domenica 25 settembre 2011

Verbale Consiglio Federale (23 settembre 2011)

Verbale Consiglio Federale della Federazione Italiana Gioco Scrabble (23 settembre 2011)


Inizio: ore 21,30
Luogo: Skype
Presenti: Rino D’Ambrosio, Gianluca Cutrera, Rosa Parrella, Fausto Sirianni

-            Il Presidente introduce una discussione sulla modalità di ampliare la tipologia dei premi da distribuire ai tornei - Si discute la possibilità di introdurre nel circuito degli sponsor una selezione di agenzie di viaggio (o simili) che possano fornire coupon per soggiorni. Rino D’Ambrosio contatterà il referente di un’agenzia che è stata utilizzata per il torneo degli Sforzeschi del 2010.

-          Tempistiche tornei – Viene approvata la mozione di portare il tempo di una partita a 25 minuti cad per giocatore + 1 minuto aggiuntivo per ogni giocatore. L’utilizzazione del minuto aggiuntivo comporta una penalità di 30 punti. Totale tempo partita: 52 minuti.  Rino D’Ambrosio provvederà a modificare l’articolo del regolamento e farlo pubblicare sul sito FIGS.

-          Modifica a regolamento del gioco (partita persa sul tempo) - Si concorda quanto segue: Se il giocatore che esaurisce tutto il tempo a disposizione (25 +1) si trova in vantaggio rispetto all’avversario, perde comunque la partita e si vedrà attribuito un punteggio finale inferiore di 50 punti a quello acquisito dall’altro giocatore). Rino D’Ambrosio provvederà a modificare l’articolo del regolamento e a farlo pubblicare sul sito FIGS. 

-           Assemblea annuale soci – Si indice l’Assemblea annuale di soci FIGS. La riunione si terrà nell’ambito del torneo degli Sforzeschi a Milano il 26/27 novembre 2011. La segreteria provvederà ad inoltrare a tutti i soci comunicazione formale almeno 50 giorni prima della scadenza

-     Calendario eventi 2012 – Si concorda il seguente calendario:
Gennaio: Tornei regionali *
Febbraio: 25-26 Formia
Marzo: 24-25 Modena PLAY (Torneo di Duplicato Nazionale nell’ambito dell’evento)
Aprile: 28-29 Napoli (Partenope Ludens)
Maggio: 26-27 Genova (Campionato Italiano)
Giugno: 23-24 Roma (Campionato Italiano a Squadre)
Luglio: Contursi Terme (Torneo Estivo) **
Agosto: Gaeta (Torneo Estivo) **
Settembre: 29-30 Firenze (Coppa America)
Ottobre: 27-28 Roma (Ranking)
Novembre: 24-25 Milano (Torneo degli Sforzeschi)
Dicembre: 29-30 Roma (Master)

* Date da ottenere dai presidenti dei club (Segreteria)
** Eventi da confermare con gli organizzatori (Segreteria)

-            Dizionario di riferimento – Si concorda di  tenere come riferimento, per tutti gli eventi fino a tutto il 2013, lo Zingarelli 2011. La segreteria dovrà contattare Zanichelli per ottenere copie destinate al macero da distribuire ai club.

-            Lista parole da 2 e da 3: si concorda di chiedere a Diego De Landro (e ad altri volontari) di fornire la lista aggiornata (ogni anno) delle parole da 2 e da 3 da utilizzare per gli eventi. La stessa sarà denominata Lista FIGS aggiornata (Parole da 2 e da 3). Ogni organizzatore è libero di farla utilizzare durante gli eventi a propria discrezione.

-            Lemmario – Si concorda sulla necessità di avere un lemmario FIGS. Fausto Sirianni comunica che lo stesso deve ancora essere definito nella sua globalità. Si concorda di accettare l’offerta di collaborazione di Ciro Annunziata, Alberto Capponi e Rino D’Ambrosio. Fausto Sirianni coordinerà il gruppo per la ultimazione del lemmario.

-            Enclitiche – Si concorda di adottare la lista sviluppata dalla commissione precedentemente istituita e già utilizzata dal club di Napoli. Tale lista costituirà un addendum al regolamento e potrà essere utilizzata come riferimento, nei casi controversi, dagli arbitri di gara. Il file è presente al seguente indirizzo: http://www.napoli.scrabbleitalia.com/Enclitiche.pdf La segreteria chiederà al webmaster di posizionare la stessa sul sito FIGS.

