lunedì 15 marzo 2010

Scrabble Runner

"Io ne viste cose, che voi scrabblisti non potreste immaginarvi… "

Ho visto una Seat Ibiza rossa, con dentro due donne pimpanti e piene di entusiasmo, sfrecciare giù per la A1 verso Modena, alle 6 di mattina. Ho visto un uomo, praticamente nudo, che aveva il deretano e i piedi coperti da pezzettini di pelliccia beige, mentre veniva trascinato con un collare chiodato da qualcun altro, vestito nello stesso stile, che tirava allegramente (vedere le foto per credere). Ho visto 6 amici, con una passione comune, che si sono ritrovati per aiutarsi e:
- scaricare 300 scatole di scatole di Scrabble da un pallet alto due metri
- allestire due tavoli da mostra di tre metri con scatole di Scrabble, dizionari Zanichelli, Scramble, Scrabble De Luxe, Scrabble Junior, centinaia di volantini FIGS e riviste omaggio della Corrado Tedeschi Editore
- attaccare ai tavoli, con lo scotch (nonostante l’ente fiera avesse messo annunci minatori molto cattivi in merito) decine poster con il logo FIGS
- nascondere le 300 scatole di cui sopra, sotto lenzuola di cotone verde (il cui colore, ci hanno detto, richiamava i pannoloni lines. Ma questo lo potremo accertare solo tra qualche anno...)
- allestire 10 tavoli da gioco con ognuno rispettivamente: due plance Scrabble Deluxe, due penne per plancia, due set di segnapunti per plancia, volantini elegantemente distribuiti ai lati, liste delle sigle da 2 e 3 del 2010, segnatavolo in cartoncino verde artigianalmente preparato “in situ” con logo e scritta FIGS
- allestire un video proiettore (preziosissimo perché è stato utilizzato come merce per uno “scambio di favori” con la redazione di FocusJunior e Braintrainer che ne aveva bisogno!!) con un computer e uno schermo “artisticamente coperto da un lenzuolo bianco matrimoniale” che facevano la loro porca figura; sui cui era proiettato un demo del gioco online che è andato avanti da solo per decine di ore, indefesso e senza mai perdere un colpo.
- accogliere decine e decine e decine di persone che si sono alternate ai tavoli da gioco con l’entusiasmo dei bambini, la stanchezza dei genitori, la saggezza degli anziani, la calma e la curiosità delle mogli, l’allegria e la noia dei mariti, la gioia dei fidanzati al primo appuntamento e pure la strafottenza di un barboncino che ci guardava dallo stand del GO!
- perdersi nei meandri della tangenziale di Modena la cui direzione, secondo una ingenua receptionist, era una sola. E furono salvate da un mitico TOM TOM…
- raccogliere soldi delle iscrizioni di moltissime persone che (come ha detto una mamma) si sono fatte prendere dal gioco
- sentire una moglie dire al marito "guarda che non te la dò, stasera, se non mi fai vincere!"
- riassettare i 10 tavoli uno dopo l’altro, senza sosta
- ritrovare vecchi giocatori dalla storica memoria e grande notorietà (arivedi le foto…)
- pensare di andare a modena per mangiare i ciccioli frolli e lo gnocco fritto bagnati da fiumi di lambrusco e ritrovarsi a bere acqua naturale e sgranocchiare Fonzies (e le dita ce le siamo leccate) perché non si aveva nemmeno il tempo di mangiare…
- impacchettare di nuovo tutto e ritrovarsi nello stand vuoto che li aveva accolti due giorni prima
- accasciarsi, stremati, sulle sedie di legno dopo essersi messi al servizio della diffusione del sostantivo, dell’aggettivo, del verbo e dell’enclitica
- abbracciarsi, poi, con la promessa di rivedersi di nuovo e tornare sulla stessa A1 decisamente molto ma molto meno pimpanti di due giorni prima; ma molto, molto soddisfatti e gratificati dallo sforzo compiuto.

Infine, ho visto due fratellini giocare e, mentre uno metteva giù la parola “Gesù”, piazzando la sua G su uno stupendo x3, l’altro, irritatissimo e molto offeso dal tentativo di fregatura, gli dice con un dolcissimo accento modenese: “Eh, no! Guarda che non puoi mica mettere i verbi al futuro!”

Semplicemente, grazie…
Rosa


7 commenti:

Rusinè ha detto...

