venerdì 15 ottobre 2010

Problema di Ottobre 2010

LE VENTIQUATTRO REGIONI ITALIANE…….????

Si 24, perché per necessità ho spezzettato quelle con i nomi composti e quindi troppo lunghi pertanto le parole giocabili sono quelle sotto elencate le regole sono le stesse dell’ultima prova. In sintesi dovete riuscire ad inserire nello schema dato 10 nomi della lista seguente.
Buona fortuna e buon lavoro!

VALLEDAOSTA
PIEMONTE
LOMBARDIA
LIGURIA
VENETO
TRENTINO
ALTOADIGE
FRIULI
VENEZIA
GIULIA
EMILIA
ROMAGNA
TOSCANA
UMBRIA
MARCHE
LAZIO
CAMPANIA
ABRUZZO
MOLISE
PUGLIA
CALABRIA
BASILICATA
SICILIA
SARDEGNA

Scadenza 31/10/2010 - Inviate la vostra soluzione all’indirizzo: miciogigio@libero.it

8 commenti:

Anonimo ha detto...

quando ho messo le lettere a casaccio sullo schema non pensavo si potessero raggiungere gli stratosferici punteggi che mi state inviando. I miei complimenti a chi li ha trovati. a tutti gli altri dico che c'èrimasto ancora un po' di tempo per mandarmi una soluzione o per migliorare la precedente

Anonimo ha detto...

Stefano, però ritengo che le sole soluzioni ammissibili debbano essere quelle ottenute con 10 (e dico 10)giocate consecutive, e non anche quelle con 9, 8, 7, 6, etc. Altrimenti si falserebbe la natura stessa della prova (vedansi infatti le precedenti analoghe edizioni, prova che NON consiste soltanto nell'ottenere il massimo punteggio "in qualunque modo", bensì nell'ottenerlo compatibilmente all'insita difficoltà di metter giù 10 mosse consecutive...perché trovo che la vera difficoltà (e dunque il fascino) di questo tipo di prova stia proprio nel fatto che, più vai avanti con le giocate, più consumi le lettere a disposizione e quindi diventa arduo proprio trovare il modo di concatenare le dieci giocate. Io stesso, ad es., se con le 10 regolari giocate non ho ottenuto più di 834 pts, sappi che, con sole 6 mosse, riesco invece a farne più di 900, sfruttando al max le nonuple, ma poi ho esaurito la possibilità di andare avanti...spero di essere stato chiaro. Tutti d'accordo, vero??
Gino Lisi.

abiciro ha detto...

Avevo già proposto in passato 2 classifiche separate, una con 1o soluzioni ed una con punteggio massimo.
Io ho mandato la soluzione da 10 (mio massimo punteggio), ma credo che fosse stato corretto verso chi ha inviato altre soluzioni, una precisazione iniziale.
Ciro

Anonimo ha detto...

Per tagliare la testa al toro, io direi di considerare, ovviamente in ordine di più alto punteggio ottenuto, in primis le soluzioni con le 10 giocate, poi, sempre partendo da quella col punteggio maggiore, le soluzioni con 9 mosse, poi quelle con 8 e così via...in questo modo mi parrebbe salvaguardata la regolarità del gioco senza far torto a nessuno.
Gino Lisi.

Anonimo ha detto...

Ogni proposta può essere valida, basta stabilire le regole prima di ogni gioco.

Anonimo ha detto...

Questa prova è una specie di format se non ricordo male inventata da Elvio, e poi ripresa da altri. Poichè faccio espressamente rinvio a questo schema mi informerò con l'ideatore per chiedere spiegazioni.
Per quanto mi riguarda la mia interpretazione è di mettere in fila le soluzioni in base al "bruto" punteggio. Ma se Elvio mi dice diversamente mi adeguerò.

Anonimo ha detto...

Mi pare sia stato già chiarito che il regolamento iniziale (basta ripescarlo sul forum), confermato successivamente dagli altri che hanno usato lo stesso "format", prevedesse la possibilità di collocare un numero di giocate anche inferiori a 10.

Ogni modifica, quindi, dovrebbe valere solo per le prossime volte.

Anonimo ha detto...

A quando i risultati?