venerdì 6 luglio 2007

Zingarelli 2008

Ringraziamo il nostro "Drago" per la tempestiva ed utilissima recensione sul nuovo zingarelli 2008 che vi ricordo diventerà vocabolario di riferimento per i nostri tornei nazionali dal 1°gennaio 2008.-

Udite udite! Ho comprato lo Zingarelli 2008 ed ecco le nuove parole da tre lettere :
CEL
CEN
COR
MAR
SEL
SEN
TEL
TEN
VEN
come vedete sono solo nove (salvo ulteriori presenze occulte sfuggite ad un primo controllo) ma importantissime per il gioco! Specialmente CEL e CEN ho ritagliato un breve estratto dalla presentazione dell'opera : (...) Sono state accolte oltre 4000 nuove voci ed accezioni scelte privilegiando quelle il cui uso è ormai consolidato. Ci sono parole e locuzioni nate per innovazioni culturali, legislative o tecnologiche, come dematerializzare, minimoto, epigenetica, blogosfera, teocom, teodem, crimpare. Sono stati inseriti modi colloquiali o gergali come craniata, scarrozzo, schiscetta, pizzino, e nuovi significati di parole esistenti, come etichetta, fardello, linguetta, sicurezza, panino, chiavetta, ventriloquo. Ci sono infine parole e locuzioni provenienti da altre lingue come Tagesmutter, security, playlist, Witz, people mover, motion capture, podcast: ma, nonostante i ricorrenti allarmi sulla scomparsa dell'italiano, le parole straniere accolte nel vocabolario rimangono meno del 2% del totale.Le più importanti innovazioni introdotte negli ultimi anni sono:* L'indicazione delle reggenze delle parole che pongono dilemmi del tipo scusarsi di … o scusarsi per …, capace a … oppure capace di …(...)
a presto per altre novità...
Diego

11 commenti:

Nicotorres ha detto...

Diego ma sei riuscito a tirar fuori le parole da tre lettere con il cd rom?

Nicotorres ha detto...

Finalmente potremmo giocare anche Ipod e Googling (fare ricerche utilizzando Google!!!) che bello no??? :)))

Dragone ha detto...

Si, le parole da tre le ho tirate fuori facendo una ricerca con i tre punti di domanda.
Comunque potrebbero venirne fuori altre sfuggite ad un primo controllo mentre queste comunicate sono certe.

Nicotorres ha detto...

Scusa Diego dove vanno inseriti i 3 punti di domanda?

Dragone ha detto...

I punti interrogativi si inseriscono nella ricerca a tutto testo,poi con pazienza si guarda ciò che viene fuori evidenziato.

Nicotorres ha detto...

Grazie ;)

Nicotorres ha detto...

Comunque il mio cd rom presenta tanti problemi di visualizzazione per esempio alla voce "clizia" nell'elenco a sx me la da giusta mentre in quello a destra mi scrive "clzia" e così "gioire/giore" "andino/andno" e centinaia d'altri... capita anche a te?

Nicotorres ha detto...

Puntuale mi è arrivata la risposta (e soluzione) da parte della Zanichelli per il mio problema di visualizzazione del cd rom. Si tratta di un problema legato a Windows ed alla mancata visualizzazione (a volte) della "i" con accento chiaro (tonica) e di altri font speciali. E' sufficiente riavviare il pc per risolvere il problema.-

Nicotorres ha detto...

Per conoscenza la tagersmutter e quella che ha un asilo nido in casa!

Anonimo ha detto...

wowwwww allora io sono una tagersmutterrrrrr :))

Nicotorres ha detto...

l'asilo nido in casa deve contemplare la presenza quotidiana anche di bambini non propri :))) (e sono esclusi i mariti ed affini!)