martedì 16 marzo 2010

Problema su Modulo - Marzo

E' il nostro consigliere Edgardo Bellini (in arte Ninfodoro) a proporre il problema su modulo di Marzo.

Sul tabellone sono collocate 92 lettere, compresi i due jolly (distinguibili in verde oliva). Il giocatore ha a disposizione le residue 28 lettere; il problema consiste nell’effettuare quattro giocate consecutive con le lettere disponibili per ottenere il massimo punteggio complessivo possibile. Le giocate si effettuano in sequenza; perciò le lettere usate per una giocata restano sul tabellone e possono essere coinvolte nelle giocate successive. Non è necessario usare tutte le 28 lettere.


Dunque il giocatore sceglie tra le 28 lettere assegnate quelle che formano la prima estrazione, effettua una giocata, quindi decide − tra le lettere residue − la successiva estrazione, eventualmente integrando quanto rimasto sul leggio; poi effettua la seconda giocata, e così via. Le lettere eventualmente avanzate dopo la quarta giocata non danno luogo a penalità.

Il punteggio della prova sarà dato dalla somma dei punteggi delle quattro giocate. A parità di punteggio prevarrà la sequenza il cui prodotto delle giocate sarà maggiore; in caso di ulteriore parità prevarrà chi avrà inviato più rapidamente la risposta. La soluzione dovrà riportare le lettere di ciascuna estrazione, la parola giocata, le coordinate da cui la parola inizia, e la direzione, orizzontale o verticale, secondo la notazione consueta.

Le soluzioni vanno inviate all’indirizzo ninfodoro@libero.it entro la mezzanotte del 31 marzo 2010. Lo stesso indirizzo email potrà essere usato per chiedere spiegazioni sulla prova.

Buon gioco a tutti!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Eddy ora ho capito cosa intendevi dire ieri sera, dicendo che era degna di me.....

hai aspettato 10 anni (dal mitico netscrabble) per rivogarmela....

ok naturalmente ci proverò

aloha
miciogigio

ninfodoro ha detto...

Mi sono cimentato a costruire un problema per menti creative, non solo per utenti di cd rom.
E tu, quanto a mente creativa...

ninfodoro ha detto...

Ah, ho notato che pigiando sull'immagine, si apre lo schema a tutto schermo. Mi preoccupavo che sul disegnino piccolo non si distinguessero i jolly.

Rusinè ha detto...

...e perciò fai i complimenti al bloggher per aver scelto un sito che ti dà questa modalità di visione degli allegati o rompi le palle perchè non si vede più grosso già dal post? :-)

Anonimo ha detto...

A quando i risultati?