martedì 30 agosto 2011

Torneo Gaeta Scrabble - Quarta Edizione - 10 Settembre 2011

Il torneo di fine estate a Gaeta stavolta si terrà a settembre per evitare il periodo di alta stagione.

L'evento si svolgerà nell'ormai abituale sede del circolo nautico e la formula sarà ridotta ad un solo giorno di gioco con cinque partite adottando il sistema svizzero, questo per godersi al meglio il fine settimana perchè Gaeta a settembre è ancora più bella.

Svolgimento
Orario di inizio: 13:30 circa
Orario di termine: 20:00 circa
Premiazioni
Cena

È gradita la prenotazione in anticipo. Gli organizzatori sono a disposizione per fornire appoggio logistico e consigli sulle strutture.

Per dormire c'è  il residence Gajeta a due passi dalla sede del torneo, altrimenti  è possibile consultare l'elenco dei B&B  qui :
http://www.bed-and-breakfast.it/citta.cfm?citta=Gaeta&IDregione=7
Ci sono inoltre ottimi hotel non distanti dal centro che a settembre hanno tariffe convenienti.

Come arrivare a Gaeta

In auto: Autostrada del Sole (A1) - uscita Cassino; SS 630; SS 7 Appia; SS 213 Flacca.
In autobus: Autobus di linea dalla Stazione di Formia per Gaeta ogni 15 minuti.
In treno: Diretto Roma-Napoli e viceversa; Fermata alla Stazione di Formia. Autobus di linea Formia-Gaeta
In aereo: Aereoporti di Roma (Fiumicino e Ciampino) e Napoli (Capodichino)

Vi aspettiamo sulla riviera di Ulisse !

per informazioni e preiscrizioni: napoli@scrabbleitalia.com

ISCRITTI

Diego De Landro
Fausto Sirianni
Edgardo Bellini
Ivania Avolio
Gianluca Cutrera
Carmela Cozzolino
Enzo De Ruberto
Antonio Cuofano
Ermanno Romano
Adriano Nardone
Giuseppe De Santo
Beatrice Iervolino

34 commenti:

Rusinè ha detto...

Dragone ha detto...
Il torneo è stato spostato a settembre soprattutto per la richiesta di Gianluca Cutrera membro della FIGS che notoriamente abita a Formia che dista 3km dalla sede del torneo. Siamo pertanto felici di poterlo annoverare per la prima volta in quattro anni tra i partecipanti.
30 agosto 2011 02:32

Lalina ha detto...
Uaaaa!!! E mò, Cutrè, se non partecipi sono zucchine tue!! :-)))
30 agosto 2011 12:23

ferroviere ha detto...
Ce sto ce stooooooo!!! Grande Diego!!!
30 agosto 2011 15:45

Dragone ha detto...

Si iscrivono anche Giuseppe de Santo e Beatrice Iervolino

ferroviere ha detto...

Non ho trovato niente su quota d'iscrizione e pasti, che prevedi?

Dragone ha detto...

La quota di iscrizione è di 7 euro mentre la cena dovrebbe essere intorno ai 20 euro.

ferroviere ha detto...

Io ho ospiti a casa a cena la sera alle 20.45 e dovresti sapere perche', come si fa? Ferroviere

Dragone ha detto...

Vai a casa e non partecipi alla cena non vedo molte altre alternative...

Rusinè ha detto...

oppure ospiti tutti a casa tua e gli fai assaggiare il tuo "sugo alla genovese rosso" :-)))

Rusinè ha detto...

sarebbe il minimo come ringraziamento per aver organizzato un torneo solo per te e nelle modalità che ti erano consone,consigliere... ;-)

ferroviere ha detto...

Per la verita' come vedi non mi sono consone e l'11 avrei acvuto anche un impegno a napoli ma vengo volentieri perche' diego ha accolto (non so se consapevolmente o inconsciamente)tutte le mie considerazioni che gli ho esposto a napoli sulla giornata unica e sulla stagione non troppo ingolfata(sarebbe bello addirittura farlo in autunno o primavera).

