martedì 18 gennaio 2011

Problema del mese (Gennaio 2011)

Cari amici,
mi sono cimentato nella creazione di un gioco che mantenesse quanto più possibile le regole e le tecniche dello scrabble. Alla fine ho realizzato un particolare mini-duplicato su 12 turni di gioco, che vorrei proporre come
gioco del mese. L’unico problema era quello di trovare un escamotage per contemperare l’aleatorietà e la casualità proprie di una partita di scrabble, con la rigidità di una prova su modulo. E così ho pensato di
creare un sacchetto virtuale dal quale pescare le lettere come durante una normale partita al tavolo. L’unica differenza è che a “pescare” ci ho pensato io per voi, naturalmente per far sì che le lettere fossero le stesse per ogni concorrente; e tuttavia ho lasciato a voi una sorta di…libero arbitrio (potete “sbirciare” nel sacchetto, nonché effettuare dei cambi se lo riterrete opportuno). Vabbè, se leggerete il regolamento capirete meglio!

REGOLAMENTO
Avendo a disposizione una plancia da scrabble inizialmente priva di lettere, dovrete giocare consecutivamente un massimo di dodici parole valide secondo il regolamento adottato dalla FIGS e collocarle sulla plancia secondo le regole classiche dello scrabble, cercando di realizzare il punteggio complessivo più alto, tenendo conto altresì che:

1) sul leggio avete a disposizione, ad inizio del gioco, le seguenti lettere: E O Z O R U A;

2) le lettere prelevabili dal vostro “sacchetto virtuale” per integrare man mano quelle rimaste
sul leggio dopo ciascuna mossa (e quindi fino ad un massimo di 7 per ciascun turno), sono
già inizialmente predeterminate e la loro sequenza, che non può essere in alcun modo
modificata, è la seguente:
O R V O M A P N A R H M O E V P O I F E F R I S I F G I A D E I V O Jolly C U E A L
E Jolly A T E I S T U S A O A B R O N E I O I L E C I M Z M T U Q L O E H A I

3) è possibile effettuare uno o più cambi (da 1 a 7 lettere), ma gli stessi potranno avvenire
esclusivamente “a pagamento”, ovvero costituiranno a tutti gli effetti un turno di gioco con
punteggio zero (ad es. chi ha effettuato 2 cambi potrà collocare non più di 10 parole sulla
plancia). Le lettere eventualmente scartate saranno eliminate dal gioco, non potendo mutare
la sequenza prevista per le estrazioni;

4) i punteggi delle parole sono determinati secondo le regole dello scrabble e, pertanto, con
un bonus di 50 punti per ogni parola che utilizzi tutte le 7 lettere a disposizione. Nessun
punteggio aggiuntivo è invece previsto per la parola “Top”, come avviene generalmente nel
duplicato. Essendo rilevante esclusivamente il punteggio finale (somme del valore di tutte le
parole collocate), è possibile applicare una tattica di gioco (di cui il duplicato è normalmente
privo) finalizzata ad ottenere la massima proficuità dalle mosse successive.

Un esempio:
Il giocatore forma la parola “ZA” e la colloca sul tavoliere in orizzontale partendo dalla casella centrale, realizzando punti 18. A quel punto dovrà pescare 2 lettere che, secondo l’obbligatorietà della sequenza fornita, saranno O R. Successivamente, come seconda mossa, gioca “AUREO” in I8 verticale, realizzando altri 11 punti, e resterà con le lettere O R O sul leggìo. Dovrà quindi pescare altre 4 lettere che saranno, nell’ordine, V O M A Opta per il cambio delle lettere A ed O. Preleverà dal “sacchetto” una P ed una N e gli resteranno soltanto 9 turni di gioco. E così via.

Spero di essere stato chiaro, in ogni caso potrete pubblicare eventuali post per ulteriori chiarimenti.
Le risposte invece dovranno pervenire entro le ore 24 dell’ultimo giorno del mese al seguente indirizzo:
maurizio.giambrone@alice.it

Vi terrò informati sui migliori punteggi realizzati

Buon divertimento a tutti.
Maurizio Giambrone (Giambrix)

28 commenti:

Anonimo ha detto...

hmm, troppo complicato. Bisogna avvicinare gente nuova a giocare a scrabble, non allontanarle.

