mercoledì 30 giugno 2010

Resoconto Torneo a Squadre


I DUE CAMPIONI DI CAMPANIA DUE!

Lo scorso 26 e 27 giugno si è svolta a Roma la terza edizione del Campionato Italiano a Squadre di Scrabble. La splendida cornice di Villa Torlonia non ha del tutto cancellato alcuni problemi organizzativi, dovuti perlopiù alla ‘sosta ai box’ dell’ultimo momento dell’anima dello scrabble romano: Rino D’Ambrosio (a lui tutti i nostri migliori auguri di pronta guarigione).
Una sala ampia, ma poco illuminata, ha costretto i giocatori a destreggiarsi tra arcaismi ed enclitiche alla luce delle lampade cortesemente reperite dalla nostra ospite (e graditissima esordiente) Nicoletta.
La semioscurità avrà forse favorito lo sbocciare di nuovi flirt scrabblistici? Chissà…
La partecipazione, comunque, è stata buona. Ben 21 giocatori suddivisi in 10 squadre si sono fronteggiati per contendersi l’ambito trofeo. La vittoria, quanto mai meritata, è andata alla squadra “CAMPANIA DUE”, guidata magistralmente da Fausto Sirianni insieme ad Enzo De Ruberto. I due campani hanno conquistato il tavolo uno sin dalla prima partita e non lo hanno più mollato fino alla fine, grazie ad un ‘percorso netto’ che li ha visti battere tutti gli avversari che di volta in volta gli si sono presentati davanti.
Le loro sette vittorie su sette partite cancellano ogni dubbio su quale fosse la squadra migliore di questo campionato.
Alle loro spalle hanno brillato i leoni indomabili della “Fiorentina” (Lisi-Torzoni) ed i sorprendenti “De-Mentalist” (Cozzolino-Leone) che hanno occupato il resto del podio.

Questa la classifica finale del campionato:

1-    Campania due (Sirianni-De Ruberto)
2-    Fiorentina (Lisi-Torzoni)
3-    De-Mentalist (Cozzolino-Leone)
4-    Napolitania (Avolio-De Landro)
5-    Linea Giovane (Berardicurti-Squarcia)
6-    Mugugno (Cogliolo-Lupi)
7-    I Re di Roma (D’Ambrosio–Ricciardi-Ruggeri)
8-    I Vulcanici (Fiorentino-Romano)
9-    Le Veline (Scarpulla-Vella)
10- Le Antichità (Angeletti-Morisi)


Un saluto a tutti e arrivederci al prossimo campionato a squadre!
Elvio Squarcia

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Riiinnnooooo, ci sei mancato ma Silvio è stato ospitale e simpatico, si vede che la genetica acquista un ruolo principe tra le scienze....bella villa torlonia, bella roma e bello il campionato a squadre.
Rooosssssa, Meeeeggggg ci siete mancate vi aspettiamo alla prossima.
ed ora vi racconto....

Anonimo ha detto...

sabato sera ci siamo spostati in macchina alla pizzeria l'artiglio, dove abbiamo mangiato una quantità incalcolabile di pizza buonissima, concludendo con un pezzo di quella alla nutella che comparirà nella composizione dei miei rotoloni di scottex ventrali. ma per arrivarci... nella mia macchina guidata da me, affianco al posto di guida il TorzoniStefano, dietro il DeLandroDiego ed il SirianniFaustino e..così il Torzoni fece i capelli bianchi...

Anonimo ha detto...

usciamo da un'altra uscita di villa torlonia ed io non riconosco il posto in cui ho parcheggiato la macchina, quindi facciamo i primi 15 km a piedi sotto una lieve pioggerellina solo per trovare la vettura, dopo che la sottoscritta ha apostrofato una signora con "signora, scusi, sa dov'è un negozio che si chiama bijoux? di qua o di là?" e già così al Torzoni si è spalancata davanti una finestra sul mondo partenopeo, fatto di spavalda facciatosta e improvvisazione estemporanea...

Anonimo ha detto...

quindi dovevamo raggiungere Silvio nella traversa di via nomentana, davanti all'uscita di villa torlonia, ma io, abile autista, ho superato l'incrocio con la traversa...al che il Torzoni fa: "adesso non si può girare qua", convinto, nella sua nordica ingenuità, di essere in macchina con chi rispetta il codice della strada...ma io, con un laconico:"chi lo dice che non si può?" mi sono esibita in una inversione ad u sulla nomentana..

