mercoledì 1 dicembre 2010

Soluzione modulo novembre 2010

ELVIO SQUARCIA TUTTI!
Avevamo già trovato uno sfiziosissimo "Manzoni fa rima con Torzoni", in quanto il popolare Miciogigio sembrava difficilmente superabile con i suoi 1173 punti, quand'ecco che un paio di giorni più tardi arriva la zampata del fresco Re di Roma del Torneo del Ranking, che sbaraglia il lotto dei concorrenti con la splendida ed articolata soluzione da 1191. Il bello è che poi, sul filo di lana, anche Cesare Ciasullo, un habitué dei nostri appuntamenti mensili, piazza un magistrale colpo da 1178 punti e si inserisce fra i due primi litiganti.
Per soli 4 punti resta così ai piedi del podio Ciro Annunziata, che precede Rino D'Ambrosio; poi, sesto, settimo ed ottavo, sia pure un po' staccati, concludono Giambrone, Monti ed Acciai, ai quali vanno comunque i nostri complimenti. Pare che I Promessi Sposi tirino ancora, visto che la prova ha riscosso un discreto gradimento (8 i partecipanti per complessive 18 soluzioni inviate) e questo non può che farci piacere dato che il Manzoni è milanesissimo sì, ma nel 1827 si fece una bella vacanza di lavoro a Firenze proprio "per risciacquare i panni in Arno", e quindi lo sentiamo anche un po' nostro concittadino.

Ma ecco la sequenza delle giocate di Elvio:

 1) TONIO (+ TO) H7 orizz 12
 2) CHIODO L2 vert 36
 3) PRASSEDE (+ SCHIODO)  H1 orizz 211
 4) ABBONDIO A2 orizz 70
 5) GARBUGLI A1 vert 324
 6) AgNESE E10 vert 16
 7) PERPETUA A15 orizz 225
 8) CONTEZIO C12 orizz 54
 9) ATTILIO I11 orizz 27
10) CRISTOFORO O6 vert 216
totale 1191


Classifica Finale:

 1) ELVIO SQUARCIA 1191
 2) CESARE CIASULLO 1178
 3) STEFANO TORZONI 1173
 4) CIRO ANNUNZIATA 1169
 5) SALVATORE D'AMBROSIO 1098
 6) MAURIZIO GIAMBRONE 863
 7) OMAR MONTI 807
 8) AGOSTINO ACCIAI 646

Grazie a tutti!
Gino

11 commenti:

Rusinè ha detto...

Ah!! :-) e allora tanto 'narfabbeta Elvio non lo è, neh? ;-) Gertrude, ricorda Elvio, Gertrude, Gertrude, Gertrude... :-)))

maurizio ha detto...

Elvio, sei un mostro!

indurain ha detto...

So di non sapere :-)

Anonimo ha detto...

Vorrei fare innanzitutto i complimenti all'autore di questo bel problema che mi ha appassionato e divertito.
grazie Gino.

Ho pensato di aver trovato la soluzione migliore, casomai non per primo, quindi le mie congratulazioni a Elvio e Cesare ed anche a Ciro. Tutte soluzioni diverse. Che bel problema.

Proprio a voi assidui risolutori
vorrei chiedere un opinione.

Preferite che l'autore indichi
un punteggio target (approssimato anche molto per difetto) che casomai viene aggiornato via via che arrivano le soluzioni, o preferite giocare al buio?

Ve lo chiedo perchè tutti sanno che i giocatori si telefonano e dicono "tu a quanto sei?" .....
hai raggiunto i mille?

un'altra domanda che ne pensate
di anticipare la presentazione della prova (ora è il 15 del mese)?

grazie e saluti a tutti.
stefano

Anonimo ha detto...

Forse giocare al buio potrebbe essere più divertente ma va bene anche il target.
Qualche telefonata tra amici per informarsi sul punteggio raggiunto è una cosa simpatica: serve anche a mantenere i rapporti e, certamente, non inficia la regolarità della gara.

Anticipare la presentazione della prova mi sembra una buona idea, data l'imminenza delle feste che sottrarrà tempo disponibile.
Saluti a tutti.

cesare

Anonimo ha detto...

Per pura vostra curiosità sappiate che il buon Cesare Ciasullo, non molte ore dopo la scadenza ufficiale, mi ha fatto pervenire una soluzione migliorativa che ottiene la bellezza di 1223 punti!
Eccola dunque:

1) TONIO H7 O 12
2) CHIODO I2 V 26
3) CRISTOFORO F1 O 236
4) ATTILIO A2 O 34
5) GARBUGLI A1 V 324
6) AgNESE E10 V 16
7) PERPETUA A15 O 225
8) INNOMInATO D12 O 76
9) PEDRO K11 O 49
10) ABBONDIO O8 V 225
totale 1223

Ciao a tutti e grazie. Gino.

indurain ha detto...

Immaginavo che ci fosse una soluzione migliore, visto che a me era avanzato un jolly... ed infatti c'era! Bravo Cesare.

Io personalmente non chiamo e non vengo chiamato da nessuno per sapere quanti punti ho fatto (anche perchè partecipo di rado ai moduli).
Sarebbe interessante almeno provare (solo per un mese, magari) una formula in cui l'autore, man mano che gli arrivano soluzioni valide, dichiari pubblicamente sul blog il punteggio massimo corrente. In questo modo chi ha mandato la soluzione a punteggio massimo si può 'rilassare' fino a che qualcuno non lo supera, e chi invece è sotto al punteggio massimo sa che deve spremersi ancora un po' per vincere la prova.
E' un pò come 'mettere il record' nei videogame di una sala giochi...
Io proverei...

Per quanto riguarda le date: d'accordissimo con l'idea di anticipare l'uscita dei moduli (magari il 10 del mese).

Salutoni,
Elvio

Anonimo ha detto...

D'accordo con la Segreteria, avremmo deciso di anticipare a martedi 7 pv la pubblicazione del problema su modulo del mese di dicembre, proprio per venire incontro ai desiderata espressi in questa sede. Se nessuno è in disaccordo, procederemmo dunque in tal senso.
Grazie a tutti per l'attenzione e ciao. G.

Anonimo ha detto...

OK, io ci sto. Siccome anche questo mese le soluzioni dovranno essere inviate a me, ovvero a gino.lisi@allianz.it, diciamo che via via che riceverò soluzioni dal punteggio più alto, sarà mia cura comunicarne in questo blog solo il punteggio, naturalmente dicendo il peccato ma non il peccatore, esattamente proprio come proposto da elvio.

rinodam ha detto...

Complimenti all'autore e ai solutori dell'ultimo minuto. Elvio è famoso per sfruttare il suo tempo fino all'ultimo minuto; Cesare da parte sua ha ormai la sua "zona cesarino". D'accordo ad anticipare la data di uscita del modulo. Ok anche alla informazione minuto per minuto sul punteggio più alto via via raggiunto. Avevo convinto Cesare a proporre lui il modulo. Lasciamoglielo fare!!!

Anonimo ha detto...

Rino, ti ringrazio per la fiducia ma non mi è possibile questo mese. Ti ho già risposto in bacheca.

cesare