Anonimo ha detto...

infatti mi sembra davvero un'idea bellissima quella di un giorno solo di torneo. Dico la verità, avevo intenzione di venire a gaeta proprio per quello ma, purtroppo, non c'è un treno la sera. Forse sarebbe una cosa che il consiglio dovrebbe valutare, il torneo di una giornata. Bella idea hai avuto, Gianluca e bravo a Diego che l'ha proposta. Rosa.

Anonimo ha detto...

Conferma la sua iscrizione al Torneo di Gaeta Amore Normanno, altrimenti detto Cricchino, al secolo Ermanno Romano da Napoli, il quale però non parteciperà alla cena . Cordiali saluti per tutti ed arrivederci sulla Riviera di Ulisse !

Anonimo ha detto...

forse .. samsara

Dragone ha detto...

Chi ha seguito un minimo i tornei "sfida" del club Napoli avrà certamente notato che il torneo in un solo giorno non é una novità, si sono svolti già diversi tornei regionali con questa interessante formula.
Pertanto l'idea lanciata dal nostro ferroviere riguardava la data del torneo fuori dal periodo di alta stagione e non la formula tutto in un solo giorno che é stata da noi pensata per tutti i partecipanti sicuramente interessati a conoscere meglio il mare e la storia di Gaeta.

ferroviere ha detto...

Si e' vero, a napoli facevate gia' cosi'. Sono contento che tu abbia infranto il tabu della giornata unica in un torneo più' canonico come gaeta. Penso che la tua propensione a sperimentare dovrebbe essere presa ad esempio. Ancora complimenti, qualunque sia il risultato secondo me sei sulla strada giusta!

Dragone ha detto...

Per il 2012 credo sia giusto lasciare il testimone a te Gianluca, potresti organizzare sempre a Gaeta oppure a Formia un torneo che pur seguendo il solco tracciato possa essere innovativo per formula e data di svolgimento.

ferroviere ha detto...

Credo sia giusto che chi se la sente faccia le cose senza che qualcun altro lo inviti pubblicamente a farle. Ho sempre pensato di organizzare qualcosa ma ahime in questo momento posso fornire solo idee e la mia personale partecipazione ai tornei quando non ho impedimenti. Questo vale per chiunque altro dica che ha organizzato un torneo apposta per me o stigmatizzi la mia assenza o scarsa partecipazione. Lo scrabble puo' andare avanti se ognuno contribuisce come puo e accetta il contributo degli altri senza complicare le cose e senza polemiche.

Dragone ha detto...

@ferroviere : Non volevo essere polemico, pensavo solo che essendo del posto avresti potuto organizzare meglio un evento locale visto che avevi anche idee precise sulle date e avevi anche apprezzato pubblicamente le formule più snelle utilizzate nei tornei regionali.
Se non te la senti di organizzare tornei nessuno ti obbligherà a farlo solo che io non so se l'anno prossimo organizzerò ancora Gaeta e pertanto cercavo qualcuno che potesse raccogliere il testimone...tutto qui...

Anonimo ha detto...

scusate... ma se uno non ha il tempo di fare le cose da fare...perchè si propone?
ivania

Rusinè ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rusinè ha detto...

Ci si propone perché non c'è solo bisogno di fare le cose da fare, ma anche di proporre le cose da fare. Questo posto e tutto il resto sono nati perché c'è stato qualcuno che si è fatto venire un'idea e l'ha proposta ad altri che l'hanno considerata e l'hanno realizzata con lui e mandata avanti senza di lui. Ci sono consigli nei quali nemmeno quello si faceva o si fa, e non parlo solo dello Scrabble. Tu hai qualche suggerimento, Ivania?

Rusinè ha detto...

