domenica 9 novembre 2008

Quiz x 15 - 09.11.2008

Il campione italiano, Fausto Sirianni, ci sfida! Ha preparato per noi questa situazione di gioco consolidata (recuperandola da una sua partita personale) e la sottopone alla nostra attenzione per un Quiz x 15 da completarsi entro il 20 novembre.
Partendo sempre dallo schema iniziale cercate le quindici giocate realizzanti, a vostro avviso, il maggior punteggio.
Valgono, ovviamente, le enclitiche e tutte le regole normalmente utilizzate in torneo.
Il dizionario di riferimento per il controllo è lo Zingarelli 2008.

Le soluzioni andranno inviate via mail al seguente indirizzo di posta elettronica:




19 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene bene!
Due cose...
1) Anche noi concorrenti possiamo eventualmente consultare lo Zingarelli vero? (mi dimentico sempre :D)
2) Qual è il termine ultimo per la consegna?

Ciao!
Alessio

Nicotorres ha detto...

Lascio a Fausto l'onore/onere di rispondere!

fausto ha detto...

Io direi che è tranquillamente permesso consultare il vocabolario :), per quanto riguarda il termine diciamo 20 novembre così (forse) riesco a dare i risultati prima degli sforzeschi.

Anonimo ha detto...

non è possibile che ciascuno dica quale punteggio massimo complessivo ha raggiunto? Giusto per farsi un'idea... :-o

maurix

Anonimo ha detto...

Nessuna clausola lo vieta.
Io ad un primo, abbastanza superficiale giro sono verso i 570 punti. Ovviamente si potrà fare molto meglio.
K

Anonimo ha detto...

ottimo direi, io sono a circa 530!

M.

Anonimo ha detto...

ma le regole sono quelle dei tornei dal vivo o quelle di isc? viacce per es. è buona? e celzii? grazie

Anonimo ha detto...

ah boh! io, pensando a fausto, direi che al 99% saranno valide quelle dei tornei...per cui viacce sarebbe valida SOLO SE LEMMA a se stante, e celzii, come plurale di celzio (o celtio o afnio), dovrebbe essere valida, come all'ultimo quiz x 15 fu valida ozii. Ma sono supposizioni mie. Fausto illuminaci!
k

fausto ha detto...

K c'ha preso in pieno :). D'altra parte Nico era stato chiarissimo: "Valgono, ovviamente, le enclitiche e tutte le regole normalmente utilizzate in torneo". Ricordate poi che la classifica terrà conto anche dei tempi di consegna.

Anonimo ha detto...

allora io arriverò ultimo. Tanto non sono capace di consegnare prima dell'ultimo minuto.
k

Anonimo ha detto...

ma insomma celzii è buona o no? non si era stabilito che lo zinga avesse sbagliato nel mettere quasi tutti i plurali dei termini in io con la doppia i? p.es. il plurale di balio prevede anche balii, che grammaticalmente è sbagliato. un'altra cosa: se vale il tempo di consegna non può essere assolutamente consentito presentare una seconda o terza soluzione in sostituzione della precedente; sapere di poterla correggere spingerebbe chiunque a presentare subito una soluzione per disorientare gli altri. rino P.S. ricordo che in un torneo non mi fu accettata podii, plurale di podio che in effetti secondo la regola dell'accento tonico e non generando questo plurale confusione con altri plurali identici (come nel caso del plurale di odio, che a ragione accetta anche la forma con la doppia i) dovrebbe essere solo PODI

fausto ha detto...

Il discorso sugli intransitivi con l'ausiliare avere lo capisco ma onestamente non averti dato buona podii mi sembra un atto del tutto arbitrario. Se giochiamo con lo zingarelli dobbiamo accettare le sue interpretazioni, questa è la mia opinione.

Dragone ha detto...

L'errore sullo Zingarelli del participio passato declinato per i verbi intransitivi con ausiliare avere perdura anche nell'edizione 2009 eppure mi pare che qualcuno avesse segnalato l'errore alla Zanichelli.
Relativamente al doppio plurale delle parole terminanti in -io non possiamo che accettare quanto scritto sul dizionario,se dovessimo metterci a discutere ogni interpretazione non la finiremmo più ,io in verità farei valere persino gli errori sul participio passato, proprio perché a mio parere un dizionario va preso per quello che è ,errori compresi. Gli errori vanno senza dubbio segnalati a chi si occupa della versione cartacea e del supporto cd e questo è compito della federazione.
Una annotazione : Se non ci fidiamo più del dizionario di riferimento nessuno ci vieta di cominciare a crearne uno nostro,in un paio di anni potremmo riuscirci e nell'eventualità che i grossi editori non appoggino il progetto,ci sono piccole case editrici che hanno costi tutto sommato abbordabili.Si potrebbe anche valutare l'idea di un dizionario senza definizioni,un semplice elenco dei lemmi validi comprendendo però tutte le declinazioni,le coniugazioni e le enclitiche valide,praticamente un'opera magna per la quale le future generazioni ci saranno grate per sempre :)

Anonimo ha detto...

Io ho consegnato perché non ce la facevo più! :D
Probabilmente mi saranno sfuggite un sacco di cose... :)

Anonimo ha detto...

AAAAAAAAAAARGH ma si può essere più cretini?!? Invece che mandare una mail a scrabbleMANIA il completamento automatico l'ha fatta andare verso scrabbleITALIA... cioè la mailing list... Drago se puoi fare qualcosa fallo! :(

Scusate davvero... :(((

Anonimo ha detto...

ale, ale..... sei scartato d'ufficio dalla top ten per il master.......a proposito, ci serve un sì (speriamo!) od un no quanto prima, rino

Anonimo ha detto...

Ehm... :D
Comunque io sono settimo e non così distante dall'undicesima (ciao Meg :D) in termini di punteggio. Diciamo che, se alla fine del torneo di Milano dovessi ancora essere nei dieci, a Roma verrei molto volentieri!

Anonimo ha detto...

cazz...mi son dimenticato di consegnare...:-(
k

Anonimo ha detto...

com'è finita? Ex aequo?

maurizio