mercoledì 22 aprile 2009

Citazioni

"Il linguaggio è un labirinto di strade. Vieni da una parte e ti sai orientare; giungi allo stesso punto da un’altra parte, e non ti raccapezzi più." - Ludwig Wittgenstein.

Lo Scrabble è un gioco di lettere e parole fatto così, e forse proprio per questo ha ispirato scrittori ed artisti di diverse generazioni.


* Ada (Vladimir Nabokov, 1969): In questo racconto che, come un complicato gioco letterario, ha la forma di un romanzo-sciarada, la protagonista durante una partita totalizza 383 punti in una sola mossa. Gioca una parola di 37 punti attraverso due caselle triple, alla quale si aggiunge il bonus di 50 punti per aver giocato tutte le tessere.

* Jason and Marceline (Jerry Spinelli, 1986): In questo racconto, Jason e Marceline si sfidano spesso in tornei di Scrabble, con brutali punizioni riservate al perdente.

* jPod (Douglas Coupland): Un personaggio maneggia una lista di parole da tre lettere valide a Scrabble che contiene una parola falsa. Il premio per il primo che la trova è un Toblerone.

Nella Fantascienza:

* Watchers (Dean Koontz): In questo racconto, un cane geneticamente potenziato impara a comunicare attraverso delle tessere Scrabble.

* The Handmaid's Tale (Margaret Atwood, 1966): Scrabble è usato come pretesto dal comandante per avere interazioni non a sfondo sessuale con la protagonista, Offred, sebbene queste interazioni siano proibite dalle leggi e i costumi della loro società dystopiana.

* The Hitchhiker's Guide to the Galaxy (Douglas Noel Adams): Arthur Dent crea un rudimentale set di tessere per Scrabble che più avanti usa come metodo di divinazione sulla "Domanda Definitiva per la Risposta sulla Vita, l'Universo ed il Tutto". Egli compone la frase WHAT DO YOU GET IF YOU MULTIPLY SIX BY NINE. Da notare che in un normale set di Scrabble in inglese, questa frase sarebbe impossibile da comporre, poichè contiene 4 Y.

Nella Musica:

"Anche se lo Scrabble fosse stato inventato allora, non avrei voluto giocare a Scrabble, perchè il più alto punteggio per parola tripla del mondo non avrebbe espresso quanto mi piacesse la partita che io e Natalie giocavamo ogni pomeriggio." - Allan Sherman

"Suonare il "bop" è come giocare a Scrabble senza le vocali."- Duke Ellington (da Look, 10 Agosto 1954)

Nelle arti figurative:

Nella sua opera "Per caso", l'artista contemporaneo Aldo Spinelli sonda le potenzialità della casualità: tessere del gioco Scrabble piovute su un telo casualmente creano parole di senso compiuto.

2 commenti:

lalina ha detto...

azz... :) chissà perchè ma mi sembrava di aver già letto qualcosa di simile... comunque, bravo!

Anonimo ha detto...

:-))))))))))))
dom