mercoledì 1 settembre 2010

LE BUINE DI RINO

Il tradizionale torneo estivo giunto alla terza edizione si è svolto nella consueta quanto piacevole sede del club Nautico di Gaeta.
Gli iscritti, quasi tutti giocatori di provata esperienza, hanno dato vita ad un torneo molto tirato con la formula tutti contro tutti con unico turno di andata.
Il torneo dopo alcuni turni aveva evidenziato subito le qualità dei giocatori  più preparati e in forma infatti D'ambrosio, De Landro,Romano,Sirianni e la coppia Leone-Cozzolino parevano indirizzati verso i primi posti già dopo la prima giornata.
Al termine della prima giornata di gioco, la cena conviviale in un vicino ristorante permetteva di riflettere sugli errori fatti e di lanciare sfide e buoni propositi per la mattina successiva.

Il giorno dopo le sfide si facevano infatti sempre più interessanti con vere e proprie classiche dello Scrabble italiano, proprio in una di queste e cioè D'ambrosio vs. De Landro dopo che il giocatore napoletano era riuscito ad arrivare a poche giocate dalla fine con un considerevole e quasi tranquillizzante vantaggio, Rino tirava fuori dal cilindro una giocata con striscio sul x3 "BUINE" che gli permetteva di superare nel finale il Dragone. Questa giocata è dunque risultata alla fine del torneo davvero decisiva per la vittoria finale di D'ambrosio che ha poi chiuso il torneo con un punto in più rispetto a De Landro autore in verità anch'egli comunque di un ottimo torneo. Da segnalare anche  il terzo posto del vice campione italiano Ermanno Romano che a parità di punti con Leone e con Sirianni faceva valere una migliore differenza scarti.
Meno convincente ed in controtendenza rispetto ai recenti lusinghieri risultati le prove di De Ruberto e Avolio, che potranno certamente rifarsi nei prossimi tornei.
Da segnalare l'esordio assoluto di Caterina Ospite che ha partecipato a questa maratona di Scrabble solo per compiacere il marito, grande appassionato di questo nobile gioco. ( Per chi non lo sapesse Caterina è la moglie dell'attuale Presidente FIGS )
Tralasciando qualche imprevisto e le immancabili zanzare è stato nel complesso un torneo sicuramente da ricordare anche per la splendida vista goduta dalle terrazze del circolo nautico che si affacciano sul suggestivo golfo di Gaeta.

Il 22 Agosto si è svolta anche una sfida a premi per principianti denominata Gaeta Beach Scrabble che ha visto alternarsi una trentina di concorrenti di ogni età e provenienza sui tavoli allestiti sul lido Sirio per una interessante prova di abilità con le parole, per la cronaca si è classificato al primo posto un team misto capeggiato dalla  giovane napoletana Alessandra.

Classifica del Gaeta Summer Scrabble 2010                        

                                                   Punti

1° D'Ambrosio R. 8
2° De Landro D. 7
3° Romano E. 6 +21
4° Leone S. 6 +21
5° Sirianni F. 6 +18
6° Cozzolino C. 5
7° Avolio I. 4
8° De Ruberto E. 2
9° Cuofano A. 1
10° Ospite C. 0

Diego


21 commenti:

Anonimo ha detto...

ragazzi, il Capo sta in gran forma.
zampate da leone. a me ha rifilato 7 bingo....ma la zampata più potente è arrivata col Sirianni che conduceva, e non di pochissimi punti. verso le ultime battute Fausto spara un cuocevi in verticale aprendo il pernove, 87 punti, e il capo si esibisce in un occupera da più di 200 punti. la zampata affonda ed anche il Sirianni..fino al quinto posto :(
ivania

Anonimo ha detto...

cmq vogliamo post più ironici e divertenti e meno celebrativi...
ivania

Anonimo ha detto...

ed ora vi racconto la scenetta di domenica mattina...
alla reception del Gajetas. enzo sta pagando la camera, io aspetto di pagare succo di frutta e caffè quando sopraggiunge il capo (rino).
enzo e rino cominciano a punzecchiare la rossa della reception con un fare sornione da capolavoro. " ma come mai le camere senza finestre le date allo stesso prezzo di quelle con vista paradisiaca?" e l'altro che incalza "ma poi c'è una cosa strana, l'ultima camera è rimasta ultima per tre di noi che abbiamo telefonato. le vostre camere son sempre ultime anche dopo che due dei nostri avevano prenotato l'ultima?"

Anonimo ha detto...

e ancora "ma poi un'altra stranezza. voi prenotate a 115 euro, ma la stessa camera l'ho prenotata a 90 usando venere"
la poverina ha farfugliato qualche abbozzo di spiegazione, mostrando carte mentre diceva" si, ci son state disdette..ma sulle carte io ho letto la scritta pagato....
e poi ha fatto una faccina come dire : che volete da me, che posso farci? non decido mica tutto io..

