martedì 15 giugno 2010

Problema su Modulo - Giugno 2010

E' il campione italiano, Elvio Squarcia, che ci propone il problema di Giugno:

“FORZA AZZURRI!

Come tutti saprete sono in corso i Mondiali di Calcio in Sudafrica. Approfittiamone per fare il tifo per la nostra Nazionale e nello stesso tempo spremerci un po’ le meningi con un problemino di Scrabble a tema. Partendo dallo schema iniziale in figura, utilizzando le lettere rimaste nel sacchetto (jolly compresi) collocate sulla plancia 10 giocate corrispondenti a 10 tra i cognomi dei calciatori della squadra azzurra, cercando di totalizzare il massimo punteggio possibile.

I 23 calciatori che difenderanno i nostri colori potete trovarli al seguente link

Li riepiloghiamo qui per chiarezza: Bocchetti – Bonucci - Buffon – Camoranesi - Cannavaro – Chiellini – Criscito – De Rossi - De Sanctis – Di Natale - Gattuso – Gilardino – Iaquinta - Maggio – Marchetti – Marchisio – Montolivo – Palombo – Pazzini - Pepe – Pirlo – Quagliarella – Zambrotta.


Alcune regole:

- I cognomi di persona normalmente non sono validi (a meno che non siano anche lemmi, come Pepe, Palombo o Maggio); questa prova fa eccezione: sono tutti e 23 giocabili;
- I cognomi composti vanno giocati scrivendoli senza spazi (es. De Rossi = Derossi, Di Natale = Dinatale, ecc…);
- Tutte le altre parole formate devono essere valide;
- Non eccedere la dotazione standard dello scrabble italiano.

Scadenza: 30 giugno 2010
Inviare le soluzioni a: segreteria@scrabbleitalia.com

Saluti a tutti e buon divertimento.
Elvio

12 commenti:

indurain ha detto...

Rispondo ad alcune richieste di chiarimenti sulla prova di giugno:

1- Poichè le giocate accettabili sono scelte tra un set predefinito (i cognomi degli azzurri) di parole di lunghezza variabile, non è applicabile il bonus di 50 punti: non consideratelo;
2- Una volta che i cognomi sono stati giocati (ma solo dopo), possono ovviamente essere 'allungati' a patto che diano luogo a parole valide. Ad esempio è possibile giocare MAGGIO in D11 orizz. e poi giocare PIRLO in C7 vert. formando la parola OMAGGIO; è invece vietato giocare direttamente OMAGGIO in G8 vert. in quanto la giocata non corrisponderebbe ad un cognome azzurro;
3- 10 è il numero massimo di cognomi giocabili, ma se ne possono giocare anche meno;
4- Per partecipare alla prova inviate l'elenco dei cognomi giocati con le relative coordinate di gioco (es. 1- MAGGIO in D11 orizz.; 2- PIRLO in C7 vert.; ecc...).

Saluti a tutti.
Elvio

rinodam ha detto...

elvio, un chiarimento: le giocate rimangono sulla plancia o no? se la mia prima mossa è gattuso che striscia la c di calcio, resta lì o la tolgo? grazie

indurain ha detto...

Le giocate rimangono sulla plancia (come in una normale partita di scrabble).

Elvio

Nicotorres ha detto...

bellissimo, bravo Elvio!

indurain ha detto...

Grazie Nico! :-)

maurizio ha detto...

Quindi se non ho capito male non c'è il limite delle 7 lettere per giocata? Ad es. si può potrebbe scrivere QUAGLIARELLA come prima mossa se il tabellone lo permettesse?

indurain ha detto...

Hai capito bene. Si gioca un cognome alla volta, indipendentemente dal numero di lettere.

Elvio

rinodam ha detto...

azz...questa invece io non l'avevo capita!!!!Elviooooooooooooooooo

indurain ha detto...

Mi scuso per la mancanza di chiarezza, forse ho preparato il testo del problema in modo troppo stringato e senza pormi troppe domande. Comunque c'è scritto: "Partendo dallo schema iniziale in figura ... collocate sulla plancia 10 giocate corrispondenti a 10 tra i cognomi dei calciatori della squadra azzurra..." che significa "un cognome = una giocata" senza la limitazione di avere 7 lettere per volta.
Inoltre ho anche scritto: "Poichè le giocate accettabili sono scelte tra un set predefinito (i cognomi degli azzurri) di parole di lunghezza variabile, non è applicabile il bonus di 50 punti..." che significa "un cognome = una giocata"; il bonus non si applica proprio per questo.

Spero che nessun altro sia caduto in questa ambiguità...
Chiedo scusa a tutti.

Elvio

Anonimo ha detto...

Ciao Elvio, sempre grazie per i tuoi problemi inusuali e complicati.
Proporrei 2 classifiche separate, perchè la bellezza di uno schema con 10 nomi non dovrebbe essere annullata da 6/7 nomi in giro per la Francia (pardon, la plancia)
Ciro

Rusinè ha detto...

forza azzurri una mazza... :-( meglio che ci mettiate i nomi dei caterpillar neozelandesi, và, invece dei nostri... :-(

Anonimo ha detto...

I risultatiiiii