venerdì 4 giugno 2010

Vieni a "leggere" Scrabble!!

Vi rendiamo partecipi di una grandiosa iniziativa intrapresa dall'Associazione Ludica Club TreEmme di Modena. Con TreEmme, qualche mese fa, abbiamo vissuto una bellissima esperienza nell'ambito della manifestazione PLAY (a Modena) e, vista l'affluenza e l'interesse scatenato da Scrabble durante i due giorni dell'evento, abbiamo lasciato un bel pò di scatole all'associazione. Cosa è successo? Hanno iniziato a distribuire scatole alle scuole di Modena e... in più... ora Scrabble si gioca anche in biblioteca e... ancora in più... Scrabble in italiano va su YouTube!! Quando si dice essere efficienti!

Di seguito, troverete il messaggio di Andrea Ligabue, nostro paladino in terra modenese :-), e il relativo comunicato stampa diffuso da TreEmme.

Un grazie grandissimo ad Andrea e a tutti i suoi ragazzi da parte di tutti noi scrabblisti!

"Ciao, volevo segnalarti che come Club TreEmme abbiamo avviato un progetto pilota per portare i giochi in biblioteca, affiancando il prestito giochi al prestito libri/DVD ... Siamo partiti, in collaborazione con le Biblioteca del Comune di Modena, con 18 giochi in uno dei punti lettura della città con l'obbiettivo a fine anno, se il progetto ha avuto successo, di estendere il tutto alle altre biblioteche della città. Nei 18 giochi che abbiamo selezionato per questo progetto c'è anche lo Scrabble. Il progetto, ed il prestito giochi, ha avuto formalmente inizio il 24 maggio con una giornata di giochi in biblioteca che verrà repplictata lunedì 7 giugno. Il Club TreEmme di Modena si è occupato di fare la formazione degli operatori sui giochi al prestito, di fornire le copie dei giochi al Comune di Modena e stiamo realizzando delle video-speigazioni da mettere sui PC della biblioteca per gli utenti e disponibili su youtube (ecco un esempio di come saranno questi video http://www.youtube.com/watch?v=Z_2IQ5ozgqE 

Se interessa ecco il link alla pagina Facebook dell'evento http://www.facebook.com/event.php?eid=132232906791931

Ed ecco il comunicato stampa che abbiamo inviato alle testate giornalistiche locale e ai gruppi di giocatori:
 
Il gioco è un’attività naturale delle donne e degli uomini, preziosissima e insostituibile a qualsiasi età: è, secondo le parole di un poeta e filosofo, ciò che “rende l’uomo veramente umano” (Schiller). Il gioco migliora la qualità della vita dell’individuo e quindi rende la città più bella.
[dal manifesto de Le Città in Gioco]

Per festeggiare la Giornata Mondiale del Gioco l'Associazione il Segnalibro e le Biblioteche del Comune di Modena, in collaborazione con il Club TreEmme, organizzano lunedì 24 maggio un pomeriggio di giochi presso il punto di lettura Modena Est.

L'iniziativa darà anche il via ad un progetto sperimentale, tra i primi in Italia, di servizio di prestito giochi in biblioteca, che si affianca agli ormai consolidati servizi di prestito libri, video e cd/dvd musicali. Ancora una volta, grazie al contributo dell'associazione culturale ludica Club TreEmme, la città di Modena si dimostra all'avanguardia nel campo della diffusione della cultura del gioco. Le Biblioteche di Modena, diventate negli anni punto di riferimento per numerose attività culturali, possono diventare un elemento importante per la diffusione della cultura del gioco nella città.

Sarà dunque possibile, a partire da lunedì 24, prendere in prestito a casa uno dei 18 giochi messi a disposizione al punto di lettura. I giochi sono stati appositamente selezionati, tra i tanti presenti nella ludoteca dell'associazione Club TreEmme, in modo da offrire una selezione di titoli semplici ma divertenti, con giochi adatti a diverse fasce di età, già a partire dai 5 anni.

Una copia di ogni gioco sarà a disposizione sempre presso il punto di lettura per essere "consultata" e "giocata" in loco. Verranno inoltre realizzati dei video di spiegazione delle regole dei giochi presenti nel punto di lettura che saranno a disposizione degli utenti presso le postazioni PC della biblioteca.

Un secondo pomeriggio di gioco è previsto per lunedì 7 Giugno.

L'iniziativa, che speriamo possa nel tempo estendersi anche alle altre biblioteche delle città, è stata possibile grazie al generoso contributo di dV Giochi, Games in Italy, HABA, Giochi Uniti, Lanza del Vasto, LEGO, Mattel, Oliphante, RedGlove, Selecta, New Media Publishing, Stupor Mundi e il supporto de La Casa di Pippi di Modena.

Punto di Lettura Modena Est,
c/o Polisportiva Modena Est; via Indipendenza 25 (modena)
Info 059 283449 Orario d'apertura da lunedì a venerdì 16-19

Associazione Ludica Club TreEmme,
Via Paltrinieri 80, Modena.
Aperto tutto le sere e il sabato e la domenica pomeriggio.
info@treemme.org

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi pice.
moltissimo.
noi a sud siamo più individualisti e meno interessati al coinvolgimento, siamo un pò mononucleari...beh, cmq non è che voto leganord....
ivania

Ale90 ha detto...

Davvero molto bello, bravi :)