-            Verbi arcaici di 2° coniugazione (-ere) - Il consiglio decide di considerare validi i verbi di 2^ coniugazione (in –ere) non coniugati (arcaici, letterari o poetici) solo nel modo infinito. Decide, inoltre, di estendere tale disciplina anche ai verbi sincopati, non coniugati, di qualunque coniugazione essi siano (tòrre, còrre) ed alle varianti non sincopate, e non coniugate, di verbi presenti sullo Zingarelli di riferimento (vedi aperire = aprire). Restano valide tutte le forme esplicitamente presenti e descritte nel dizionario di riferimento (torrò, torrei, stea, somo, fea, sieno).

-            Durata tornei nazionali – Sull’argomento il Consiglio, pur senza avere adottato decisioni definitive, sembra essere orientato a continuare a dare libertà di scelta agli organizzatori, senza imporre limiti sul numero dei turni o sul numero minimo di giocatori, sollecitando tuttavia gli stessi organizzatori  a cercare di conciliare la durata del torneo con eventuali esigenze di viaggio o di soggiorno dei partecipanti che provengono da sedi diverse.

La riunione ha termine alle ore 23,58

Segreteria FIGS
Federazione Italiana Gioco Scrabble
www.scrabbleitalia.com
http://scrabbleitalia.blogspot.com/
tel. 3391106705

34 commenti:

Ale90 ha detto...

Solo un commento al volo sulla sconfitta sul tempo: se il giocatore agli sgoccioli stesse perdendo di meno di 50 punti, che succederebbe? Mi sembrerebbe giusto che perdesse comunque di 50 punti, ma non mi pare che il nuovo articolo lo dica.
In ogni caso sono lieto della modifica, visto che l'articolo vecchio non mi convinceva molto :)

Bacinella ha detto...

Quindi verrà aggiornato il regnaz.pdf?

Ci sarà dunque solo un minuto supplementare invece di tre dopo la prima dotazione del tempo normale?

rinodam ha detto...

L'ipotesi che abbiamo fatto (50 p. in meno dell'avversario) riguarda solo il caso in cui il giocatore A che abbia esaurito tutto il tempo a disposizione, si trovi avanti nel punteggio rispetto al giocatore B. Nel caso contrario, vale il punteggio reale, anche se lo scarto dovesse essee minimo.
Per quanto riguarda il secondo quesito, considerato l'aumento di tre minuti del tempo di gioco regolamentare, abbiamo ritenuto che fosse sufficiente un solo minuto in più perchè un giocatore potesse completare la propria partita.

Dragone ha detto...

Ho da esprimere alcune riserve su questa soluzione che trovo ben ponderata solo nel caso in cui il giocatore che ha esaurito il tempo si trovasse in vantaggio al momento della fine del tempo. In caso contrario credo non sia stato valutato bene lo scenario delle possibilità ed il fatto che la regola potrebbe paradossalmente essere usata in maniera impropria per evitare di subire uno scarto troppo alto, quindi io comminerei la sanzione dei 50 punti di penalizzazione rispetto al punteggio reale anche nel caso in cui chi finisce il tempo stia già perdendo la partita, anche perchè chi ha ancora tempo a disposizione ha comunque potenzialmente la possibilità di fare altri punti e quindi non trovo giusto che debba essere addirittura penalizzato in questa circostanza. Non mi è chiaro infine se alla fine del tempo, per entrambi i casi citati, sia comunque prevista la sottrazione dei 30 punti per il minuto supplementare utilizzato oltre ai 50 di penalizzazione.

Resto a disposizione per fornire esempi pratici a supporto delle mie tesi.

Dragone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dragone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dragone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dragone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ciro ha detto...

