giovedì 26 aprile 2007

Il "QUARTO PIANO" del Secchione

Questa volta mi permetto di pubblicare integralmente una nuova sfida ricevuta dal "Secchione" Omar Monti (momar75), a mio avviso ben più ardua della precedente!!! Buon divertimento a tutti... gli amanti dello "striscio"!!!

"Caro Nicotorres, un’ulteriore prova scrabblistica –oltre a quelle che nella mia precedente email ti ho indicato - che puoi proporre ai frequentatori del tuo ludico blog è la seguente “QUARTO PIANO” ovvero si tratta di trovare le quattro parole più lunghe per numero di lettere di modo che sovrapponendole contemporaneamente si ottengano in verticale parole da 4 lettere valide per il gioco dello Scrabble : per esempio mi risulta che con due parole possiamo sovrapporre da 14 lettere DISAPPROVATORE suANTIECONOMICHE (verticalmente otteniamo difatti i 14 di-grammi scrabblistici validi DA e IN e ST e AI e PE e PC e RO e ON e VO e AM e TI e OC e RH e EE) oppure DISMENORROICHE su INTISICHENDOMI sempre da 14 lettere (verticalmente otteniamo difatti i 14 di-grammiscrabblistici validi DI e IN e ST e MI e ES e NI e OCe RH e RE e ON e ID e CO e HM e EI) mentre sovrapponendo le tre parole da 12 lettere ABBACINERETE su PRIVILEGERAI a sua volta su ORGANOLOGICA verticalmente otteniamo i 12 tri-grammiscrabblisticamente validi APO e BRR e BIG e AVA e CIN e ILO e NEL e EGO e REG e ERI e TAC e EIA… Personalmente a quattro piani ho trovato soltanto le 4 parole da cinque lettere

P A I S A’
A S T E R
S C E M I
S E R I A

sovrapposte in quest’ordine che verticalmente formano i cinque quadri-grammi validi scrabblisticamente PASS e ASCE e ITER e SEMI e ARIA: si può fare di più? Ovviamente si tengano presenti i tre/sei casi di variabile ovvero la possibilità o meno di trovare parole più lunghe di 15 lettere (cioè fuoriuscenti dal tradizionale tabellone scrabblistico…) ovvero la possibilità o meno di poter ripetere in verticale paroline da 2-3-4 lettere scrabblisticamente valide ovvero la possibilità o meno di poter usare componendole proprie parole lettere in esubero alla dotazione italiana standard per il gioco dello Scrabble pari a 120 lettere-tessere variamente distribuite…. P.S. Per quanto concerne la coppia di parole sovrapposte ti diverta osservare che le due parole PETALOIDEO-ULULANDONE sono intercambiabili in quanto sovrapponendole formano alternativamente PU-EL-TU-AL-LA-ON-ID-DO-EN-OE oppure UP-LE-UT-LA-AL-NO-DI-OD-NE-EO, come pure la coppia diparole intercambiabili DENOTANDOLO-ESOCETOIDEI a formare in verticale i di-grammi scrabblisticamente validi DE-ES-NO-OC-TE-AT-NO-DI-OD-LE-OI oppure ED-SE-ON-CO-ET-TA-ON-ID-DO-EL-IO... Saluti dal secchione Omar Monti (momar75)

GRANDISSIMO GIAMBRIX che diventa nostro "secchione ad honorem" perchè ancora una volta posta una soluzione alla sfida del buon Monti (qui di seguito vi riporto il suo commento...) "Finora ho trovato le parole da 6 lettere FIONDO, AMNIOS, CATENA ed EMETTI, che formano le parole face, imam, onte, niet, dont ed osai:

F I O N D O
A M N I O S
C A T E N A
E M E T T I

ATTENZIONE ATTENZIONE PERCHE' LA RISPOSTA DEL SECCHIONE DOC MONTI NON SI E' FATTA ATTENDERE AFFATTO. Eccola che ve la riporto così come ricevuta all'1.30 di questa notte...:
"In merito alla bella risposta data da Maurizio Giambrone (Giambrix) per la mia prova scrabblistica "Quarto piano" valente sei lettere-punti (ovvero FIONDO-AMNIOS-CATENA-EMETTI) oso proporre da 7 lettere-punti (quindi un punticino di più...) il quartetto

R I S I C A I
I T E R A R E
V E T I V E R
E R I S I M I

a formare verticalmente in ordine i sette quadri-grammi scrabblisticamente validi RIVE-ITER-SETI-IRIS-CAVI-AREM-IERI... e ri-acquisendo così almeno per il momento lo scettro di Secchione doc! Adesso si vada a caccia del record da otto (o più) lettere-punti... Saluti da Omar Monti

Ormai si stanno scatenando tutti, eccovi le soluzioni da 7 proposte da Alessio D'Alì (alessio90)

P E S C O S A
A S T A N T E
S T A R T E R
S I R I A N O

ed ancora da Maurizio Giambrone (giambrix)

M A S S I C I
I M I T E R O
S A V A R I N
S I E R I C I

a questo punto non ci resta che attendere il promesso quartetto da otto lettere cad

AHIAHIAIAHIAIHAIIIIIIIIII Il grande Giambrix, ormai ufficialmente secchione ad honorem, immortala con uno scatto mitico i 32 inquilini dei suoi 4 piani!!!

5 commenti:

Andrea Marcuccio ha detto...

arg è troppo lungo nn ho tempo di leggerlo

Anonimo ha detto...

Finora ho trovato le parole da 6 lettere FIONDO, AMNIOS, CATENA ed EMETTI, che formano le parole
face, imam, onte, niet, dont ed osai:

F I O N D O
A M N I O S
C A T E N A
E M E T T I

Anonimo ha detto...

Scusate, ma non sono potuta andare oltre DISMENORROICHE...ho finito INTISICHENDOMI...
:-)
Marghe

Anonimo ha detto...

Per adesso propongo anch'io un blocco da 7 che mi è venuto in mente a scuola :D

P E S C O S A
A S T A N T E
S T A R T E R
S I R I A N O

Per il blocco da 8 non dispero :)

Anonimo ha detto...

Caro Omar, anch'io a notte fonda sono riuscito a popolare i quattro piani con ventotto "inquilini", ma ho avuto qualche timore a svegliare l'amico Andrea.

M A S S I C I
I M I T E R O
S A V A R I N
S I E R I C I

E' bello il colpo d'occhio sul tabellone dello scrabble, ma naturalmente non è una combinazione realizzabile in gioco, poichè gli "strisci intermedi" non formano tutti parole valide.
Non preoccuparti, non voglio insidiare il tuo primato di secchione ineguagliabile :-), però se ti avanzasse qualche bella pupa fammi pure uno squillo...
maurizio