E comunque, a l'umil parer mio (che dentro ci sto da anni), a organizzare o partecipare ai tornei siamo bravi tutti. E' mandare avanti e far crescere lo Scrabble in Italia che sembra non essere stata una priorità nel recente passato e non esserlo ancora nel presente per molte persone. E finché si continuerà a fare parole, parole, parole solo sulle plance senza dare idee, considerazioni, pensieri, contributi, piccoli o grandi che siano, qua siamo e qua restiamo: a giocare i tornei che tutti possono organizzare, ma che continuano a diminuire in affluenza. A criticare invece di proporre e, SE POSSIBILE, FARE. Apprezzo molto Ciro che si sbatte con tante idee e se pure è un rompi (scusa Ciro...), contribuisce a modo suo e nella maniera che ritiene giusta per le sue possibilità. Apprezzo Gianluca che si è messo in gioco e idee ne ha iosa ma non ha il tempo per realizzarle però le propone. Poiché vengono accolti i consigli di tutti, l'essere nel consiglio non ha nessuna plusvalenza. O forse si? Mi chiedo per chi... Il consiglio ed altre persone che non ne facevano parte, in passato hanno avuto tante idee. Alcune si sono realizzate, altre no. Succede. Però, almeno, sono state proposte, vagliate ed elaborate. E non è poco, al confronto del niente.

Fateci un favore: fate 'sto torneo e non state a pensare a quello dell'anno prossimo o a farvi domande amletiche che, se tutto va bene, vista la caduta delle borse, domani cade pure un meteorite e c'ammazza attuttiquanti e il problema è risolto.

Rusinè ha detto...

p.s. grazie...

rompi ha detto...

FRASI CELEBRI

Di Pietro dice "che c'azzecca"
Rusinè dice "che c'ammazza"

ciro

Dragone ha detto...

Grazie FIGS per la vostra benevolenza e per averci concesso di poter fare un torneo di Scrabble.
Io i tornei li faccio per le persone appassionate di questo gioco, persone che fanno chilometri per partecipare e sanno godere dei bei momenti che si creano tra i partecipanti se dovessi farli per chi è bravo solo a parlare, a criticare e non porta nulla al movimento dei veri giocatori appassionati mi asterrei sicuramente.Comunque tutti questi strani atteggiamenti proprio da parte di quelle persone che dovrebbero incoraggiare e supportare, mi scoraggiano ad organizzare altri tornei compreso Gaeta 2012. Stiamo parlando di un gioco, non è un affare di stato, non dobbiamo studiare manovre e neppure servono idee geniali.
Servirebbe un minimo di applicazione per completare e definire quello che è stato fatto in passato da un manipolo di entusiasti e non spegnere l'ultima fiammella sullo Scrabble in Italia. La fiammella la tiene accesa la voglia di giocare di pochi che nonostante queste sterili polemiche continua a conservare la passione e quando può partecipa ai tornei dal vivo e se possibile vive di incontri al club più vicino. E poi fatemi dire una cosa, tutti lavorano ed hanno altri impegni remunerati ed è ovvio che quella dello Scrabble sia solo una passione, non c'è bisogno di ricordarcelo ad ogni occasione ma non avete più tempo (o non lo avete mai avuto) e passione da dedicare fatelo fare ad altri e tutti vi ringrazieranno per il tempo speso finora.

Anonimo ha detto...

sottoscrivo l'intervento del drago e cmq non mi stufo di dire la mia opinione e non mi fa effetto l'acidità con cui da un pò vengono accolte tutte le osservazioni. vado a giocare un pò a scrabble, sorrisi a tutti
ivania

Lalina ha detto...

Parte 1

Avevo due risposte per Diego. Non sapevo quale scegliere e perciò le metto entrambe. La prima era:
Come direbbe la mia prof d'italiano (Luisa Frontaloni, che si portava sempre dietro il cuscino per le emorroidi): "Seeee, vabbè, ciaooooo..."

La seconda era:
FIGS non concede un bel niente. FIGS, e se non lo sai tu, SEI TU (tu generale). Sei tu che ti concedi di fare un torneo e sei tu che ti concedi di provare a trovare accoliti. FIGS non ha mai vietato niente a nessuno se nessuno non se lo vieta. FIGS, come la intendi tu, non è mai esistita e mai esisterà.
Cito: "Servirebbe un minimo di applicazione per completare e definire quello che è stato fatto in passato da un manipolo di entusiasti e non spegnere l'ultima fiammella sullo Scrabble in Italia."