PREMI - lodevole ma velleitario tentativo, forse Biscrabble non è abbastanza attraente ma nonostante un primo premio sostanzioso e l'invito personale a tutti, i partecipanti sono 6 alla prima prova + altri 2 alla seconda! Se non si trova il modo di allargare e DI MOLTO la platea, un'eventuale AUTO ce la contenderemmo i soliti 5 o 6.
Dizionario di riferimento - Dovremmo tendere a creare il lemmario prima del 2014!
In tale attesa, buona l'idea di dotare gli iscritti che lo vorranno(a un prezzo ragionevole) di un dizionario 2011 di riferimento.
Le paroline da 2 o 3 successive al 2011 (o altre parole di qualsiasi lunghezza) non dovrebbero essere accettate supinamente, ma discusse ed eventualmente inserite nel lemmario.
Presumo che la libertà dell'organizzatore sia stata intesa nel senso di regolare la consultazione non sull'obbligo della validità delle paroline oltre il 2011.
ENCLITICHE - Bene l'introduzione di questa limitazione, chiaramente si potrà liberamente discutere ed eventualmente modificarla.
VERBI ARCAICI - Idem

Un brodino va bene per risollevare il malato.
Per guarirlo ci vuole una buona cura (o un intervento!)
Dobbiamo farci venire un'idea che porti gli iscritti da 100 a 1.000!

Ale90 ha detto...

Mi piace molto l'idea di un torneo di duplicato nazionale nell'ambito di Play e mi congratulo con chi l'ha avuta.
A mio parere andrebbe istituita una sezione "Esordienti" con relativo primo premio un po' più sostanzioso della media (e di quello corrispondente per le vecchie volpi :D). A quel punto dovremmo cercare di ottenere un po' di visibilità nel programma della manifestazione in modo da attirare un po' di gente.
Certo, per un neofita il testa a testa è più coinvolgente, ma i pregi del duplicato (relativa brevità dell'evento rispetto a un torneo testa a testa e possibilità di far giocare molte persone contemporaneamente) in questo caso sarebbero ben sfruttati...

Rusinè ha detto...

ohhhh :-) bene... grazie!

Dragone ha detto...

"Lista parole da 2 e da 3: si concorda di chiedere a Diego De Landro (e ad altri volontari) di fornire la lista aggiornata (ogni anno) delle parole da 2 e da 3 da utilizzare per gli eventi."

Ringrazio il consiglio per la fiducia e accetto l'incarico.

ciro ha detto...

E' evidente che vanno rispettate le decisioni prese, ma credo sia lecito (ancorchè richiesto)esprimere il proprio dissenso sull'accettare supinamente le scelte (per non dire di peggio) dell'editore e una volta accettato un lemmario FIGS si debba discutere sulle modifiche.
Mi sembra discutibile che un commento venga eliminato dall'autore, una volta espresso dovrebbe essere eliminato solo dall'amministratore del blog e per validi motivi, altrimenti si può rendere incomprensibile il tutto.
Infine una domanda per quanto concerne le enclitiche, per evitare di avere difformità di comportamenti, se si contesta una parola con enclitica, l'arbitro DEVE riferirsi alla lista o no?
grazie

ciro ha detto...

È ovvio che bisogna rispettare le decisioni già prese, ma credo sia lecito esprimere il proprio dissenso sull'accettazione supina di paroline da 2o3 lettere, una volta creato il lemmario FIGS DEVE essere staccato il cordone ombelicale con il dizionario.
Mi sembra discutibile l'eliminazione di commenti da parte dell'autore in quanto potrebbe creare l'incomprensibilità del blog, tale eliminazione secondo me dovrebbe essere fatta solo dall'amministratore e per giustificati motivi.
Una domanda sulla lista delle enclitiche: se contesto una parola l'arbitro DEVE attenersi a tale lista?
grazie

maurizio ha detto...

Prendo atto innanzitutto con piacere della pubblicazione di un resoconto dell'assemblea (ogni tanto mi si dà ascolto...).
Andando nel merito non capisco molto il motivo per cui si dice di accettare solo l'infinito delle "varianti non sincopate, e non coniugate, di verbi presenti sullo Zingarelli di riferimento (vedi aperire = aprire)". Perchè mai e che significa non coniugate? Se sul dizionario da un verbo si rimanda ad un altro non è detto che non siano valide tutte le altre forme coniugate (es. clamare per chiamare, adoprare per adoperare ecc.)

Rosa per conto di Ciro ha detto...

- È ovvio che si rispettino le decisioni già prese, ma è lecito dissentire sull'accettazione supina di paroline, credo che quando sarà creato il lemmario si sciolga il cordone ombelicale col dizionario.

- Una domanda, se contesto una parola l'arbitro DEVE attenersi alla lista delle enclitiche?