Anonimo ha detto...

mentre facevo un pò di retromarcia perchè la u non è riuscita al primo colpo, sopraggiungeva una macchinetta a velocità missilistica, puntando sul ginocchio problematico del nostro Stefano. Diego e Fausto sono temprati alla guida napoletana, ma uno dei due ha cmq rilevato che la macchinuccia non accennava a frenare, ed io ho avuto un'illuminazione, nel senso che i capelli di Stefano, diventati repentinamente bianchi, hanno rischiarato la serata nuvolosa...ma alfine l'inversione è riuscita senza collisione con la macchinuccia che ha capito di DOVER frenare perchè la guida napoletana è imperiosa!!!!!

Anonimo ha detto...

per il resto del tragitto Stefano era ormai anestesizzato, quindi non ha fatto una piega mentre io imperiosamente non cedevo il passo a NESSUNO per non perdere di vista le macchine che dovevamo seguire per arrivare a via boemondo, visto che avevo lasciato il navigatore in albergo.
Ormai Stefano può affrontare il rettifilo di napoli il lunedì mattina.
svezzato!!!!
a proposito..sono ivania

Anonimo ha detto...

tutti i post precedenti sono miei, che razza di rimbambita...
ivania

Anonimo ha detto...

poi, il viaggio di ritorno...
faccio roma-napoli in 2 ore e 10 minuti, una scheggia! arrivo a napoli, mangio lo spaghetto a vongole di mamma, mi carico bagagli, mamy (77 anni), papy (85 anni), canarino e via, verso tortora.
verso sala consilina sento qualcosa di strano, il volante rigido e si accende la spia della batteria.
papy aveva appena finito di dire:" ste macchine tedesche sono una cosa favolosa". per prudenza rallento, penso che, semplicemente, la batteria non si sta ricaricando, vabbè, tanto è nuova...
ivania

Anonimo ha detto...

sulla famigerata statale 585, fondo valle del noce, la mia polo targata az (qualcuno dice azz...) la polo comincia a perdere colpi, rallenta, scalo, quarta, terza, kekazz ti piglia? seconda, makekkazzè??? prima e si ferma, morta.
riesco ad accostare e metto le doppie frecce. emmo? è domenica!!!! le 20 di domenica!!!
sono vicina a lagonegro e chiamo la mia collega gerardina, con papy che scende dalla macchina e si aggira ad un capello di distanza da tir e macchine che sfrecciano...sti napoletani!!
ivania

Anonimo ha detto...

gerardina riesce ad arrivare al distributore e chiede soccorso al carro attrezzi che arriva e Ciccio Paciello mi dice che si è rotto il tendicinghia. mi guardo bene dal fargli capire che non ho la più pallida idea di cosa sia, immagino solo che non serva per il maquillage... deposito mamy e papy al distributore, saranno prlevati da mio fratello e monto sul carro attrezzi con la mia polo caricata sopra e bloccata e conversiamo amabilmente, ciccio paciello ed io, fino a sassano.
mi mette il tendicinghia, mi saluto con 300 euro, e mi fa :" ma sta ruota è sgonfia, andate piano, mo ve la passo dietro" ho simulato di aver capito a cosa servisse e, quasi a mezzanotte, mi rimetto in autostrada alla volta di tortora, la mattina seguente mi aspetta la sveglia alle 6.30....
ivania

Anonimo ha detto...

evvabbè, si è rotto il pezzo, ma adesso arrivo, doccia e nanna ma...kekazzè sto rumore? viene da dietro... ma... mi si è attaccato alien al paraurti??? il rumore è quello di un elicottero ante bellico, finalmente capisco che è scoppiata la gomma, quella passata indietro da ciccio paciello. EMMOOOKEFACCIO???? galleria autostradale a corsia unica, con un camion incollato a distanza d'insicurezza al paraurti, rallento fino a fermarmi ed ho giusto la lucidità di accendere le doppie frecce
ivania

Anonimo ha detto...

per quanto ne sapevo, ho pensato di essere su 3 ruote, perchè dal fracasso prodotto mai avrei pensato di avere ancora la ruota attaccata.
un minuto intero o forse di più di terrore puro, sapendo di star facendo da tappo in galleria. il primo scemo, e son tanti, che non rispetta i limiti di velocità mi sbatterà a 500 metri avanti nell'altra corsia e non mi pottrò bere il vino che Elvio mi ha consegnato.. ma qualcuno, vedendomi piangere in preda al panico totale, ha avvisato la polizia stradale
ivania