Ora, immagina la mia voce calma e serena (se puoi). Io vorrei davvero sapere in cosa consiste quel "minimo di applicazione" e "quello che è stato fatto in passato".

Lalina ha detto...

Parte 2

Davvero. Vorrei leggere in cosa consistono queste due cose delle quali parli. Vorrei sapere se queste due cose si riflettono nel mero (e reitero mero) organizzare e/o partecipare a un torneo oppure:

1) andare dalla Mattel e chiedere di che morte ci vuol far morire.
2) chiedere alla Zanichelli in che maniera possiamo essere più presenti sul loro sito, nelle loro iniziative.
3) riprendere il "Scrabble a Scuola" proponendola come attività extra-scolastica a tutte le scuole medie e superiori tramite il ministero dell'istruzione.
4) trovare altri sponsor mandando centinaia di email a qualsiasi azienda la si ritenga utile e accettabile
5) partecipare a più fiere ludiche possibili in modo da far conoscere di più il gioco
6) portare Scrabble nei centri per gli anziani delle proprie città
7) sviluppare un software specifico (sotto l'egida di Mattel) da posizionare sul sito FIGS atto alle nostre esigenze che abbia, finalmente, il nostro dizionario e non sia difficile da scaricare e utilizzare
8) sollecitare chi ci lasciato un indirizzo email con email giornaliere e mensili
9) tenere vivo questo blog come meglio si può
10) supportare chi organizza un torneo
11) vedere se si riesce ad aprire nuovi club
12) vedere se Roma e Firenze riescono ad iniziare "realmente" a lavorare come club
13) definire la versione pdf dei verbi con le relative coniugazioni accettate
14) definire un lemmario in versione pdf e/o altra modalità elettronica consultabile da pubblicare sul sito FIGS
15)* andare nelle carceri e provare a vedere se pure là riusciamo ad avere qualcosa
16)* andare nelle case famiglia a regalare il gioco
17) preparare un file pdf in formato libro da regalare tramite email ai soci a Natale 2011 delle centinaia di parole che una volta si erano messe assieme sul blog quando avevamo cercato i nomi di persone che si trovavano sullo Zingarelli.
18) stimolare chi frequenta questo blog con problemi e cose simili.

* ebbene sì, pure a questo ho pensato e sono pure andata a San Vittore che è vicino al mio ufficio ma la guardia mi ha mandato a fare in c... e questo non mi ha impedito di mandare un'email al direttore e aspettare.. e l'orfanotrofio (sempre dietro il mio ufficio) si è preso le scatole a Natale e mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere... Io sto qua che aspetto, ancora...

E ne avrei molte di più, Diego, mi conosci, ne avrei molte di più oltre a quelle che già faccio e facciamo e si vedono oltre la facciata della segreteria, del consiglio e del blog.

Come puoi, mi chiedo, come puoi dire che FIGS non fa niente? Come puoi dire che stiamo spegnendo la fiammella? Come puoi chiedere a chi sta nel consiglio di lasciare il posto ad altri se, quando tu eri al consiglio, esso si è comportato in maniera non simile ma uguale?
Ma non ti rendi conto che confinando Scrabble a quelle poche persone appassionate delle quali parli non si riuscirà mai a crescere? Ti rendi conto che, con tutto il rispetto e la gioia che si può provare a rivedersi, è diventato un semplice (seppur gaudente) ritrovarsi di una manciata di persone e basta e non una ricerca di aumentare "il gruppo" e "gli appassionati"?

Come fai a non vederlo? Sì, forse, la mia unica risposta è questa: Come fai a non vederlo? Anzi, come fate a non vederlo?

La voce è rimasta calma, ma la pressione è aumentata.

Grazie, Rosa.

ferroviere ha detto...