La sorpresa più bella? Arrivare domenica mattina in fiera e trovare tutto (ma davvero tutto tutto tutto, meno il proiettore e il pc che li avevamo noi) già allestito!! Come i folletti delle fiabe, come gli gnomi che fanno apparire le monete d'oro, Maurizio (Mr. Jambrìx) aveva già preparato tutto!!! Davvero, la sorpresa più bella e più gradita. Grazie davvero a tutti: Meg, Fabrizio, Ivania, Claudia, Maurizio, Physis. Grazie, grazie e grazie!

Anonimo ha detto...

praticamente arrivata a cose già fatte...e quando mai dovevo vedere tutte le cose che ho visto, tra cui il mcitaly del macdonald della stazione di modena???? (fa schifissimo)nella sala d'attesa della stazione farei prima a dire quello che non ho visto! e alla fiera...
ma che carini!!!! ragazzini, fidanzati, signori maturi, signori e signore, belle ragazze e giocatori agguerritissimi....giochi impensabili e ad ogni passaggio per gli stand un solo pensiero: vabbè, lo scrabble è più bello, però.
stavolta ho perso solo un treno da bologna a modena...niente auto e 2 notti in treno a temperatura da forno a micro-onde..ma trenitalia lo sa che c'è un problema con l'entropia dell'universo????? e, come sempre, interi spazi di giornata con gli scrabbler, che piacere incrociare gli sguardi con rusinè, la mia personal-trainer anti-pigrizia, ed i favolosi meg, rum, mordillo, giambrix e pure quel gran poltrone del mio nipotone physis!!!
poi son sbarcata a maratea, cotta a puntino, e dritta a scuola...pensando, come al solito, appena posso ci rivado e son contenta di esserci andata :))))
ivania

Anonimo ha detto...

rosa ma ti è arrivato l'sms di risposta o l'ho mandato a diosachi?
ivania

Rusinè ha detto...

:-) mi è arrivato, mi è arrivato, Ivà; :-) ma ero già nel mondo dei sogni...

Rusinè ha detto...

Oh!! Mi ero dimenticata della simultanea! Abbiamo fatto i due tornei per il pubblico con Maurizio Giambrone "Campionissimo Italiano" che è andato in simultanea con ragazzini e coppie molto agguerrite! Sono stati due tornei molto combattuti, soprattutto dai ragazzini che ci tenevano a batterlo (e lui, ovviamente, non si è dato per vinto...). Bravissimo :-)

Anonimo ha detto...

Per prima cosa lasciatemi dire che essere "pimpanti" al mattino alle 6 di sabato mattina non è possibile; concediamo l'uso del termine a Rosa come "licenza poetica".

Dopo di che vorrei ringraziare tutti i già citati soci della FIGS che sono stati presenti allo stand in questi due stupendi giorni. Non so come ho retto, x' davvero a tratti mi sentivo in uno stato quasi...comatoso...
Ma la cosa stupenda è che la stanchezza appariva a stand vuoto, e spariva di fronte all'invasione dei sorrisi e degli sguardi dei visitatori che si sedevano a giocare (e a volte tornavano pure!!!).

Rimango convinta che il gioco (LO SCRABBLE in particolare) sia una droga, una stupefacente componente della nostra vita, che crea dipendenza, che ci rende capaci di cose impensabili (tipo alzarsi alle 5 del mattino x attraversare pianure nebbiose ed infilarsi in autostrada), che ci permette di svelare sorriso del bambino che c'è in noi e di incontrare la voglia di semplicità e bellezza che c'è nelle persone che abbiamo di fronte.

E' stato bellissimo essere lì con tutti voi, grazie.

Grazie in particolare a TreEmme e a tutti coloro che hanno lavorato per costruire ciò che abbiamo visto e vissuto in questi giorni, e grazie ancora per averci voluto con loro.

Alla prox,
Marghe

PS E complimenti a tutti quelli che hanno scoperto che...LO SCRABBLE E' MEGLIO :-)))

maurizio ha detto...

Che dire? Ci hanno dato 10 tavoli da 4 ed una postazione centralissima nel padiglione A. In pratica era impossibile non passare da noi e, di conseguenza, non fermarsi a curiosare o giocare.
La domenica pomeriggio c'era talmente tanta gente che con le nostre plance si sono piazzati pure nei tavoli degli altri (che evidentemente hanno sbaraccato per carenza di visitatori o stress da fiera). Insomma, non ho termini di paragone perchè era la mia prima esperienza del genere, però mi è sembrato un successone. Complimenti alle bravissime organizzatrici Rosa e Meg.
Se si dovesse ripetere un evento del genere, mi rendo disponibile. Ma ormai non si torna indietro, eh? Almeno 10 tavoli!