, fortissimo giocatore fiorentino, conclude al quinto posto ma rimanendo sino alla fine in lotta per la seconda piazza.
Un pò sotto tono invece il torneo di Claudio Veca; la tartaruga nazionale ci aveva abituato a "prestazioni occasionali" ben più entusiasmanti di quella offerta alla mela cotogna 2009.
Infine un ringraziamento di rito all'organizzatrice, Carla Morisi, che come sempre ha scelto una piacevole sede nella quale trascorrere questi due giorni di scrabble e divertimento.
Un grazie a tutti i partecipanti ed un arrivederci a Gaeta 2009.

CLASSIFICA
  1. Stefano Torzoni (FI) - 12 - 54 - 6 - +675
  2. Andrea Gianni (MI) - 10 - 52 - 6 - +312
  3. Rino D'Ambrosio (RM) - 10 - 50 - 4 - +635
  4. Fabrizio Mereu (MI) - 10 - 48 - 4 - +278
  5. Gino Lisi (FI) - 8 - 56 - 6 - -232
  6. Christian Leri (RM) - 8 - 54 -6 - +269
  7. Ermanno Romano (NA) - 8 - 48 - 0 - +336
  8. Andrea Penati (MI) - 8 - 48 - 0 - +169
  9. Diego Ghilotti (LO) - 6 - 54 - 4 - +368
  10. Claudia Braun (MI) - 6 - 50 - 4 - -728
  11. Claudio Veca (MI) - 6 - 40 - 0 - +133
  12. Rossana Lavoratorini (GE) - 6 - 36 - 0 - -175
  13. Alberto Capponi (MI) - 6 - 36 - 0 - -439
  14. Maurizio Morocutti (GE) - 4 - 38 - 0 - -510
  15. Carla Morisi (LO) - 4 - 38 - 0 - -531

FOTOGRAFIE

giovedì 23 luglio 2009

Paroliamo Firenze

BENVENUTA FIRENZE!

Mese prolifico Luglio 2009, durante il quale, per la seconda volta, la Federazione Italiana Gioco Scrabble annuncia la nascita di un nuovo club o meglio, in questo caso, l'affiliazione alla Federazione dello storico club fiorentino ParoliamoFirenze http://digilander.libero.it/paroliamofi/ guidato da Stefano Torzoni (presidente, tesoriere e assiduo frequentatore del nostro blog, nonché membro del Consiglio della Federazione!) e Gino Lisi (segretario).

ParoliamoFirenze si affianca, dunque, ai già esistenti club di Genova, Milano, Napoli e Roma.

Ringraziamo Stefano per aver portato avanti e definito l'affiliazione del club la cui sede sarà in via Via Ragazzi del '99, N. 46 a Firenze. Per qualsiasi informazione contattare miciogigio@libero.it

Ringraziamenti e felicitazioni da parte di tutto il consiglio e dei soci della Federazione a ParoliamoFirenze!

venerdì 17 luglio 2009

Gioca a Wabble

Sei un fan di Scrabble?

.

Da qualche tempo si può giocare in italiano su Internet anche con Wabble, un sito Online Multi-giocatore in tecnologia Ajax, sviluppato da Ryan Buterbaugh
Si può giocare su Wabble usando solo il proprio browser. Non c'è bisogno di registrarsi, di scaricare del software, o di utilizzare interfacce Java o Flash. Basta scrivere una username e password e creare od unirsi ad una partita.
Wabble è tuttora in sviluppo, con l' implementazione di nuove funzionalità.
Al momento, si può giocare in Inglese, Tedesco, Catalano (!) ed Italiano.
Ho aiutato Ryan ad effettuare i test ed il debug di Wabble e ho effettuato la localizzazione del software in italiano, con le relative regole; i dizionari sono più aggiornati e corretti rispetto a quelli presenti su ISC (e in aggiornamento). L'approccio rispetto ad ISC è diverso, anche nell'interfaccia e nel modo di giocare.
Buon divertimento con Wabble! :-) AlbertoC

venerdì 10 luglio 2009

Dibattito aperto

FIGS o FIGS

Proviamo a riesumare uno dei principali motivi per cui era nato questo blog: il dibattito tra i soci!