Rusinè ha detto...

il lemmario, per me, non è il dizionario che tale desidererei rimanesse (come punto di riferimento) per la sua valenza globale. per quanto riguarda le paroline, io mi ci atterrei e basta. qualcuno, da qualche parte, ha detto una volta: "dateci delle regole ed atteniamovici" bon, le regole ci sono. sperimentiamole, vediamo cosa succede e poi si discute.

P.S. SAREBBE OPPORTUNO CHE L'ALTRA PARTE DEL CONSIGLIO FEDERALE COMMENTASSE E REPLICASSE A COLORO CHE HANNO AVUTO LA VOLONTA' E LA DISPONIBILITA' DI COMMENTARE IL NOSTRO VERBALE.

per quanto mi riguarda, non utilizzerò mai verbi arcaici perché è già tanto se mi ricordo i moderni, stessa cosa per le parole da 2 (figurati quelle da 3....) ed è solo da poco che mi sono resa conto che l'enclitica non è il numero di volte che la terra gira intorno al sole... perciò... :-)

Ciro: aspetto le tue idee per aumentare il numero degli iscritti. sono sicura che ne hai, ti prego... non aver paura di proporle, non si sa mai!

Ale: sezione esordienti, ok, fatto! Pubblicità, ok, fatta! Il nostro logo e l'evento saranno presenti ovunque sul materiale pubblicitario della fiera e ci siamo anche assicurati un posto per il logo in un'altra iniziativa che coinvolgono le scuole al Modena Play.

Maurizio: sarebbe carino che Fausto e Rino ti rispondessero.

Grazie
rosa

ferroviere ha detto...

Non credo che dobbiamo rispondere alla spicciolata ma sono sicuro che dobbiamo prendere nota delle osservazioni e discuterne appena possibile in modo collegiale prendendo delle decisioni (che tutti necessariamente accetteranno e giustamente discuteranno).
Siamo deputati a decidere collegialmente il dafarsi e lo faremo nel modo più rapido ed efficace che riusciamo.
E' bellissima l'esistenza di un dibattito, significa che la scintilla è accesa.
Cito idealmente tutti i partecipanti alla discussione e ne menziono solo uno, Ciro che invito a sparare tutte le idee che gli vengono in mente, anche le più strane (a parte falsificare i dati dei tornei).
Grazie a tutti.

Lalina ha detto...

hmmm... però, ciro e maurizio hanno posto delle domande che, forse, dovrebbero avere una risposta. vabbè, vedete voi.

ferroviere ha detto...

Concordo con Rosa, avevo pero' intenzione di non esaurire il dibattito nel post ma di parlare comunque di tutto nel consiglio. Chiaramente elaborando al nostro interno una preventiva sintesi e accorpamento dei temi. Spero di essermi capito meglio :)

Rusinè ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Segreteria FIGS ha detto...

l'ultimo post eliminato è mio. l'ho fatto per un tutorial sulla cancellazione che ho inviato a ciro e martina. non vi fate venire i vermi... :-) grazie...

Dragone ha detto...

Io ne ho eliminati tanti di post, principalmente quelli che non servivavo più visto che erano solo segnalazioni di sviste poi corrette.
Tornando invece alle comunicazioni importanti, credo che quando si ridiscute una regola perchè giudicata non abbastanza chiara ed esaustiva, nella riscrittura si debba tentare di essere chiari ed esaustivi, io ho sollevato la questione della sconfitta sul tempo e secondo me non è stata approfondita abbastanza. Perchè non aprire un dibattito su questa questione ? il forum sarebbe il posto più adeguato per discutere questi argomenti ed esiste una sezione apposita, basta pubblicizzare qui sul blog l'apertura di un argomento, oviamente ammesso che da parte del consiglio ci sia la volontà di farlo.
Ci sono diverse altre cose del regolamento e del dizionario che andrebbero discusse e risolte, perchè sono mesi che non c'è avanzamento per quanto riguarda queste attività specifiche.

ferroviere ha detto...

Sputa il rospo, vuota il sacco, estrinseca, estrometti, argomenta, stiamo qua pe tte!!!

Dragone ha detto...

