sabato 17 settembre 2011

Torneo di Gaeta 2011 - Resoconto

La mattina del torneo a Gaeta è una giornata pienamente estiva e mentre ancora ripenso alla telefonata di Eddi della sera prima, ricevo un sms che mi informa della defezione di Giuseppe e Beatrice, a quel punto venivano a mancare a poche ore dall'inizio, tre partecipanti già confermati; una sorta di rassegnato sconforto stava affiorando, ma era ormai giunto  il momento di prepararmi e quindi con l'aiuto di mio figlio, carico in auto  il materiale da gioco per muovermi verso il club nautico.
Alla spicciolata gli amici arrivano e tutto sembra tranquillo, ma a pochi istanti dall'inizio della tenzone ecco il "coup de theatre" entrano in scena Gianluca "Ferroviere" e udite udite "Lalina La Segretaria"  al secolo Rosa Parrella!!!
Ad accompagnarli il flemmatico ed inossidabile Giancarlo che non si farà intenerire dai reiterati inviti a partecipare, lasciando il gruppo in numero dispari, ah se non ci fosse Mr. Bye a sacrificarsi e perdere senza mai demoralizzarsi ...
Cinque partite in una sola giornata, una formula nuova per un torneo nazionale mutuata dall'esperienza dei fortunati tornei regionali, probabilmente cinque turni sono pochi e non riescono a definire compiutamente la classifica, ma tutto sommato avere la domenica libera per riposarsi ancora un po' ed afferrare l'estate per la coda è davvero impagabile.
Si è discusso amabilmente anche della sconfitta sul tempo. Ci ha pensato Antonio a ricordarcela consumando tutto il tempo a sua disposizione. La regola prevede, quando terminano  i minuti supplementari, oltre alla sacrosanta sconfitta, altre misure che non convincono del tutto e che forse andrebbero riviste ed approfondite.
Per la cronaca ha vinto Fausto in una fausta atmosfera che ha anche favorito diverse sorprese. Il risultato è tuttavia quasi passato in secondo piano perché, stavolta, ha prevalso il sano divertimento e tutto è stato vissuto con molta leggerezza.
La cena conviviale è stata davvero una ulteriore conferma della simpatia che generano questi incontri.

Alla prossima scampagnata!!!
Diego De Landro



CLASSIFICA








1 Fausto Sirianni


2 Gianluca Cutrera


3 Vincenzo De Ruberto


4 Rosa Parrella


5 Antonio Cuofano


6 Diego De Landro


7 Ermanno Romano

8 Ivania Avolio


9 Carla Salierno



8 commenti:

Rusinè ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rusinè ha detto...

Bellissima idea quella di un torneo nazionale di un giorno solo. Da rifare assolutamente. Due cose non dimenticherò di questa esperienza: sentire il "toc" della mascella di Diego che è caduta a terra quando mi ha visto :-) e il mio giro turistico per Formia di domenica mattina, accompagnata da un gatto rosso spelacchiato e magro, che mi ha seguito dalla stazione su per tutta la salita che portava alla torre dell'orologio. Non avevo nulla da mangiare da dargli e l'unica cosa che gli ho dato, una tic tac alla menta, se l'è ingollata senza nemmeno dire uè... hmmm la fame è una brutta bestia, davvero..

Anonimo ha detto...

Complimenti a gianluca per il suo primo podio. Grazie gianluca solo fortuna. Ma dai non fare il modesto. Ok grazie alla prossima. Alla prossima.

Anonimo ha detto...

vero, I love Gaeta :)
ivania

Dragone ha detto...

È vero bravo Gianluca ! e ancora più bravo perché ho avuto conferma che l'anno prossimo il torneo di fine estate si farà a Formia.

@Lalina la classifica è sbagliata,fattela mandare da Fausto completa anche di punteggio e buchholz

Rusinè ha detto...

si dovrebbe fare a formia ma non si sa quando... questo mese facciamo il calendario :-)

Bacinella ha detto...

Sconfitta sul tempo:

Devo dire che voi italiani, nei confronti internazionali, siete gli unici a giocare con una dotazione iniziale di tempo così breve (22 minuti invece di 25 o 30 minuti per giocatore), con un set di lettere aumentato del 20% (120 lettere invece di 100), con solo 3 minuti di tempo supplementare (invece di 10)! Secondo me voi italiani giocate veramente troppo in fretta... Mi piacerebbe che proprio in questo punto vi uniformaste un pochino di più alle regole stabilite dalle altre Federazioni Nazionali di Scrabble...

I membri iscritti del forum dello Scrabble3D possono vedere un confronto delle regole di Scrabble internazionali in una tabella che ho scritto in italiano ed aggiornato pochi giorni fa (adesso vi sono inserite persino le regole rumene e catalane):
http://17085.homepagemodules.de/t531f292-Regole-ufficiali-internazionali.html.

Gli ospiti del forum dello Scrabble3D invece troveranno quel confronto, nella sezione aperta del forum, solo in inglese:
http://17085.homepagemodules.de/t1240f325-Comparison-of-International-Scrabble-Rules-in-Scrabble-D.html.

Trovate anche sul forum della FIGS una breve discussione, infatti solamente iniziata, con miciogigio (grazie Stefano!), che purtroppo non è mai stata continuata né approfondita. Scrollando verso l'inizio di questo filo di discussione troverete anche lì la mia tabella (che però non ho aggiornato: vi mancano ancora le regole per lo Scrabble in lingua rumena e quella catalana):
http://wwwa.scrabbleitalia.altervista.org/viewtopic.php?f=30&t=77

La discussione sulla sconfitta sul tempo mi pare veramente urgente ed importante. Condivido infatti le riserve di Antonio Cuofano e, pur essendo lontana da lui, lo fiancheggio e lo spalleggio in questa discussione...

Baci a voi tutti dalla vostra
Bacinella

Ciao ciao

Rusinè ha detto...

eh già... hai ragione Bacinella. sicuramente ne parleremo alla prox riunione del consiglio e speriamo di avere risultati SUBITO onde evitare ulteriori problematiche. Grazie!