Anonimo ha detto...

nel frattempo si era fermata una coppia di ragazzi che mi ha suggerito di uscire dalla macchina, così ho preso almeno il triangolo, che per una che insegna matematica non è poco... ma gli arcangeli della polizia stradale mi hanno dato istruzioni che si possono sintetizzare così: ma se il motore funzione kekazz fai qua in mezzo? cioè: signora ma il motore va? allora metta in moto e piano piano arrivi alla piazzola.
quanto fosse lontana la piazzola non lo so, ma non ho mai desiderato tanto il teletrasporto di star trek...
ivania

Anonimo ha detto...

alla piazzola scopro che gli arcangeli della stradale hanno chiamato una squadra anas, cioè angeli arancioni. non ho avuto bisogno di fargli capire che per cambiare la ruota avrei dovuto prima leggermi un libro sulla metodologia...me l'hanno cambiata in 3 nanosecondi e non hanno voluto farsi pagare un centesimo!!!! angeli.
adorandoli, col ruotino di emergenza, senza poter superare i 50 km/h, mi sono avviata alla volta di tortora.
alle 01.30 ho capito perchè Cristoforo Colombo viene ritratto nell'atto di baciare il suolo.
non so come ho corretto i compiti di matematica della seconda prova scritta il lunedì mattina..... cmq i ragazzi sono contenti dei risultati...
ancora oggi sono col ruotino perchè le gomme (che cambio al completo) non sono ancora arrivate dal mio gommista.
ma non voglio mancare a gaeta anche se...forse rivalutare l'idea del treno..in fondo è comodo..c'è l'aria condizionata...
il canarino è ancora sotto shock, e forse anch' io :)))))
ivania

Anonimo ha detto...

conclusione:
poi dice che lo scrabble non è educativo! senza il torneo romano non avrei imparato che la prima cosa da fare quando sei in panne è:toglierti dalle scatole.
il bilancio per il Torzoni penso sia più pesante..avrà dovuto fare un abbonamento dal suo barbiere per tingersi i capelli diventati bianchi.. Ste, a natale ti regalo una parrucca!!!!!
ivania

Anonimo ha detto...

Ivania... :-))))
Impagabile!!!

Marghe

Anonimo ha detto...

ivy sei straordinaria !!!!! samsara

Anonimo ha detto...

Ivania, posso testimoniare che con te in auto non ci si annoia di certo..... tuttavia la tua simpatia è di gran lunga superiore al tuo stile di guida.....
certo un cornino non sarebbe stato inopportuno.

quanto alla parrucca credo che presto ne avrò di bisogno...
ma non per colpa tua....

ciao
miciogRigio

Dragone ha detto...

Grande Ivania... non per nulla è stata la mia partner di gioco..

Rusinè ha detto...

marò... :-))))

Dragone ha detto...

Segretaria tu non parlare che stai dando solo bidoni ultimamente...

Nikky ha detto...

Io aspetto le foto :) e scusate la mia incapacità...scuse in particolare alla mia collega velina, Daniela! :)

lopetta ha detto...

Ivaniaaaaaaaaa! solo ora ho letto e conosciuto la tua Odissea personale! In confronto quella di Ulisse è una passeggiatina fuori porta...sei stata in gambissima, perchè a dispetto di tutto sei arrivata a destinazione prima di dieci anni:-) Averti come compagna di giochi enonosologiochi è sempre un enorme piacere. Non perderti di coraggio e non mancare mai: sei da premio anche solo per la tua costante presenza! Un abbraccio e...buone vacanze, Prof.!

Anonimo ha detto...

purtroppo a codogno non posso venire, ho la casa piena di ospiti, ma a gaeta....e di nuovo in macchina!!!!!!
ho chiesto al meccanico:"perfavore date un'occhiata a tutto quello che mi può far fermare in mezzo all'autostrada?" ha riso per 5 o 6 minuti e poi mi ha promesso di farlo.
ho cambiato il treno di gomme ed ora..fila come un treno!!!
ivania

Anonimo ha detto...

vogliamo le foto!!!!!
ivania