Dragone ha detto...

Qualcuno potrebbe anche condividere la tua opinione, eviterei però di postare critiche anonime indirizzate verso chi si è impegnato e ha speso del tempo per creare un problema su modulo.

Rosa ha detto...

infatti... e, comunque, se hai idee interessanti e nuovi modi per far avvicinare la gente a scrabble, perchè non ce le dici? :-) per imparare e crescere non è mai troppo tardi... ;-)

p.s. a me, personalmente, non preoccupa il complicato ma stimo enormemente Maurizio perchè dovrà farsi un CULO enorme a controllare le giocate di tutti... comprì? :-)

indurain ha detto...

Interessante... ricorda molto il bridge in cui le coppie si alternano ai tavoli giocando con le stesse carte delle coppie precedenti. Avevo pensato tempo fa ad un problema simile, ma poi mi era sembrato troppo complicato da mettere in pratica.
Complimenti a Maurizio che c'è riuscito! :-)

Elvio

Anonimo ha detto...

Io invece plaudo alla genialità ed alla dedizione di Maurizio. Gino.

abiciro ha detto...

e allora rendiamogli onore e come dice Rosa facciamogli fare un CULO così tempestandolo di soluzioni, io spero di arrivare a duemila!
Ciro

Bacinella ha detto...

Per onorare Giambrix e stimare il fantastico lavoro che ha svolto per creare il problema del mese, ho messo il link anche nel nostro forum dello Scrabble3D, affinche i nostri lettori sappiano, anche loro, what's on in questo Scrabblog italiano... ;-)

ABICIRO ha detto...

Ritengo sottinteso che sia valido lo Zingarelli 2011, le cui parole da 3 lettere si possono trovare sul sito napoletano in attesa che qualcuno le aggiorni sul sito della FIGS insieme alle classifiche (usque tandem webmaster ...,), si consiglia il VOV

Dragone ha detto...

Ciro,
a me risulta aggiornato da diversi giorni anche sul sito FIGS credo che il nostro webmaster abbia aggiornato in contemporanea le sezioni di entrambi i siti.

rinodam ha detto...

le spiegazioni mi sembrano chiarissime. Non vorrei sbagliare ma uno schema del genere lo utilizzammo omar ed io per interminabili partite tra CB e Montecatini. Buon lavoro a tutti e complimenti a giambrix.

ABICIRO ha detto...

@ DIEGO:
Sul sito FIGS la classifica è aggiornata al 30/11, mentre nell'area DL c'è l'elenco aggiornato parole, su SCRABBLOG invece il link parole valide rinvia all'elenco del 2009.
Forse c'è troppa carne a cuocere, rating/ranking/scrabblog/forum/siti locali/siti stranieri ecc.
Ma è ufficiale l'automatismo annuale della validità di elenchi e vocabolari o si deve deliberare ogni volta? Attendo risposta da Maurizio

maurizio ha detto...

Si, il riferimento è lo Zingarelli 2011. Casomai, per le parole più lunghe, ricorrerò a 'consulenze esterne', dato che non ce l'ho.
Anzi, propongo alla segreteria Figs che chi si fa il suddetto c*** con i giochi mensili riceva in dono un dizionario nuovo :-)
Inoltre, volendo essere particolarmente buono, farò in modo di comunicarvi tempestivamente gli eventuali errori nelle risposte (è già successo ieri), anche perchè una parola sbagliata invaliderebbe automaticamente tutte le successive.
A presto

ABICIRO ha detto...

Grazie Maurizio, d'accordo su tutto

Lalina ha detto...

ahahahahah il dizionario lo riceverete solo se mi date un calendario di problemi da qui alla fine del 2012, darlings... donc, mettez vous in fila... ;-)

Dragone ha detto...

@CIRO
Io mi riferivo solo all'elenco di parole da 2 e 3 lettere che è stato aggiornato sul sito Figs e Cns.
Tu avevi infatti scritto :
"Ritengo sottinteso che sia valido lo Zingarelli 2011, le cui parole da 3 lettere si possono trovare sul sito napoletano in attesa che qualcuno le aggiorni sul sito della FIGS"

Sul Blog invece le classifiche e i link ai file ivi comprese le liste di parole,possono essere aggiornate solo da Andrea Gianni.

