giovedì 9 settembre 2010

Soluzione e classifica Problem"ino" di Agosto

Salve a tutti. Chi l'avrebbe mai detto che un semplice, innocuo e poco appetibile giochino avrebbe dato delle così tanto gradite sorprese? La sorpresa più grande è stata la classifica ma, intanto, diamo le soluzioni:


DIECI e QUARANTAQUATTRO


Ad ogni modo, direi che è una figata (permettetemi l'ardire) vedere di nuovo un Andrea Gianni primo in classifica e un Andrea Marcuccio che partecipa a qualcosa. Senza menzionare una sig.ra Lackerer, in arte DEJANIRA su ISC, che ci fa i complimenti e che dice che è una gioia giocare con noi su ISC. Non vedo l'ora di conoscerla personalmente, magari a un torneo. E che dire di un Omar Monti che arriva, finalmente, ultimo? No, dai... Non potete dire che i risultati di questo problemino sono da poco!


Cosa mi fa pensare tutto ciò? Che, a volte, lo Scrabble canonico, con i soliti problemi che piacciono ai "canonici giocatori" ma che, ammettiamolo, sono un pò noiosi, non "attizza" e che le cose semplici e divertenti, prendono un pò di più e magari ci fanno "pescare" gente che mai ci saremmo aspettati. Questo è "fare FIGS", secondo me, ma chissòioperdirlo? :-)
Ordunque, sarebbe carino meditarci un attimino su e... io andrò di nuovo a rubare altri proble"mini" al signore della Città dei Giochi (al quale darò finalmente un nome) e, a dispetto di ciò che Omar pensa, ne posterò più che posso! :-)

Classifica:
1) Andrea Gianni
2) Stefano Torzoni
3) Ermanno Romano
4) Maurizio Giambrone
5) Cesare Ciasullo
6) Andrea Marcuccio
7) Annamaria Lackerer (dejanira su ISC)
8) Rino D'Ambrosio
9) Ciro Annunziata
10) Gino Lisi
11) Omar Monti

Pubblico, inoltre, per la gioia di coloro che l'hanno ritenuto un problemino limitato (e affinchè si possano mettere le mani nei capelli) la risposta di Omar Monti che merita, se non altro per lo sforzo compiuto, di essere pubblicata.

Carissimi, sarà per il caldo di questa estate ma in risposta all'ultimo problema scrabblistico di agosto 2010 ho dato letteralmente i numeri e, contrariamente alle due risposte numeriche da voi richieste, indico ben 12 o 13 soluzioni possibili approfittando pure dei jollies (da me sotto indicati con *) assai utili nella dotazione italiana standard di lettere-tessere ovverosiaa. **O = 1
b. *OI oppure **UOI = 2 (da interpretarsi DOI o DUOI, forme arcaiche per DUE)
c. T*E = 3
d. S*TTE = 7
e. N*VE = 9
f. DIECI = 10
g. U*D*CI = 11
h. DOD**I = 12
i. TRED*CI = 13
j. DICIA*S*TTE = 17
k. DIC*AN*OVE = 19
l. *ENTI*INQUE = 25
... inoltre ammettendo la ripetizione della Q pure
m. QUARANTAQUATTRO = 44
Affermando di aver trovato la prova abbastanza limitata, mi viene fatto di osservare la perfetta corrispondenza scrabblistica delle tessere I = 1 e V = 5 se paragonate alla numerazione latina (aggiungendo pure che nello Scrabble francese X = 10) !!!
CIAO DA OMAR MONTI

8 commenti:

lalina ha detto...

uhm... non per correggere il grande e incommensurabile Omar: ma jolly prende il plurale in jollies in italiano?

Dragone ha detto...

In italiano Jolly è certamente invariabile ma ad Omar si possono concedere queste digressioni credo usate in modo scherzoso e consapevole,talvolta anche giornalisti e scrittori hanno usato il plurale inglese "i FANS" per
"i FAN" i TEENAGERS invece che i TEENAGER e così via... in una partita di Scrabble però non glielo concederemmo contesteremmo subito...

Anonimo ha detto...

L'idea dei proble"mini" mi sembra divertente e utile per coinvolgere i giocatori non "canonici".
Suggerirei solo di comunicare in anticipo la data e l'ora in cui verranno pubblicati per dare la possibilità di far partire tutti alla pari.

cesare

Lalina ha detto...

Bellissima idea Cesare, grazie! Lo farò! :-) manderò una mail a tutti i soci avvertendo della data del prossimo problemino, grazie davvero per il suggerimento!

giambrix ha detto...

Aggungerei che, in caso di gara non solo di abilità ma anche di velocità, sarebbe meglio postare nelle ore serali. Non si dovrebbero favorire pensionati e cassaintegrati :-)

lalina ha detto...

mòòòòò.... :-)))

Nicotorres ha detto...

ma cosa ho vinto??? :-D

p.s.
concordo con l'idea di indicare una data ed ora di inizio per problemini del genere...

Lalina ha detto...

cosa hai vinto???

La mia stima, il mio affetto, un mio sguardo dolce e teneroso (che vale più di un tesoro visto che sò la più cattiva e antipatica per antonomasia) e nù scurzettone 'ncapa! :-)

va bene così? :-)