La FIGS è nata nell'ottobre del 2007, un anno, a detta di molti, magico per lo Scrabble; tanti tornei, tanti soci, un movimento vivace, tante iniziative. Nei due anni che sono seguiti l'interesse di molti è scemato ed i tornei hanno visto un sempre minor numero di iscritti.
I motivi sono tanti. Io provo a dirvi i miei lasciando come sempre la parola a tutti coloro vogliano far sentire la propria voce.
  1. la crisi economica ha costretto un ridimensionamento delle spese destinate al divertimento del fine settimana; checchè se ne dica un torneo di Scrabble nella migliore delle ipotesi ti costringe ad affrontare una spesa variabile tra i 100 ed i 200 euro per un fine settimana;
  2. lo Scrabble è un gioco difficile; un principiante che esordisce in un torneo dal vivo non potrà, come su isc, scegliere avversari di suo pari livello ma giocoforza dovrà incontrare anche campioni che a volte infliggono sconfitte a dir poco umilianti;
  3. ci sono persone con un forte agonismo che potrebbero sentirsi demotivate constatando l'impossibilità di raggiungere le posizioni di vetta in un qualunque torneo;
  4. in Italia siamo costretti a combattere da sempre con il problema "scarabeo" meglio distribuito (ad oggi le scatole di Scrabble the original sono a dir poco introvabili) e molto più presente nell'immaginario collettivo;
  5. non vi è, a causa del problema della lingua, la possibilità di creare un campionato mondiale. Esiste il campionato del mondo in lingua inglese, francese e spagnolo ma se lo si facesse in lingua italiana non sarebbe altro che un campionato nazionale;
  6. la mancanza di premi "veri" ci fa perdere tutta una fascia di probabili giocatori che si applicano in una disciplina solo quando il gioco vale la candela (beninteso, non è detto che questo sia un male);
  7. lo Scrabble non è presente nelle scuole e non esistono corsi per principianti, due punti fondamentali per la creazione di una base di giocatori;

Tutto questo per chiederci dove vogliamo arrivare. La FIGS deve strutturarsi per far crescere il movimento al fine di passare dai 20 iscritti medi di oggi ai 2.500 che si vedono per analoghe competizioni in Francia? Oppure deve puntare a gestire nel migliore dei modi possibili 100 soci e 30 iscritti per torneo, garantendo un'organizzazione degli eventi sempre più professionale?

Lo Scrabble deve rimanere un giocattolo a nostra disposizione che utilizziamo per lo svago personale o deve diventare un gioco capace di coinvolgere e convogliare migliaia di persone?

A voi la parola!

lunedì 6 luglio 2009

Scrabble Club Cam Roma

FIOCCO AZZURRO IN CASA FIGS

La Federazione Italiana Gioco Scrabble è lieta di annunciare la nascita di un nuovo club, lo Scrabble Club Cam Roma, primo club cittadino della capitale.
Il neonato club si affianca ai già esistenti club di Genova, Milano e Napoli i cui presidenti si congratulano con Pietro Rossi (noto agli storici dello Scrabble come il mitico Pedrored) che ne è il presidente e che sarà contattabile presso il seguente indirizzo email: pedrored@inwind.it per chiunque desiderasse iscriversi e partecipare alle iniziative del club.
La sede del club è in via Fortunato Depero 70 a Roma.

Felicitazioni da parte di tutto il consiglio e dei soci della Federazione al neonato club con l'augurio che diventi grande e forte!

Classifica nazionale

TUTTO TACE

Rispetto al ranking pre-Tevere rimane praticamente immutata la classifica nazionale. Il solo Leri guadagna una posizione a scapito di Giambrone, passando dalla ottava alla settima posizione.
Eccovi in evidenza le prime dieci posizioni:
  1. Bellini (NA) 955 pt
  2. Sirianni (NA) 895 pt
  3. D'Ambrosio (RM) 866 pt
  4. Gianni (MI) 692,5 pt
  5. Squarcia (RM) 658 pt
  6. Torzoni (FI) 516.5 pt
  7. Leri (RM) 456 pt
  8. Giambrone (RE) 413 pt
  9. Singuaroli (BG) 385 pt
  10. Morbini (BS) 341 pt

cliccate QUI per visualizzare la classifica nella sua interezza