giovedì 23 settembre 2010

RESOCONTO COPPA AMERICA


RINO D’AMBROSIO VINCE LA COPPA AMERICA!


Si potrebbe dire: chi la dura la vince. Infatti dopo due finali perse, D’Ambrosio al terzo tentativo riesce ad aggiudicarsi il prestigioso trofeo. Diciamolo subito è stata una vittoria meritata, Rino infatti ha dominato la prima fase e si è aggiudicato con largo margine sia semifinale che finale.
Solo il sorprendente Ciro Annunziata, autore della sua migliore performance di sempre, è riuscito a sconfiggerlo, quando ormai il primo posto nel girone di qualificazione era acquisito.
Ma entriamo nel dettaglio: la formula del torneo è stata modificata a causa delle pesanti assenze che hanno falcidiato il parco giocatori. Si è scelto di giocare un italo svizzero su 5 turni che ha qualificato 4 giocatori per le semifinali (girone al quale ha partecipato pure il defender).
Il torneo dopo il quinto turno è proseguito col consueto consolation Vela d’Argento.
Non è l’unica novità che si è osservata a Firenze, infatti per la prima volta si è provato l’esperimento (di concerto con la FIGS) di dare le liste delle parole da 2-3 lettere, a tutti i giocatori.
Per parlare di questo apriremo un post dedicato.
Fin dall’inizio Bellini appare in difficoltà, la prima partita se l’aggiudica di una manciata di punti solo all’ultima mossa con Maurizio Morocutti. Poi perde con Maurizio Giambrone e con Marco Lorenzi e la sua CoppA AmericA finisce praticamente qui. Un gruppo di 4 giocatori si stacca subito e va ad aggiudicarsi le 4 posizioni utili per la fase finale. Sono nell’ordine:
D’Ambrosio, Torzoni, Annunziata, con 4 vittorie su 5, e Giambrone con 3.
Nelle semifinali Torzoni si riappropria dei panni e dei privilegi del defender, e sceglie come avversario, nella semifinale alta, il sorprendente Annunziata. Di sotto D’Ambrosio ritrova Giambrone già regolato nel girone.
Annunziata parte forte e prende un centinaio di punti di margine, poi ha paura di vincere e ha qualche esitazione, il defender Torzoni è troppo esperto per non approfittarne, piazza due bingo di fila e poi controlla chiudendo ogni possibile varco. E’ di nuovo in finale, ma che paura!
Dall’altra parte D’Ambrosio passeggia su Giambrone che alterna mani monovocaliche a altre atesine (WHKQKZX)…..
Toh c’è la stessa finale dell’anno scorso, ma stavolta la musica è davvero diversa Torzoni fa un errore già alla prima mossa giocando ahm, invece di passare cambiando le lettere, Rino chiude con dio sotto, e va in controllo. Il Defender si innervosisce e commette un nuovo errore passando (avendo un bingo in mano senza appigli per giocarlo) Rino non abbocca e continua nello stretto a fare punti, fino a quando decide di rompere gli indugi col primo bingo del match che finisce però con una b in casella 3 sul x9. Torzoni si accontenta di una risposta da 36 punti, col senno di poi sarebbe stato meglio giocare il colpo secco in cerca di fortuna, infatti la partita finisce qui perché D’Ambrosio piazza un bingo dopo l’altro e a metà partita ha oltre 200 punti di vantaggio, che manterrà con facilità fino alla fine. Nella finalina per l’ultimo gradino del podio, la fortuna in debito con Giambrone per la semifinale precedente, gli restituisce con gli interessi quello che gli aveva negato prima e il punteggio certifica un imbarazzante 807-407 sull’incolpevole Annunziata.
D’Ambrosio batte 2 volte Torzoni e 2 volte Giambrone (rispettivamente 2° e 3°) e si porta meritatamente a casa la tanto agognata CoppA AmericA.
Bellini affatto rassegnato dal pessimo avvio, recupera e si aggiudica la Vela d’Argento ma solo grazie al bucholtz, rispetto al ritrovato Marco Lorenzi, Gino Lisi completa il podio del consolation.
Che dire oltre: è dura la vita del defender chissà se D’Ambrosio riuscirà a far meglio la prossima volta. Buona fortuna, anzi visto che si tratta di mare….. in culo alla balena!!!!
miciogigio
 
ps.
Uno speciale ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti al torneo, rendendolo possibile. 
 
Classifica CoppA AmericA
1 Rino D’Ambrosio
2 Stefano Torzoni
3 Maurizio Giambrone
4 Ciro Annunziata

Classifica Vela d’Argento
1 Eddy Bellini
2 Marco Lorenzi
3 Lisi Gino
4 Maurizio Morocutti
5 Michele Comerci
6 Enrico Colangiuolo
7 Rossana Lavoratorini
8 Roberto Ruggeri
9 Angela Plebani

5 commenti:

Dragone ha detto...

Bravo Rino, ma non ti abituare troppo che a Roma verremo anche io,Fausto e presumo che ci sarà anche Elvio quindi faremo di tutto per renderti il percorso molto più tortuoso. :)
Complimenti a Ciro,si vede che la frequenza alle serate del club sono un buon allenamento.

Anonimo ha detto...

lo avevo detto, io, che il Capo sta in gran forma!
ivania

Ferroviere ha detto...

Mi permetto di fare i complimenti per il bel resoconto, sintetico ed efficace, mi sembra di essere stato là...spero di tornare presto...

Saluti a tutti

Anonimo ha detto...

....già al torneo di roma, per esempio.....

rinodam ha detto...

Ebbene sì! Al terzo tentativo sono riuscito a portare a casa la coppa america, che sembrava stregata. Un po' il campo ridotto dei contendenti, un po' la solita dose di fortuna che non guasta mai, alla fine ho iscritto il mio nome nell'albo d'oro della manifestazione. Eravamo pochini, è vero, ma sufficienti a mantenere vivo l'interesse per questo gioco bellissimo, perfetta combinazione di bravura, fortuna, colpo d'occhio, capacità di concentrazione, senso della strategia. Il resoconto del torneo è stato già fatto in maniera egregia da stefano (ha ragione gianluca al quale rinnovo l'invito a partecipare al prossimo torneo di roma, appositamente per lui organizzato presso lo snodo ferroviario della stazione tiburtina). Non ho quindi molto da aggiungere. Anche perchè sul tema delle liste di parole da 2 e 3 lettere è stato aperto un post apposito. Ho ancora negli occhi la bella immagine di maurizio e rossana che, inforcate le loro biciclette, sparivano lungo la discesa che da fiesole porta a firenze, controsole, in una luce finalmente limpida e trasparente. Questo è lo scrabble!!