Infine allo stato attuale è automatico che dal primo Gennaio di ogni anno si utilizzi il dizionario dell'anno in corso.
Naturalmente non è detto che questa regola duri per sempre.

rinodam ha detto...

Mi sembra che la novità introdotta col modulo di dicembre, di comunicare volta per volta il punteggio più alto raggiunto, sia risultata gradita. Proporrei di farlo ancora. Vista poi la complessità del problema e la ritardata pubblicazione dello stesso, riterrei opportuno spostare p.es. al 5 febbraio la data ultima per l'invio delle soluzioni.

Bacinella ha detto...

Abiciro ha detto:
Forse c'è troppa carne a cuocere, rating/ranking/scrabblog/forum/siti locali/siti stranieri ecc.

Caro abiciro, cosa intendi? Alludi al sito tedesco dello Scrabble3D?! Ti pare che il nostro caro fausir, segnalandoci le nuove parole valide, ci sprechi troppo tempo e lavoro? Perché dici "siti stranieri" al plurale? Esistono altri siti stranieri di cui bisogna badare? Mah, io direi che il nostro sito tedesco non c'entra, per quanto riguarda l'aggiornamento puntuale delle liste delle parole valide sui siti italiani dello Scrabblog e della FIGS... Ma ogni volta fausir ci segnala una nuova parola valida di 2, 3 o 4 lettere, procedo immediatamente all'aggiornamento delle liste delle parole valide pubblicate nella sezione italiana del forum dello Scrabble3D. Eh sì, devo dire che mi fa veramente gran piacere che fausir pensi anche a noi... È infatti un bel pensierino da parte sua per cui tengo a ringraziarlo...
Saluti cordiali
Bacinella

maurizio ha detto...

Un primo aggiornamento sulle soluzioni inviate. Quattro concorrenti sono attualmente in gioco. Per prima è giunta una soluzione da 823 punti, presto superata da altre soluzioni più o meno acrobatiche. Il record attuale, che mi sembra già parecchio rilevante, è di ben 1188 punti!
L'immancabile "anonimo" non ci ha preso, perchè la mia innocente proposta di gioco non ha causato grossi traumi al popolo dello scrabble ;-)
A presto.
Maurizio

maurizio ha detto...

Sono adesso 6 i concorrenti scesi in campo, ma non è ancora cambiato nulla riguardo al record di 1188 punti.

maurizio ha detto...

Questa sera il precedente record è stato superato per due volte nell'arco di 10 minuti.
L'attuale record è di 1312 punti.
Attendo altre soluzioni, fatevi avanti!
Rino, per me nessun problema a prolungare la gara fino al 5 febbraio. Chi deve decidere?

maurizio ha detto...

Sorpasso!!
Un cambio al vertice per il gioco di gennaio. Il nuovo primatista ha realizzato 1487 punti.
Manca all'appello qualcuno; non è che la pubblicazione del record v'intimorisce?

Anonimo ha detto...

miciogigio:

si!!!!

Anonimo ha detto...

ma quando scade la prova?

il 31 o il 5?

maurizio sei tu che devi deciderlo.

stefano

maurizio ha detto...

Ah ok, allora se posso decidere io vada per la SCADENZA PROROGATA ALLE ORE 24 DEL 5 FEBBRAIO.
In quanto alla pubblicazione dei punteggi migliori si può decidere di non farlo più in futuro. Non so, ognuno dica la sua.
A proposito, micio & co., il nuovo record dalle ore 2.00 della scorsa notte è di 1542 punti!
Su, gettatevi comunque nella mischia...

maurizio ha detto...

Ciao a tutti.
Vi ricordo che mancano 3 giorni alla scadenza per l'invio della soluzione.
Da ora in poi mi asterrò dal comunicare cambiamenti al vertice della classifica provvisoria, giusto per creare un po' di suspense.
Datevi da fare!

Bacinella ha detto...

Qual è il risultato?

abiciro ha detto...

In attesa che si risolvano i problemi di pubblicazione, non si potrebbe inviarne copia via e-mail ai partecipanti?

Bacinella ha detto...

Wow! Finora non ho mai visto una parola di 15 lettere in una partita!
Bravissimo!