Non è possibile estrinsecare tutto qui, troppi argomenti diversi e si finirebbe col far confusione, al massimo potremmo completare il discorso relativo alla sconfitta per fine del tempo.
Comincio col chiedere : assodato che è abbastanza chiaro che chi perde sul tempo, ma stava vincendo come punteggio reale (o pareggiando ?), finisce con 50 punti meno rispetto all'avversario,cosa succede nel caso stesse perdendo anche di pochi punti 1) Perde con i punti acquisiti meno i 50 di malus. 2)Perde considerando solo il risultato acquisito senza malus. 3) Perde con il punteggio acquisito meno i 30 punti del minuto supplementare consumato. 4) Perde detraendo dal suo punteggio i 30 punti del minuto più i 50 del malus.
Solo dopo aver avuto questa risposta potrò esprimermi su quello che a mio avviso sarebbe una soluzione equa.

Anonimo ha detto...

Io sono molto scettica sulla realizzabilità di un torneo ufficiale all'interno di Play: il contesto è piuttosto caotico e non favorisce certo la concentrazione; servono molte energie e risorse per gestirlo in fase di realizzazione e poi per il conteggio; la gente che viene per giocare non sarà necessariamente disposta -a far giocare-; chi si impegna a far giocare gli altri e ad allestire la fiera, non sarà in grado di partecipare al torneo e quindi resterà forzatamente escluso da un torneo nazionale?
Mi piacerebbe che i protagonisti della fiera restassero gli esordienti: accanto ad un torneo nazionale, temo sarebbero molto spaventati e poco incentivati.
Cmnq, se ci sono volute 5/6 persone -a fatica reperite- per gestire i tavoli di giocatori principianti seduti per puro diletto, dove la troviamo la gente che organizza e gestisce, se noi ci mettiamo a giocare?
Marghe
PS spero di non essere sembrata polemica, volevo solo evidenziare i miei timori. Se riuscirete a dimostrarmi che mi sbaglio, sarò felicissima ;-)

Bacinella ha detto...

Secondo me, Dragone ha ragione. Se continuiamo ad usare solo i commenti del blog fregandoci della possiblità di avvalerci del forum come piattaforma di discussione, diventa un caos. E secondo me, è già un caos! Qui si discute senza nessuna struttura. Quel casino lo potremo evitare però - ed è ciò che pensavo sempre, non capiendo affatto perché ostinatamente usavate solo il blog e la bacheca virtuale per "gridare" a catafascio tutte le vostre idee, incluse le mie - dunque quel casino lo potremo evitare se si discuterà in fili di discussione diversi e ben strutturati proprio nel forum della FIGS, dove si troverà più facilmente, anche nel futuro, tutto quello che si è detto o che è stato deciso riguardo ad un soggetto ben preciso. Beh, sono tedesca, questo è vero, ed i germanici, da voi Latini, hanno sempre avuto la riputazione di essere molto disciplinati (!), ordinati (!) e ben organizzati (!). Eh sì, probabilmente si tratta di una questione di mentalità, di cultura diversa... Può comunque darsi che un po' di "ordine tedesco" vi faccia del bene a voi italiani, ed è proprio quello che sembra desiderare anche Dragone... ;-)

Cosa ne dite?

Baci dalla vostra Bacinella,
che comunque ama la mentalità Latina... ;-)

ciro ha detto...

@Bacinella: spero che tu abbia la mentalità Latina e non la mentalità Lalina........

Bacinella ha detto...

LOL :-D

... in che senso ...

LOL-LOL-ROFL

ciro ha detto...

@Bacinella, sarebbe bello che tu traducessi in italiano LOL-LOL-ROFL, comunque per mentalità LALINA si intende quella di chi usa il segnapunti in quel modo,
ciro :-)

Bacinella ha detto...

Vabbè Ciro, proviamoci! ahahaha!

LOL = Laughing Out Loudly
in ital. = Ridendo ad Alta Voce --> RAV ;-)

ROFL = Rolling on the Floor Laughing
in ital. = Rotolarsi Sul Pavimento Ridendo --> RSPR

:-D

Anonimo ha detto...

x ciro: ad avercene di mentalità come la mia, darling... :-) e poi, se fossimo omologati, ci perderemmo tutto il divertimento, no? :-)

Lalina/Latina

ciro ha detto...

@lalina: allora ernesto a foria fa bene :-)

Segreteria FIGS ha detto...

ernesto fa benissimo, Ciro :-) è diventato il mio cavallo di battaglia, che cavolo! mò, pensa tu... ho trovato un altro, come me, che esce pazz' pe 'e babbà... :-)))