Anonimo ha detto...

poi conclude il capo, che aveva prenotato in un altro albergo perchè non voleva la camera col lucernario toccata poi ad ermanno. con un " ma adesso me lo offre un caffè?" con un sorriso che celava un fumetto bianco apparsogli sul capo in cui era scritto" non oserai mica pretendere che ti paghi il caffè??". imperiosissimo, lei ha avuto solo la forza di un cenno di assenso con la testolina rossa..

Anonimo ha detto...

io assistevo tenendo ben lontana la banconota con cui pagare, per non interrompere lo spettacolino...
finale: appena siamo usciti la rossa, con l'autostima sotto zero, ha tirato un sospiro di sollievo tale da provocare una tempesta di neve a novosibirsk..
ivania

Anonimo ha detto...

cmq stavolta la mia macchina non si è prodotta in spettacolini...
il sirianni sul sedile posteriore ed il caro antonio davanti, con i piedi sul cruscotto, in perfetto stile"siamocafonidocpartenopei", siamo arrivati a casa senza odissee...
antonio aveva le placche alla gola ed è venuto al torneo a giocare con noi tardoni..non è adorabile?
ivania

Dragone ha detto...

Carissima Ivania, la prossima volta il commento per i post dei tornei lo faccio fare a te, ti investo dunque ufficialmente della carica di :

"Commentatrice Ironica Autorizzata Figs"(C.I.A.F.)

o se preferisci "Figs : Ironica Commentatrice Autorizzata" (F.I.C.A.)

Anonimo ha detto...

opterei per il c.i.a.f., ma se li faccio io poi che senso avrebbero i commenti?
ivania

lalina ha detto...

marò... :-(

indurain ha detto...

Buina = Escremento di bue.
Complimenti a Rino per essere riuscito a vincere con una giocata di m.... :)

E.

rinodam ha detto...

Per le lettere che avevo non solo buine, ma anche fuine sarebbe andata bene, ma in quel momento non lo sapevo; nè sarebbe bastato il punteggio di buie o fuie per raggiungere il dragone. In sostanza un colpo di culo (tanto per restare in tema!); che poi è quello che serve nei tornei. Perchè al di là della bravura, cara ivania, vincere o perdere dipende poi da un neon che non si accende o da un RNA che è sfuggito all'attenzione. Ma se non ci fosse questa aleatorietà; se la fortuna in questo gioco non avesse un peso importante, forse ai tornei saremmo ancora di meno. Speriamo cmq che questi appuntamenti estivi rimangano nel calendario: alle piacevolezze del torneo in sè, si aggiungono infatti il periodo estivo e la bellezza dei luoghi. Cosa vogliamo di più?! ASpettiamo le foto.

Anonimo ha detto...

verissimo, Capo. ma per me la fortuna ha ancora un peso troppo evidente (in linea con la mia figura) nel senso che devo ancora imparare ad accendere i neon ;)
concordo: vogliamo le foto!!!!
ivania

Dragone ha detto...

Le foto le ha Ermanno spero che voglia condividerle con tutti noi...

Anonimo ha detto...

Amore Normanno altrimenti detto Cricchino al secolo Ermanno Romano, in quanto chiamato in causa, fa presente di aver fatto inviare, entro la giornata di mercoledì 8 settembre, tutte le foto da lui scattate a Gaeta all'indirizzo di email della federazione. Si spera che chi le ha ricevute provveda ad una sollecita pubblicazione delle stesse, senza che trascorra ancora troppo altro tempo. Cordiali saluti

rinodam ha detto...

grazie amore normanno per la puntualità. Adesso ti aspettiamo a firenze: per un corsaro come te la coppa america sarebbe il trofeo ideale!

maurizio ha detto...

Anch'io reclamo la presenza del mitico Cricchino!

Anonimo ha detto...

Il 'mitico Cricchino', come lo chiamate Voi, nel ringraziarvi per il calore che manifestate e per la stima che nutrite nei suoi confronti, ribadisce, come già comunicato all'Organizzazione, che non potrà purtroppo essere presente a Fiesole per cause di forza maggiore. Vi abbraccia comunque tutti caramente e Vi augura una magnifica gara. A presto!

rinodam ha detto...

cricchino non fare il tirchio; tira fuori le altre foto, soprattutto quelle che immortalano il vincitore nell'atto di ricevere la favolosa coppa. La più grande fin qui realizzata dalla figs per i tornei ufficiali!!!!

Anonimo ha detto...

Cricchino, altrimenti detto Amore Normanno, al secolo Ermanno Romano fa presente che tutte ma proprio tutte le foto da lui scattate sono state rimesse alla Segreteria. E' evidente che Essa abbia provveduto ad una selezione delle stesse, ma sembra strano che sia stata scartata proprio la foto che ritraeva il vincitore. Si chiedano perciò lumi alla Segreteria stessa

lalina ha detto...

la segreteria ha girato ad andrea gianni tutto quello che ha ricevuto da te e dalla tua fidanzata, cricchì... :-) mò viìr tu addò l'hai messe le foto con la coppa più bella del mondo... ;-)