Non so che aggiungere, penso di fare un brutto effetto a tutto il mondo dello scrabble. Ho iniziato la mia avventura nel consiglio cercando di dare un apporto diverso che rispecchiava comunque una mia personale visione delle cose. L'ho fatto in buona fede e credo sinceramente di essere stato anche molto attivo e propositivo (ci sono una serie di mie strane email su obiettivi, strategie, azioni etc). Mi sono eclissato colpevolmente lasciandomi trascinare dalle altre cose della vita forse perche' non sono riuscito a dialogare davvero con i colleghi. Colpa mia(sono sincero) che ho mollato.l'incipit di questo post mi ha indisposto alquanto e ho creato l'ennesima polemica. Chiedo scusa a tutti e rimetto il mandato ai miei 4 colleghi che decideranno il mio destino come consigliere. Al torneo magari non vengo cosi' siamo tutti più' sereni. Non sono riuscito a coinvolgere nessun formiano e credo di non avere la stessa capacita' di diego di reclutare appassionati, ne' l'immensa energia di rosa, vero motore dello scrabble, nonche' la competenza e autorevolezza dei 3 altri mostri sacri rino, fausto stefano. Fatemi sapere.

Dragone ha detto...

Ok Rosa basta che non dici: Fateci un favore: fate 'sto torneo e non state... a rompere le scatole. Il rispetto per chi organizza e chi gioca è il minimo sindacale e non ti dico come è difficile organizzare soprattutto in estate un torneo perchè anche tu hai organizzato tornei.
Per il resto va tutto bene lo so quello che fa la Figs non dvi venirlo a dire a me, solo che spesso si perde il focus sul gioco ,le regole e tutto quello che va fatto per rendere più trasparente lo Scrabble, chiedere a Ciro per capire meglio.

Dragone ha detto...

Caro Gianluca, la tua assenza al torneo sarebbe una sconfitta per tutti, io tengo molto alla tua presenza al torneo e sono certo che ci tieni anche tu, il mio precetto voleva essere solo una amichevole tirata di orecchie ,credimi non ho astio alcuno nei tuoi confronti e ripeto ti ritengo un amico prezioso;
soprattutto non hai nessun brutto effetto su alcunché, anzi noi vorremmo vederti più spesso ed è per quello che a volte ti punzecchiamo.
Ti aspettiamo sabato prossimo per un caloroso abbraccio,
non mancare !

maurizio ha detto...

Anch'io sottoscrivo quanto ha detto Diego. Mi piaccioni molte delle iniziative di Rosa e di alcune ne sento parlare per la prima volta. Forse la questione è proprio questa: perchè non rendere note agli iscritti le attività della FIGS e le iniziative intraprese o quelle che si vogliono intraprendere? Ognuno potrebbe magari rendersi conto dell'intero movimento e capire in cosa poter dare una mano. Perchè non divulgare ciò di cui si parla nelle assemblee? Il numero di nuovi iscritti in occasione degli eventi ovvero quanti di loro (se ci sono) hanno mantenuto i contatti con la Federazione? Se tutto questo non viene condiviso ci sarà sempre la solita tiritera che chi partecipa ai tornei deve paradossalmente sentirsi in colpa perchè gli si dice "è troppo facile..."

Anonimo ha detto...

Buon torneo a tutti :-)
Marghe

Lalina ha detto...

@ Mr Jambrix: non ho detto che chi partecipa ai tornei deve sentirsi in colpa, ma non riprendo il discorso, credo di essere stata abbastanza esplicativa. Tutto quello che hai scritto prima mi sembra giusto e ragionevole. Stasera ci siamo consultati su quello che hai detto e abbiamo deciso di seguire il tuo consiglio. Spero ci siano dei bei risultati. Per quanto riguarda gli associati delle fiere, se è a loro che ti riferisci, in realtà, pur avendoci dato il loro indirizzo email e, di conseguenza, ricevendo ogni giorno l'email della parola del giorno e/o tutte le altre email periodiche, in questi anni non abbiamo ricevuto alcun particolare o ulteriore riscontro. Porte toi bien! :-)

Rusinè ha detto...

@ Giambrix: cito: "Ognuno potrebbe magari rendersi conto dell'intero movimento e capire in cosa poter dare una mano." Io la mia parte l'ho fatta... risultati? praticamente zero a parte Ciro, Alberto e Sergio... e nemmeno da chi sollecitava questa cosa. Perché?